Login with a social network:

l'AG che hai appena completato!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Matthia il martedì 10 marzo 2015, 18:49

Finito Black Mirror (1)

WARNING: QUALCHE SPOILER

Adventure punta&clicca del 2003... e considerato da moltissimi come una sorta di rinascita dell'eccellente adventure puro. Messo in lista da giocare l'intera trilogia (anche se molti non parlano altrettanto bene degli altri due seguiti), mi sono messo d'impegno ed ho iniziato questo famoso n.1, ovviamente gongolato dalle atmosfere di castelli, indagini di omicidi e maledizioni di casate familiari.

Il gioco assomiglia moltissimo come struttura più che ad un Gabriel Knight 1 (dove magari eredita la struttura da thriller 'storico'), a Broken Sword... hot spot non numerosi, di cui molti 'opzionali' senza alcuna utilità, dialoghi a temi più volte ricorrenti agli stessi NPC, e roba di questo tipo.

La differenza sta nello stile del gioco stesso: in BM si respira un aria più macabra e misteriosa senza alcun battuta o risata. Devo dire che è un bel diversivo rispetto ai soliti giochi 'che strappano una risata o hanno il protagonista con la battuta pronta', però questa impronta dà alla moltitudine di hot-spot 'opzionali' una... inutilità esagerata. Mi spiego, se in Broken Sword il protagonista almeno dava battute spicciole, divertenti e che rafforzavano l'idea del personaggio... qui Samuel Gordon ha risposte davvero inutili... ditemi voi che senso ha cliccare su un oggetto per sentirsi dire 'non ha utilità', poi permettere un secondo click e ridice 'non vi è nulla d'interessante', e poi non permette più ulteriori click. Questi hot-spot opzionali si ripetono in quantità, fortunatamente dopo 1 o più click si 'eliminano' e quindi ritornando in una location non hai neanche più la tentazione di farlo, però prima non sono serviti assolutamente a nulla. Mah...

Il gioco è ben strutturato, fra capitoli, enigmi con l'uso dell'inventario davvero ben fatto ed intuitivo (niente di illogico a parte uno dove bisogna utilizzare un carillion), dialoghi dove bisogna ritornare a parlare su nuovi argomenti trovati alle stesse persone, e... addirittura indovinelli. Qui mi sono fatto aiutare da mia moglie :) ed addirittura qualche giochino particolare, come quello di sistemare un planetario in ordine (ho dovuto verificare online non le soluzione ma la disposizione del nostro sistema stellare - perché fare un enigma che devi necessariamente conoscere?), o di un gioco simile a quello dei 16 (quello dei tasselli da spostare, qui ho provato un pò, stufato ho dovuto addirittura recuperare un save in giro ed erano in molti che hanno fatto in questo modo)... inoltre questi 'enigmi' magari a qualcuno potrebbero piacere perché danno un tasso di sfida più alto, ma sono poco inerenti al gioco stesso e direi anche allo stesso lore della trama. Secondo me li hanno inseriti per far mucchio e varietà...

Il gioco in sè scivola via benissimo, la trama intriga al punto giusto più per il mistero degli omicidi e la ricerca del ceppo familiare... ma reputo che l'inserimento di alcune sotto-trame siano state allo stesso tempo una bella cosa, ma allo stesso tempo hanno reso quella principale meno corposa e meno brillante... e pare che alla fine le sotto-trame seppur piacevoli non abbiano avuto una loro forte componente nella loro conclusione.

La narrativa ad ogni modo si mantiene a galla perché il non riuscire a capire fino a 3/4 del gioco quale sia l'antagonista rende il mistero intrigante. Però, le stesse documentazioni, metodi, lo storicismo familiare, personalmente non l'ho trovato avvincente. Nel senso doveva essere ben più approfondito (e qui che entra in gioco magari l'aver amalgamato la main-quest con alcune sub-quest... penso che il peso sia soggettivo, ma è innegabile che non c'è un approfondimento bello corposo ed ancora più intrigante del mistero familiare). Lo stesso finisce un pò troppo banalmente, e non si capisce il perché di tanti motivi 'storici' e 'rituali', sembrano messi lì solo per dare quel tocco intrigante per un intrecco storico/religioso ed attuale. IMHO, è sembrato più una forzatura che un'implementazione ben fatta.
Inoltre, alcuni argomenti che inizialmente sembravano importanti non sono stati per nulla inseriti: ad esempio, la 'ex' del protagonista, o quelle del ramo familiare, l'incidente del passato nel castello, eccetera... questo rende 'vuote' alcune scoperte, e rende ancora più dubbia la scelta di sviluppare sub-quest, piuttosto che stare sul filone principale.

Avevo letto di musiche eclatanti, ma non ho trovato nessuna esaltazione. Piuttosto, molto ben fatto il doppiaggio italiano con il solito Claudio Moneta, anche se i toni degli attori sono sempre fin troppo pacati e mai 'fuori misura'. La grafica ha schermate fisse in ray-tracing con qualche piacevole animazione ambientale, diciamo un discreto vedere ma non è uno stile (non intendo tecnico ma artistico) che a me è piaciuto moltissimo (ricordo che si parlava di effetto pioggia bellissimo... diciamo che assieme al sonoro rende l'effetto 'umido', ma quello grafico... beh... e non sto parlando col fatto che il gioco è vecchio di 12 anni fa)... mentre le animazioni sono stranissime: fluidissime, lentissime, con personaggi più fantocciosi. Particolare, o piacciono o no... a me? Non saprei sbilanciarmi :)

Insomma, l'adventure fa parte di quelli ben bilanciati e ben fatti, ha decisamente cose fuori posto (pochi hot-spot, quelli opzionali assolutamente inutili, alcuni enigmi fondamentali fuori contesto e difficoltà, lore della main-quest poco approfondito, utilizzo storico non troppo ben gestito, epilogo di scena ma troppo breve, e finale a livello di gameplay da clichè esagerato), ma almeno l'atmosfera c'è, il mistero riece a mantenere a galla l'interesse, e gli enigmi a livello d'inventario sono ben fatti e logici facendo scivolare benissimo la storia.

Diciamo che mi sarei aspettato molto di più, ma l'adventure è decisamente ben fatto... resta il fatto che ovviamente la gente preferice più un adventure 'ben confezionato' come un Black Mirror piuttosto che progetti 'intriganti', particolari e 'geniali', ma pieni di evidenti difetti, quali ad esempio un The Lost Crown.

VOTO: 88 (rapportato ai voti di AdventurePlanet sarebbe ben più basso)
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda antonio.reavis il martedì 10 marzo 2015, 18:53

balla race, personalmente alzerei il voto visto che il gioco mi colpì con particolare virulenza, effetto che i due seguiti si sono ben guardati dal farmi
e poi ho trovato straordinario il finale
antonio.reavis
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:18

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Icekin il mercoledì 11 marzo 2015, 16:18

Qualche giorno fa ho completato Tormentum: Dark Sorrow, un titolo di qualche mese fa.

Devo dire che sono parecchio insicuro di che giudizio dare a questo gioco. Per certi versi assomiglia molto a Ween the Prophecy..schermata fissa con personaggio fermo, con diversi elementi con cui interagire. Il punto di forza è sicuramente l'ambientazione, le scene sono disegnate con uno stile molto particolare, un fantasy horror davvero ben fatto. Anche la storia di base è carina, ma il resto non mi è piaciuto per nulla.

La conduzione narrativa, come i dialoghi, sono pessimi. Si incontrano personaggi che iniziano a raccontarti tutta la loro vita senza alcun motivo, così come "cattivi" che ti spiegano "involontariamente" cosa fare per procedere nell'avventura. Questa cosa uccide praticamente qualsiasi tipo di spessore narrativo, nonostante la storia di base fosse interessante.

Gli enigmi sono piuttosto semplici da risolvere, ma non tanto perchè sono stupidi, ma perchè il gioco e strutturato bene e ci sono molti indizi su come risolverli.

Ad un appassionato di AG in generale lo sconsiglio, perchè i dialoghi e le interazioni con i personaggi sono nulle, forse a chi ha una passione per quadri horror con sangue morte e creature malvagie può interessare sopratutto per il lato artistico!
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda 1Yol il sabato 28 marzo 2015, 16:46

dopo i vari giochi dark di questo inverno un coloratissimo e divertente Sam & Max Hit the Road (1993) ci voleva, dissacrante/provocatorio ma alla fine molto corretto..il piccolo Max in balia delle strane idee di Sam :D
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Dorus il mercoledì 1 aprile 2015, 9:12

Io ho appena completato Monkey Island 2 :D fantastico!
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il mercoledì 1 aprile 2015, 20:40

Finito di giocare qualche giorno fa Broken Sword la maledizione del serpente :bellissimo :D
Finalmente una bella ag classica.
Se devo trovare difetti direi :un' enigma un pò troppo complesso quello della tabula veritatis ,alcuni simboli li avevo capiti ma gli altri
?non so da dove uscivano e ho dovuto guardare gli aiuti .
Chi c'è riuscito senza aiuti è un genio.
Poi ho notato la mancanza di filmati quando George e Nico dovevano spostarsi da una locazione all'altra.
Spero in un broken sword 6.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il lunedì 6 aprile 2015, 20:48

Dorus ha scritto:Io ho appena completato Monkey Island 2 :D fantastico!

SOLO adesso????
Non è che un pesce di aprile?? :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11907
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Dorus il martedì 7 aprile 2015, 14:58

asterix777 ha scritto:
Dorus ha scritto:Io ho appena completato Monkey Island 2 :D fantastico!

SOLO adesso????
Non è che un pesce di aprile?? :mrgreen:

Eh no [smilie=mrgreen-senza-denti.gif]. Lo so, sono un sacco indietro con un sacco di classici... a poco a poco li riprendo però, promesso!
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda 1Yol il martedì 14 aprile 2015, 0:43

:shock:
Sherlock Holmes versus Jack the Ripper

come sempre inizio un'avventura di Sherlock Holmes e in un battibaleno sono intrappolata in quelle vie di miseria e follia, ore e ore senza staccarmi dal pc per arrivare al finale e uscire da quei vicoli.

bello ma troppo raccapricciante a confronto, certi giochi di fantasmi sono rilassanti... [smilie=ride-e-rotola.gif]
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Happiest girl il martedì 14 aprile 2015, 19:38

1Yol ha scritto:bello ma troppo raccapricciante a confronto, certi giochi di fantasmi sono rilassanti... [smilie=ride-e-rotola.gif]



Anche Crimes and punishments non scherza.
Ultima modifica di Happiest girl il domenica 26 aprile 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda John il martedì 21 aprile 2015, 14:10

Finito Dead Sincronicity, forse la miglior avventura finanziata con Kickstarter (contentissimo di aver partecipato) ad oggi e tra le migliori degli ultimi tempi.
Se avete voglia di un'avventura cruda e matura prendetela senza pensarci due volte
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda 1Yol il mercoledì 22 aprile 2015, 0:35

A Bird story

non è un videogame, ogni tanto clicchi sui tasti pare più un tutorial, la trama è carina e non ci sono dialoghi e testi.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il domenica 26 aprile 2015, 9:53

Ho appena completato i due capitoli dedicati ad Edna & Harvey. Devo dire che mi sono piaciuti entrambi, ma il primo ha delle forti pecche di game design (per i miei gusti, ovviamente). Il difetto maggiore è la lentezza degli spostamenti e la distanza che separa alcuni scenari tra loro, cose che costringono ad un via vai continuo. Il secondo episodio è calato molto in quanto a difficoltà, ma nonostante questo l'ho trovato più appagante.
Tutto sommato due bei giochi, ad Harvey's New Eyes potrei dare tranquillamente un voto sopra la media!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il domenica 26 aprile 2015, 19:19

experience86 ha scritto:Ho appena completato i due capitoli dedicati ad Edna & Harvey. Devo dire che mi sono piaciuti entrambi, ma il primo ha delle forti pecche di game design (per i miei gusti, ovviamente). Il difetto maggiore è la lentezza degli spostamenti e la distanza che separa alcuni scenari tra loro, cose che costringono ad un via vai continuo. Il secondo episodio è calato molto in quanto a difficoltà, ma nonostante questo l'ho trovato più appagante.
Tutto sommato due bei giochi, ad Harvey's New Eyes potrei dare tranquillamente un voto sopra la media!


Io li ho trovati bellissimi .In particolare il primo ,spassoso .Il secondo perde un pò ed è più corto. Peccato per l'inglese ,avrò capito circa il 70% di quello che dicevano .
Il primo sarebbe dovuto uscire sotttotitolato in italiano da Adventureproduction (era stato propio annunciato ),ma poi per "problemi" è uscito solo in inglese .E' una cosa che ancora non riesco a digerire ,ci sono rimasta malissimo .
Spero sempre in una versione retail sottotitolata (visto che ora hanno un 'accordo con Deadalic )
Oppure qualcuno che faccia una patch con i sottotitoli .Rigiocherei volentieri il primo :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il lunedì 27 aprile 2015, 10:07

luise ha scritto:Io li ho trovati bellissimi .In particolare il primo ,spassoso .Il secondo perde un pò ed è più corto. Peccato per l'inglese ,avrò capito circa il 70% di quello che dicevano .
Il primo sarebbe dovuto uscire sotttotitolato in italiano da Adventureproduction (era stato propio annunciato ),ma poi per "problemi" è uscito solo in inglese .E' una cosa che ancora non riesco a digerire ,ci sono rimasta malissimo .
Spero sempre in una versione retail sottotitolata (visto che ora hanno un 'accordo con Deadalic )
Oppure qualcuno che faccia una patch con i sottotitoli .Rigiocherei volentieri il primo :)


Diciamo che il primo aveva un'interessante impronta alla "open world", nel senso che si arrivava a dover girare per una quantità di scenari particolarmente folta con enigmi distribuiti più che bene. L'unica cosa che mi ha proprio infastidito è stata l'assenza di una qualche mappa e il fatto che molti enigmi prevedessero proprio un continuo via vai tra zone anche molto lontane tra loro. Nonostante questo mi ha divertito, non dico di no!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda ottoDVD il sabato 2 maggio 2015, 15:46

Ho completato da poco Tormentum, lo stile artistico mi ha colpito molto, gli enigmi sono semplici/medi, nulla di impossibile, molto carina l'idea di dare delle scelte karmiche, che purtroppo alla fine non fanno differenza e quindi sono abbastanza inutili.

Tutto sommato mi è piaciuto, forse un po' troppo breve ma ho giocato di peggio, ho apprezzato molto il mood del gioco e tutto ciò che lo accompagna.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Danaroth il mercoledì 13 maggio 2015, 1:18

Ho completato da poco il secondo episodio di Mu Complex; è una sequenza di enigmi ispirati all'informatica e alla crittografia, condita da un tocco di ambientazione misteriosa.
Sebbene mi sia divertito molto, non lo propongo per l'esperienza in sé, che, pur bellissima, ho incontrato in maniera simile in altre opere (tipo notpron e Hack 'n' Slash), ma piuttosto perché riscontro una piacevole anomalia.
Ero difatti piuttosto convinto che gli enigmi impegnativi e fortemente basati su pensiero laterale fossero una ricetta destinata al successo per sola nicchia, tuttavia in questo caso vedo un riscontro generalizzato fortemente positivo (la serie è al primo posto nella categoria puzzle su Kongregate, un sito di hosting per flash games); ho cercato di trovare delle possibili spiegazioni sull'accaduto e mi sono dato le seguenti possibili motivazioni, che reputo interessanti perché esulano dal puro game design:
1) Il pubblico a cui è proposto è stato poco esposto a questa tipologia di gameplay;
2) Il gioco ha un'introduzione molto dolce grazie ad un primo episodio assai più agevole;
3) Le eventuali scomodità dell'interfaccia di gioco sono mascherate dall'ambientazione;
4) Fa buon uso di tutte le lezioni positive di Myst (solitudine, esplorazione, atmosfera);
5) Sebbene (a fatica) ascrivibile alle AG, il gioco non si definisce tale, quindi il pubblico non presenta la solita scissione tra storiofili e enigmofili, eliminando le rispettive aspettative.
Lezioni banali, ma sempre attuali: è opportuno iniettare elementi da un occhio esterno, pur godendo della letteratura passata, progettare ogni elemento in modo che si sincronizzi col resto, inserire la difficoltà solo dopo che si è badato all'accessibilità, essere chiari nella terminologia del prodotto proposto.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda josjos il venerdì 15 maggio 2015, 18:34

su balck of mirror, i seguiti sono validi? giocai, quando uscì, il primo, tanto tempo fa, ricordo che all'epoca mi piacque molto, ma sinceramente anche sforzandomi ricordo ben poco e non è un buon segno :D

inoltre ho finito di recente anch'io torment, mi sono piaciute molto le scelte morali, lo stile e discreti anche gli enigmi se si pensa che sono facili, ma in gran numero

e poco prima Dead Synchronicity, paiciuto molto ma un pò deluso come trama che è validissima se considerata nel complesso degli episodi che verranno, ma considerandolo come gioco singolo, qual'è visto che in teoria non dovrebbe essere ad episodi, e come spezzare Broken sword in due parti cosa molto triste e l'hanno fatto, ma almeno li si sapeva, e le persone come me, che vogliono giocarlo tutto di un fiato hanno aspettato

p.s.: restando in tema aspetto anch'io Broken Sword 6
josjos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:55

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 15 maggio 2015, 21:20

Black Mirror 2 è abbastanza decente, l'ho trovato piacevole; lo stesso non posso dire di Black Mirror 3, del quale non condivido diverse scelte "drammatiche" (alcune sono davvero ridicole XD), ma andrebbe comunque giocato per concludere la storia. Morale della favola: compra il 3 in saldo ;)

P.S. A meno di miracoli, non credo che vedremo mai Broken Sword 6... io comunque sono rimasto parecchio soddisfatto del 5 ;)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il sabato 16 maggio 2015, 0:04

Haggis McMutton ha scritto:P.S. A meno di miracoli, non credo che vedremo mai Broken Sword 6... io comunque sono rimasto parecchio soddisfatto del 5 ;)


Lo vedremo, lo vedremo. Cecil ha già in mente il soggetto :D
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti