Adventure's Planet
Domenica, 22 Ottobre 2017 13:49
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Silent Hill 4: The Room

di Ivan Vailati

Soluzione Completa del 29 Novembre 2004
Piccole informazioni prima di cominciare, nella soluzione vengono solo riportate le cose pi√Ļ importanti per affrontare il gioco nel modo migliore, ma gli oggetti e le cose da esaminare sono molte e rendono questa esperienza ancora pi√Ļ completa.
Altra cosa molto importante, la soluzione si riferisce al livello normale, al livello difficile gli enigmi e i nemici sono pi√Ļ ostici.
PROLOGO: IL SOGNO

√ą da cinque giorni che fate lo stesso sogno, appena alzati dal letto esaminate tutta la stanza, andate in salotto, esaminate tutto e in particolare la strana faccia sul muro che sta a destra della cucina, dirigetevi verso l'uscita per assistere al crudo filmato.
Risvegliati sarete nella vostra stanza da letto, andate nel salotto, entrate nello sgabuzzino, esaminate tutto e uscite per assistere a un altro filmato, prendete lo strano messaggio sotto la porta (verrà inserito nell'album dei ritagli), andate nella cucina, aprite il frigorifero, prendete il latte al cioccolato e il vino bianco, andate nei pressi della finestra e in basso vicino alla libreria troverete un altro foglio, leggetelo e poi esaminate la panca vicino alla televisione, finito sentirete un rumore provenire dal bagno, andateci e dopo il filmato prendete il tubo di ferro, tornate in sala, salvate con il notes sul tavolino e tornate in bagno per entrare nel buco.
LIVELLO DELLA METROPOLITANA

Vi ritroverete in uno strano posto che si rivelerà essere una stazione, proseguite per l'unica strada possibile fino a raggiungere la ragazza in fondo al corridoio che si presenterà come Cynthia Velasquez e vi chiederà di aiutarla ad uscire da li, seguite la strada per South Ashfield e appena giungerete nei pressi delle toilette Cynthia si sentirà male e entrerà nel bagno.
Finito il filmato sarete in mezzo ai Sniffer Dog, a questo punto l'unica cosa da fare è cercare di evitarli, correte sempre avanti schivando tutti gli attacchi e appena arrivati davanti a un muro andate a destra e sulle scale prendete i proiettili, tornate ai bagni e entrate in quello delle donne, sarà vuoto, esaminate il buco e entrateci.
Un altro sogno, tornate in salotto, avvicinatevi al mobile vicino al divano e raddrizzatelo, troverete una pistola, prendetela e leggete il messaggio sul muro, esaminate la strana macchia nera e dopo aver spiato la vostra vicina (avete notato il coniglio di Silent Hill 3?) squillerà il telefono, andate in camera, rispondete per sapere che è Cynthia e che vi aspetta con un gettone.
Salvate la posizione e tornate in bagno per rientrare nel buco, ora siete di nuovo nella toilette delle donne, esaminate il manichino insanguinato e prendete le monete per Lynch Street, uscite e dirigetevi a sinistra fino ad arrivare nella parte delle entrate delle stazioni, usate la moneta con quella di Lynch Street e scendete le scale.
Improvvisamente verrete attaccati da degli zombie volanti (victims), cercate di starne alla larga il pi√Ļ possibile (possono abbassare la vostra energia anche se sono vicini) e prendete le altre scale a destra fino a giungere nei pressi dei vagoni, sentirete Cynthia che vi chieder√† aiuto, per prima cosa proseguite dritti fino ad un distributore, esaminate lo strano numero (prendete nota) e poi corrette in alto fino in fondo alle carrozze, entrate nell'ultima e premete il pulsante per aprire le porte, uscite e la vostra amica vi verr√† incontro.
Andate in alto e entrate nel vagone dove era imprigionata Cynthia, uscite a destra, andate in alto e poi entrate a sinistra, esaminate il baule e prendete nota anche questa volta dei numeri, ma non avete la chiave per aprirlo, aprite la porta in alto e poi anche la prossima, uscite a destra, entrate nel vagone a destra, andate in basso, aprite la porta e poi andate a sinistra, in basso e rientrate a destra, aprite la porta in basso e poi uscite finalmente a destra.
Salite le scale, prendete i proiettili, scendete e andate dalla parte opposta, aprite la porta e Cynthia sarà sparita, ora se volete potete tornare nella vostra stanza a salvare o a posare degli oggetti nella panca vicino alla TV (io consiglio di mettere qualcosa nella panca perché gli oggetti da portare sono limitati) passando dal buco oppure scendere le scale li vicino, una volta scesi andate in alto, salite le scale, prendete i proiettili e scendete di nuovo, questa volta proseguite a destra e andate avanti fino a scendere le scale e aprire la porta che avete davanti.
Proseguite verso il basso e sentirete Cynthia avvisarvi di raggiungerla presso il tornello per l'uscita, entrate nel vagone dove ci sono gli Sniffer Dog e andate in alto fino a che non troverete una mazza da golf, prendetela, uscite dai vagoni e proseguite fino in fondo a giungere nei pressi di un buco dove poter tornare e salvare (a voi la scelta).
Alla fine comunque dovrete tornare e salire le scale mobili non prima di aver raccolto la bevanda salutare li in terra, correte e fate attenzione a non essere colpiti e una volta in cima andate a sinistra, prendete i proiettili, uscite e salite le scale a sinistra, esaminate i cosmetici in terra e poi prendete la placca della tentazione attaccata alla porta a destra, entrate e assisterete a una scena straziante (la morte di Cynthia), fate caso al numero sulla pelle (16121) e poi vi ritroverete nella vostra stanza.
Andate in sala, esaminate la finestra per vedere la polizia e l'ambulanza nei pressi della metropolitana, esaminate il biglietto sotto la porta e poi lasciate qualche oggetto nella cassa vicino alla TV, andate in bagno e entrate nel buco.
LIVELLO DELLA FORESTA

Appena arrivati seguite il sentiero, aprite il cancello e poi aprite la porta che vi ritroverete davanti, proseguite per l'unica via e verrete attaccati dai Mothbat una specie di incrocio tra una zanzara una mosca e un pipistrello, munitevi della spranga di ferro e non appena ne abbattete uno schiacciatelo con i piedi, finito, scendete e prendete i proiettili vicino a dei barili, proseguite e aprite ancora la prossima porta, proseguite, aprite il prossimo cancello e esaminate la macchina dalla parte del guidatore per trovare un ritaglio di carta e un promemoria molto interessante, aprite anche il prossimo cancello e parlate con il ragazzo seduto che sta fumando per venire a conoscenza di altre informazioni, prendete la bevanda salutare dietro le candele e andate oltre l'altro cancello e ci saranno dei Sniffer Dog ad aspettarvi correte sempre avanti (fate attenzione alla trappola) fino a che non arriverete nei pressi della Wish House (l'orfanotrofio), entrate e tornate nella vostra stanza con il buco nella palizzata.
Uscite e sentirete suonare il campanello, provate a rispondere esaminando lo spioncino ma senza successo, salvate la posizione con il notes e tornate nella Wish House.
Uscite dal cancello che sta a sinistra della casa, passate anche il prossimo cancello e proseguite evitando gli zombie fino ad arrivare davanti a un'altra porta, apritela per assistere ad un filmato e finito esaminate la fossa in mezzo per trovare il numero 11121 scritto sul fondo della cassa, tornate indietro e davanti alla casa parlate con il ragazzo che vi chiederà da bere del cioccolato in cambio di qualcosa, dategli la bottiglia che avete preso nel frigorifero e in cambio avrete una paletta con una scritta insanguinata, leggetela e questa volta prendete la porta che c'è vicino ai giochi dei bambini appoggiati alla palizzata, proseguite e a un certo punto dovreste trovare una radice a forma di mano che esce da sotto terra, usate la paletta su questa e otterrete una chiave arrugginita, purtroppo questa chiave è posseduta da una maledizione e non potrete spostarvi da nessuna parte se non nella locazione dopo dove si trova un buco, entrateci e una volta nel vostro appartamento mettete la chiave nella panca, tornate dentro il buco in bagno e una volta arrivati dirigetevi davanti alla Wish House e entrate nel buco nella palizzata, riprendete la chiave dalla panca e tornate nel bagno per arrivare davanti all'entrata della Wish House in modo da aprire la porta con la chiave.
Avvicinatevi alla libreria mezza rotta per leggere il biglietto e poi andate a sinistra per leggere i fogli in terra vicino al tavolo rovesciato, alla fine sentirete delle grida strazianti venire dalla porta di fronte, provate ad entrare e prendete la placca della fonte, entrate e assisterete a una scena orribile, il vostro amico divorato dalle fiamme, fate caso al numero sul petto 17121 e poi vi risveglierete nella vostra stanza.
Andate in sala e sentirete qualcuno suonare il campanello, esaminate lo spioncino della porta e ci sarà il custode (qualcuno di voi ha notato che le impronte delle mani nello spioncino aumentano ogni volta che muore qualcuno? E avete notato quante sono? Sembra ci sia qualche analogia con le morti e i numeri che fino ad ora abbiamo trovato), sfortunatamente anche questa volta non ci sarà nulla da fare, salvate la posizione e tornate in bagno per partire verso un nuovo livello.
LIVELLO DELLA PRIGIONE ACQUATICA

Proseguite dritti, entrate nella seconda porta a destra, prendete o proiettili sul lettino e leggete il messaggio scritto sul muro, uscite, andate in alto fino a che non troverete un biglietto in terra, prendetelo e dopo averlo letto continuate fino a che non incontrerete un uomo imprigionato, entrate nella porta li vicino a sinistra, leggete il biglietto a destra del buco, uscite e andate sempre avanti, entrate nella terza porta a destra, leggete il biglietto sul lettino, uscite e a questo punto tornate nella stanza dove si trova il buco, tornate nel vostro appartamento, andate in sala e noterete la televisione accesa (strano), prendete il biglietto sotto la porta e leggetelo per venire a conoscenza di informazioni interessanti riguardanti 10 omicidi accaduti in passato, tutti simili e con dei numeri incisi sui cadaveri che vanno dal 01121-012121 e cosi via fino al 10121, firmati con il nome di Walter Sullivan (Silent Hill 3), salvate con il notes e tornate nel buco.
Arrivati usate la porta a sinistra, in questa prima volta io consiglierei di tenere la destra per evitare i mostri (le scale sono solo delle scorciatoie per arrivare dalla parte opposta del corridoio) e proseguire fino a che a un certo punto troverete in terra un medaglione del santo, prendetelo e se volete indossatelo subito attraverso l'inventario (ricordate che non dura all'infinito e si può rompere), continuate e presto vi ritroverete davanti a una porta, apritela, scendete verso la ruota e leggete il cartello, prendete anche la chiave che c'è attaccata e tornate indietro nella stanza dove c'è il buco, questa volta prendete l'altra porta per uscire (avete la chiave), salite la scala li vicino e continuate a salire fino in cima, entrate nella porta e una volta arrivati trovate e girate la valvola per aprire le chiuse e fare scorrere l'acqua.
Uscite, a questo punto scendete 2 volte e entrate nelle porte, visitate tutte le stanze per cercare fogli, messaggi, diari o altro e poi uscite ancora all'esterno, salite di uno e entrate ancora nelle porte, visitate ancora una volta le stanze e poi fermatevi in quella con un buco (ce ne sono 2 se sbagliate ritornate indietro e provate l'altro), scendeteci sotto fino ad arrivare in fondo, resistete agli attacchi dei Doublehead e entrate nella porta, sbloccate la porta in basso e poi entrate in quella in alto, salite la scaletta e sarete al primo piano, una volta arrivati leggete il diario sul tavolo per capire come utilizzare la struttura, in poche parole dovete cercare di fare girare la torre in modo che le celle con i lettini sporchi di sangue coincidano in tutti e 3 i piani tenendo presente che il primo non si può muovere.
Esaminate gli oblò del primo piano e trovate la cella con il letto insanguinato, salite al secondo piano, leggete il secondo diario e girate la ruota 4 volte a destra, salite al terzo e ultimo piano, leggete la nota con il codice della porta della cucina (0302) e poi girate la ruota a destra per 2 volte (ATTENZIONE: non posso esserne sicuro, ma questo enigma può cambiare ogni volta, quindi controllate sempre la posizione dei letti insanguinati con gli oblò), cosi facendo avete allineato tutte le celle e avrete anche liberato l'uomo che era imprigionato, scendete fino in fondo e dopo aver assistito al filmato uscite e tornate all'aperto per tornare all'ultimo piano per entrare nella cella con il letto insanguinato, scendete fino a che non arriverete nella cucina, eliminate tutti i nemici, avvicinatevi alla porta e prendete la placca della vigilanza, interagite con la stessa porta e inserite nel pannello il codice 0302 per assistere alla scena finale dove troverete la persona che avete liberato morta con inciso il numero 18121.
Ora siete nella stanza, uscite e sentirete un rumore provenire dal bagno, per adesso prendete il foglio sotto la porta e leggetelo, salvate la posizione, mettete alcuni oggetti nella panca e andate in bagno, esaminate la vasca che sarà sporca di sangue e entrate nel buco per affrontare un'altra avventura.
LIVELLO DEL PALAZZO

