Login with a social network:

Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Goulstin il lunedì 30 gennaio 2017, 13:43

Salve Gente [smilie=nano.gif] ... Rieccoci [smilie=cleopatra.gif]


Allora, riprendendo dal punto dove abbiamo lasciato...
(Murdered... Niente da dire! Se posso fare un solo piccolo appunto... Overman, il filmato che hai selezionato, non rende bene nel mostrare l'intensità dell'immagine -mi riferisco ai colori, che purtroppo sono troppo piatti-, ma è giusto per dire eh!).

Volevo riprendere un attimino una cosa su un titolo che ho appuntato la volta scorsa:
- E non ne rimase nessuno (10 Piccoli Indiani)

Devo appuntare delle cose che ho visto in questo gioco, che un po mi hanno scombussolato :mrgreen:
- La musica (devo dire) non mi dispiaceva, non era male (anche se ciclica, non dava fastidio).
Melodia gradevole;
- C'è un mix di situazioni, che (come accade in alcuni film) vengono 'scambiati' di posto!
- può capitare di non riuscire ad ascoltare tutti i dialoghi dei convitati, quindi di non ottenere proprio tutte le informazioni, ma al fine del gioco (per giungere a termine), non è fondamentale, però...
(E va bè! Tralasciamolo pure questo punto);
- Spoilerino: L'enigma delle batterie! Mi ha fatto perdere un sacco di tempo per trovarle... Perchè!?
Dovevamo pensare al fatto che mettendo le Batterie sotto-sale/sotto-farina, si mantenevano cariche!?

- Le capre... LE CAPRE!? Maledette Capre, anche qui!?
- Spoilerino: Il Passaggio Segreto nella Biblioteca. A me è capitato che quando ho scoperto il passaggio, era rimasta presente (come si chiamava: Clara!?... uhm... Clara Clayton? Mi sfugge in questo momento, nella Biblioteca :!:
Ma va! Io entro ed esco da un passaggio segreto, e nessuno mi dice niente... Hai voglia ad uccidere gente!

- Lo Shaker.. (questo non mi ricordo quale era il prblema! :shock: )
- Il Cannello (era proprio ben nascosto)
- Il Deltaplano... uhm... Neanche MacGyver riusciva a costruirne uno cosi!
- Spoilerino: Il Cestino di Rame (questo è un punto che non ho risolto per lungo tempo! Non ho capito se aveva un effettivo riscontro nello svolgersi della storia... Da usare con la Radio...)

- E questo... (non lo metto tra gli spoiler! Volevo arrivare proprio qua!)
LA SCALA!!! :shock: Ma neanche Guybrush ci sarebbe riuscito! :lol:

---

- Assassinio Sull'orient Express - Agatha Christie

- Mi sono bloccato dove stanno i lupi... (ma lo riprenderò.in seguito)


---------

Passando ad altro: ho lasciato un po in sospeso questa situazione, ma devo riprendere qualche ascolto.
Solo che tra una cosa ed un altra (e un gioco ed un altro...) mi trovo in difficoltà!

L'ultimo che sto facendo (ho avuto modo di accennarlo anche a Simone, di recente) è
Bermuda Syndrome
Per chi non lo conosce, è un gioco che non ha proprio nulla a che fare con 'questo mondo'.
Di fatti: non è una Adventure!
Ripeto un po quanto già avevo detto: erano ANNI (ed anni) che avevo conservato questo gioco, e non riuscivo mai a giocarlo. Finalmente mi sono deciso (semplicemente, perchè me lo sono ritrovato tra le mani!), e così, ho iniziato a farlo. L'inizio lo conoscevo, ma non ero mai andato oltre due/tre schermate... Avevo notato che c'era uno stile alquanto familiare, ed ora ne ho conferma. In esso vi ho trovato molto di altri giochi (per le animazioni, qualche situazione, e la somiglianza di alcuni caratteri):
da Prince of Persia, a Flashback, ad Another World!

Anche se siete imperturbabili avventurieri, mi 'sentirei' di consigliarvelo [smilie=stan.gif]
Goulstin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 23:17

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Goulstin il lunedì 30 gennaio 2017, 13:52

Per quanto riguarda le puntate...


Appendice A (di CC3x02) Tutti i Titoli citati in trasmissione (forse):


- (Myst)
- (Alone in the Dark)
- (Alone in the Dark 4)
- (Maniac Mansion) (citato per le relativa Serie TV)
- (Sam & Max) ( // )
- (The Last Express) (si era parlato di farne un film)
- (Broken Sword) (idem come sopra)
- (Monkey Island) (lo stesso!)
- //Yesterday Origins//
- Yesterday (New York Crimes)
- (Runaway)(ultimo... 3 capitoli)
- (Hollywood Monters)
- Eagle (o Igor) (15:40 circa)
- Day One (?)
- Hollywood Monsters... 2? (o remake)
- (The Walking Dead)
- Minecraft
- Il Trono di Spade (6 episodi)
- Games of Thrones (è la stessa cosa?)
- Fascination
- (The Dig)
- Zork
- (Full Throttle)
- (Monkey Island 3)
- (Grim Fandango)
- (The Fate of Atlantis)
- Defender of the Crawn
- (Loom)
- (Metal Gear Solid)
- Nocturne (41:50)
- Smplinter Cell ... (Black list ') (43:27)
- (PC Calcio) (citato per il doppiaggio dei commenti sportivi... Lo aggiungo per dovere di cronaca!)
- (Fantasmagoria 2)
- (Gabriel Knight)
- (Gabriel Knight 2)
- (Runaway)
- B(broken Sword 5)
- Heart of Murder (?) (50:45)
- (Gray Matter)
- (Darkness Whitin)
- Steel Life
- Post Mortem
- (Syberia)
- (a 51:10 circa, Cristiano dice una cosa che non afferro)
- (Sherlock Holmes)(ultimo episodio)
- Indiana Jones e la Macchina Infernale
- (The Last Express)
- GTA
- Mafia
- Mafia II
- L.A. Noir
- GTA 4
- GTA 5
- (Eavy Rain)
- Deponia III Capitolo
- Nero
- (Dear Ester) (giochi profondamente narrativi)
- Weaking the ... (glares ?) (1:17:..)
- (Shadows on the Vatican)
- (Shadows on the Vatican)(2 ep.)
- (The last of us)
- The Witcher (1)
- Face Noir)
- Randals Monday
- Silence
- (1:38:38 ... ??)
- Deponi)(vedi saga)
- Anna's quest
- Book of unwritten tales III
- Syberia III
- GTA - Sant'Andreas
- Laura ??? (1:51:35 circa)
- G-Lock ? (Sega?)
- Game of Thrones
- Goat Simulator
...

Trovati!
Erano questi (in effetti tranne un titolo, si poteva fare anche a meno!):

- (Monkey Island)
- (Zak McKracken) (una cosa su un film riguardante... !?!?)(2:13:20 circa)
- (The Walking Dead)
- (Addio Deponia)
- The Cat Lady
- (Grim Fandango)
- (Sam & Max)



(questa l'ho ascoltata e fatta, ma questi non sono tutti i titoli... Ho messo altrove il resto, ed ora devo vedere di recuperarlo :? )(Lo faccio a breve... :^o )

P.s.: Parola mantenuta!
Goulstin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 23:17

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il lunedì 6 marzo 2017, 18:07

Togliete ogni impegno dalle vostre agende per il prossimo mercoledì 8 marzo! È infatti prevista per le ore 21 una diretta da non perdere di Calavera Café dedicata ad Adventure Game Studio, il celebre motore per lo sviluppo di avventure grafiche.
Ospite in studio Andrea Ferrara di ApeMarina, in un appuntamento che ci porterà dietro le quinte di questo magico mondo. Preparate le cuffie!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il mercoledì 15 marzo 2017, 11:44

Per quei simpatici malandrini che non erano presenti, pubblichiamo la registrazione della live che inaugura la nuova serie dedicata agli engine! Una puntata caratterizzata da qualche problema tecnico, tante curiosità ed estemporanee autocelebrazioni.

Si tratta del primo episodio di una nuova serie in cui discuteremo di alcuni engine adoperati negli adventure; cominciamo con Adventure Game Studio e ne parliamo con Andrea Ferrara di Ape Marina che ci illustrerà la sua esperienza.

