Login with a social network:

Solo testo?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Solo testo?

Messaggioda puppenkiste il lunedì 11 ottobre 2010, 13:18

Salve a tutti!
mi chiedevo se tra i forumisti qui c'è qualche appassionato di avventure testuali tipo "Avventura nel castello", per intendersi. Qualcuno ne conosce di carine... e magari sa dove poterle scaricare?

Grazie a tutti!
Ultima modifica di puppenkiste il martedì 19 ottobre 2010, 13:10, modificato 1 volta in totale.
puppenkiste
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:48

Re: Solo testo?

Messaggioda Adrian il lunedì 11 ottobre 2010, 14:17

Tempo fa ho giocato (e apprezzato) l'italianissimo Little Falls, realizzato da Alessandro Schillaci e Roberto Grassi. Qui ci sono maggiori info sul gioco.
Inoltre credo che il portale di If Italia, gestito proprio da Roberto Grassi, sia un ottimo punto di riferimento per gli appassionati italiani di avventure testuali, quindi ti consiglio di esplorarlo un po' ;)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Solo testo?

Messaggioda puppenkiste il lunedì 11 ottobre 2010, 16:57

grazie dei link, adesso mi leggo tutto per bene!
ultimamente sono parecchio in giro e uso un netbook, i giochi testuali sono moolto più comodi, oltre a non seccarmi la batteria... :wink:
puppenkiste
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:48

Re: Solo testo?

Messaggioda asterix777 il martedì 12 ottobre 2010, 2:52

Anche Beyond - sempre, tra gli altri, di Grassi - è ottima: http://www.ifitalia.info/pmwiki/pmwiki.php?n=Giochi.Beyond.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11896
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Solo testo?

Messaggioda puppenkiste il martedì 12 ottobre 2010, 9:56

Anche Beyond - sempre, tra gli altri, di Grassi - è ottima


grazie anche a te! ogni consiglio è ben accetto!
puppenkiste
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:48

Re: Solo testo?

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 27 ottobre 2010, 18:09

Ciao ragazzi,
grazie ai link che avete postato mi sto avvicinando alle avventure testuali "pure"
e sto scoprendo dei prodotti non solo gratuiti ma anche fatti davvero molto bene, con tanta inventiva e talento..non immaginavo che esistesse questo mondo "underground". Ci sarebbe da dire che almeno un paio delle avventure a cui ho giochicchiato hanno delle trame molto più belle di quelle della media delle avventure grafiche che ci sono sul mercato! ora mi sono incuriosito e vorrei sapere se conoscete qualche software "open source" che permette di realizzare questi giochi, ovviamente senza richiedere particolari nozioni informatiche, sono un semplice utente.
vi ringrazio e vi saluto!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Solo testo?

Messaggioda Gharlic il mercoledì 27 ottobre 2010, 21:36

Ci sarebbe da dire che almeno un paio delle avventure a cui ho giochicchiato hanno delle trame molto più belle di quelle della media delle avventure grafiche che ci sono sul mercato!

Per forza, anche perché in questo caso non hai la grafica che tira su il prodotto se facesse eventualmente schifo a livello di storia.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Solo testo?

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 28 ottobre 2010, 13:43

Gharlic ha scritto:
Ci sarebbe da dire che almeno un paio delle avventure a cui ho giochicchiato hanno delle trame molto più belle di quelle della media delle avventure grafiche che ci sono sul mercato!

Per forza, anche perché in questo caso non hai la grafica che tira su il prodotto se facesse eventualmente schifo a livello di storia.


Ovviamente :D però la creatività è qualcosa che non darei mai per scontato, soprattutto di questi tempi.
Come dici tu, non di rado la ricchezza della grafica viene usata proprio come specchietto per le allodole che distrae da una obiettiva valutazione dell'impianto narrativo delle Ag...che diciamolo senza riserve...spesso e volentieri lascia molto a desiderare fino a cadere nella banalità della storiella per ragazzini.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Solo testo?

Messaggioda Commodo il venerdì 5 novembre 2010, 16:39

puppenkiste ha scritto:Salve a tutti!
mi chiedevo se tra i forumisti qui c'è qualche appassionato di avventure testuali tipo "Avventura nel castello", per intendersi. Qualcuno ne conosce di carine... e magari sa dove poterle scaricare?

Grazie a tutti!



Ma le vuoi in italiano?
Commodo
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 20:57

Re: Solo testo?

Messaggioda juclement il venerdì 5 novembre 2010, 20:05

Se vuoi, ci dono anche le AG con il SOLO TESTO, SENZA DOPPIAGGIO. Non è proprio la stessa cosa, ma quasi. Ho giocato per un pò "La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia", un gioco carino, completamente in italiano, AMBIENTATO IN ITALIA, o meglio che inizia in Italia (Torino, 2010). Il guaio è che, forse, è troppo pesante per un notebook. Inoltre, per salvare e caricare una partita hai bisogno di un username e di una password. Se stai cercando avventure SOLO testuali, però, questa non fa per te
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Solo testo?

Messaggioda SuperEdy il venerdì 5 novembre 2010, 20:09

LargoLagrande ha scritto:ora mi sono incuriosito e vorrei sapere se conoscete qualche software "open source" che permette di realizzare questi giochi, ovviamente senza richiedere particolari nozioni informatiche, sono un semplice utente.

Il programma più famoso e' Inform 7 http://inform7.com/ Si basa su un linguaggio naturale, ma non ti saprei dire quanto sia complicato
"Io sono il vostro capo"
SuperEdy
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 900
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 19:11

Re: Solo testo?

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 10 novembre 2010, 22:57

juclement ha scritto:Se vuoi, ci dono anche le AG con il SOLO TESTO, SENZA DOPPIAGGIO. Non è proprio la stessa cosa, ma quasi. Ho giocato per un pò "La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia"

Grazie mille Juclement gli darò un'un'occhiata il più presto possibile!
Non avrei mai immaginato che ci fossero così tanti prodotti del genere , ed anche gratuiti, a conferma che di gente appassionata di AG ce n'è parecchia.

SuperEdy ha scritto: Il programma più famoso e' Inform 7 http://inform7.com/ Si basa su un linguaggio naturale, ma non ti saprei dire quanto sia complicato


Grazie Edy, ho appena visto il link è molto interessante, credo sia usanto anche dagli insegnanti per realizzare piccole narrazioni. Lo proverò ed eventualmente posterò la mia opinione ed elencherò le difficoltà incontrate.
Ho trovato un certo Adventure Builder, sempre free, ma non sembra di facile utilizzo, credo che lo disinstallerò.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti