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Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda Danaroth il venerdì 26 ottobre 2012, 15:51

Vedrò di lavorarci appena ho tempo (non prestissimo comunque) =P E' anche passato qualche mese da quando giocai al primo perciò devo riprenderlo daccapo per aggiustare un po' il tiro (e dire qualcosa di non già detto nella recensione del 2).
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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda luise il venerdì 26 ottobre 2012, 23:06

ok grazie ,era per curiosita' , il primo e molto bello e per fortuna pure il secondo vista la tua recensione :D [smilie=ciao.bmp]
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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda asterix777 il giovedì 22 novembre 2012, 13:49

Demo in inglese:
http://download.html.it/software/vedi/14080/edna-harvey-harveys-new-eyes/
http://www.atomicgamer.com/files/100709/edna-harvey-harveys-new-eyes-demo (le dimensioni di questo file sono però molto maggiori rispetto al sito precedente, trattandosi forse dell'intero gioco eventualmente sbloccabile, oltre al fatto che non è specificata la lingua, ma dovrebbe essere in ENG in base alla data di pubblicazione, 16.10.12)
Inoltre è disponibile su Steam:
http://store.steampowered.com/app/219910/?snr=1_7_suggest__13
Notate inoltre l'offerta di Steam al 50% fino a domani.
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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda asterix777 il mercoledì 12 dicembre 2012, 18:24

Entrambi gli episodi di Edna in offerta su Gog:
http://www.gog.com/gamecard/edna_harvey_the_breakout_harveys_new_eyes
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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda Overmann il lunedì 18 ottobre 2021, 13:19

Dato che mi era piaciuto molto il primo capitolo ho giocato tutto d'un fiato anche il secondo.

Che dire, un DELIRIO, un gioco che nella prima parte (una lunga introduzione) è una specie di Favoloso Mondo di Amelie diretto da Tim Burton, poi diventa surrealismo puro, tenuto a terra solo dall'essere un sequel del predecessore, tutto il resto è irrazionale nel bene o nel male.

Nel bene perchè è sicuramente un gioco originale, il fatto di usare una "bambina psicopatica" apparentemente innocente che deve superare dei "blocchi psicologici" per liberarsi (da se stessa?) è uno sfondo narrativo abbastanza ben integrato con il gameplay: si acquisiscono man mano delle skill che prima erano bloccate dall'educazione subìta dalla protagonista eccessivamente ubbidiente (non giocare col fuoco, non usare oggetti appuntiti, non arrabbiarti...) e che consentono di superare delle sequenze di gioco.

Nel male perchè c'è un limite a tutto... anche il primo E&H affrontava la tematica del manicomio, ma l'equilibrio narrativo era di tutt'altro livello, molto divertente e umoristico senza mai scadere nell'assurdo fine a se stesso. Qui invece il tutto è fin troppo funzionale al gameplay, con continui viaggi deliranti in mondi onirici, andirivieni col quick travel, personaggi sempre nuovi mai approfonditi, la protagonista che non parla per tutto il gioco funziona a metà, e poi alla fine non si capisce dove si voglia andare a parare, a differenza della bella chiusura del cerchio che avevamo nel primo episodio.

Tutto sommato un gioco molto diverso dal predecessore: il primo E&H era un titolo molto classico, con enigmi vari, difficili, inventario enorme, backtracking su location altrettanto enormi, tanti personaggi che evolvevano durante la trama, un racconto tutto sommato lineare che aveva un incipit, uno sviluppo, dei colpi di scena e un finale.

Qui invece, a parte la follia totale dell'universo narrativo e la pur buona idea del meccanismo dei blocchi mentali, partiamo decisamente dalla trama del primo (pur essendo un sequel "apocrifo", con una nuova protagonista) per andare in tutt'altra direzione. Considerando che i personaggi e l'humus narrativo sono quasi gli stessi del predecessore, l'esperimento di fare un "sequel diverso" per me è del tutto fallito: sarebbe stato meglio un "sequel spirituale" che non toccasse i personaggi del primo gioco (SOPRATTUTTO HARVEY) oppure fare un sequel diretto.

Come gameplay ahimè si iniziavano a vedere quelle modifiche al genere punta & clicca che tanto "piacciono" (?): minigiochi orrendi che sarebbero fuori contesto se non fosse che nel contesto di questo gioco ci possiamo far entrare tutto... puzzle illogici giustificati dal fatto, di nuovo, che la jump logic ha "perfettamente senso" in un mondo delirante (peccato che ciò non la renda divertente, eh)... inventario ridotto e spostamenti fra location altrettanto ridotti, il che abbassa il livello di difficoltà ma anche quello di soddisfazione perchè, come accadrà poi anche in Silence, per non rendere la progressione ovvia costringe a puzzle insolvibili se non col prova tutto su tutto... Meno cura per i personaggi e i dialoghi, un generale senso di "casual game", un certo maleodore di "art game" in cui ogni difetto tecnico è giustificato dalla ricerca dell'originalità e dell'osare a tutto i costi.

Non il prodotto per me insomma, lo salvo solo perchè l'idea alla base era buona, e il concetto coraggioso, e comunque c'è bisogno anche di giochi così. Consiglierei il primo a occhi chiusi a chi ama una struttura più classica, questo sequel solo a chi adora il lato più "folle e irrazionale" delle avventure grafiche e quello più "sperimentale e provocatorio" degli indie game.
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Re: Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Messaggioda asterix777 il giovedì 21 ottobre 2021, 8:57

Non ho ancora giocato nessuno dei 2 titoli (presenti nella mia to-play-list) e terrò conto delle tue osservazioni prima di iniziare quantomeno il 2° capitolo, che - mi pare di capire - preme l'acceleratore sul lato non-sense a scapito di una narrazione più coerente.
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