Login with a social network:

Obsidian

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Obsidian

Messaggioda Adrian il giovedì 18 maggio 2006, 0:55

Quanti di voi conoscono questo titolo, pubblicato da Segasoft nell'ormai lontano '96?
Ma soprattutto, quanti, come me, lo ritengono un piccolo capolavoro? :)
Personalmente sono rimasto a dir poco estasiato da alcune ambientazioni, a cominciare dalla primissima parte, all'interno del "cubo" Credo sia una delle avventure più metafisiche e al tempo stesso più intriganti che abbia mai provato.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda midian il giovedì 18 maggio 2006, 1:35

No non lo conosco non ne ho mai sentito parlare, di cosa parla?
midian
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 3:05
Località: macerata

Messaggioda Adrian il giovedì 18 maggio 2006, 2:14

Uhm...non è semplice da spiegare (mi auguro che il Panko giunga in mio soccorso :))...vediamo...un giorno, nel bel mezzo di una foresta, comincia a spuntare una roba strana dal terreno. Trattasi di lastre di ossidiana che, con il passare del tempo, affiorano in superficie e ben presto creano una struttura del genere:
Immagine
Il nostro alter ego, femminile (una buona volta), è da quelle parti, per studiare il fenomeno, assieme al fidanzato (o ricordo male?) Max. Proprio il ragazzone appena citato, una mattina, decide di fare un sopralluogo solitario nei pressi della struttura, con il risultato di farsi inghiottire irrimediabilmente. A questo punto la nostra eroina si rende conto della scomparsa e va a cercarlo. Inutile aggiungere che, pur di trarlo in salvo, dovrà anch'ella farsi risucchiare dentro.
Questi erano i primi 2 minuti di gioco.
Da qui in poi, è tutto un susseguirsi di ambienti surreali, metafisici, assurdi e, per me, affascinanti come pochi. Il motivo? Boh, non ricordo bene la storia (e non mi pare di averla neanche compresa a fondo, all'epoca), ma dovrebbero essere tutti generati a livello onirico da un'entità che si trova nella struttura (di cui si fa la conoscenza verso la fine).
Un po' contorto vero? Ed è nulla in confronto al gioco vero e proprio :D

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda adventuresplanet il giovedì 18 maggio 2006, 8:46

Mitico... lo terrò nell'armadio per non farlo impolverare per sempre :) Un capolavoro senza tempo. Un'avventura in prima persona davvero troppo geniale e surreale. Se vi piace il tipo di visuale e se (miracolosamente) lo trovate... non pensateci un secondo di troppo a comprarlo!
Editore Adventure's Planet
https://www.adventuresplanet.it
adventuresplanet
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 15:53
Località: Italy

obsidian

Messaggioda panko il giovedì 18 maggio 2006, 9:11

ciauz, certo che me lo ricordo, ho qua la scatola con i suoi 4CD all'interno e la copertina è bellissima, l'inizio è nella foresta e in partenza sembra uno di quei giochi con le fotografie in stile CAPRI ecc..ecc.. da quando si entra nel buco temporale inizia il gioco vero e proprio, il motore del gioco cambia e inizia la grafica fatta al computer, sostanzialmente il gioco è composto da alcuni mondi, ogni mondo è un enigma unico (oddio se ricordo bene non tutti), se non sbaglio all'inizio dovremo avere a che fare con la biblioteca, ci si può muovere anche sui muri in questo mondo.
comunque è uno di quei giochi che passa inosservato ai più per poca pubblicità o per poco hype ma alla fine è un gioiello che tutti dovrebbero giocare e avere.
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda Adrian il sabato 20 maggio 2006, 12:21

se non sbaglio all'inizio dovremo avere a che fare con la biblioteca, ci si può muovere anche sui muri in questo mondo.


Più precisamente si ha a che fare con "l'incubo" della burocrazia, rappresentato da un enorme ambiente unico, a forma di cubo, sulle cui facce (interne) si trovano vari uffici, reparti e, tra questi, anche la biblioteca (senza contare gli impiegati e come vengono rappresentati...quando li ho visti, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad un'opera d'arte).

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: obsidian

Messaggioda Mac il sabato 20 maggio 2006, 12:32

panko ha scritto:ciauz, certo che me lo ricordo, ho qua la scatola con i suoi 4CD all'interno e la copertina è bellissima, l'inizio è nella foresta e in partenza sembra uno di quei giochi con le fotografie in stile CAPRI ecc..ecc.. da quando si entra nel buco temporale inizia il gioco vero e proprio, il motore del gioco cambia e inizia la grafica fatta al computer, sostanzialmente il gioco è composto da alcuni mondi, ogni mondo è un enigma unico (oddio se ricordo bene non tutti), se non sbaglio all'inizio dovremo avere a che fare con la biblioteca, ci si può muovere anche sui muri in questo mondo.
comunque è uno di quei giochi che passa inosservato ai più per poca pubblicità o per poco hype ma alla fine è un gioiello che tutti dovrebbero giocare e avere.
ciao dal PANKO 8)










Io di cd ne ho 5
Credete di conoscere tutto del giorno?
Allora non avete ancora visto la notte!
Mac
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 7:49
Località: Torino

Messaggioda AG_dipendente il sabato 20 maggio 2006, 16:00

Mi avete fatto sbavare [smilie=sbava.gif] leggendovi a riguardo di questo gioco,poi ho letto che è in prima persona e sono andato in depressione! :cry:
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: obsidian

Messaggioda panko il sabato 20 maggio 2006, 18:20

Mac ha scritto:
panko ha scritto:ciauz, certo che me lo ricordo, ho qua la scatola con i suoi 4CD all'interno e la copertina è bellissima, l'inizio è nella foresta e in partenza sembra uno di quei giochi con le fotografie in stile CAPRI ecc..ecc.. da quando si entra nel buco temporale inizia il gioco vero e proprio, il motore del gioco cambia e inizia la grafica fatta al computer, sostanzialmente il gioco è composto da alcuni mondi, ogni mondo è un enigma unico (oddio se ricordo bene non tutti), se non sbaglio all'inizio dovremo avere a che fare con la biblioteca, ci si può muovere anche sui muri in questo mondo.
comunque è uno di quei giochi che passa inosservato ai più per poca pubblicità o per poco hype ma alla fine è un gioiello che tutti dovrebbero giocare e avere.
ciao dal PANKO 8)










Io di cd ne ho 5


ciao MAC, confermo, sono 5 i CD :wink: mio errore.
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda Adrian il sabato 20 maggio 2006, 19:39

Mi avete fatto sbavare leggendovi a riguardo di questo gioco,poi ho letto che è in prima persona e sono andato in depressione!


Ragazzi, dovete cercare di abbandonare questi pregiudizi...continuando così rischiate di perdervi dei capolavori come Obsidian ;)
Proprio in questo caso, ad esempio, un uso della visuale in terza persona avrebbe avvilito totalmente la (caotica) resa degli spazi, o in generale la sensazione di surrealismo.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Knup il sabato 20 maggio 2006, 20:02

ma... non eri giusto te che avevi abbandonato omikron perché c'era una parte simil fps? :P

scusate l'intromissione cazzona ma ho così tanto da fare che pensavo pure di chiedere al turi lezioni di cazzeggio e poi istituirne un corso di laurea ;)
Immagine

non vivrai mai se cerchi il significato della vita
Knup
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 13:29
Località: tra Padova e lenzuola

Messaggioda Adrian il sabato 20 maggio 2006, 22:52

ma... non eri giusto te che avevi abbandonato omikron perché c'era una parte simil fps?


