Adventure's Planet
Sabato, 25 Novembre 2017 05:00
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Preview: Randal's Monday

del 31 Ottobre 2014
Preview: Randal's Monday

A cura di Alberto Semprini

Vi piacerà Randal’s Monday? Per rispondere a questa domanda potremmo creare un vero e proprio test: apprezzate le vecchie avventure demenziali? Siete allergici a qualsiasi tipo di novità introdotta nelle avventure grafiche da Broken Sword in poi? Amate alla follia gli enigmi a logica laterale nei quali combinare oggetti assurdi tra di loro? Siete cresciuti negli anni ‘90? Adorate i videogiochi che vi ubriacano di citazioni provenienti da ogni dove (film, telefilm, fumetti, altri videogiochi ecc)? Vi piace la grafica stile cartoon? Avete un debole per la musica rock di metà anni 90?

Se avete risposto affermativamente ad almeno tre di queste domande allora il gioco di Nexus Game Studios è fatto per voi! Randal’s Monday è infatti un’avventura preparata con ingredienti pensati per attirare l’avventuriero cresciuto a pane e Lucas, laddove il modello di riferimento è proprio quello dei classici anni ‘90, a partire dall’interfaccia per arrivare all’umorismo demenziale.

Ma non ci si ferma qui, perché Randal’s Monday è un videogioco che vive di citazioni: praticamente ogni singola schermata nasconde tonnellate di riferimenti alla cultura nerd, tanto che si potrebbe fare a gara per riconoscerli tutti; sulla stessa linea anche i dialoghi che risultano farciti da una quantità enorme di citazioni prese da film, altri videogiochi, fumetti e quant’altro. Se da un certo punto di vista questa ingombrante (e anche un po’ forzata) presenza di riferimenti e strizzatine d’occhio può stimolare la nostalgia e l’ilarità di un determinato pubblico, dall’altro rischia di appesantire un po’ troppo l’esperienza, rendendo incomprensibili alcune battute a chi non possiede una cultura (sterminata) in materia. Senza contare, poi, che questa eccessiva derivazione rischia di far perdere identità alla storia principale.

Infatti la trama di Randal’s Monday, sebbene di stampo demenziale, risulta essere un po’ pasticciata e non troppo chiara: per ora si ha la sensazione che tutto quello che viene narrato sia introdotto solo per trovare un pretesto a situazioni assurde e spiritose, senza un vero filo logico che colleghi tutti gli eventi assieme.
Malgrado tutto questo possa risultare un difetto, bisogna tenere presente anche il tono molto leggero con cui ci si deve approcciare a questa avventura; dopo tutto si tratta di un’avventura non troppo impegnativa dallo stampo classico, un gioco da affrontare in completo relax; se vi abbandonate a questo atteggiamento, probabilmente potreste anche soprassedere sui diversi buchi logici e connessioni mancanti.

Assodati questi concetti, la presentazione dell’intero prodotto risulta davvero ben fatta. La grafica stile cartoon è funzionale e ricorda i fumetti americani di metà anni ’90, così come pure la colonna sonora che si rifà alla scena rock dell’epoca. La caratterizzazione di ogni personaggio è molto curata, sia dal punto di vista visivo (le animazioni sono superlative) sia dalle voci.

Il doppiaggio inglese è di ottima fattura dato che si avvale dell’interpretazione di attori professionisti come Jeff Anderson, il protagonista del film cult Clercks – Commessi. Non solo Anderson è in parte nei panni di Randal, ma il tono dell’intero gioco non può far altro che ricordare le atmosfere assurde e scanzonate che si respiravano nella mitica pellicola diretta da Kevin Smith (e che raccomando a tutti di recuperare).

Randal’s Monday ha quindi le carte in regola per diventare un ottimo passatempo avventuroso, non il gioco della vita, ma una buona occasione per passare qualche ora in allegria e spensieratezza; per il giudizio finale non vi resta che attendere la nostra recensione.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Daedalic Entertainment
Data Rilascio: 09/04/2015
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Commedia/Puzzle
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Sottotitoli: Inglese e tedesco
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Fire Fire

9.99€

Banner Pubblicitario