Login with a social network:

Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il venerdì 14 giugno 2013, 2:28

juclement ha scritto:Si è bloccato di nuovo! Durante un dialogo tra Silvia e Massimino. La cosa più strana è "come" si sono bloccati i personaggi. Con le braccia allargate.


Prova a rivolgerti al topic dedicato o al supporto di Zodiac: purtroppo questo problema non si è mai verificato e non so cosa dirti...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Adrian il giovedì 26 settembre 2013, 17:38

Phoenix Online Studios, software house autrice di Cognition nonchè publisher e sostenitore della scena indie internazionale, ha inaugurato un nuovo approfondimento intitolato #IndieSupport, dedicato a Shadows on the Vatican. Nella serie di articoli (al momento è uscito il primo, i prossimi seguiranno a breve), i ragazzi di 10th Art Studio e Adventure Productions racconteranno aneddoti e retroscena sullo sviluppo del gioco, non lesinando foto e commenti ironici. Buona lettura!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda asterix777 il sabato 28 settembre 2013, 10:24

Adrian ha scritto:i ragazzi di 10th Art Studio e Adventure Productions racconteranno aneddoti e retroscena sullo sviluppo del gioco, non lesinando foto e commenti ironici. Buona lettura!

Letto. I retroscena sono sempre di mio interesse. Resto in attesa del prossimo articolo con il Caliendo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Adrian il giovedì 17 ottobre 2013, 18:07

Con il sesto articolo dedicato al futuro della serie, si conclude l'approfondimento che il team di Phoenix Online Studios ha dedicato alla lavorazione dei primi due episodi di Shadows on the Vatican. Di seguito i link a tutti gli articoli (in lingua inglese): concept e trama, sceneggiatura, grafica, doppiaggio e colonna sonora, imprevisti, aneddoti e improvvisazione, il futuro della serie.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda pacuvio7 il venerdì 8 novembre 2013, 0:40

Ho comprato Shadows on the Vatican a Lucca insieme a 4 altre avventure e io e il mio fidanzato abbiamo iniziato a giocarci immediatamente spronati dalla dedica del gentilissimmo Ludwig che ci invitava a giocarlo prima del nostro matrimonio...
che dire, ce lo siamo divorato! abbiamo giocato i due atti in una settimana e ci sono piaciuti molto!
belli i disegni e io ho molto apprezzato il doppiaggio, il personaggio di Mario ci ha fatto fare parecchie risate!
a quando il terzo capitolo?
pacuvio7
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 8:40

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il venerdì 8 novembre 2013, 4:02

Adesso siamo al lavoro sul doppiaggio inglese dell'Atto 2, appena avremo le idee più chiare sui tempi dell'Atto 3 lo comunicheremo subito :) .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda 1Yol il mercoledì 5 febbraio 2014, 23:40

finito secondo capitolo piu' ritmato del primo con colpi di scena e dialoghi , ma credo sia un crescendo per cui è giusto cosi'. Resto anche io in attesa del seguito come molti altri . mi raccomando fate sparire la maglietta a righe di james :wink: ciao e grazie per il supporto
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il giovedì 6 febbraio 2014, 18:01

1Yol ha scritto:finito secondo capitolo piu' ritmato del primo con colpi di scena e dialoghi , ma credo sia un crescendo per cui è giusto cosi'. Resto anche io in attesa del seguito come molti altri . mi raccomando fate sparire la maglietta a righe di james :wink: ciao e grazie per il supporto


Grazie a te per il feedback e il parere :) .
Riguardo alla maglietta potrebbero esserci sorprese... :lol:
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda ilmio81 il venerdì 14 febbraio 2014, 2:37

Anch' io ho da poco finito "Shadows on the Vatican - Atto II: Ira" e concordo che sia più ritmato, avvincente del primo episodio, ci sono molti colpi di scena, la possibilità di poter utilizzare 2 personaggi e poi gli scenari....davvero ben fatti, curati nel minimo particolare, insomma realistici.
Per non parlare dell' impegno impiegatonella ricerca di fatti ed eventi storici realmente accaduti nonchè nella pazienza impiegata nel trascriverli e farli comparire nel videogioco.
Insomma un gioco che merita di essere giocato.
Tuttavia, avrei degli appunti da fare, non me ne vogliate ma non ho certamente intenzione di sminuire il vs lavoro o impegno profuso, ma:
1) il linguaggio potrebbe risultare poco adatto a orecchie più giovani (soprattutto nella scena della liberazione di Silvia )
2) James a volte somiglia più ad uno zombie nei movimenti, semra un po' ingessato, movimenti poco fluidi... ribadisco: a volte
3) l'enigma finale..... :shock:

Infine credo chela maglietta a righe di James sia indovinata,adattissima allo scopo proprio di voler farlo apparire comeil classico "bacchettone": onesto, sincero ed un po' tonto
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il venerdì 14 febbraio 2014, 3:41

ilmio81 ha scritto:Anch' io ho da poco finito "Shadows on the Vatican - Atto II: Ira" e concordo che sia più ritmato, avvincente del primo episodio, ci sono molti colpi di scena, la possibilità di poter utilizzare 2 personaggi e poi gli scenari....davvero ben fatti, curati nel minimo particolare, insomma realistici.
Per non parlare dell' impegno impiegatonella ricerca di fatti ed eventi storici realmente accaduti nonchè nella pazienza impiegata nel trascriverli e farli comparire nel videogioco.
Insomma un gioco che merita di essere giocato.


Ciao! Grazie per il commento, rispondo volentieri ai tuoi (graditissimi!) appunti:

1) Il nostro obiettivo era di donare a certe sezioni del gioco quel mood un po' alla Romanzo Criminale, soprattutto per permettere di percepire la ramificazione del 'complotto' e sentire lo stacco fra la criminalità di quartiere del secondo atto e quella dei 'piani alti' dei successivi. Comunque abbiamo ricevuto la valutazione del PEGI 12+ ('violenza verbale e fisica'), quindi diciamo che i giovanissimi dovrebbero essere al sicuro... si spera! :)

2) Le animazioni dei personaggi sono in motion capture quindi la fluidità è garantita, però ho capito cosa intendi, e credo che la 'legnosità' di alcuni movimenti sia dovuta principalmente alle transizioni e al lavoro di 'adattamento' sullo scenario. E' un problema che dovremmo risolvere nei prossimi episodi, ma mi sento anche di dire (a titolo personale) che in un progetto indie come il nostro non credo che la perfezione assoluta possa essere veramente raggiunta. Molte produzioni come la nostra optano per un look rètro a cui si riesce facilmente a 'perdonare' la scarsezza di animazioni, noi invece ci siamo sforzati per raggiungere un risultato più al passo coi tempi (e forse più coraggioso)... con i suoi contro.

3) :P


Grazie ancora e soprattutto viva la maglietta da detenuto di James! :D (p.s. esiste una curiosità piuttosto divertente in proposito! :D )
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda asterix777 il venerdì 14 febbraio 2014, 11:37

Gnupick ha scritto:(p.s. esiste una curiosità piuttosto divertente in proposito! :D )

Non vorrai mica lasciarci senza divertimento.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Malveaux il domenica 16 marzo 2014, 18:50

Pensieri raccolti su IRA; prendeteli così, come sono venuti a me, spontanei e diretti; senza ‘edulcorazioni’ di sorta.
Se pensate che abbia scritto sciocchezze, è perché sono un profano; se pensate che sia stato irriverente e/o presuntuoso c’è sempre l’ignore e, in caso estremo, il ban!! :D In ogni caso, nessuna intenzione maligna si cela dietro questo scritto; semplicemente mi diverto ad analizzare ogni cosa e a scriverne (troppo), una volta terminate le mie elucubrazioni.
OK, basta con la premessa! :p
- Comparto tecnico
Per quanto riguarda la grafica molto poco da eccepire, si potrebbe forse fare ulteriore lavoro sui modelli poligonali e ‘sporcare’ un po’ di più gli ambienti (quel bagno sembra che non l’abbia mai usato nessuno), ma per il resto direi che è OK.
I fondali sono quasi fotografici e ricchi di dettagli; i fumetti delle cutscene veramente eccezionali: dinamici e impaginati alla perfezione, sono un grandissimo valore aggiunto al gioco!! L’‘inquadratura’ è sempre la migliore possibile.
Sonoro e doppiaggio sono di buona fattura (ci sono alti e bassi, ovviamente); convincono soprattutto le voci femminili. La musica fa il suo dovere e ha dei bei picchi (Raja esterno / interno particolarmente azzeccati)!
- Trama
Giudicare una trama sui 2/5 della produzione mi sembra decisamente azzardato, pertanto vi rinuncio. Diciamo che mi piacciono gli elementi simbolici e le varie correlazioni che sono state tracciate ed evidenziate con la storia italiana, così come esplicate nei testi e documenti che si possono trovare nel gioco. Fa molto GK3 (il che è positivo). Ogni altro giudizio è sospeso. Vedremo dove si andrà a parare.
- Silvia <3
Silvia è un bel personaggio. Per quanto mi riguarda LA protagonista; ruba la scena a James, soprattutto perché le sessioni a lei dedicate sono interessanti, mentre quelle con James non altrettanto entusiasmanti.Ho apprezzato, in particolar modo, la scelta di farle freddare il marchese, decisone decisamente coerente con il personaggio. Una ragazza che, per professione, decide di dedicarsi agli omicidi freelance non può essere facilmente suggestionata e indotta a cambiare percorso con poche parole, anche se magari una parte di lei rimpiange la scelta (ma immagino che questo si vedrà nel proseguo).
Per un attimo avevo temuto che le perorazioni di James potessero dissuaderla, ma così non è stato. Benissimo così! :) Anzi, vi dirò di più: dopo alcuni tentennamenti, opterei per avere una Silvia irredimibile (sulla lunga distanza), credo che come personaggio verrebbe meglio così.

In tutto questo, probabilmente, aiuta la mia propensione per un tipo di ragazza dalla carnagione chiara, con capelli neri, lisci, lunghi e lucidi! :D Probabilmente sposerò una bionda!! XD
- James
Potenzialmente un buon personaggio. Chiaramente diviso tra il passato e ciò che il presente gli sta ‘servendo’; è in evoluzione, ma bloccato nelle e dalle sue insicurezze. Non riesce a superare i suoi limiti e questo gli viene rammentato ripetutamente. Non risalta, in primo luogo, perché Silvia gli ruba la scena e, come già detto, le sessioni a lui dedicate sono ‘deboli’.
- Sessioni di gioco / Enigmi
Infiltrazione al Raja e missione nella Beauty Farm, convincenti e ben fatte, la seconda anche decisamente spassosa. Quelle di James, mediamente deludenti, vediamo perché.
1. Chiuso nel bagno. Premesso che ho apprezzato il tentativo di presentare una variante rispetto alla solita combinazione chiave-serratura-punteruolo-foglio di giornale, direi fiacca e per più di una ragione.
Qui divago un attimo, riprendendo il discorso che già facevo sulla natura dell’offerta episodica.
Tenete a mente che il giocatore ha ‘sofferto’ il gap fra i due episodi (e molto ‘soffrirà’ in attesa di quello venturo), pertanto ha ‘diritto’ ad avere un contenuto di altissima qualità. Bene, mentre siamo nel bagno non succede alcunché: non abbiamo un avanzamento della storia, né un approfondimento del personaggio. Non è una situazione di pericolo, né di tensione. Siamo chiusi nel bagno, punto e basta. Penso che la media dei giocatori abbia considerato: “Ok. Comunque non vedo l’ora di uscire per vedere cos’ha da offrirmi la storia.” Evitabile.

2. L’anti-sbornia. Il dialogo con la suora è decisamente lungo. Probabilmente era una sessione di alleggerimento, ma si protrae troppo e non è di grandissimo impatto comico. Per recuperare il libro si sarebbe potuta scegliere, a mio avviso, una strada più interessante per il giocatore.
3. Il gioco delle tre tazze. Il personaggio del sedicente chiromante dell'est non mi è piaciuto, semplicemente non buca lo schermo, ma forse è un mio gusto personale. Il vero problema, comunque, è l’enigma correlato: decisamente troppo simile a quello di TLJ sia per quanto riguarda il contesto, che per il metodo di risoluzione.

- IRA
Arriviamo ora a quello che, secondo il mio parere, è il principale difetto del secondo atto di Shadows on the Vatican.
Stiamo parlando dell’IRA, dei sette vizi capitali, forse quello più distruttivo, pure l’invidia non scherza però! :)
Che dire? Di ira se ne vede veramente poca. C’è l’assassinio a sangue freddo del marchese e poco altro, anzi nulla, se escludiamo l’arrabbiatura di Marika a fine episodio. Poca cosa, comunque.
In questi casi mi piace citare gli scrittori di Star Trek e la filosofia di Gene.
Stai raccontando una storia. Di cosa stai parlando, qual è il tema che tratti? Una volta ottenuta la risposta alla domanda, focalizzati su quella.
Bene, il tema del secondo atto è l’ira. Serviva più ira; più tensione fra i personaggi; più arrabbiature e ferme prese di posizione. Contrapposizioni accese fra caratteri diversi. Per me l’ira è Orson Wells che spacca il tavolino di cristallo (la Lunga Estate Calda) o T’Pol che frantuma il data-pad sulla scrivania di Archer (ST: ENT – Danni alla nave).
Faccio due esempi veloci di scene irose (senza alcuna pretesa, li butto giù in tempo reale senza dedicarci troppo tempo).
- James nel bagno. È chiuso dentro e ha il tempo di riflettere. Mentre cerca una soluzione per aprire la porta pensa agli avvenimenti accaduti e pensa a Silvia. Forse perché una parte di lui vede in lei la pecorella da riportare sulla retta via, ma un'altra parte sa che c’è un motivo molto meno nobile e questo lo fa alterare. Silvia lo attrae, ma questo non può essere, perché Silvia è un’assassina. Comunque, non essendo riuscito a trovare soluzione, si arrabbia e sfonda la porta; si ferisce a una spalla e forse sanguina. Si calma, ma ormai è troppo tardi: ecco l’ira. L’ira, per un momento, si è impadronita di lui e forse tornerà a fargli visita. Che cosa sgradita!
- Silvia catturata. Silvia riceve la chiamata di James, ma decide di fare di testa propria e, in solitaria, va a cercare Massimino anche perché sa che, senza James tra i piedi, potrà più facilmente portare a termine il ‘lavoro’, senza prediche di sorta e distrazioni morali.
Silvia però viene catturata, perché, a livello inconscio, l’incontro / conoscenza con James l’ha indebolita; resa insicura di se stessa, della strada che ha scelto, delle sue possibilità. Questo la fa arrabbiare con se stessa il che fa emergere una Silvia molto più aggressiva, quasi spietata. In qualche modo, comunque, riesce e calmarsi e a far squillare il cellulare per avvertire James. Questo enigma avrebbe potuto benissimo sostituire quello delle tre tazze.


- Considerazioni a margine
- Un “Cristo santo!” in bocca a James proprio non ce lo vedo. Fuori personaggio.
- Come qualcuno ha già notato, Mario e James parlano di come fregare Brehmen in sua presenza, il che non è credibile. Di più: con James in circolazione, B. non avrebbe dovuto lasciare quei documenti sul tavolo, a meno che quella fosse la sua intenzione. :p
- L’enigma finale è decisamente il più tosto, in ogni caso quello che richiede più ragionamento, ma non è disonesto. Un plauso! Ottimo anche l'enigma sonoro!!
- Ho visto lo scudo di Captain America!! :D

Ho finito di sproloquiare!! :D
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il domenica 16 marzo 2014, 20:01

Malveaux ha scritto:Pensieri raccolti su IRA; prendeteli così, come sono venuti a me, spontanei e diretti; senza ‘edulcorazioni’ di sorta.


Gran bel parere Malveaux, preciso e argomentato. Un plauso a te! Grazie :) .

P.S. Hai giocato anche l'Atto 1, giusto?

P.P.S. Ricorda che se ti va puoi inserire il tuo parere nella pagina della recensione :) .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Tsam il martedì 18 marzo 2014, 17:33

Pochi giorni (il 21 marzo per l'esattezza) e Shadows on the Vatican Atto II°: Ira, il secondo capitolo dell'avventura basata sul romanzo In God's Name di David Yallop vedrà finalmente la luce anche in lingua inglese, allargando così il potenziale bacino degli avventurieri che potranno seguire le vicissitudini di James Murphy in una Roma avvolta dal mistero e dalle cospirazioni.

Nel frattempo SOTV ha anche raggiunto la top 50 su Steam Greenlight, il programma per permettere agli sviluppatori indipendenti di raggiungere lo store digitale di Valve; manca davvero solo un piccolo sforzo per ottenere un altro importante traguardo per una produzione tutta italiana. Che dite, la accendiamo?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda experience86 il sabato 13 settembre 2014, 13:50

Per delle considerazioni approfondite mi prendo un pò di tempo per riflettere, ma volevo pubblicare un commento generico a freddo.
Ho finito ieri sera il secondo atto dopo essermi giocato entrambi gli atti uno dopo l'altro e la cosa che maggiormente mi preme dire è: Quando potrò giocare al terzo episodio, porca vaccaccia?!?!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il domenica 14 settembre 2014, 9:12

experience86 ha scritto:Ho finito ieri sera il secondo atto dopo essermi giocato entrambi gli atti uno dopo l'altro e la cosa che maggiormente mi preme dire è: Quando potrò giocare al terzo episodio, porca vaccaccia?!?!


Il team è al lavoro ma una data di uscita non è ancora possibile darla, poichè il terzo episodio dovrebbe rappresentare una sorta di "Shadows on the Vatican versione 2.0" con tante migliorie, quindi ci vorrà ancora un po'.

Ora però vogliamo il tuo lungo commento! :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda experience86 il domenica 14 settembre 2014, 11:14

Gnupick ha scritto:Il team è al lavoro ma una data di uscita non è ancora possibile darla, poichè il terzo episodio dovrebbe rappresentare una sorta di "Shadows on the Vatican versione 2.0" con tante migliorie, quindi ci vorrà ancora un po'.

Ora però vogliamo il tuo lungo commento! :)


Allora prendetevi tutto il tempo che vi serve! Per quanto non veda l'ora di proseguire con la trama posso solo apprezzare un ulteriore miglioramento!
Per quanto riguarda i primi due atti, ecco cosa ne penso:

GRAFICA
Gli scenari sono di ottima qualità e praticamente impeccabili, senza contare la gioia che mi arreca vedere i miei ambienti familiari riprodotti in un'avventura grafica (molto bello lo scorcio dell'esterno della galleria Sordi).
Non mancano nemmeno animazioni di sfondo, all'esterno ma anche negli interni dove non ho potuto fare a meno di notare leggeri giochi di luce (per esempio all'interno della cripta finale del secondo atto).
Gli scenari quindi sono più che buoni e l'unica "pecca" in questo senso è forse l'eccessiva quantità di scenari a telecamera distante a discapito di scenari più zoomati. Non che sia veramente una pecca, in questo caso è solo un mio gusto estetico personale e non prendetela nemmeno come critica.
Le limitazioni grafiche riguardano solamente i personaggi e non credo ci sia bisogno che ve lo dica. Non fraintendiamo, non mi sono mai trovato a pensare "ma che hanno fatto, sono inguardabili". Anzi, nonostante tutto riescono ad integrarsi negli scenari abbastanza. Forse dei modelli leggermente più dettagliati aiuterebbero a migliorare ulteriormente il look! E se doveste lavorarci, suggerisco di rivedere i capelli di James. Nei disegni sono più sbarazzini mentre nel modello 3d sembrano un pò troppo ordinati!

TRAMA ED ENIGMI
Veramente interessante e mi incuriosirebbe molto capire fino a che punto sia ispirata al libro citato (averlo nell'inventario è una genialata). Includo nella stessa parte del commento anche gli enigmi perché la cosa migliore del prodotto è proprio l'avanzamento della storia correlato al tipo di enigmi che si risolvono. La trama è appassionante e ancora più appassionante è scoprirla decifrando codici, facendo ricerche incrociate, leggendo documenti, analizzando file audio. Raramente si vedono avventure che si preoccupano costantemente di presentare enigmi che siano coerenti col contesto di gioco. Ho apprezzato anche l'inserimento di sessioni che si estraniano dallo stile classico come il punto in cui James deve evadere dal bagno. Le avventure troppo seriose, infatti, tendono spesso ad arrivare alla pesantezza. Sono un fervente sostenitore delle sessioni di gioco con un pizzico di burla dentro!
A parte queste notazioni non si può dire molto altro della trama per ora se non che l'attesa rischia di diventare insopportabile!

SONORO
Posso dire che il sonoro sia ben congegnato, adatto alle situazioni e completo. Presenta tracce generiche, tracce correlate a scenari, tracce dedicate ai personaggi (compresa quella del barista Mario!), tracce adibite a enfatizzatante per gli avvenimenti che si vedono su schermo. Per una produzione di questo tipo è notevole il numero stesso di canzoni che sono state composte, che arriva a 18. Sono tutte tracce di buona fattura e meritavano di essere inserite come bonus nel pacchetto deluxe. Sappiate che attualmente, quando mi chiudo nel mio piccolo mondo e creo la MIA avventura grafica (Bury The Truth, trovate anche il topic su Developer's Corner!) , sto ascoltando proprio la vostra soundtrack! Bel lavoro davvero!
Il doppiaggio non è ottimo ma è piacevole. I due protagonisti sono molto bravi e mi complimento con la scelta! Ma avete istruito il doppiatore di James facendogli ascoltare le intonazioni che generalmente utilizza Beccari?!
Il difetto in questo caso è un riciclaggio evidente di doppiatori, che si sentono doppiare personaggi diversi. Purtroppo capisco le limitazioni che avete dovuto affrontare, quindi non ve ne faccio una colpa! Anzi, nonostante tutto meritate un plauso per averci regalato un doppiaggio completamente in italiano!

