Su Runaway
D: Mi è molto piaciuto Runaway, ma la personalità di Brian mi è sembrata un po’… piatta. Come cambierà Brian in questo senso in Runaway2?
R: Evolverà di certo. Brian incontrerà personaggi strani e meno strani che gli cambieranno la vita. Inoltre la vita con Gina non è facile. Lo imparerà …
D: Uno dei motivi di critica per Runaway è stato il pixel hunting. Avete cambiato qualcosa nel seguito?
R: Beh, se un personaggio si trova bloccato in una specifica locazione, il pixel hunting non mi sembra un errore. Io credo che molti parlino di pixel hunting a sproposito, cioè quando non trovano un oggetto "immediatamente". Comunque non c’è da preoccuparsi, in quanto abbiamo ridotto notevolmente il problema…
D: Cosa ne pensate dei giochi dei fan, in special modo di Runaway 1.5?
R: Conosciamo questo gioco, e siamo molto colpiti da chi investa sforzi e tempo per creare un gioco basato sul mondo di Runaway. Ogni tanto contattiamo il team di sviluppo e seguiamo gli aggiornamenti sul loro sito. Comunque non capisco perché non impiegare tali risorse per costruire un gioco tutto proprio.
D: Runaway ha impiegato più di 2 anni per raggiungere il mercato estero. Come mai queste difficoltà ?
R: Il problema non era di localizzazione, ma di copyright. Il distributore spagnolo ha fatto bancarotta un mese dopo l’uscita del gioco in Spagna e non è stato facile per noi riottenere i diritti.. E’ stato un periodo molto frustrante.
Su Runaway 2
D: Cosa ci potete dire di Runaway 2?
R: Si intitolerà "Il sogno della Tartaruga". Brian e Gina ci saranno, così come altri personaggi familiari, prima di tutto Sushi che avrà un ruolo molto importante… Non abbiamo ancora una data di uscita prevista.
D: Tornerà anche la rock-band di Runaway in questo seguito?
R: Ci saranno tante canzoni in Runaway 2, e alcune saranno suonate proprio da quella band, e sono tutte molto belle. Inoltre, il tema principale sarà eseguito da un nuovo interprete e sarà molto... orecchiabile. Piacerà a tutti, ne sono certo!
D: Ci saranno molte differenze graficamente in Runaway 2 o solo un lieve miglioramento?
R: Essendo parte della stessa saga, non abbiamo voluto cambiare completamente l’aspetto del gioco. Aspettatevi però degli effetti migliori in quanto abbiamo migliorato il motore.
D: Ci sarà una versione per PS2 di Runaway 2?
R: Non lo so; se ci sarà , non ci occuperemo noi del porting.
Varie
D: Quante persone fanno parte del vostro team?
R: Siamo 10 persone che lavorano nello stesso posto, più 8 collaboratori. Non siamo così grandi, ma per la Spagna non è cosa da poco.
D: Quanto hanno influito su di voi i classici Lucas?
R: Monkey Island ha avuto un’influenza dominante. Inoltre credo che Day of The Tentacle sia un vero capolavoro…
D: Che giochi vi piace fare oltre alle avventure?
R: Beh, mi piacciono i platform (Ratchet e Clank) ma soprattutto i giochi semplici, perché ho poco tempo da dedicargli…
D: Qual è stata la prima avventura grafica a cui avete giocato?
R: Space Quest 1. Scioccante, non avevo mai visto niente del genere su un computer. Ma avevo già giocato con alcune avventure testuali…
D: Come mai questo nome e logo?
R: Beh, Pendulo… suonava bene. Il logo lo abbiamo preso da un petroglifo costaricano. Ci sembrava carino e lo abbiamo adottato.
Sul futuro
D: State pensando a qualche progetto separato da Runaway?
R: Si, abbiamo tante idee (forse anche uno spin-off con un personaggio secondario della serie). Ma prima vogliamo finire Runaway2, poi potremmo iniziare a lavorare su più progetti contemporaneamente. Saranno tutte avventure, ma non necessariamente punta e clicca (anche se di questi ultimi, con un motore 3D in real time, ne parleremo tra molti anni: per ora preferiamo le avventure classiche).
D: Qualche possibilità di veder ripubblicato Hollywood Monsters?
R: Guarda è un gioco piuttosto vecchio; in Spagna e soprattutto in Italia ha avuto un grande successo, tanto che a giorni uscirà con un quotidiano una nuova versione ottimizzata per i nuovi OS (il 4 dicembre con la Gazzetta dello Sport, NDR).
Si ringrazia i Pendulo Studios per le risposte a tutte le domande.