Intervista: Microids
del 12 Gennaio 2005
Su Still Life
D: Ci può dare qualche informazione su Still Life?
R: Il gioco adotta un’interfaccia punta e clicca alla Syberia in terza persona con fondali prerenderizzati. Uscirà a Marzo del 2005 in contemporanea in tutto il mondo, in questo momento siamo in betatest...
D: Ho letto che la protagonista di Still Life ha come cognome McPherson. C’è qualche collegamento con il protagonista di Post Mortem?
R: Still Life è uno spin-off di Post Mortem. Non è però un sequel all’avventura di Parigi. Si potrà giocare sia con Gus, il protagonista di Post Mortem, sia con Victoria, una sua pronipote.
D: Quale sarà la difficoltà del gioco? E la sua lunghezza?
R: Still life si colloca come difficoltà tra Post Mortem e Syberia. Sarà longevo quanto Syberia 2, quindi una quindicina di ore.
D: C’è qualche novità nell’interfaccia?
R: Niente di particolarmente nuovo. Gus e Victoria faranno molti commenti sulle cose intorno a loro. L’interfaccia è stata ridisegnata…
D: Ci sarà un demo per Still Life?
R: Si, quasi sicuramente sarà pronto un mese prima dell’uscita del gioco.
D: Come funzioneranno i dialoghi in Still Life?
R: Le conversazioni saranno divise in due categorie: business (tasto sinistro) e offtopic (tasto destro). Così quei giocatori che vorranno arrivare subito al punto, dovranno solo cliccare il tasto sinistro. Il tasto destro è per indicazioni non necessarie ai fini della trama ma solo per aggiungere un po’ di gusto e di profondità ai vari personaggi (non vi perderete nessuna informazione importante comunque).
D: Riusciremo a distinguere le espressioni facciali un po’ meglio?
R: Certo che si, specie nei dialoghi ci saranno vari cambi di scena in cui si potranno vedere inquadrature ravvicinate.
Varie
D: Quanta enfasi ponete nella direzione tecnico/artistica dei vostri giochi, che sono molto "cinematografici"?
R: Ne mettiamo moltissima. I filmati (li facciamo tutti da noi) di Syberia erano da lasciare senza fiato, ma con Still Life abbiamo raggiunto nuove vette. Il sonoro è gestito in Francia da KBP (gli stessi che hanno lavorato sui due Syberia).
D: Microids sta lavorando su altri progetti oltre che su Still Life?
R: Mi dispiace ma non posso commentare: per ora sono in una fase di stallo…
D: Vedremo ritornare Kate Walker sui nostri schermi prima o poi?
R: Posso solo dirvi che ci stiamo pensando...
Si ringrazia Mathieu Lariviere per le risposte a tutte le domande per conto della Microids.