PERSONAGGI
Il character design è favoloso. I due protagonisti sono così ben architettati che mi fate invidia! Penso che non si vedesse una coppia così strana da tempo sui nostri schermi! James è un personaggio veramente particolare da interpretare, viste le sue radici nel mondo del cattolicesimo. A questo proposito, siete stati molto bravi a renderlo un EX-prete. Non che abbia qualcosa contro, però avrebbe imposto troppi vincoli a quello che James poteva fare. E qui tocchiamo quello che a me sembra il leitmotiv del gioco: i limiti di James. Silvia è il personaggio perfetto per prendere il biondino per il colletto e urlargli "datti una svegliata"! Passiamo da un estremo all'altro e questo permetterà molto di giocare al gioco del "ognuno dei due personaggi deve imparare qualcosa dall'altro". Un pò come Don Chisciotte e Sancho Panza!
Molto, molto curioso di vedere che limiti sarà costretto a superare James nei prossimi capitoli.
I personaggi di contorno sono molto simpatici e mi hanno regalato varie risate. Mario inoltre, per quanto possa sembrare solo una macchietta, ispira sentimenti d'affetto. Senza contare che è anche realistico! Realistica è anche l'idea di dare un doppiaggio sommariamente romano ai vari personaggi che si muovono per Roma ma consiglio di non esagerare! In fin dei conti non parliamo sempre romano da queste parti! (Consiglio extra: una tecnica del romano parlato per creare comicità consiste nel parlare italiano per poi uscirsene con il dialetto romano solo per alcune battute ad effetto. Potrebbe servire per qualche personaggio nei prossimi atti!).

CONCLUSIONI
Il gioco vale tutti i soldi dell'acquisto. Questo è certo.
I difetti ci sono: qualche nota stonata grafica, qualche pecca a livello di realismo (mi unisco al coro che si è lamentato dell'enigma col cardinale Brehmen che è un pò troppo forzato), un doppiaggio un pò approssimativo e soprattutto la divisione in atti che non influenza positivamente un giocatore curioso come me. Sono comunque difetti che non mi hanno impedito di affezionarmi ai protagonisti, di godere degli enigmi sempre piacevoli, di apprezzare gli scorci di Roma che avete offerto (sicuramente migliori di quelli che offrì BS4).
A questo punto chiudo il commento scusandomi se mi sono dilungato un pò eccessivamente! Quando un avventuriero incontra un'avventura di questo tipo e ha la possibilità di confrontarsi direttamente con le persone che l'hanno creata ritengo che valga la pena spenderci qualche parola di troppo!
Continuate così e regalateci un seguito ancora migliore!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda no.one il domenica 14 settembre 2014, 13:21

mi avete convinto, sarà il mio prossimo acquisto
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda Gnupick il martedì 16 settembre 2014, 7:01

Experience, le 'parole di troppo' sono sempre gradite in questi casi :) . Mi fa anche piacere che tu abbia posto l'attenzione sulla colonna sonora (secondo me molto bella) e sul modo in cui l'abbiamo usata, che credo ci abbia tolto il sonno in decine e decine di occasioni :D .

Riguardo alla questione Beccari... si tratta davvero di una coincidenza, perchè il nostro doppiatore non conosce Broken Sword e non ha ricevuto indicazioni particolari. Peraltro, nonostante l'ambientazione possa 'a pelle' ricordare qualcosa della serie dei Revolution, James è davvero molto diverso da George. Quindi è davvero un caso!

Grazie per il tuo commento e... in bocca al lupo per il tuo progetto! (che sto seguendo fin dagli inizi, peraltro :) )
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Shadows on the Vatican - Atto II: Ira

Messaggioda experience86 il martedì 16 settembre 2014, 13:48

Lungi da me voler insinuare qualcosa! Come dici tu il gioco può ricordare alla lontana lo stile Revolution, ma ha una sua identità precisa e ben definita. Per quanto riguarda i protagonisti, poi, di uguale c'è solo il colore dei capelli! Ad ogni modo il doppiatore è stato bravissimo e ha una dizione invidiabile, soprattutto perché mi pare di ricordare che sia cosentino! (Uno degli accenti più aspirati della Calabria!)
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron