Adventure's Planet
Mercoledì, 18 Ottobre 2017 07:48
Benvenuto ospite

Soluzione

Rhem 2: The Cave

Soluzione Completa del 26 Febbraio 2006

Sezioni della Soluzione
Arrivo nella grotta
Enigma del sarcofago
Enigma del “gwalimwessu”
Enigma dei display
Enigma delle temperature riferite alle scale graduate
Enigma delle cabine metalliche
Enigma dei quadrati
Enigma del pannello di simulazione
Labirinto
Enigma dei cilindri e dei quadrati riferito alla linea del grafico
Enigma delle stanze con i raggi laser
Enigma delle palline e dei colori

Arrivo nella grotta


Nella introduzione ti verrà dato un pezzo del puzzle di un stella da completare e poi inizierai un viaggio su una piccola locomotiva su rotaie fino ad arrivare in una grotta. Voltati a sx e vedrai un pannello laminato a strisce, voltati 2 volte a dx e prendi la scheda bianca a strisce rosse. Ritorna sul pannello a strisce ed usa la scheda sul lettore a dx per aprirlo, avanza 2 volte e voltati a sx, sali le scale ed avanza fino in fondo, voltati a sx e guarda in basso, voltati 2 volte a dx ed apri la porta. Avanza fino al pannello in fondo e premi il pulsante rosso e nel display apparirà Kales: ti dirà che hai una parte di una stella ma che devi trovarne altre due per completarla ed averla a 7 punte. Sarà la chiave per aprire una caverna. Voltati a dx e vedrai un disegno di una macchina su di un elevatore, se premi il pulsante rosso sentirai uno strano suono. Voltati 2 volte a sx e sul muro c’è il disegno del primo pannello già visto con una scheda verde ed una stanza. Entra e ti trovi davanti un pannello con 9 pulsanti e dei tubi sopra, voltati a sx per vedere una apertura nel muro ed un termometro da osservare bene: ci sono 2 scale graduate in modo diverso ed ognuna ha un simbolo diverso (osservali bene): il rapporto è 1:1,5, perché ogni tacca di dx è posizionata ogni 1,5 di quella di sx. Voltati 2 volte a dx e vai nell’altra stanza dove vedi un pannello con 3 case con 4 finestre nere ognuna. Voltati a sx e vai verso la chiave che vedi in fondo, prova a prenderla ma sentirai solo un rumore, voltati a dx e vedrai delle foto dove ne manca una: dall’ultimo disegno si capisce che si tratta di una fase lunare. Lo scrivo adesso anche se l’ho scoperto più avanti: evidenzia una foto per volta e sposta il cursore sul suo bordo bianco e diventerà un mano, clicca e la foto ruoterà mostrando delle lettere.

Forse può essere un anagramma…. Voltati due volte a sx ed entra nella stanza dove c’è una specie di meridiana in fondo, premi sul pulsante rosso e vedrai la lancetta muoversi colorando i quadrati di colori diversi. Voltati a sx dove c’è un pannello chiuso che non si apre, voltati due volte a dx e vedi un altro pannello ed una sveglia. Esci dalla stanza e voltati a dx, vai nella stanza in fondo e sul muro vedi il disegno dei pezzi di stella che devi cercare: tu hai quello al centro, poi vedi una grata ed una macchina fotografica. Voltati a sx e vedi sul muro una riga, evidenziala e se osservi bene ci sono 2 scale graduate diverse con altrettanti simboli diversi. Il rapporto delle scale graduate è 1:3,5 perché il numero “1” superiore cade esattamente nel “3,5” inferiore e così gli altri che cadono esattamente della stessa cifra. Osserva le foto sul tavolo, sempre di fase lunare, e ruotale come prima per notare da sx le scritte: “ro” e “gwa”. Osserva anche il pannello sul muro chiuso a chiave. Voltati 2 volte a dx e vedrai un’altra macchina fotografica, un cerchio al centro e sul muro un foglio con il disegno di un qualcosa che deve entrare nel cerchio. Voltati a dx e sul muro vicino all’uscita ci sono 3 display con degli ovali marroni, se li premi sentirai un suono.. sicuramente andranno inseriti dei codici. Qui abbiamo visto tutto, scendiamo sotto per trovare altre cose: appena scesa la scaletta voltati e segui il percorso fino alle rotaie fino al punto in cui disegnano una curva, avanza in diagonale verso di loro e seguile finché vedi una passerella verde sulla sx. Percorrila fino a vedere un cerchio con 12 pulsanti azzurri ed uno centrale viola, voltati a dx e vedrai i numeri sotto.

Se noti bene sembrano le finestre nere delle 3 case viste sopra, quindi si presume che questi siano i numeri della casa centrale. Voltati a dx ed avanza dritto fino in fondo nel percorso illuminato da due lampade, voltati a sx ed avanza fino in fondo seguendo il percorso della ringhiera. Voltati a sx e vedrai i numeri sotto.

Adesso mancherebbero i numeri delle finestre della terza casa. Voltati a dx e tira la leva sul muro, si apre la saracinesca ma se ne chiuderà un’altra davanti, entra e voltati a dx, premi il pulsante e la spia diventerà verde. Sentirai un rumore, voltati 2 volte a sx e vedi un simbolo alla dx della saracinesca ed un altro pulsante a sx, premilo e questo diventerà verde con un rumore associato. In alto a sx c’è una fase lunare. Ritorna indietro fino al crocevia, avanza fino contro il muro e poi vai a sx, segui il percorso ed entra, voltati a dx, avanza e girati a sx e vedrai il pezzo di una scala. Premi il pulsante rosso e ne scenderà un altro a forma di quadrato, premilo e la porta ruoterà, entra e segui il percorso fino in fondo per vedere i numeri sotto.

Esci dalla grotta e ritorna davanti alle rotaie, voltati a dx ed avanza finché vedi una passerella verde a dx, percorrila e premi il pulsante rosso per aprire la saracinesca, entra ed avanza fino ai tubi in fondo e sentirai il rumore di acqua che scorre. Osserva in basso e vedrai che versano una grande quantità di acqua. Voltati a dx ed avanza superando il crocevia, sulla dx osserva il pannello che vedi nel disegno sotto.

Premi il pulsante rosso ed il pannello scenderà, voltati a dx ed al crocevia vai a sx, avanza fino al pannello in fondo con 9 quadrati neri ed il numero “0”. Sembrano riferiti alle foto delle fasi lunari: 7 foto più 2 trovate dopo. Se premi una casella nera il numero sotto varierà. Quindi osservala bene perché servirà da riferimento per dopo.

Voltati a dx, avanza fino in fondo, poi vai a sx e premi il pulsante rosso per uscire. Dobbiamo ritornare nel luogo con i 2 pulsanti rossi dove la parete ruotava, quindi avanza sopra le rotaie, vai a sx ed avanza fino al bivo, vai a sx fino in fondo e poi a dx seguendo il percorso entra nella porta. Vai a dx, entra nel passaggio e vai fin dove hai visto i numeri: 6,11,1,7 – voltati a sx e vedrai una saracinesca blu, avanza ma non si apre, voltati a sx e vedrai 5 display neri con il “N°0” e sotto dei tasti blu; se noti bene nella parte bassa ci sono 3 tubi e nella parte alta ce ne sono 2. Voltati 2 volte a dx e vedrai un cerchio con dentro dei simboli come da disegno sotto.

Quella che vedi è la posizione iniziale dei simboli: memorizzala bene. Ogni simbolo ha una freccia che ne indica la posizione e ti servirà più avanti per l’enigma del sarcofago. Se premi il pulsante rosso il disco ruoterà di 2 volte in alcuni casi e solo di una in altri e metterà i simboli in una certa posizione ed in un certo modo e con un certo numero di scatti: lo scopo è sapere partendo dalla posizione iniziale di quanti scatti si muove ogni simbolo per ogni posizione, ma non devi farlo tu, l’ho già fatto io per te e lo vedremo dopo. Voltati a dx ed avanza, poi vai a dx ed avanza una volta, voltati a dx ed avanza, voltati a dx e vedrai 5 pannelli con dei perni ed una grande “E” appesa. Voltati a dx ed avanza fino in fondo, ancora a dx ed avanza 2 volte, voltati a dx e vedrai un’altra saracinesca blu, avanza e voltati a dx ed anche qui vedrai 5 pannelli con dei pioli, voltati 2 volte a sx dove ci sono 5 display. Ritorna indietro e poi a dx per ritornare alla parete che ruota, esci e voltati per avere i due pulsanti rossi davanti, premi quello in basso per far salire quello quadrato, avanza 2 volte, voltati e premi il pulsante rosso per ruotare la parete e fare apparire una scala. Avanza e vai sopra, voltati a sx e premi il pulsante rosso, la spia diventerà verde e sentirai un rumore. Guarda in basso in ogni lato della stanza e vedrai delle aperture. Ritorna in posizione iniziale con l’apertura davanti ed entra per una volta, voltati completamente e vedrai le 4 aperture in terra: due aperte e due chiuse e davanti a te c’è il pulsante rosso che sale e scende dalla postazione inferiore. Premilo e vedrai ruotare un meccanismo sotto le 4 aperture: riposizionalo con la scala nel passaggio più lontano davanti a te. Voltati a sx e premi il pulsante rosso che vedi in fondo che farà salire la grata che ostruiva il passaggio al piano inferiore. Ritorna all’altro pulsante rosso e premilo 2 volte, avanza fino al passaggio più lontano davanti e guarda in basso, clicca sulla lamiera e vedrai dei numeri come da disegno sotto.

Voltati e vai di nuovo al pulsante quadrato, premilo una volta e la scala si posizionerĂ  a sx, avanza e scendi, voltati e vai verso quella specie di sarcofago.

Enigma del sarcofago


Per risolvere questo enigma bisogna appoggiarsi al “disegno 2” sopra. Se noti bene al centro dei cerchi sul sarcofago ci sono 3 simboli presenti nel “disegno 2”, devi solo premere il cerchio centrale di quante volte lo hai premuto in precedenza per posizionare il simbolo in quella posizione: quindi premi al centro per posizionare i quadrati bianchi come vedi nel disegno sopra. Apri il sarcofago dalla maniglia e vedrai dei tasselli bianchi, evidenziali tutti e vedrai che sono lettere e numeri, osservali uno per uno ruotandoli e vedrai che hanno dei fori disposti in un certo modo ed andranno messi nei pannelli che hai visto in precedenza con i pioli: ti consiglio di farti uno schizzo dei simboli con la posizione dei fori.

Enigma del “gwalimwessu”


Esci dalla schermata del sarcofago e voltati a dx, avanza una volta e premi il pulsante rosso per fare diventare verde il led e aprire un altro passaggio. Voltati 2 volte a sx e vedrai dei display e la parola: “gwalimwessu” che sono alcune sillabe trovate dietro alle foto delle fasi lunari. Adesso bisogna metterle in ordine per trovare un codice da inserire nel display sopra. Se ricordi bene, delle 2 foto trovate nel secondo momento, una non ha la luna e c’era la sillaba “mi”, quindi non è da calcolare. Mettendo la fase lunare in ordine naturale le lettere avranno questo ordine:
1 Lim
2 Ro
3 Nek
4 Gwa
5 Su
6 Wes
7 Jok
8 Pa
9 Tu

Adesso, in base al “Disegno 1”, inseriamo le lettere trovate nelle caselle secondo l’ordine della numerazione e sarà:
2= Ro
8= Pa
4= Gwa
6= Wes
1= Lim
9= Tu
5= Su
3= Nek
7= Jok

Ora se guardi bene la frase: “gwalimwessu”, noterai che è composta da: “gwa – lim – wes – su”, che abbinati ai numeri della tabella sopra ci fanno ottenere questi numeri: 4, 1, 6, 5 che dovrai inserire sui 4 display. Poi premi il pulsante rosso ed otterrai un pezzo blu.

Se ti volti a dx vedrai un passaggio ma lo vedremo dopo, torna indietro fino alla parete che ruota, premi il pulsante finché non puoi passare, avanza 2 volte e sali la scala a dx per avere davanti una formula matematica come nel disegno sotto.

Sembra una semplice formula algebrica. Voltati completamente e premi i 2 pulsanti per far diventare verdi i led ed aprire un altro passaggio. Voltati e scendi la scala, voltati a sx e scendi anche l’altra, voltati a dx ed avanza fino in fondo alla grata, voltati a dx ed osserva il simbolo sulla porta come nel disegno sotto.

Ritorna indietro alla scala e sali sopra, voltati completamente ed oltrepassa la parete che ruota, voltati e premi il pulsante per far apparire la scala. Sali ed entra nel passaggio, voltati e premi il pulsante rosso una volta in modo che la scala si posizioni nel passaggio davanti più lontano. Vai e scendi, voltati a sx o dx ed avanza una volta, voltati a sx e tira la leva sul pannello. Voltati a dx, avanza 5 volte e entra a sx fino in fondo. Voltati a dx per vedere di nuovo 5 pannelli con dei pioli e la lettera “E”, osserva bene la posizione dei pioli. Adesso ritorna indietro e vai a sx verso il cartello ed ancora a sx, avanza ed osserva il pannello a sx e specialmente la posizione dei cavi rispetto ai display. Questa è la parte davanti del pannello con i pioli che sta dietro, dove torneremo adesso.


Enigma dei display


Ricordi le lettere e numeri visti nel sarcofago? Se ruotati mostravano dei fori, quindi adesso sui display dobbiamo inserire i numeri o le lettere che combinano con questi fori, non dimenticando che l’immagine è invertita e tenendo anche presente che il N° 2 e il N° 8 hanno i fori nella stessa posizione, quindi andrà bene uno o l’altro. I numeri sul sarcofago associati ai pioli dei pannelli sono: 3 - 9 – 8 o 2 – 6 – 8 o 2

Adesso mettiamo il tutto in pratica con questo ragionamento: ho numerato i tubi con 1,2,3,4,5 sulla base di partenza ma quello che bisogna considerare è la parte terminale a cerchio e vedere su quale pannello finisce, eccola sequenza:
Tubo 1 su display 1
Tubo 2 su display 4
Tubo 3 su display 2
Tubo 4 su display 5
Tubo 5 su display 3
Quindi sul pannello 1 andrà il N°3 (perché c’è già)
Sul pannello 2 andrà il numero che corrisponde al pannello 3 =N°8 o 2
Sul pannello 3 andrà il numero che corrisponde al pannello 5 =N°8 o 2
Sul pannello 4 andrà il numero che corrisponde al pannello 2 =N°9
Sul pannello 5 andrà il numero che corrisponde al pannello 4 =N°6
L’esatta sequenza è: 38296 oppure 32296 – 32896 – 38896 perché il N°2 e 8 hanno le stesse posizioni.