Arrivati proseguite per il corridoio fino a giungere nei pressi di una macchina, scendete le scale e subirete un primo attacco da parte di un Rubber Face, fatelo fuori, scendete ancora le scale e farete la conoscenza del vostro vicino Richard Braintree che dopo una breve sequenza animata se ne andrà.
Verrete ancora attaccati, uccidete i mostri e entrate nella porta, andate avanti e sarete in una cucina, esaminate l'uomo che si lamenta a terra e prendetegli dalla mano la chiave, prendetegli la spada che ha conficcata nello stomaco e uccidetelo subito con un calcione, aprite la porta con la chiave e uscite.
Scendete le scale, aprite la porta, entrate nell'altra e prendete i proiettili sullo scaffale, entrate nella porta a destra, prendete la mazza da baseball di alluminio in terra (non quella da golf perché si rompe facilmente) e equipaggiatela subito, entrate nell'altra porta, scendete le scale e entrate nel Pet Shop, eliminate tutti i Sniffer Dog e cercate le chiavi che si trovano su uno degli scaffali, tornate dove avete preso la mazza da baseball e usatele per aprire l'altra porta, ora prima di passarla tornate nel vostro appartamento, andate in sala e sentirete delle voci, esaminate lo spioncino e poi prendete il messaggio sotto la porta che purtroppo sarà illeggibile perché sporco di sangue, salvate con il notes, rimettete (o prendete) se volte qualche oggetto dalla panca e tornate in bagno per tornare nel mondo del palazzo.
Questa volta passate la porta che avete aperto, scendete le scale e poi girate l'angolo, entrate nell'ascensore e dopo la scena animata uscite e prendete i proiettili in terra, rientrate, premete il tasto dell'ascensore per salire al piano superiore e appena usciti correte a prendere la pala (ottima anche se lenta per combattere) e la spada dell'obbedienza, tornate all'ascensore, tornate al piano di prima e scendete le scale, prendete la bevanda salutare in terra e proseguite per l'unica via eliminando tutte le piante, salite le scale, correte sempre avanti evitando tutti i mostri e arrivati in fondo entrate nell'ultima porta, scendete le scale, entrate nell'unica porta che trovate, scendete ancora fino a giungere davanti a 3 porte, entrate nell'unica aperta, prendete l'ascia sul tavolino e leggete il promemoria con le informazioni per aprire la porta con il pannello, rientrate nel buco e una volta nella vostra stanza sentirete bussare, esaminate lo spioncino e dopo aver visto il messaggio esaminate la finestra e prendete nota delle ultime 4 cifre del numero di telefono del bar (in alto a destra) e cioè 3750, salvate e tornate nel buco.
Avvicinatevi alla porta, inserite nel pannello il numero 3750 e entrate, correte salendo le scale fino ad arrivare in cima davanti all'appartamento numero 207, prendete la placca del caos e poi entrate, assisterete a una scena terribile, la morte del vostro vicino (N¬į19121) ma cosa molto pi√Ļ importante saprete che chi commette tutti questi omicidi √® la vittima numero 11121 (vi ricordate la cassa nel mondo della foresta?), sar√† il bambino?
Tornate nella vostra stanza, andate nel salotto e ascoltate la radio, come sempre salvate, riponete o prendete quello che vi serve dalla panca e entrate nel bagno per la prossima destinazione.
LIVELLO DELL'APPARTAMENTO

Entrate nella stanza 301 (alla vostra destra), leggete tutti documenti che trovate e poi prendete la carta rossa sul tavolo, non uscite e proseguite per il corridoio, entrate nella stanza a sinistra e leggete la rivista sul letto, esaminate tutte e 2 le foto rosse appese al muro per trovare sotto 2 chiavi con scritto 105 e cassetta 106, uscite dell'appartamento e dirigetevi verso il bambino che sta bussando alla porta 302, infilate sotto la porta la carta rossa che avete appena preso, andate in fondo al corridoio, uscite e parlate con il tizio seduto sui gradini delle scale, finita la conversazione vi regalerà una bambola logora, prendetela, scendete al piano terra e usate la chiave 106 sulla cassetta della posta per trovare delle lettere d'amore, entrate nella porta a fianco del buco e aprite la porta a sinistra con la chiave del custode, entrate, prendete il foglio di carta rossa e poi anche quello strappato, leggete il promemoria e prendete le chiavi per tutti gli appartamenti (tranne il 303) appese li vicino, camminate nel corridoio, entrare nella stanza, leggete il diario e uscite dall'appartamento.
ATTENZIONE: da adesso vi indico solo le stanze dove si trova qualcosa, le altre sono solo da visitare, se avete l'inventario pieno mettete tutti i fogli rossi sotto la porta dell'appartamento 302 cosi da fare spazio.
Andate nella 106, prendete la valigetta del pronto soccorso e poi prendete nota dei numeri vicino al telefono quando all'improvviso sentirete uno squillo, uscite dall'appartamento e tornate nell'atrio, prendete l'altra porta, andate nella 102. aprite il frigorifero e prendete al suo interno l'altro pezzo di foglio rosso strappato, andate nel appartamento 101, prendete i proiettili in cucina, cercate la libreria e esaminatela per scoprire che nella 207 ci potrebbe essere un revolver.
Tornate nell'atrio, salite al terzo piano, mettete tutti i fogli rossi che avete trovato sotto la porta 302, andate nella 304, prendete i proiettili in camera, scendete al secondo piano, andate nell'appartamento 205 e prendete l'audio cassetta sul tavolo, ora tocca al 207 per prendete il revolver sulla sedia e la mazza nella stanza, andate al 203, prendete l'insetticida e il foglio strappato dalla camicetta insanguinata (mettete anche questo sotto la porta), dirigetevi al 202, provate a rispondere al telefono e esaminate tutti i quadri che raffigurano gli abitanti del palazzo e tornate alla 301, entrate nel buco per tornare nella vostra stanza, andate nel salotto e sentirete un rumore provenire dallo sgabuzzino, andateci, esaminate tutto e poi uscite, leggete tutti i fogli sotto la porta per ottenere informazioni interessanti su come trovare la chiave della porta 303 (vicino al vostro letto), andate in stanza, controllate alla parte destra del letto in terra e prendetele, salvate con il notes e tornate nel bagno per entrare nel buco.
Una volta tornati tutto quello che dovete fare è aprire la porta numero 303 e assistere al filmato come sempre sanguinolento della morte del numero 20121 (la vostra vicina).
Una volta nella vostra stanza andate nel salotto, esaminate la finestra, esaminate il buco, prendete tutti i fogli e il talismano sotto la porta, andate in bagno ma il buco sarà bloccato, andate nello sgabuzzino e noterete una stana macchia, usate il talismano su di essa e apparirà una scritta, leggetela e a seguire dovete mettere nelle fessure che si trovano intorno tutte le placche che avete trovato fino ad ora (basta esaminarle per sapere quale ci va dentro), alla fine apparirà un altro buco, salvate e partite per un nuovo mondo.
LIVELLO DELL'OSPEDALE