Buon ascolto!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il sabato 1 aprile 2017, 14:22

Con un intenso ed emozionante post il team dell’ormai fu Calavera Cafè ha annunciato il radicale cambio di impostazione, che da oggi – primo giorno del mese di aprile - non si concentrerà più sul genere videoludico delle avventure grafiche, ma tratterà della sempre più florida bibliografia di Eli Easton, la nota autrice di letteratura ‘romance’ un tempo conosciuta come Jane Jensen.

Naturalmente, data la natura e il focus del progetto, noi di Adventure’s Planet non potremo più seguire i lavori dell’ex team di Calavera Cafè, ma (con un piccolo sapore agrodolce in bocca) auguriamo ai nostri amici tutto il bene possibile in questa nuova avventura!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda luise il sabato 1 aprile 2017, 20:38

Immagine
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda julien.clement il domenica 2 aprile 2017, 10:52

Divertente! :D Bravi!
Il Podcast degli Avventurieri
www,avventurieri.eu
julien.clement
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 11:44

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda julien.clement il giovedì 6 aprile 2017, 20:54

Pesce d'Aprile a parte che fine avete fatto?
Il Podcast degli Avventurieri
www,avventurieri.eu
julien.clement
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 11:44

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il lunedì 8 maggio 2017, 12:25

Calavera torna con uno degli speciali più speciali di tutti i tempi. Thimbleweed Park, l'avventura di Ron Gilbert e Gary Winnick più attesa e chiacchierata dell'anno non poteva non avere una puntatona tutta per sè!

PRESENTAZIONE

L'occasione era troppo ghiotta per non avere il ritorno ai microfoni di Calavera un mitico e graditissimo super ospite! Direttamente da Lucasdelirium torna Domenico “Diduz” Misciagna a far compagnia ad Alberto, questa volta insolitamente solitario (che fine hanno fatto Pizzi, Cristiano e Bertoni?). Ma la puntata ha in serbo anche altre sorprese.

QUEST PARTE 1 (senza spoiler)

Era impossibile per i due parlare della nuova opera di Gilbert e Winnick senza incorrere in spoiler quindi, data la natura speciale dell'episodio, la consueta rubrica “quest” viene divisa in due parti. La prima è tutta spoiler free, quindi ascoltabile da chiunque non abbia ancora giocato o terminato Thimbleweed Park, e ci si concentrerà sopratutto sulla storia del progetto Kickstarter che ha dato i natali al gioco e alla grafia e sonoro.

INTERVISTA SPECIALE (senza spoiler)

Come ‘un secondo ospite’? E torna pure Cristiano per un attimo? Ebbene sì, Thimbleweed è così “speciale” che non potevamo esimerci dall'intervistare un altro personaggio importantissimo: Fabio “Kenobit” Bortolotti, traduttore di videogiochi che si è occupato della localizzazione italiana della nostra amata avventura.

QUEST PARTE 2 (spoiler a più non posso)

Qui Alberto e Domenico entrano nel “vivo” del gioco parlando della struttura, del gameplay e della trama approfittandone per fare anche qualche riflessione sul genere delle avventure grafiche!

Buon ascolto!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il martedì 9 maggio 2017, 16:41

Avventure grafiche, punta e clicca, giochi narrativi sono generi videoludici che hanno un caratteristica che li contraddistingue e li rende particolari e diversi dal resto dei videogiochi più mainstream e popolari. Enigmi, dialoghi a risposta multipla, scelte morali, esplorazione, ambientazioni artisticamente pregnanti, sono solo alcuni degli strumenti che questi giochi utilizzano per costruire il loro peculiare linguaggio finalizzato a raccontare storie attraverso l’uso di strutture interattive più o meno complesse e strettamente connesse con la narrazione tradizionale.

Fattore Avventura è una serie che tenta di analizzare tutte queste caratteristiche prendendo in esame adventure del passato e del presente in modo da costruire un quadro esaustivo e completo di questo medium fuori dal normale.

Come prima puntata il team di Calavera Café prende in esame una delle avventure cult della famosa Lucasarts, ovvero Grim Fandango, uscita nel 1998 e diretta da Tim Schafer. Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il martedì 20 giugno 2017, 17:12

L'estate si sta avvicinando a velocità sostenuta e per gli avventurieri è giunto il momento di rilassarsi all'ombra delle palme e godersi i video della truppa di Calavera Café; oggi il Fattore Avventura vi parla di uno dei fenomeni della scorsa stagione, Life is Strange, oggetto di un'attenta analisi da parte dei nostri. Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il martedì 25 luglio 2017, 8:27

Fattore Avventura, la serie deputata ad approfondire e sviscerare il meglio della produzione avventurosa prodotta da Calavera Café, torna sui vostri monitor con un pezzo da 90! Questa volta infatti l'oggetto dell'analisi sarà nientemeno che Gabriel Knight: Sins of The Fathers, uno dei capisaldi della storia del nostro amato genere.

Non vi resta che premere il tasto play per vivere un viaggio della storia in compagnia della voce di Alberto - NeoGeo - Semprini. Buona visione.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il martedì 1 agosto 2017, 17:01

Poteva forse esimersi la truppa di Calavera dall'esprimersi a favore dell'ambiente? Eccoci così ad un nuovo episodio della fortunata serie di video, dedicato questa volta a Buck Bradley, titolo per dispositivi mobile, italiano e gratuito. Non vi resta che schiacciare Play e entrare dentro l'avventura!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il mercoledì 9 agosto 2017, 21:54

Calavera Cafè torna a parlare di engine con il nuovo, sudatissimo e abbaiatissimo (!) A TOOL PER TOOL! Questa volta, i prodi Pizzi e Bertoni ospitano i BadTale Studios, e per la precisione Massimo Colella e Riccardo Agea, responsabili dell’avventura di recente uscita Under That Rain. Insieme, si discuterà della loro esperienza di sviluppo su VISIONAIRE, engine utilizzato – fra gli altri – anche in molte produzioni Daedalic. Buon ascolto!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il lunedì 4 settembre 2017, 16:40

The Bunker, titolo in full motion video della scorsa stagione, ha stuzzicato l'attenzione del team di Calavera, tanto da proporvi un interessante video di analisi; siete pronti ad un nuovo viaggio dentro l'avventura?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Tsam il mercoledì 13 settembre 2017, 16:34

Calavera torna con uno speciale post-estivo in cui si parlerà delle tante avventure giocate durante quest'estate e di quelle osservate allo Svilupparty 2017! Lo faremo in compagnia con un eminente ospite (ormai recurring character), il signor Santilio, e - ovviamente - parlando in caliendo-stretto! Buon ascolto!

Avventure giocate:
CONARIUM
BEESWING
FINDING TEDDY
WHEELS OF AURELIA
BLACKWELL UNBOUND
DOWNFALL
STORIES UNTOLD
DUKE GRABOWSKY: MIGHTY SWASHBUCKLER
MINECRAFT STORY MODE SEASON 2

Avventure rigiocate:
LAURA BOW: THE COLONEL'S BEQUEST
DREAMFALL: THE LONGEST JOURNEY
BROKEN SWORD
TALES FROM BORDERLANDS

Svilupparty 2017:
MUTANT CHRONICLES LUNA CITY: CODENAME 39
PROTOThYPE: A LOVE STORY
A TALE OF CAOS
CHRONICLE OF INNSMOUTH
BEYOND THE SKY
BLUE VOLTA
DETECTIVE GALLO

Avventure future:
BULB BOY
WHAT REMAINS OF EDITH FINCH
...sorprese!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda ronie78 il giovedì 12 ottobre 2017, 18:59

scusate ciao sono nuovo è possibile sapere se posso giocare a syberia 3 non avendo giocato il 2 ma solo l'1?
mi perderei molto della trama?
ps il 2 proprio non mi era piaciuto.
ronie78
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 19:24

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Overmann il venerdì 13 ottobre 2017, 10:35

Ti perdi un po', soprattutto un evento in Syberia 3 ti emozionerà di meno, ma comunque è un gioco indipendente con nuovi personaggi e nuove ambientazioni.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 25 ottobre 2017, 11:11

Diciamo che si può anche NON giocare proprio a Syberia 3, così da eliminare il problema alla radice! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Calavera Cafè - il podcast delle avventure grafiche!

Messaggioda manny il mercoledì 22 novembre 2017, 21:33

Questo Natale vogliamo un tombolone ricco di premi. Ma giochi costosi e di grido, non quelle ag dell'anno scorso scovate nelle periferie più oscure e criminose di steam. E il quiz per il campione tsam, e pizzi che legge e compie l'esegesi di passi dei testi di eli easton. È l'europa che ce lo chiede. Un solo grido, come l'anno scorso, si innalza: make tombolone great again!
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron