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Intervista: Pendulo Studios

del 13 Gennaio 2005
Intervista: Pendulo Studios

A cura di Adriano Bizzoco

Su Runaway

D: Mi è molto piaciuto Runaway, ma la personalità di Brian mi è sembrata un po’… piatta. Come cambierà Brian in questo senso in Runaway2?

R: Evolverà di certo. Brian incontrerà personaggi strani e meno strani che gli cambieranno la vita. Inoltre la vita con Gina non è facile. Lo imparerà…

D: Uno dei motivi di critica per Runaway è stato il pixel hunting. Avete cambiato qualcosa nel seguito?

R: Beh, se un personaggio si trova bloccato in una specifica locazione, il pixel hunting non mi sembra un errore. Io credo che molti parlino di pixel hunting a sproposito, cioè quando non trovano un oggetto "immediatamente". Comunque non c’è da preoccuparsi, in quanto abbiamo ridotto notevolmente il problema…

D: Cosa ne pensate dei giochi dei fan, in special modo di Runaway 1.5?

R: Conosciamo questo gioco, e siamo molto colpiti da chi investa sforzi e tempo per creare un gioco basato sul mondo di Runaway. Ogni tanto contattiamo il team di sviluppo e seguiamo gli aggiornamenti sul loro sito. Comunque non capisco perché non impiegare tali risorse per costruire un gioco tutto proprio.

D: Runaway ha impiegato più di 2 anni per raggiungere il mercato estero. Come mai queste difficoltà?

R: Il problema non era di localizzazione, ma di copyright. Il distributore spagnolo ha fatto bancarotta un mese dopo l’uscita del gioco in Spagna e non è stato facile per noi riottenere i diritti.. E’ stato un periodo molto frustrante.

Su Runaway 2

D: Cosa ci potete dire di Runaway 2?

R: Si intitolerà "Il sogno della Tartaruga". Brian e Gina ci saranno, così come altri personaggi familiari, prima di tutto Sushi che avrà un ruolo molto importante… Non abbiamo ancora una data di uscita prevista.

D: Tornerà anche la rock-band di Runaway in questo seguito?

R: Ci saranno tante canzoni in Runaway 2, e alcune saranno suonate proprio da quella band, e sono tutte molto belle. Inoltre, il tema principale sarà eseguito da un nuovo interprete e sarà molto... orecchiabile. Piacerà a tutti, ne sono certo!

D: Ci saranno molte differenze graficamente in Runaway 2 o solo un lieve miglioramento?

R: Essendo parte della stessa saga, non abbiamo voluto cambiare completamente l’aspetto del gioco. Aspettatevi però degli effetti migliori in quanto abbiamo migliorato il motore.

D: Ci sarà una versione per PS2 di Runaway 2?

R: Non lo so; se ci sarà, non ci occuperemo noi del porting.

Varie

D: Quante persone fanno parte del vostro team?

R: Siamo 10 persone che lavorano nello stesso posto, più 8 collaboratori. Non siamo così grandi, ma per la Spagna non è cosa da poco.

D: Quanto hanno influito su di voi i classici Lucas?

R: Monkey Island ha avuto un’influenza dominante. Inoltre credo che Day of The Tentacle sia un vero capolavoro…

D: Che giochi vi piace fare oltre alle avventure?

R: Beh, mi piacciono i platform (Ratchet e Clank) ma soprattutto i giochi semplici, perché ho poco tempo da dedicargli…

D: Qual è stata la prima avventura grafica a cui avete giocato?

R: Space Quest 1. Scioccante, non avevo mai visto niente del genere su un computer. Ma avevo già giocato con alcune avventure testuali…

D: Come mai questo nome e logo?

R: Beh, Pendulo… suonava bene. Il logo lo abbiamo preso da un petroglifo costaricano. Ci sembrava carino e lo abbiamo adottato.

Sul futuro

D: State pensando a qualche progetto separato da Runaway?

R: Si, abbiamo tante idee (forse anche uno spin-off con un personaggio secondario della serie). Ma prima vogliamo finire Runaway2, poi potremmo iniziare a lavorare su più progetti contemporaneamente. Saranno tutte avventure, ma non necessariamente punta e clicca (anche se di questi ultimi, con un motore 3D in real time, ne parleremo tra molti anni: per ora preferiamo le avventure classiche).

D: Qualche possibilità di veder ripubblicato Hollywood Monsters?

R: Guarda è un gioco piuttosto vecchio; in Spagna e soprattutto in Italia ha avuto un grande successo, tanto che a giorni uscirà con un quotidiano una nuova versione ottimizzata per i nuovi OS (il 4 dicembre con la Gazzetta dello Sport, NDR).

Si ringrazia i Pendulo Studios per le risposte a tutte le domande.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Pendulo Studios
Data Rilascio: Q1 2003
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
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Requisiti minimi
OS: Windows 95/98/2000/XP
Processore: 333 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: 2 MB
Hard Disk: 400 MB
Supporto: 3 CD
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