Finita la scena sarete nel corridoio, proseguite dove ci sono i Mothbat e dopo averli eliminati entrate nella porta che fa angolo sulla sinistra, prendete il tagliacarte sul tavolo, aprite l'altra porta e una volta nella stanza esaminate la lavagna luminosa, finito il filmato leggete il promemoria sul tavolo per scoprire che la chiave della stanza di Eileen è andata persa, uscite e davanti a voi dovreste vedere una grossa porta, entrate, prendete la bevanda salutare su uno dei macchinari e uscite, andate a destra e dovreste trovare in terra una borsetta, prendetela, entrate nella porta a sinistra, prendete la valigetta del pronte soccorso sul tavolo e esaminate la cartella clinica sulla scrivania, uscite, entrate nella porta davanti a voi, eliminate tutti i nemici e prendete l'ampolla, uscite, ora dovreste avere l'inventario abbastanza pieno, andate nell'unica stanza che non avete ancora visitato e entrate nel buco per tornare nel vostro appartamento a posare qualche oggetto nella panca e salvare la posizione.
Tornate all'ospedale, andate dove si trova l'ascensore e entrate nella porta a sinistra, salite al secondo piano, entrate nella porta e vi ritroverete in un lungo corridoio pieno di stanze, prima cosa chiamate l'ascensore al vostro piano e poi a questo punto stando attenti alle carrozzine che vi vengono addosso dovete visitarle tutte (a parte una che √® chiusa) per trovare vari oggetti e cio√®, 2 bevande nutritive, 2 proiettili per la pistola, proiettili per il revolver, candela santa, mazza da golf N¬į4, medaglione del santo e soprattutto la chiave della stanza dell'ospedale, appena presa sarete intrappolati in una gabbia, usatela per aprirla e andate nell'unica stanza del corridoio che √® chiusa, usate la chiave appena presa per aprirla e entrate, parlate con Eileen e appena concluso il colloquio dovete accompagnarla nel buco al primo piano.
Fatto tutto vi ritroverete nella vostra stanza, andate nella sala, prendete la busta sotto la porta che contiene una lettera e una chiave, leggete i fogli del diario in terra vicino alla finestra e poi posate altri oggetti nella panca e salvate.
Tornate nell'ospedale e ritroverete Eileen che sembra purtroppo sempre rimanere intrappolata in questa dimensione, uscite e andate nei pressi dell'ascensore, aprite la porta con la chiave e scendete le scale (fate attenzione perch√© dovete aspettare Eileen che √® ferita e dovete difenderla, inoltre per venire con voi deve essere nei pressi della porta vicino a voi), aprite la porta e una volta all'esterno scendete fino in fondo, aprite la porta, prendete la candela su uno scaffale e aprite la porta pi√Ļ in alto.
LIVELLO DELLA METROPOLITANA - PARTE 2

Vi ritroverete nuovamente nella metropolitana, andate avanti e poi a destra, ricordatevi di difendere Eileen, proseguite sempre avanti, entrate nella toilette delle donne e tornate nel vostro appartamento, prendete il foglio rosso e la busta contenente una lettera e una piccola chiave da sotto la porta, se avete nella panca le monete per la stazione della metropolitana prendetele e poi tornate nella toilette, uscite, ma cercate di fare in fretta lasciando Eileen dentro (se non lo fate la ragazza sar√† solo di impiccio perch√© √® ferita e inoltre a un certo punto non potr√† seguirvi perch√© non pu√≤ scendete le scale e se succede dovete fare un viaggio in pi√Ļ per tornarla a prenderla), andate in quello degli uomini e prendete la bevanda salutare, uscite, andate sempre avanti fino a giungere davanti all'entrata delle stazioni e dopo la scena scopiazzata da The Ring correte sempre avanti (lasciate stare il fantasma perch√© non si pu√≤ uccidere e quindi munitevi del medaglione per bloccarlo), uccidete tutti i Rubber Face e prendete la bevanda salutare dal vicolo a destra.
Tornate indietro e usate una delle monete per entrare nella stazione di Lynch Street, scendete fino ai vagoni, (se volete visitarli tutti, sparsi qua e la, oltre agli oggetti che vi dico ci sono anche una candela, dei proiettili e un medaglione del santo) se non lo avete ancora fatto esaminate il numero sul distributore delle bevande appena scesi dalle scale, entrate nel vagone aperto, e andate nel vagone seguente, usate la chiavetta sulla scatola e troverete una moneta sporca che dovrete lavare nel lavandino del vostro appartamento, andateci prendete il foglio rosso sotto la porta e appena avete fatto tutto sulla moneta troverete il numero che c'è sul distributore, andate e usatela con il distributore per prendere la chiave del luogo del delitto, ora dovete cercare di raggiungere le scale mobili (se volete c'è una valigetta del pronto soccorso sulle scale dalla parte opposta dei vagoni) come nella prima parte e una volta in cima andate a sinistra, prendete la bevanda salutare, tornate indietro e salite le scale, prendete la tessera per la metropolitana in terra e usate la chiave per entrare dove Cynthia è morta, prendete la manovella per il treno e uscite dalla stanza e dalla stazione, dirigetevi nella toilette dove avete lasciato Eileen e portatela con voi nella stazione davanti a quella di Lynch Street (usate la tessera), arrivati nei pressi dei vagoni entrate nell'unico chiuso, proseguite fino ad arrivare al posto del guidatore, usate la manovella per fare spostare il treno di 1 metro e poi andate subito a sinistra, aprite la porta e poi verrete attaccati, evitate lo scontro e aprite la porta che avete davanti.
Scendete verso il fondo, se volete andate a salvare nel vostro appartamento e poi continuate fino alla fine, aprite la porta e sarete nel cimitero del mondo della foresta.
LIVELLO DELLA FORESTA - PARTE 2

Per prima cosa noterete una torcia accesa, avvicinatevi, prendete quella spenta in terra e usatela subito con quella accesa per avere un po' di illuminazione (ricordate che la torcia non è eterna e dopo un po' si spegne), da ora in poi sarete sempre seguiti dall'uomo col cappotto che cercherà in tutti i modi di uccidervi, evitate sempre lo scontro. uscite e per prima cosa usate la torcia con il pozzo per prendere una testa, proseguite fino alla casa che è andata a fuoco, leggete il foglio in terra e poi esaminate la carrozzella per sapere che avete bisogno di 5 parti del corpo da ricomporre sul manichino, per prima cosa metteteci la testa, poi cercate in giro, vicino ai bidoni dovreste trovare una catena (la potete dare a Eileen), prendetela e proseguite per il lago (lasciate Eileen da sola e prima di arrivarci fate attenzione alla bevanda salutare in terra vicino alla porta), finito il filmato prendete il medaglione dello stemma sulla lapide e i proiettili per il revolver dietro la torcia accesa, accendete la vostra e tornate indietro fino al prossimo pozzo, esaminatelo con la torcia e prendete il secondo pezzo che vi serve, andate a sistemarlo sulla carrozzina e questa volta tornate nel vostro appartamento con il buco nella staccionata per salvare e per posare qualche oggetto nella panca (dovreste essere pieni), leggete il foglio sotto la porta e dopo dovreste avere sentito un miagolio, non cercate il gatto (si trova nel frigorifero) perché altrimenti la vostra energia calerebbe drasticamente e tornate nel buco.
Passate attraverso la porta che vi ha condotto dove c'era la radice che spuntava da terra (ve lo ricordate?), proseguite e ricordatevi di prendere la bevanda salutare che c'è li in giro, una volta arrivati nei pressi della torcia accesa accendete la vostra e usatela con il pozzo li vicino per trovare il terzo pezzo, prendete l'altra bevanda salutare che c'è li intorno e tornate nella casa per sistemare il terzo pezzo.
Ora l'unica strada che c'è rimasta è quella da dove siamo venuti, durante la strada prendete la candela in terra e una volta arrivati vicino alle strane rocce verrete attaccati da uno zombie infuocato, accendete subito la torcia a destra, tornate indietro e usatela con il pozzo per avere il quarto pezzo, tornate vicino alle rocce e dovreste trovare anche un medaglione, andate oltre fino dopo l'edificio, come al solito troverete una torcia e come per le altre volte esaminate il pozzo per avere il quinto pezzo, prendete anche la candela che in alto e poi tornate nei pressi della carrozzina, inserite gli ultimi 2 pezzi mancanti e si libererà un passaggio, scendete le scale, leggete la bibbia sull'altare e usate il medaglione dello stemma sulla porta, entrate, scendete e durante la strada tornate nel vostro appartamento che questa volta sarà infestato dagli zombie, correte a salvare, tornate nel buco, scendete fino ad aprire la porta in fondo e salite sull'ascensore.
LIVELLO DELLA PRIGIONE ACQUATICA - PARTE 2

Arrivati lasciate Eileen e uscite, ancora una volta sarete sotto attacco dal solito personaggio con il cappotto, uscite, scendete e andate a visitare un'altra volta tutte le stanze per fare incetta di oggetti utili, quello che troverete nei vari piani saranno, 3 candele, 3 proiettili per la pistola e 2 bevande nutritive (una delle quali si trova nel piano pi√Ļ in basso vicino al buco che vi riporta nell'appartamento).
Finito andate nel piano pi√Ļ in alto e cercare il buco che vi porta nella cucina, aprite la porta dove c'√® la placca e prendete la camicia con una scritta in cera che dovete immergere in un liquido colorato, uscite, proseguite per l'altra porta e prendete il medaglione del santo sulla panca e la bevanda salutare sul tavolo, aprite l'altra porta e poi quella di fronte, prendete i proiettili e uscite, salite le scale fino a giungere in alto, prendete il randello di cuoio (arma solo da dare a Eileen) in terra e scendete, aprite l'unica porta che non avete ancora passato e sarete nel corridoio, andate in alto, aprite la porta, scendete verso il macchinario e entrate nel buco, agite velocemente, mettete qualche oggetto nella panca, leggete il foglio rosso sotto la porta, andate nel bagno e mettete la camicia nella vasca sporca di sangue per leggere la scritta che vi metter√† a conoscenza di una spada nascosta sotto un letto al secondo piano da utilizzare con un fantasma per prendergli la chiave, andate a salvare e poi rientrate nel buco, arrivati dovreste vedere una valigetta medica in terra, prendetela, uscite dalla sala e ci sar√† un filmato dove apparir√† il grosso fantasma la vittima 18121, proseguite per il corridoio e sbloccate la porta, andate a prendere la spada nascosta al secondo piano (se ne avete gia una prendetela dalla panca) e tornate a prendere Eileen, portatela con voi nei sotterranei e cercate di attaccare il fantasma fino a che non cade a terr√†, usate la spada su di lui e avrete la chiave della porta che vi manda dove c'√® il generatore, proseguite verso l'alto, fate fuori tutti i Doublehead e aprite la porta, scendete la scala e entrate nel solito buco per ricaricare quello che vi serve (energia o munizioni) e poi ritornate per proseguire al prossimo mondo.
LIVELLO DEL PALAZZO - PARTE 2

Arrivati leggete il diario in terra, entrate nell'ascensore, premete il tasto per salire, uscite, andate in alto, prendete la bevanda nutritiva vicino la porta e fate fuori i Sniffer Dog, salite le scale, entrate nella porta e prendete la mazza da golf in terra e le candeline per il compleanno sul tavolo, entrate nella porta vicino al buco, prendete la candela, proseguite poi nel vicolo e entrate nella porta a sinistra, salite le scale, aprite la porta, prendete il gatto imbalsamato, avvicinatevi al tavolo e mettete le candeline sulla torta, andate sempre avanti, salite le scale uccidendo i Sniffer Dog e prendete la bevanda nutritiva li vicino, salite le scale, prendete la candela e i proiettili sulla macchina, andate sempre avanti fino alla fine del vicolo, prendete la mazza in terra e tornate nel vostro appartamento per posare qualche oggetto e leggere il foglio rosso sotto la porta, salvate e tornate nel buco.
Tornate nella stanza dove avete preso le candeline per il compleanno e aprite l'altra porta (non quella da dove siete arrivati), scendete le scale, entrate nel negozio per animali, prendete i proiettili e la bevanda nutritiva che sono su degli scaffali e mettete il gatto imbalsamato nella gabbia sul banco, uscite, leggete i giornali in terra (sentirete dei rumori nel negozio) e scendete le scale, entrate nella porta e vi ritroverete in una stanza capovolta, prendete i proiettili sullo scaffale e esaminate l'altra porta dove c'√® l'orologio me non riuscirete ad aprirla perch√© √® arrugginita, a questo punto tornate nel negozio degli animali che ritroverete distrutto, tornate all'ascensore e questa volta andate al piano pi√Ļ in basso, uscite, prendete la candela, rientrate, scendete le scale, fate fuori le piante e arrivati in fondo al corridoio prendete la palla da bigliardo, salite le scale e proseguite fino a che non comincer√† un filmato, finito tutto prendete la valigetta medica in terra e proseguite, arriverete nei pressi di alcuni scatoloni, prendete il pallone da pallavolo e il medaglione li vicino, entrate nella porta, scendete le scale, evitate le carrozzine e passate l'altra porta, prima prendete la candela e poi scendete, passate un'altra porta e sarete nel bar, usate la palla da bigliardo con il tavolo del bigliardo e poi leggete il promemoria sul bancone, tornate nella stanza dove avete preso le candeline per il compleanno e mettete il pallone da pallavolo insieme agli altri, entrate nel buco e andate in camera da letto a telefonare al bar con il numero 5553750 e prendete nota del numero (4890), leggete il foglio rosso sotto la porta e tornate indietro, una volta arrivati dovete tornare nella stanza capovolta (ATTENZIONE, insieme a Eileen) e passare per la porta che prima era bloccata dalla ruggine, scendete il fondo, aprite la porta, uccidete i mostri e prendete la bevanda salutare, proseguite attraverso la prossima porta, scendete le scale e dopo aver aperto un'altra porta andate nel bar, inserite il numero 4890 nel pannello della porta e entrate, scendete fino in fondo e una volta arrivati prendete la valigetta del pronto soccorso vicino alla porta, entrate e correte a leggere la scritta sull'altra porta che vi dar√† una dritta su come superare i mostri di questo livello, in poche parole in questa schermata ci sono pi√Ļ mostri, la cosa √® semplice, quello che bisogna fare √® trovare l'unico che quando viene colpito infligge i danni a tutti gli altri in questo modo alcuni colpi dovrebbero bastare per superare indenni l'ostacolo.
Entrate nella porta e continuate a scendere, entrate nel buco, prendete quello che vi serve dalla panca e salvate la posizione, leggete il solito foglio rosso sa sotto la porta e tornate nel buco, proseguite fino in fondo, leggete il libro in terra e aprite la porta 302 che vi farà affrontare l'ultimo mondo.
RITORNO ALLA CAMERA 302

All'interno leggete i 2 documenti sul tavolo, andate nella stanza da letto e leggete i 4 fogli rossi sparsi qua e la, tornate nella sala e assisterete a un lungo filmato, andate nel corridoio, prendete il piccone e andate in bagno per entrare nel buco.
Una volta nel vostro appartamento usate la falce sulla parete dove l'avete presa e una volta fatto tutto entrate e esaminate il cadavere per 2 volte per trovare la chiave della liberazione nel suo cappotto, andate all'entrata e aprite la porta del vostro appartamento, una volta fuori entrate nell'appartamento 301 vicino al vostro, prendete il medaglione del santo e scendete le scale, prendete la bevanda salutare li in giro e uscite, andate nell'appartamento 203, in una stanza dovreste trovare una spada dell'obbedienza, entrate nel buco nel muro, proseguite e uscite, andate nell'appartamento 204, non passate davanti alla porta ma entrate in cucina a prendete la bevanda salutare e uscite, aprite la porta grossa e entrate nella 205, prendete la bevanda salutare in camera da letto e uscite, entrate nella 206, evitate lo scontro e proseguite per il buco che c'è in una stanza, prendete i proiettili e la mazza da golf in una camera e uscite, uccidete il mostro, scendete le scale e andate nella 107, in una stanza c'è una bevanda salutare, uscite e ora entrate nella 106, prendete la candela in cucina, l'ampolla e la valigetta medica nelle camere, uscite e andate verso l'appartamento 105 ma è chiuso, andate nell'atrio, esaminate lo schizzo in terra e poi passate l'altra porta, ancate nella 104 che c'è una valigetta medica (fate attenzione ai mostri), esaminate il cadavere appeso in una gabbia e uscite, esaminate l'altro cadavere nel corridoio e entrate nella 103, fate fuori i mostri, esaminate il cadavere, prendete la bevanda salutare e uscite, andate nella 102, esaminate il cadavere appeso, prendete la bevanda salutare sulla cucina e uscite, andate in alto, eliminate il mostro, prendete i proiettili in terra, esaminate il cadavere appeso e entrate nella 101, esaminate ancora un altro cadavere e prendete i proiettili in una camera, uscite, tornate nell'atrio e dopo la scena andate nella stanza 105 ora aperta, prendete la bevanda salutare in una camera e la scatola che contiene l'ombelico sull'armadio.
Finita questa altra scena Eileen scapperà, uscite, esaminate il disegno in terra e tornate indietro, una volta nel corridoio che congiunge il secondo piano salite le scale e prendete i proiettili, controllate tutto e dovreste anche trovare una scatola di proiettili e una bevanda energetica, ora tutto quello che c'è da fare è tornare nella vostra stanza la 302 e posare o prendere gli oggetti che volete (io consiglio armi pesanti e energia per lo scontro che sta per arrivare), salvate la posizione e rientrate nel buco del corridoio.
EPILOGO: SCONTRO FINALE

Una volta dall'altra parte noterete che il cadavere di Walter è sparito, esaminate i pezzi in terra, passate e poi entrate nel buco per affrontare il boss finale, per prima cosa usate il cordone ombelicale con il grosso mostro al centro e poi prendete una ad una le lance incastrate nelle grosse lapidi (sono 8) e usatele sempre con il grosso mostro, una volta finito potete finalmente cercare di uccidere Walter Sullivan, scaricate tutto l'arsenale che avete a disposizione e se non ne avete usate un'arma a mano fino a che non cadrà a terra morto, complimenti avete finito Silent Hill 4 The Room anche se il finale ci lascia un po' di amaro in bocca.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Konami
Distributore: Halifax
Data Rilascio: Q4 2004
Piattaforma: PC, PS2
Caratteristiche
Genere: Survival Horror
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 98/Me/2000/XP
Processore: Pentium III 1000
RAM: 256 MB
Scheda Video: 32 MB
Hard Disk: 3 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario