Adventure's Planet
Martedì, 24 Ottobre 2017 11:30
Benvenuto ospite
Recensione
Speciali
Soluzione
Immagini
Trailer
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Le migliori avventure del 2014

del 31 Dicembre 2014
Le migliori avventure del 2014

A cura di Roberto Bertoni

Stiamo vivendo le ultime ore di un 2014 che verrà ricordato come l’anno dei grandi ritorni per il mondo delle avventure grafiche; grazie a kickstarter e alla moda del crowd funding, sono infatti diverse le firme dell’epoca d’oro che si sono riproposte sul mercato, con risultanti a dire il vero spesso al di sotto delle aspettative.

E’ comunque tempo di bilanci e pertanto di seguito potrete trovare le cinque migliori avventure per il 2014, classifica stilata grazie ai voti dello staff di Adventure’s Planet; fa piacere vedere al primo posto un franchise “nuovo”, Valiant Hearts, che ci siamo sentiti di premiare a discapito dei pur buoni risultati raggiunti da Gabriel Knight e da Tex Murphy.

Ottimo piazzamento anche per Telltale che centra un risultato di tutto rispetto con la serie che ha sancito la definitiva consacrazione del suo modello episodico e un quinto posto che non ti aspetti, quel The Samaritan Paradox forse sottovalutato da molti appassionati.

E mentre leggete la classifica e pensate a quale titolo avreste voluto nella vostra cinquina ideale, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

5° Posto The Samaritan Paradox

Grazie all'ottima traduzione delle RuM Corp.(se), in molti si sono potuti godere quest'avventura che sorprende sia per le insolite tematiche, sia per un impianto enigmistico capace di rendere giusto merito al lavoro svolto dai Faravid Interactive. Se non l'avete ancora provata, il consiglio è di farlo al più presto.




4° Posto The Walking Dead Season 2

Poteva forse mancare un titolo Telltale in questa classifica? L'ormai super prolifica casa californiana centra un quarto posto che forse lascerà l'amaro in bocca per qualche fan, ma che promette già di essere migliorato grazie alle nuove serie in cantiere per il 2015. Appuntamento al prossimo morso!




3° Posto Tesla Effect: A Tex Murphy Adventure

Il ritorno del Full Motion Video in tutta la sua gloria è passato probabilmente in sordina, ma è la prova che è possibile puntare ancora su questo particolare genere di avventure. Quando poi un'avventura è sorretta dal carisma di un personaggio come Tex Murphy, allora potete star certi che il risultato sarà sicuramente positivo.




2° Posto Gabriel Knight: Le Colpe dei Padri - 20th Anniversary Edition

Siamo sinceri: il secondo gradino del podio ad un titolo che è sostanzialmente un remake potrebbe suonare come un campanello d'allarme verso le produzioni attuali; di fatto però il ritorno di Jane Jensen simboleggia quella voglia di avventure di qualità che molti fan richiedono a gran voce. L'auspicio, quindi, è che questo sia solo il viatico per un titolo inedito della saga.



1° Posto Valiant Hearts: The Great War

Documentario, videogioco, avventura: le molteplici anime del titolo Ubisoft valgono il (meritatissimo) primo posto ad un gioco che qualunque appassionato deve gioco forza provare nella sua vita.
Niente è lasciato al caso in VH, sia dal punto di vista ludico che da quello storico, rendendo di fatto questo premio la speranza di un ritorno di questa tipologia di avventura anche per l'anno venturo.

 

Banner Pubblicitario