Un'avventura in prima persona e un fps si assomigliano eh? :)

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda edrev il lunedì 12 giugno 2006, 9:30

scusate il gioco in questione è localizzato in ita? o cmq è sottotitolato almeno? anche con sottotitoli in inglese...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

italiano

Messaggioda panko il lunedì 12 giugno 2006, 10:03

edrev ha scritto:scusate il gioco in questione è localizzato in ita? o cmq è sottotitolato almeno? anche con sottotitoli in inglese...


si confermo, è tutto in ita compreso i sottotitoli, cmq trovi tutto quello che tiserve alla scheda nel sito, ecco il link :wink:

https://www.adventuresplanet.it/schede.php?game=obsidian

ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda Buio il lunedì 12 giugno 2006, 17:18

E su win xp gira senza problemi?
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

xp?

Messaggioda panko il lunedì 12 giugno 2006, 19:10

Guybrush Threepwood ha scritto:E su win xp gira senza problemi?



ciauz, ecco, questa cosa non la so, non l'ho mai messo su XP, urge un aiuto da ADRIAN che è l'esperto, il gioco è del 95-96 a mio parere sarà difficile ma aspettiamo ADRIAN.
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda Adrian il lunedì 12 giugno 2006, 20:10

Gira tranquillamente, anche se al momento non ricordo se c'era bisogno di attivare la retrocompatibilità, comunque va senza problemi ;)

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Buio il lunedì 12 giugno 2006, 20:24

Ringrazio Adrian e il Panko :)
Non avevo mai sentito parlare di questo gioco, ma direi che è giunta l'ora di procurarmelo.
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

Rispondo e mi presento!

Messaggioda Pallino74 il martedì 13 giugno 2006, 9:33

Ciao a tutti!
Scusate la presentazione banale, ma sono uno dei tanti appassionati (di vecchia data) di avventure grafiche, il tipo di gioco che considero in assoluto il migliore, il più istruttivo e coinvolgente che ci sia (oltre che il meno alienante, no?).

Approfitto del post per dire che sono riuscito incredibilmente a procurarmi su ebay Obsidian (anche se senza scatola di cartone, mannaggia!) e ieri sera l'ho installato su XP senza problemi. Ho dovuto semplicemente impostare i colori dello schermo a 16 bit, altrimento non sarebbe partito, mentre sebbene per la risoluzione sia consigliata la 640x480, funziona bene anche con 1024x768. Insomma, niente retrocompatibilità!

Dato che erano le 2 e mezza di notte non ho potuto iniziare il gioco ed inoltre preferisco aspettare il gruppo di patiti di cui faccio parte e con i quali ci troviamo per giocare... (con buona pace di mogli e fidanzate! ;-) ) prima di tutto perchè in compagnia ci si diverte di più e poi perchè dove si pianta uno magari riesce ad arrivare un altro!

Un saluto a tutto,
Paolo
Pallino74
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 9:14
Località: Torino

Re: Rispondo e mi presento!

Messaggioda panko il martedì 13 giugno 2006, 9:36

Pallino74 ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate la presentazione banale, ma sono uno dei tanti appassionati (di vecchia data) di avventure grafiche, il tipo di gioco che considero in assoluto il migliore, il più istruttivo e coinvolgente che ci sia (oltre che il meno alienante, no?).

Approfitto del post per dire che sono riuscito incredibilmente a procurarmi su ebay Obsidian (anche se senza scatola di cartone, mannaggia!) e ieri sera l'ho installato su XP senza problemi. Ho dovuto semplicemente impostare i colori dello schermo a 16 bit, altrimento non sarebbe partito, mentre sebbene per la risoluzione sia consigliata la 640x480, funziona bene anche con 1024x768. Insomma, niente retrocompatibilità!

Dato che erano le 2 e mezza di notte non ho potuto iniziare il gioco ed inoltre preferisco aspettare il gruppo di patiti di cui faccio parte e con i quali ci troviamo per giocare... (con buona pace di mogli e fidanzate! ;-) ) prima di tutto perchè in compagnia ci si diverte di più e poi perchè dove si pianta uno magari riesce ad arrivare un altro!

Un saluto a tutto,
Paolo


ciao pallino, benvenuto nel forum, ottima precisazione, se prima avevamo dei dubbi adesso non ne abbiamo più :wink:
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti