Adventure's Planet
Sabato, 23 Settembre 2017 23:51
Benvenuto ospite
Adventure Productions Adventure Games Shop

Banner Pubblicitario
Chi siamo
News-Blog
Tributo a Lucca 2014
08/11/14

Ci è voluta una settimana per riprendersi. Tirato il fiato, ora, possiamo finalmente celebrare Lucca 2014.

Quest'anno però invece di parlarvi delle nostre peripezie, dedichiamo questo spazio a voi.

A voi che conoscete a memoria Monkey Island 3
A voi che non sapete cosa sia un'avventura e allora vi spieghiamo che è un po' come un libro.
A voi che dopo monkey island le avventure sono morte... "Non è vero, guarda qui..."
A voi che giocate solo quelle tipo Myst
A voi che state iniziando a sviluppare un'avventura
A voi che le avete tutte e ne volete ancora
A voi che "se vedessi la mia lista su Zodiac... devi scrollare tre volte per arrivare alla fine..."
A voi che state attendendo Vatican 3, Face Noir2, Capri 2 ("quello ce lo abbiamo"). W il made in Italy
A voi che volete giocarne a una horror
A voi che ci portate i vostri giochi da valutare
A voi che ricordate la Simulmondo in edicola.. "Guardate che Venturi è nello stand a fianco che presenta Eymerich"
A voi che siete sempre sul nostro forum e ci venite a vedere in faccia
A voi che quelle in prima persona non piacciono
A voi che c'eravate anche l'anno scorso
... ed anche a voi che "ce l'hai Fifa 15"

Grazie

La fatica che abbiamo fatto e che facciamo è per voi






Lo Staff di Adventure's Planet

Il nostro stand a Lucca Comics and Games 2013
06/11/13

La partenza
Adrian e Carlitoxxi caricano il Furgone delle Avventure‚ĄĘ, con tonnellate di avventure racchiuse in pratici scatoloni di cartone. Farci stare dentro tutto √® stato come fare una partita a Tetris.



L'allestimento
Giunti in quel di Lucca nel pomeriggio antecedente l'apertura della fiera, i due prodi avventurieri hanno dovuto risolvere l'Enigma degli Scaffali, un enigma in cui è richiesta tanta pazienza. Tantissima.
Poi è toccato riempire gli scaffali con le confezioni di avventure targate Adventure Productions e con quelle del catalogo di AdventureGameShop.com.
Infine i nostri hanno composto il Muro del Pianto (Nostalgico)‚ĄĘ, con la collezione privata di Adrian e altre avventure prese dal Mercatino dell'Usato di AdventureGameShop.com.


I vicini di stand
Lo stand di Adventure's Planet era aperto da un lato, e quindi comunicante con lo stand degli amici di Heartbit Interactive, un team di sviluppo indipendente italiano composto da ragazzi simpaticissimi!

A destra del nostro stand, invece, c'era un amico di vecchia data di AP: Ivan Venturi con il suo Nicolas Eymerich. Durante l'allestimento ne abbiamo approfittato per fotografarlo accanto a un cimelio dei bei tempi andati: una copia di Dylan Dog: Gli Uccisori della Simulmondo.


La fiera apre le porte
Ed ecco finalmente lo stand di Adventure's Planet in tutto il suo splendore punta e clicca!

Tanta gente, tantissima gente, e tantissimi avventurieri! Ne abbiamo incontrati tanti in questi quattro giorni di fiera, alcuni molto particolari...

Nel corso della manifestazione abbiamo inoltre lanciato un esperimento social-adventure: sulla nostra postazione PC, abbiamo lanciato Monkey Island 2: LeChuck's Revenge e abbiamo chiesto ai visitatori di portarlo a termine, un pezzetto ciascuno, in una sorta di grande staffetta. Sabato sera l'abbiamo completato e domenica mattina siamo passati a The Curse of Monkey Island.


Shadows on the Lucca Comics and Games
A farci compagnia per tutta la durata della fiera, il team di 10th Art Studio, co-sviluppatori di Shadows on the Vatican.


Adriano Bizzoco

Il matrimonio del millennio (scorso) : Carlo ed Erika sposi!
04/07/11

Ciao a tutti,
difficilmente mi trovate a scrivere qualcosa su queste pagine, ma questa volta sono particolarmente motivato a uscire da dietro le quinte per raccontarvi quanto è accaduto lo scorso week end.
Ebbene cari amici e lettori, il giorno Sabato 2 Luglio il nostro grande Carlo De Caesaris, fondatore di Adventure's Planet, è convolato a nozze prendendo in sposa Erika Pagliara.
E qui davvero non so come continuare.. come ve lo racconto? .. come introduco la geniale follia... ok basta lo sparo :
Il matrimonio è stato effettuato con rito celtico, tutto in tema signore degli anelli , con Carlo Aragorn e Erika Arwen!
Sono tutt'ora meravigliato da quanto ho visto con i miei occhi visto che queste due persone sono riusciti a convincere tutti gli invitati a vestirsi in tema medievale / fantasy. Mentre leggete domandatevi se voi riuscireste mai a convincere amici, genitori, zii, nonni e conoscenti a vestirsi come le foto che state per vedere. Scommetto di no. Be' Carlo ed Erika ce l'hanno fatta.
E come se non bastasse hanno condito il tutto con musici, falconieri, civette e gufi, giocolieri , granciambellani e mangiatori di spade.
Basta? No! uno dei testimoni di nozze era Gandalf il bianco. Davvero??? si si. E poi?
E poi durante la celebrazione e comparso Gollum ed è stato scacciato! OOooo Incredibile! E poi?
E poi la mappa dei tavoli era quella del signore degli anelli e i tavoli avevano il nome dei luoghi del romanzo. Il mio tavolo si chiamava Monte Fato.
Ancora sconvolto da tutto questo vi lascio con un paio di foto e con il filmato dell'ingresso dello sposo in chiesa accompagnato dalla madre.





Player!



Concludo con due pensieri.
Erika mi ha detto che l'obbiettivo di tutto questo era di divertire. Come ho detto anche a lei in realtà sono riusciti anche ad emozionare. E non poco. L'ingresso di Carlo e il successivo ingresso di Erika in chiesa accompagnati da tamburi è stato veramente bello e potente.
Notevole anche il discorso del Davidone Gandalf, testimone di nozze.
Da tutto questo ho capito una cosa. Il mondo dei videogiochi, delle avventure grafiche, dei film fantasy e di fantascienza è per me , e credo per anche per voi che leggete, un passatempo, uno svago, un modo per viaggiare con la testa da altre parti, per staccare dalla dura giornata lavorativa e divertirsi sognando. Ebbene ho realizzato che quello che per me è un pausa dal resto, per Carlo de Caesaris è la realtà. Carlo vive davvero in quel mondo ed è in quel mondo che ha aperto il sito Adventure's Planet tanti anni fa. Il motivo per cui scrivo tutto questo qui e non su un biglietto privato è per questo. Volevo farvi capire che AP ha delle fondamenta solide che si basano sulla reale fantasia di Carlo de Caesaris, un grande uomo che ho l'orgoglio di avere come compagno d'avventura.


Federico Cinelli

L'indie fa bene alle avventure: Adventure Productions al Gamecon 2011
09/05/11

Ecco le immagini dell'incontro a cui hanno preso parte Carlo De Rensis e Adriano Bizzoco, rispettivamente Business e Marketing Manager di Adventure Productions, nell'ambito di un ciclo di incontri legato al concorso "Brave New Game". L'intervento, dal titolo "L'indie fa bene alle avventure grafiche: la ricetta di Adventure Productions", si è svolto nella splendida cornice di Castel Sant'Elmo, per Gamecon 2011, a Napoli, il giorno sabato 30 aprile.
Come vedrete nelle foto, nel corso della "chiacchierata", sono state mostrate immagini provenienti da 4 avventure targate Adventure Productions: Jolly Rover e Hamlet (già in vendita), Edna & Harvey: La Grande Fuga (atteso per l'estate) e lo splendido The Tiny Bang Story (appena annunciato!).
Ma bando alle ciance e via con le foto!


Adriano Bizzoco

Reunion Simulmondo alla cineteca di Bologna!
21/03/10

Si è svolto nella giornata di ieri l'evento che ha visto la reunion della storica software house Simulmondo nella biblioteca Renzo Renzi della cineteca di Bologna, alla quale abbiamo partecipato anche noi di Adventure's Planet.
Nella prima parte dell'incontro si √® tenuta una mini-conferenza in cui gli ex "Simulmondiani" hanno parlato della storia della societ√† (snocciolando anche diversi aneddoti curiosi) e sono state presentate le persone che facevano parte del team di sviluppo bolognese. Oltre ad una "rimpatriata" insomma, √® stato dato modo al pubblico presente di conoscere la storia e i volti delle persone che hanno fatto parte di una delle pi√Ļ importanti realt√† della storia videoludica italiana. Tutto si √® svolto in maniera molto informale, i diretti protagonisti hanno parlato dell'esperienza vissuta in quegli anni e di come √® cambiato il mondo dei videogiochi nel tempo.
Alla fine della conferenza, sono state allestite diverse postazioni in cui è stato possibile videogiocare ad alcune vecchie glorie del passato, grazie al materiale fornito dai ragazzi dei portali di retrogaming presenti all'evento e godersi qualche succosa anteprima delle novità presentate.
Nell'ambito delle avventure, oltre ai nostri Black Mirror 2, Ghost Pirates of Vooju Island e Audere Semper, è stato possibile visionare anche i promettenti Julia: Innocent Eyes di Artematica, Nicolas Eymerich L'Inquisitore di Koala Games e Imagimotion e Face Noir, la prima avventura punta e clicca della Mad Orange.

Ecco alcuni scatti della giornata:










...So già che Toxxi vorrà picchiare eniac per aver scattato la prima foto e il sottoscritto per averla pubblicata, ma la "posa Zen" ci piaceva troppo! :P


Matteo Inzaghi

Gamecon 2009, terzo giorno!
23/09/09














Adriano Bizzoco

Gamecon 2009, secondo giorno!
20/09/09












Adriano Bizzoco

Gamecon 2009, primo giorno!
19/09/09

Ecco tutti gli scatti del primo giorno di Gamecon 2009: dallo stand agli Staffisti!





...e domani un nuovo aggiornamento fotografico!


Adriano Bizzoco

Road to Gamecon 2008...
25/11/08

Gamecon 2008, Napoli (Castel Sant'Elmo), 6-8 Dicembre.
Ci siamo quasi...

E visto che questa volta AP sarà protagonista di una serie di iniziative nel corso della fiera, la spedizione "staffistica" si è mossa un po' prima, per sondare e ispezionare i luoghi che a breve ospiteranno il Gamecon.
Innanzitutto partiamo col dire che quest'anno non saremo pi√Ļ nel quartiere fieristico di Napoli, ma il tutto sar√† allestito all'interno di quella splendida cornice che √® Castel Sant'Elmo, un'imponente fortezza posta sulla sommit√† del belvedere di San Martino.
Questa è la visuale che si presenta affacciandovi dalla piazzetta situata a una cinquantina di metri dal castello.


Questo invece è l'ingresso.

L'enorme sala congressi, dove saremo "di casa", visto che AP organizzer√† una serie di incontri, senza contare la tavola rotonda Pianeta Avventura, domenica 7 (ma ne parleremo in modo pi√Ļ approfondito tra qualche giorno...).

Casomai non si fosse capito, la location è davvero suggestiva, degna di un'Avventura! Tra armature...

...e cannoni, ce n'è per tutti i gusti!

Gamecon 2008, Napoli (Castel Sant'Elmo), 6-8 Dicembre.
Stiamo arrivando...


Adriano Bizzoco

Visita alla redazione di Game Pro!
05/10/08

Un paio di settimane fa siamo stati invitati a Roma, per visitare la redazione di Game Pro, la rivista di videogames edita da Sprea, e per fare due chiacchiere con il deus ex machina della testata, vale a dire Marco Accordi Rickards a proposito di vari argomenti.
La delegazione di AP è così composta: il sottoscritto accompagnato da un amico, Toxxi (Carlo De Caesaris) con consorte, TUG (Carlo De Rensis) con consorte.

L'arrivo nella Capitale è alla spicciolata.
Per quanto mi riguarda, ci sono volute cinque ore di macchina, venendo da Bari. Toxxi ci avrà impiegato la metà da Pescara, mentre a TUG è bastata un'ora e mezza di treno. Raccolti tutti in due macchine nei pressi della stazione Termini, partiamo alla volta della redazione, imboscata in una zona tutto sommato tranquilla e sapientemente celata da anonimi condomini.

Dopo aver citofonato, il sottoscritto ha la brillante idea di "scoprire" a che piano fosse situato l'ufficio, semplicemente imboccando le scale e ignorando l'ascensore. Tutti gli altri si accodano. Morale: dopo nove piani, arriviamo tutti a pezzi e sudati (il caldo afoso non aiuta mica!).

Ai convenevoli e alle presentazioni di rito, segue la nostra fuga nella "saletta riunioni", sotto due generosi ventilatori. Quindi si passa al dunque, affrontando alcuni punti importanti:

1. Innanzitutto la partecipazione a Ludica, il salone dei videogames organizzato a Milano per fine novembre. AP non avrà uno stand, ma probabilmente interverrà in un ambito ancora da definire...

2. Per quanto riguarda il GameCon, invece, AP sarà presente con il proprio stand per la terza volta, e per l'occasione sarà promotrice di nuovi eventi, i cui dettagli verranno definiti nei prossimi giorni. Di sicuro avremo il nostro solito spazio all'interno del tabellone degli incontri, per presentare la line up 2009 di Adventure Productions.

3. I giochi di Adventure Productions troveranno finalmente spazio sulle pagine di Game Pro nella sezione delle recensioni (e forse ci sarà dell'altro, vedremo... ;)).

Al termine della lunga chiacchierata, ci dirigiamo in una sottospecie di tavola calda gestita da indiani, in cui riempirci di schifezze di ogni genere (dalla pizza mediocre, alla roba fritta che faceva vomitare, per non parlare del cous cous che ha preso Marco!).
Finita la pausa ristoratrice, Marco ci offre il caffè (a dire il vero io ho preso una Red Bull, per affrontare meglio il viaggio :P), dopodichè con i suoi collaboratori torna al lavoro, nei rispettivi uffici, mentre noi ci fermiamo per un'ulteriore chiacchierata tutti assieme, nel perfetto stile dei classici raduni "AP-istici".
Al termine della discussione tutti in macchina per tornare a casetta e riprendere a lavorare alacremente sul nostro amato portale!

Come regalo finale, vi allego una foto scattata all'interno della redazione di Game Pro, con un Toxxi particolarmente arrossato e provato dalle diciotto (diciotto!) rampe di scale; dietro ci sono io che gioco con il bicchiere.



Alla prossima!


Adriano Bizzoco

Adventure's Planet si rinnova!
14/09/08

Se ne parlava da tempo, da eoni, da ere geologiche. Da settimane, da mesi, da anni. Dall'ultima edizione del GameCon, ma anche dalla prima. Insomma, non ci credeva pi√Ļ nessuno. Quasi quasi neanche noi. E invece... Adventure's Planet ha finalmente un nuovo, grandioso sito!

Potremmo spendere tante parole per descrivere fin nei minimi particolari tutti i dettagli, grafici e contenutistici, che arricchiscono il nostro nuovo sito. Ma farlo significherebbe togliervi il gusto della scoperta, una specie di spoiler che tradirebbe lo spirito "avventuriero" che ci contraddistingue. Pertanto, a voi il compito (e il divertimento) di scoprire tutte le chicche di cui abbiamo cosparso il portale (e nel caso scopriste dei bug o delle anomalie, non esitate a contattarci)!

Una segnalazione però tocca farla: le novità. Tante.
A cominciare da questo spazio, Il Blog dello Staff, tramite il quale abbiamo pensato di comunicare con voi per tenervi al corrente di ciò che avviene dietro le quinte di Adventure's Planet, raccontandovi i nostri aneddoti e le nostre storie, giorno dopo giorno. O se volete, le nostre avventure...

E poi la nuova sezione Staff, dove troverete le schede di ciascun membro; una nuova struttura per le schede dedicate ai giochi, con la rappresentazione grafica dei voti, i collegamenti al nostro negozio online (AdventureGameShop.com), la sezione Salvataggi, la sezione Risoluzione dei Problemi, la sezione Extra, un nuovo layout per le news, una maggiore integrazione tra sito e forum...e chi pi√Ļ ne ha, pi√Ļ ne metta!

Ma la cosa pi√Ļ importante, lasciatecelo dire, √® la soddisfazione per noi, e siamo sicuri anche per voi, dopo mesi di lavoro, nel vedere finalmente un Adventure's Planet bello. Bello come ha sempre meritato e com'√® finalmente.

E le novità non finiscono qui!
Ma ne riparleremo a breve... per ora godetevi il nuovo Adventure's Planet!


Adriano Bizzoco