Ritorna nell’altra stanza con i display e inserisci una delle combinazioni iniziando da sx, voltati a dx ed apri la saracinesca. Entra e vai verso il disegno davanti dove vedi delle frecce verdi e sotto un simbolo già visto nelle scale graduate in precedenza, voltati a dx e ne vedrai un altro con la cifra: “412”, voltati a dx e ne vedrai un altro con un foglio che indica: “b=4” (servirà per risolvere i calcoli algebrici). Esci ed avanza fino in fondo, voltati a dx ed avanza per 3 volte, voltati a dx ed avanza; a sx il solito display ed a dx i soliti pioli. Anche qui dovrai fare la stessa cosa come nell’altra locazione: trovare i numeri che corrispondono ai pioli. Per semplificare il tutto senza rifare la spiegazione ti scrivo subito la combinazione da mettere sul display da sx: 71450. Voltati a dx ed apri la saracinesca. Entra ed avanza fino al panello di controllo in fondo ed osserva la situazione, voltati a sx per vedere questo interessante calcolo algebrico.

Esci e torna alla parete che ruota, sali la scala e premi il pulsante per far posizionare la scala sul passaggio a sx, scendi, voltati ed avanza una volta verso il baule, voltati a dx, avanza fino in fondo e poi a sx fino in fondo, poi dx fino in fondo per arrivare ad un pannello di controllo che devi osservare bene: delle frecce per aumentare la temperatura ed in alto un display con a fianco uno dei simboli visti sul termometro nelle stanze iniziali con la scala 1:1,5.

Enigma delle temperature riferite alle scale graduate


Se ricordi la temperatura vista in precedenza era di 412 ed il simbolo corrisponde alla parte sx del termometro, quindi: 412x1,5= 618

Premi il primo pulsante in alto per far risalire la catena con l’oggetto attaccato incandescente. Ritorna alla parete che ruota, sali la scala e premi il pulsante per posizionarla sul passaggio davanti a te, scendi, voltati ed avanza 4 volte, voltati a sx ed apri la saracinesca e sei nella stanza della formula algebrica. Vai verso il pannello di controllo davanti e premi la freccia verde a dx per spostare una specie di bobina sul condotto incandescente. Esci e vai fino in fondo, voltati a sx e vai fin verso il cartello, ancora a sx e apri la saracinesca, vai verso il pannello di controllo davanti e dalla finestra vedi la bobina che hai posizionato prima. Bisogna fare riferimento al N°106 trovato prima ed alla scala graduata della riga vista all’inizio con rapporto 1:3,5. Moltiplicando 106x3,5 si ottiene 371, quindi premi la freccia in basso fino alla posizione di 371.

Voltati a dx ed evidenzia il pannello, premi a dx il pulsante nero per sentire il rumore di un macchinario in funzione ed una riga gialla verticale, voltati a dx e vedrai la lancetta sul 100. Ritorna alla parete che ruota e premi il pulsante per avere il passaggio, avanza fino in fondo e voltati a dx, avanza nel passaggio davanti fino in fondo, voltati a sx e vedrai il disegno uguale a quello visto su di una porta nel piano superiore. Voltati dx e vedrai una scala ma per ora non serve perché abbiamo da fare qualcosa nel punto di partenza. Esci da questa stanza e vai a dx verso la ringhiera, segui il percorso ed al crocevia vai a sx verso le rotaie. Vai sempre a sx e segui il percorso per salire le scale, entra, vai nella stanza delle 3 case e vedrai che una finestra per ognuna è illuminata: significa che bisognerà usare il numero che corrisponde nei cartelli trovati in giro. Riguardati i cartelli sopra ed i numeri che corrispondono alle finestre illuminate sono: 10 – 2 – 11. Voltati a dx, entra nella stanza e voltati completamente ed inserisci da sx i numeri 10-2-11 che ti apriranno un pannello. Vai nella stanza a sx del quadro con la chiave e guarda il pannello a sx della sveglia per vedere i numeri 8-7-1 come nel disegno sotto.

Esci e voltati a sx con il quadro della chiave davanti, premi il pulsante rosso e si aprirà lo scomparto, prendi la chiave ed osserva la foto e la sillaba dietro: “wes”. Voltati completamente e vai nella stanza in fondo e vedrai una persona vestita di rosso che cammina nella stanza dopo la grata, voltati a sx ed usa la chiave per aprire la cassaforte e vedrai come da disegno sotto.

Esci e vai nella stanza a sx del quadro della chiave e vai verso la meridiana con 5 quadrati: premi il pulsante rosso per colorarli e segnati i colori in tutta fretta perché scompaiono appena la lancetta ha terminato il giro. Se premi di nuovo il pulsante i colori variano di posizione. I colori che avevo io partendo da ore 13 ed in senso orario sono: Verde – Rosso – Blu – Giallo – Viola, che sono i colori sul foglio nella cassaforte. Adesso bisogna capire come interpretare il disegno sopra dei colori e dei numeri. Intanto vai nella stanza del termometro e posizionati davanti al pannello con 9 pulsanti grigi che corrispondono esattamente ai quadratini del disegno con colori e numeri, quindi premi i pulsanti corrispondenti ai numeri: 1,2,3,4 nella posizione del disegno. Cioè, numerando i pulsanti da 1 a 9 partendo da sx, premi: 6-5-9-4 e poi da sx premi i pulsanti secondo la sequenza dei colori trovati che nel mio caso erano: Verde – Rosso – Blu – Giallo - Viola e corrispondono ai pulsanti: 7-2-3-1-8. Sentirai aprirsi qualcosa in qualche stanza, esci e vai a sx nella stanza a fianco del quadro con la chiave, entra e sulla sx raccogli il secondo pezzo blu, osserva bene la mappa davanti e controlla l’inventario: con un po’ di intuito si riesce a capire che i due pezzi blu se uniti insieme formano un viso con due orecchie e se ricordi bene abbiamo visto una stanza con questa forma sul fianco, quindi proviamo ad andare là. Esci e scendi le scale, segui le rotaie fino al primo crocevia e vai a dx dove ci sono le due lanterne, fino in fondo e poi sx, avanza e se ricordi bene quando hai aperto questa saracinesca si è chiusa quella davanti. Quindi entra e sulla sx posiziona i due pezzi blu sul pannello a dx: si aprirà la saracinesca, entra e scendi per la scala. Voltati a sx e percorri la galleria fino ad una porta con un disegno simile a quelli già visti in precedenza come si vede nel disegno sotto.


Prova ad aprire la porta ma non si riesce: però avendo tolto la sbarra sarà sicuramente possibile aprirla dalla parte opposta, oppure tramite qualche pulsante. Torna indietro e sali la scala, esci e voltati per chiudere la saracinesca e far in modo che si apra quella interna. Ritorna indietro sulle rotaie e vai davanti dove c’è il cerchio con i pulsanti blu: abbiamo trovato in due locazioni delle cifre che somigliano a delle ore, quindi possiamo provare ad inserirle e vedere cosa succede, perché se guardi bene i 12 pulsanti blu sono disposti come le ore di un orologio. Ricapitoliamo prima i numeri trovati:
1) 8:00
2) 7:00
3) 1:00
4) 10:00
5) 2:00
6) 5:00
Tutto sembrerebbe indicare le ore 8, le ore 7, etc….proviamo!! Se sbagli ad inserirli premi il pulsante centrale per resettare.

Infatti si aprirà l’oblò ed apparirà una scala: scendi e voltati completamente, avanza verso la porta e premi il pulsante per aprirla. Entra e a questo punto non capendo cosa fare ho premuto il pulsante rosso per chiudere la porta da dove sono entrato ed ecco che si è aperto lo sportello a sx: quindi voltati e chiudi la porta e sullo scomparto che si aprirà a sx sposta la leva rossa. Voltati a dx, apri le due ante e troverai la figura geometrica già vista in precedenza con all’interno alcuni colori: ora dovrai disporli qui. Se non te le ricordi osserva il disegno sotto.

Voltati a dx e premi il pulsante rosso, si innescherà un meccanismo e si aprirà una porta a dx, ma da qui non si entra. Esci e sali la scala, voltati ed avanza dritto sempre nella grotta con le due lanterne, in fondo vai a dx verso la parete che ruota. Il passaggio dovrebbe essere aperto altrimenti premi il pulsante rosso, e mi raccomando che il pulsante quadrato sia sopra. Attraversa e voltati completamente, premi il pulsante rosso per far apparire la scala, sali e premi il pulsante dopo il passaggio per spostare la scala a sx: scendi, voltati e ti ritrovi davanti il sarcofago, avanza una volta e voltati completamente, premi il pulsante rosso per far ruotare la parete fino ad avere il passaggio, avanza e scendi la scala, voltati ed avanza fino in fondo. Dalla grata vedrai che sei dalla parte opposta della stanza precedente. Vai a dx e segui tutto il percorso fino a vedere una scala, sali e voltati, esci e premi il pulsante rosso davanti per fare diventare rosso il led, voltati a sx ed entra nella stanza dove c’è uno sportello rosso. Aprilo e vedrai dei numeri come da disegno sotto.

Voltati a dx e vedrai una porta con dei numeri invertiti. A questo punto non sapevo veramente che numeri mettere, ho pensato ai calcoli algebrici visti in precedenza ma non avevo cifre in mano per risolverlo. Riguardando il disegno sopra ho invertito i numeri ed ho visto questo: “-1 +5 -5”.. semplice no??!! Una normalissima somma algebrica che però non da 3 cifre come risultato, quindi manca qualcosa. Quali altri 3 numeri abbiamo visto in un pannello simile all’inizio del gioco? “5,3,9”.. Quindi dobbiamo fare una operazione algebrica di tutte queste cifre in modo tale da ottenere 3 numeri validi per aprire la porta.
-1 +5 = 4
+5 +3 = 8
-5 +9 = 4
Totale = 484

Entra e guardati intorno: davanti hai un grande display ed un pulsante rosso, a sx vedi una lamiera ed un pulsante rosso, a dx una grata ed una manopola. Gira la manopola per dare tensione, voltati a sx e premi il pulsante rosso per sorbirti tutta la chiacchierata. Voltati a sx e premi il pulsante rosso per aprire il pannello e prendere un altro pezzo del puzzle. Esci e vai avanti fino in fondo per premere il pulsante rosso e portare il led al colore verde, voltati a sx ed entra nell’altra stanza, ruota tutto intorno per ripremere il pulsante rosso e riportare il led sul verde, ritorna alla scala e scendi. Vai a dx e percorri il tunnel fino ad arrivare all’altra scala, sali, voltati e vedrai il sarcofago in fondo, avanza e vai alla sua dx per una volta, voltati a dx ed osserva il cerchio con due linee che formano un angolo di 135°. Ritorna al sarcofago ed a sx premi il pulsante rosso per far ruotare la parete per avere la scala, sali e premi il solito pulsante rosso per posizionare la scala nel passaggio dritto in fondo. Scendi e voltati per premere il pulsante rosso ed avere il passaggio libero sulla parete che ruota, avanza fino in fondo ed entra nella stanza davanti, sali la scala a dx e voltati a dx per premere il pulsante rosso: qualcosa si è aperto. Voltati a dx e scendi le scale, segui il percorso della ringhiera senza mai svoltare ed entra in una stanza con una grata in fondo: voltati a sx, sposta la leva e se ti giri 2 volte a dx vedrai dei disegni: osservali. Torna indietro e sali le scale, scendi la scala nel pavimento e troverai il passaggio chiuso dalla grata, sposta la leva e risali sopra per ripremere il pulsante rosso e far salire la grata. Scendi di nuovo, esci ed avanza una volta. Vai a dx, prosegui fin sulle rotaie e vai a dx verso il bacino d’acqua aprendo la saracinesca: avanza ed al bivio avanza una volta e voltati a sx sul pannello aperto. Infine tira la leva.

Ritorna indietro fino al bivio e vai a sx tra le due lampade, vai a sx e tira la leva per aprire la saracinesca, entra e voltati a dx per vedere un altro angolo di 225°. Esci e tira la leva per chiudere la saracinesca, ritorna indietro e vai diritto fino alla parete che ruota, oltrepassala e voltati per richiamare la scala. Sali ed avanza nella stanza davanti per vedere un angolo di 45°. Ritorna indietro e premi il pulsante per posizionare la scala sul passaggio di sx, scendi e avanza una volta verso il sarcofago, voltati completamente e premi il pulsante per avere il passaggio. Avanza e scendi la scala, avanza fino in fondo e sali l’altra scala, voltati completamente, avanza e vai a sx sul pannello rosso e sulla sx vedrai un angolo di 270°. Ritorna indietro al baule, voltati e premi il pulsante per richiamare la scala, sali e premi il solito pulsante per posizionare la scala nella posizione davanti. Sali e riposiziona la scala sul passaggio davanti, scendi e voltati per aprire il passaggio, avanza e vai sempre dritto nell’altra stanza, sali la scala, voltati per scendere le altre scale e andare verso la stanza con la grata dove ci sono i disegni appesi al muro che hai visto prima: osservali bene. Con i disegni davanti entra nella porta in fondo ed esci da quella che vedi a dx, appena fuori avanza fino in fondo ed entra nella porta a sx premendo il pulsante a dx. Premi il pulsante per scendere, voltati ed esci, avanza e voltati a dx per avere un altro enigma riferito ai 4 angoli trovati in precedenza. Bisogna inserire gli angoli trovati nelle varie locazioni: 135 – 225 – 45 – 270 secondo la posizione in cui erano, N-S-E-O.

Voltati a dx e manda su l’ascensore (altrimenti non lo troverai dopo), voltati a dx e vai nell’altro ascensore premendo prima il pulsante per farlo scendere, entra e premi il pulsante per salire. Esci ed entra nella porta in fondo, premi il pulsante per scendere, esci e avanza una volta, osserva a dx la porta di colore verde, ritorna in posizione e vai verso l’ascensore in fondo: entra e sali. Esci e vai verso l’ascensore in fondo a sx, richiamalo col pulsante ed entra. Scendi e ti ritrovi davanti all’enigma degli angoli: vai verso la porta a sx e premi il pulsante per farlo scendere e torna indietro verso l’ascensore da cui sei appena uscito, entra e sali, esci ed avanza fino in fondo ad una locazione buia. Vai a dx e ti ritroverai dentro la stanza dei disegni: se li osservi di nuovo capirai tutta la strada che abbiamo fatto. Avanza verso la porta in fondo, entra e scendi, esci e vai verso la saracinesca in fondo, premi il pulsante rosso per aprirla, avanza seguendo la ringhiera ed entra nell’ascensore: premi il pulsante e sali. Esci e vai a sx verso una porta con un pulsante rosso e osserva a sx un pannello con in alto a dx: “a=5”: un altro dato per quelle formule algebriche viste in precedenza. Apri il pannello a sx e vedrai una locazione a forma di stella ma ci manca un pezzo: allora premi il pulsante rosso per aprire la porta ed entra, scendi la scala, voltati e scendi anche l’altra, voltati completamente ed avanza verso il panello davanti con le incognite: “X-Y-Z”. Ricordi le espressioni algebriche viste in precedenza vero? Ne abbiamo trovate 3 ed ognuna aveva una di queste incognite, ci mancavano i dati di “a” e di “b”, ma ora li abbiamo, infatti “a=5” e “b=4” che abbiamo trovato in precedenza. Facendo i calcoli che sono abbastanza semplici otteniamo questi risultati: “X=9, Y=7, Z=2”, inseriscili nel display e poi voltati a dx per premere il pulsante rosso ed avere un altro pezzo del puzzle.

Voltati a sx verso la porta gialla e premi il pulsante rosso ma non accade nulla: allora torna sopra, esci e voltati posizionandoti davanti alla porta, inserisci i 3 pezzi di stella che hai nell’inventario sul pannello a sx e poi chiudilo. Torna sotto davanti alla porta gialla, premi il pulsante e la porta si aprirà. Entra ed avanza una volta per studiare la situazione: sopra ci sono ancora 2 piani ed un altro sotto, e si vede dalle passerelle con delle entrate ai lati. Avanza dentro l’edificio e sali la scala sulla dx: arrivi ad un piano,voltati a dx e continua sulla scala fino all’ultimo piano e da adesso indicherò il N° dei piani.

Quarto piano.

Voltati a sx ed avanza fino ad una porta blu, premi il pulsante rosso ed avanza fino al crocevia, voltati a sx e dx per osservare cosa c’è, ritorna in posizione ed entra nella porta davanti,voltati a sx e dx per vedere delle leve, ritorna in posizione e premi il pulsante rosso per aprire la porta verde. Avanza una volta e sulla sx e dx vedi delle altre leve, vai avanti verso il meccanismo sul muro e sempre a sx e dx ci sono delle altre leve, ritorna in posizione ed apri la scatola sotto il pulsante rosso: c’è il posto per un oggetto. Torna indietro di 2 porte, voltati e richiudi quella verde, voltati completamente e vai verso il crocevia, voltati a sx ed entra nell’ascensore in legno, voltati e premi il pulsante rosso per scendere al terzo piano.

Terzo piano.

Voltati a sx e vai verso la porta blu, gira la leva rossa a dx per sbloccarla e ritorna indietro verso l’ascensore e risali.

Quarto piano.

Esci dall’ascensore ed al crocevia vai a sx, premi il pulsante ed esci dalla porta blu: segui la passerella e scendi le scale fino al terzo piano.

Terzo piano.

Vai a dx e segui la passerella fino alla porta blu, aprila e vai fino in fondo, scendi la scala in ferro blu e ti ritrovi al secondo piano.

Secondo piano.

Voltati a sx e vedrai una stanza blu, avanza una volta e guarda a sx e dx per vedere altre 2 entrate oltre a quella davanti. Avanza ancora una volta per essere al centro delle 2 entrate laterali. Vai nel passaggio a sx e sposta la leva sulla porta blu, ritorna al centro della stanza in posizione iniziale e vai nel passaggio davanti, entra e davanti hai un pannello con un pulsante rosso. A sx un display con due pulsanti a freccia e sulla dx un display con punti e linee. Ritorna al centro della stanza sempre in posizione iniziale, voltati a dx e guardiamo l’ultima entrata, entra ed abbiamo un pulsante rosso ed un pannello quadrato diviso in 4 parti. Ritorna al centro della stanza sempre in posizione iniziale e vai nel passaggio a sx dove hai spostato la leva premendo il pulsate rosso per aprire la porta, avanza sulla passerella e sali le scale 2 volte per andare al quarto piano.

Quarto piano.

Voltati a sx e segui la passerella, apri la porta blu e vai fino al crocevia, voltati a dx ed entra nell’ascensore per scendere al terzo piano.

Terzo piano.

Esci ed avanza sulla passerella, scendi le scale fino al secondo piano.

Secondo piano.

Vai a dx, segui la passerella e apri la porta blu per ritrovarti nella stanza blu, posizionati al centro, voltati a dx ed esci. Sali la scala blu a pioli ed in alto ci sono le cifre da inserire nel quadrato diviso in 4 parti del secondo piano.

Scendi e ritorna al centro della stanza blu, voltati a dx ed entra nel passaggio per inserire i numeri trovati nel quadrato a sx. Per inserirli fai in questo modo: ogni quadrato ha 2 numeri e sono progressivi dall’1 all’8, quindi premi una volta il quadrato con il numero1, poi quello con il numero 2, con il numero 3, con il numero 4..etc...premi il pulsante rosso e la porta blu si aprirà. Entra e sali la scala blu, appena sopra voltati a dx per vedere un altro bell’enigma con tanti punti interrogativi, avanza nell’altra stanza e sulla sx un pannello con 3 numeri colorati: 13 rosso – 16 blu – 4 verde. Vai nell’altra stanza e sulla sx un altro pannello con numeri colorati: 23 rosso – 5 blu – 19 verde. Torna indietro e ritorna nella stanza blu, vai nel passaggio davanti, apri la porta blu, segui la passerella e sali le scale per andare al terzo piano.

Terzo piano.

Vai a dx e segui la passerella, apri la porta blu ed entra nella prima stanza, voltati a dx e sposta il pannello per prendere una chiave. Voltati a sx, avanza una volta e sulla dx c’è uno schema di un cerchio diviso in spicchi e 3 locazioni aperte. Voltati 2 volte a sx, premi il pulsante verde ed inizierai a muoverti..sei in una specie di metropolitana, premi ancora il pulsante verde per 3 volte per ritornare alla posizione iniziale. Quindi lo schema visto prima è la pianta della metropolitana. Voltati a dx verso la porta arrugginita, premi il pulsante per aprirla, esci e segui la passerella fino ad un pannello con il N°3. Torna indietro e premi il pulsante per far muovere la motrice e appena ti fermi voltati a dx per vedere una porta sbarrata con delle assi, a sx per vedere dei display con sopra i numeri “1-2-3”, voltati verso l’uscita e sulla sx ci sono dei tubi che confluiscono in un pannello, a dx un pannello sempre con i numeri “1-2-3” ed un pulsante rosso. Ritorna alla motrice e premi il pulsante per andare alla prossima fermata. Appena fermo vai a dx ed apri la porta, esci e sul pannello vedrai il N°1. Torna indietro e vai nella stanza davanti, guarda a dx e sx e vedrai 4 display ma solo 3 hanno dei simboli. Ritorna alla motrice e premi il pulsante per avanzare fino alla prossima fermata. Appena fermo vai a dx, esci dalla porta e guarda sul panello il N°2. Torna indietro, vai nella stanza in fondo e vedrai sulla parete di sx un quadro di simulazione e su quella di dx un pannello con diversi simboli. Ritorna alla motrice e premi il pulsante per ritornare al punto di partenza. Per ora qui non possiamo fare nulla, esci dalla porta blu e segui la passerella, scendi le scale per 2 volte per scendere al primo piano.

Primo piano - Enigma del pannello con le leve.

Appena arrivi al primo piano devi avere davanti un pannello marrone con un pomello blu, voltati a dx ed avanza 2 volte, voltati completamente e premi il pulsante rosso a dx, avanza fino al pannello marrone e aprilo. Hai davanti 6 leve e le ultime 2 sono collegate da un’asta verde: sposta queste ultime per spegnere la luce rossa. Voltati a dx e vai fino in fondo, apri il passaggio in basso e scendi la scala, voltati completamente e sulla parete in fondo ci sono degli altri numeri colorati: 2 rosso – 24 blu – 17 verde. Voltati a dx e segui il passaggio fino alla scala a pioli, sali e vedrai una marea di tubi gialli che partono da 2 leve: rosa e verde. Esse confluiscono in un pannello che è quello delle leve disattivate prima. Ho sudato un bel po’ per capire la disposizione dei tubi e a quali leve erano associate e dopo varie prove ecco la soluzione. Torna indietro al pannello delle leve e disponile come da disegno sotto per attivare i tubi della leva verde dalla parte opposta.

Voltati a dx e vai verso il display a fianco delle scale e premi il pulsante arancione.. non accade nulla.. dopo aver girato a vuoto per capire cosa avevo dimenticato per caso ho ripremuto il pulsante un po’ più a lungo e ho visto che compariva qualcosa, l’ho tenuto premuto e miracolo dei miracoli appaiono dei quadrati che si colorano in un certo ordine come da disegno sotto.

Ritorna al pannello delle leve e riposizionale come da disegno sotto per attivare la leva rosa dalla parte opposta.

Voltati a dx ed in fondo scendi nel passaggio, voltati completamente e vai fino in fondo, poi a sx , avanti e poi a dx per vedere davanti 2 led verdi che indicano avanti/indietro associati ai pulsanti di movimento. Quindi pulsante arancione a dx per avanzare e sx per tornare indietro. Chiamerò le fermate con: Fermata 1 – Fermata 2..etc.... Premi il pulsante dx per andare alla....

Fermata 1

A sx c’è uno sportello chiuso, a dx vedi uno schema con 9 quadrati, avanza e sulla sx un pannello chiuso, sulla dx in fondo ancora dei numeri colorati: 8 rosso – 20 blu – 12 verde. A dx una scala, sali ed osservati intorno, guarda dentro alla finestra e poi in basso e vedrai un segno azzurro, scendi e voltati completamente, avanza e vedi un pannello con 7 led a cerchio. Sulla dx un’altra scala con un pulsante rosso, premilo e sali, osserva bene intorno e vai nella stanza dove ci sono i quadri di navi, troverai anche dei pannelli con dei pulsanti rossi ed un display. Ritorna sotto alla guida del locomotore, premi il pulsante per tornare indietro e ritorna al pannello delle leve. Disponi le leve come da disegno sotto.

Ritorna al locomotore e poi nella stanza dove ci sono i quadri delle navi. Osserva tutti i quadri finché non vedi quello con 7 luci colorate che lampeggiano che da sx a dx sono: giallo – viola – blu – azzurro – rosso – viola – verde. Ritorna sotto e voltati a sx per vedere il pannello con 7 cerchi neri ed un pulsante rosso, premi sui cerchi neri per colorarli come quelli visti sulla nave, se non li ricordi c’è il disegno sotto.

Premi il pulsante rosso e la porta a sx si aprirà. Entra e davanti hai un’asta con un pulsante verde, voltati a sx dove c’è un display. Ritorna sull’asta e premi il pulsante verde, premilo e salirai, davanti avrai dei tubi gialli e rosa che confluiscono nei pannelli che hai visto prima nella stanza delle navi. Osserva tutte le pareti finché non vedi un’asta verde con dei pomelli marrone: sono dei contatti che dovrai spostare verso i tubi rosa come da disegno sotto.

Ritorna sotto premendo il pulsante sull’asta e vai nella stanza delle navi. Appena sopra voltati completamente e vedi il primo pannello che chiameremo: Pannello 1. Voltati a dx e percorrendo tutto il corridoio ci sono altri 2 pannelli che chiameremo: Pannello 2 e Pannello 3. Su ogni pannello ci sono delle strisce e 2 pulsanti rossi: agendo sui pulsanti dovrai ricostruire le figure che vedi sotto, tenendo presente che non c’è un modo preciso per posizionare le strisce, però premi sempre il solito pulsante fino a vedere che la posizione indicata dai disegni sotto è invertita, quindi premi il pulsante opposto per posizionarle nel modo corretto.

Avanza sempre nel corridoio fino al pannello con il display, premi il pulsante e vedrai come nel disegno sotto.

Ritorna indietro e scendi la scala, voltati a sx e premi di nuovo il pulsante rosso per aprire la porta a sx, entra e premi di nuovo il pulsante sull’asta marrone e sopra sposta le leve in modo che ci sia contatto con i tubi gialli. Ritorna sotto e voltati a dx, premi il pulsante sul display e vedrai il seguente disegno.

Esci e sulla dx ritorna al locomotore, premi il pulsante per avanzare alla Fermata 2: per ora qui non si può fare nulla perché dobbiamo prima agire nella prossima fermata. Premi di nuovo il pulsante per la Fermata 3.

Fermata 3

Segui il corridoio fino a vedere sul passaggio a sx una porta con due finestre gialle tonde, avanza e voltati a sx: c’è un display con 2 pulsanti verdi ed uno rosso, premi quello rosso per vedere dei simboli geometrici e poi premi quelli verdi per scorrerli. Voltati completamente e vai sul pannello in fondo, aprilo e guarda in basso il simbolo verde. Ritorna davanti alla porta sui gradini ed entra per una volta, a sx e dx ci sono delle porte e poi altre 2 più avanti. Avanza fin sotto le scale davanti e sulla sx e dx vedrai dei pannelli con dei lampadari a muro: alcune lampade sono spente. Torna indietro e apri tutte le 4 porte, riposizionati con la porta d’entrata alle tue spalle ed iniziamo ad esplorare le due stanze a sx perché per quelle di dx ci servono ancora delle cose e le vedremo più avanti. Le porte di dx le chiamerò P2 e P4, le porte di sx P1 e P3.

P1

Entra e vedrai subito dei tubi verdi, osserva tutte le pareti e vedrai che i tubi proseguono anche sulla porta, quindi chiudila, voltati a sx ed abbassa la leva, di nuovo sx e sotto la scaletta apri il passaggio e scendi. Voltati a dx e vedi un tunnel con delle lettere e dei simboli ai lati, avanza fino in fondo e sali la scala a pioli, voltati a dx ed abbassa la leva e il led diventerà verde. Voltati finché non vedi sul muro i numeri: 14 rosso – 1 blu – 21 verde. Ritorna indietro ed esci dalla P1. Voltati a sx ed entra nella P4.

P4

Hai davanti un pannello arrugginito con un pulsante superiore: se osservi le altre pareti ne vedrai altri due. Se ci fai caso ogni pannello ha delle borchie: sono di numero diverso e con disposizione diversa per ognuno, vediamo come risolvere: appena entrato voltati a sx e su questo pannello ci sono 9 borchie interne e 4 esterne, premi il pulsante in alto che si colorerà di rosso. Voltati a dx e sul pannello vedrai 8 borchie esterne e 4 interne, premi il pulsante che diventerà di colore azzurro. Voltati a dx sull’altro pannello che ha 6 borchie esterne e 9 interne, premi il pulsante che diventerà di colore verde. Esci e ritorna al locomotore e torna indietro alla fermata 2.

Fermata 2

Scendi e avanza nel corridoio ed in fondo a dx vedrai un pannello verde con 8 triangoli: dobbiamo premere i triangoli nell’ordine dei numeri che sono nei disegni sopra: “Triangoli 1 e Triangoli 2”

Voltati a sx e premi il pulsante rosso per aprire la porta.

Enigma delle cabine metalliche


Entra e voltati a sx per vedere tutta la situazione: ci sono delle cabine metalliche collegate tra di loro da passerelle che le congiungono. Ritorna in posizione ed avanza fino in fondo, voltati a dx, apri il pannello ed abbassa la leva per far diventare la spia verde. Voltati a dx e vai verso il pannello azzurro che vedi sulla dx. Aprilo per vedere 4 cerchi con barre rosse: sono i comandi per le passerelle delle cabine e dovranno essere posizionati in un certo modo per accedere in modi diversi alla varie cabine. Iniziamo a posizionare le figure come da disegno sotto.

Voltati a dx, avanza ed entra nella prima cabina a sx ( le cabine si aprono premendo il pulsante rosso), avanza seguendo il percorso della ringhiera salendo e scendendo alcune scale fino ad arrivare davanti una porta in ferro, aprila ed avanza fino alla grata in fondo. Scendi la scaletta sulla dx ed avanza sempre entrando anche in altre cabine fino ad arrivare ad una porta in ferro con una grata superiore, voltati completamente e premi il pulsante rosso a sx: lo riconosci dal cavo metallico che scende. Voltati ed entra nella porta ora aperta, davanti hai una scaletta ed in alto una nicchia, dei pulsanti e dei tubi gialli, voltati sulla dx e tira la leva, voltati a sx finché non vedi altri numeri colorati: 6 rosso – 15 blu – 10 verde. Voltati e sali la scaletta per vedere l’interno della costruzione delle 4 porte e delle lampade con alcune luci spente, osserva bene il meccanismo che hai davanti: due pulsanti rossi, un tubo giallo che si congiunge con un quadrante sulla sx ed un altro tubo giallo che va dall’altra parte del muro. Il quadrante sulla sx si sposta di 12 posizioni premendo il pulsante rosso inferiore: premendo quello superiore si accendono delle luci nella stanza davanti formando delle figure geometriche che hai visto in precedenza. Inizia in questo modo: premi il pulsante inferiore fino a portare la lancetta a ore 12:00, premilo ancora una volta per portarla ad ore 1:00, quindi premi il pulsante superiore e nel pannello della stanza davanti le luci formeranno un simbolo a forma di “[“. Porta la lancetta a ore 2:00, premi il pulsante sopra e le luci formeranno un simbolo a forma di “N” rovesciata...etc. .fino a ore 12:00. Sotto c’è la tabella con le posizioni delle ore e dei simboli associati.

Voltati, esci e ritorna indietro alla cabina iniziale per impostare i simboli in modo diverso.
Apri il pannello a due ante e posiziona i simboli come da disegno sotto.

Vai nella cabina in fondo e come prima segui tutto il percorso, arriverai davanti ad una cabina con 2 pulsanti rossi: quello di sx ha un cavo giallo collegato. Premilo ed il led diventerĂ  verde. Torna indietro alla cabina iniziale per cambiare nuovamente le impostazioni ai simboli nel pannello. Appena sei davanti al pannello tira la leva a dx e dovresti sentire un rumore, apri il pannello e non vedrai piĂą i pulsanti ma una mappa: osservala molto bene. Richiudi il pannello, tira di nuovo la leva e apri il pannello per rivedere i pulsanti e posizionali come da disegno sotto.

Chiudi il pannello e tira di nuovo la leva a sx, vai nella solita cabina di inizio e segui il percorso: arriverai davanti ad una porta con un pulsante rosso a dx con il led verde, premilo ed entra, voltati a dx e premi il pulsante per avanzare. Appena sei arrivato voltati a dx ed apri la serranda dalla maniglia: vedrai i simboli come nel pannello iniziale. Posizionali come da disegno sotto.

Voltati a sx e premi il pulsante per tornare indietro. Appena sei arrivato voltati a dx e segui il percorso per arrivare ad un piccolo pannello a serranda con un pulsante rosso sopra: premilo e prendi il pezzo blu. Ritorna indietro fino alla cabina che si muoveva e ripremi il pulsante per avanzare, appena arrivato voltati a dx, alza la serranda e disponi i simboli come da disegno sotto.

Voltati a sx e premi il pulsante per tornare indietro, esci e ritorna al punto iniziale, esci completamente dalla zona dalla porta in fondo. Sali sul locomotore e premi il pulsante per andare avanti alla fermata 3.


Fermata 3

Sei di nuovo nella casa di prima, avanza ed entra dalla porta con 2 oblò gialli: dobbiamo ancora visitare le 2 porte a dx, ma prima avanza fin sotto le scale ed osserva bene la disposizione delle luci spente e accese sulle lampade appese al muro. Voltati completamente ed entra nella prima porta a sx: P4. A sx e dx ci sono dei rombi che dovranno essere accesi o spenti a seconda delle luci disposte nell’entrata, stessa cosa nella P3. La disposizione: sx/dx che vedi sotto, è riferita alla situazione appena entrati nelle porte.

P4


Esci e vai a sx nella P3.

P3


Esci dalla casa ed appena nel piazzale voltati a sx e premi il pulsante rosso per aprire la serranda, entra ed abbassa le 2 leve sulle pareti. Esci e appena entri nel corridoio voltati a sx e premi il pulsante rosso per aprire la piccola serranda e prendere un pezzo bianco. Torna al locomotore e premi il pulsante per tornare indietro una volta fino alla fermata 2.

Fermata 2

Esci e subito sulla sx apri la piccola serranda e prendi un altro pezzo bianco. Risali sul locomotore e vai ancora una volta indietro fino alla fermata 1.

Fermata 1

Voltati a dx e vai verso il pannello con 9 quadrati che hai davanti: adesso possiamo premerli perché conosciamo la sequenza giusta. Se ricordi bene, la sequenza è data dai quadrati che si illuminavano sul display nella zona del pannello delle leve. Sotto c’è il disegno con la disposizione giusta.

Voltati a sx e premi il pulsante rosso, apri il pannello in legno e sposta la leva dello scambio a dx. Ritorna al locomotore e premi il pulsante per avanzare verso dx. Appena arrivato voltati a sx ed apri la serranda: vedrai un cerchio diviso in zone con un numero per ogni zona: segnateli. Premi il pulsante per ritornare alla fermata precedente.

Fermata 1

Scendi e sposta la leva dello scambio sulla sx, risali sul locomotore ed avanza fino all’ultima fermata dove la strada è sbarrata: voltati a dx e vai verso il pannello che vedi in fondo, uguale a quello visto prima con i numeri dentro e premili secondo quella sequenza come da disegno sotto.


Enigma dei quadrati


Voltati, la porta si è aperta, entra e di nuovo si presenta un altro enigma, per risolverlo bisogna ricordarsi alcune cose viste in precedenza. Questo enigma è riferito ai tre quadrati con le borchie esterne ed interne viste nella porta 4 (P4): su ogni quadrato c’era un pulsante che premuto dava un colore diverso: rosso – azzurro – verde. Dobbiamo ricostruire questa situazione sul pannello a sx che ha diversi colori e dei numeri “zero” a fianco di ognuno. I numeri vengono immessi dal pannello centrale per mezzo dei triangoli che terminano ad ogni linea: triangoli di sx per il numero a sx del led; triangoli di dx per il numero a dx del led. Il pulsante in alto aumenta il valore, il pulsante in basso lo diminuisce. A sx invece c’è una leva verde, spostandola il colore del faro in alto varierà. Mettiamo tutto in pratica aiutandoci con i disegni sotto.



Torna sul locomotore e premi il pulsante per tornare indietro fino in fondo, voltati verso l’uscita ed avanza solo una volta, voltati a dx e sali la scala. Avanza fino ad arrivare alle scale e sali per 2 volte le rampe, voltati a dx e segui la passerella, apri la porta blu ed avanza nella stanza prima della porta chiusa. Voltati a sx e premi il pulsante per 3 volte per raggiungere la fermata 3.

Enigma del pannello di simulazione


Voltati a sx e vai sul pannello di simulazione dove ci aspetta un enigma veramente arduo, non tanto per la ricostruzione del percorso, ma per il fatto che piĂą avanti ho capito che per fare dei calcoli che vedremo dopo, bisognava inserire il numero di volte che abbiamo cliccato sui quadrati centrali marroni, quelli adiacenti ai rombi laterali (figura geometrica da tenere a mente per dopo). Ecco la ricostruzione del percorso.

Il numero di volte in cui sono stati premuti i quadrati è: 1,3,3 – 2,3,2 – 1,1,2

[h]Enigma del diagramma dei calcoli

Voltati a dx ed apri la porta con le maniglie gialle: vedrai un diagramma, inserisci i 2 pezzi bianchi che hai nell’inventario e preparati ad un altro enigma ancora più tosto. Su questo diagramma bisogna fare dei calcoli in base ai simboli, tra ogni simbolo ci sono dei segni “+/-/*/=”, significa che si dovrà sommare, sottrarre e moltiplicare. Osserviamo il disegno e poi seguite la spiegazione.

Nel cerchio bianco ci sono 9 quadrati e 6 rombi. Nel cerchio rosso 6 rombi e 5 cerchi. Nel cerchio giallo 5 cerchi e 3 ottagoni. La partenza è nei 9 quadrati nel cerchio bianco dove bisogna inserire (virtualmente) il numero di volte in cui hai premuto i quadrati marroni dell’enigma del simulatore che era: 1,3,3 – 2,3,2 – 1,1,2, numeri che ho inserito nei 9 quadrati. Seguendo i segni per il calcolo, si ottiene: 9,12,2 – 4,7,7 che sono nei 6 rombi. Seguendo le linee dei rombi, ci si porta ad altri rombi nel cerchio rosso che sottratti e sommati danno come risultato nei cinque cerchi: 8,2,5 – 13,28, che seguendo le linee si posizionano questi numeri nei simboli del cerchio giallo che danno come risultato nei tre ottagoni: 7,3,8: seguendo sempre le linee si posiziona questo risultato negli ultimi tre simboli: quadrato= 7; stella=3; croce= 8

Se ricordi, in precedenza abbiamo visto questi 3 simboli, ora abbiamo i dati e possiamo andare ad inserirli. Ritorna al locomotore e premi il pulsante per avanzare 3 volte, voltati a sx e vedrai i display dove inserire i numeri appena trovati come da disegno sotto.

Premi i pulsanti rossi superiori per inserire i numeri nei simboli corrispondenti.


Una volta inseriti premi il pulsante rosso per aprire la porta arrugginita a sx o dx, dipende da dove hai iniziato ad inserirli. SALVA IL GIOCO, perché adesso entrerai in un labirinto.

Labirinto


Avanza solo una volta e sulla dx troverai la pianta del labirinto, che non ti indica in modo immediato il percorso ma aiuta molto, sulla sx un pulsante per resettare in caso di errore. Se guardi bene la mappa alcune linee sono scure e significa che il passaggio è bloccato, quelle più chiare invece rappresentano una porta da aprire o chiudere. Per uscirne segui la seguente spiegazione.

Partiamo dalla saletta dove c’è la pianta del labirinto:

Avanza fino alla serranda in fondo e premi il pulsante per aprirla.
Avanza una volta, voltati a sx ed avanza 2 volte.
Voltati a sx e premi il pulsante per chiudere la serranda.
Voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx ed avanza una volta.
Voltati completamente e premi il pulsante per chiudere la serranda.
Voltati a dx, avanza 2 volte, voltati a sx ed avanza una volta, a sx vedrai i numeri: 11 rosso – 18 blu – 7 verde.
Voltati a dx ed avanza fino alla freccia in fondo.
Voltati a sx ed avanza una volta.
Voltati a sx, avanza una volta, voltati a dx ed avanza una volta, voltati a sx ed avanza una volta, voltati a sx ed avanza una volta.
Voltati a sx e premi il pulsante per aprire la serranda .
Avanza una volta, voltati a sx e premi il pulsante per chiudere la porta.
Voltati a sx ed avanza una volta, voltati a dx ed avanza 2 volte, voltati a dx ed avanza una volta, Voltati completamente e premi il pulsante per chiudere la serranda.
Voltati a sx ed avanza una volta, voltati a dx ed avanza una volta, voltati a dx ed avanza una volta, voltati a sx ed avanza una volta, a sx c’è una linea a grafico ed a dx un pulsante viola.
Voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx e premi il pulsante per aprire la serranda.
Avanza fino alla serranda con il pulsante rosso ed osserva i simboli, voltati a dx e guarda i numeri: 9 rosso – 22 blu – 3 verde.
Voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx, avanza per 2 volte, voltati a sx ed osserva i simboli e numeri come da disegno sotto.

Voltati 2 volte a sx e vedrai dei cerchi e dei quadrati esattamente come il disegno sopra. Per aprire la serranda bisogna premere sia i pulsanti tondi che quelli quadrati gialli, e bisogna fare riferimento al disegno sopra: se lo osservi bene i numeri sono in sequenza da 1 a 7 e quindi bisogna premere i tasti gialli iniziando dal primo in basso (1), di nuovo il primo in basso (2), poi il primo in alto (3), poi di nuovo il primo in basso (4) e così di seguito fino al 7. Prima di fare questo devi premere il primo pulsante tondo in alto e poi iniziare la sequenza e una volta terminata premere il pulsante tondo in basso per aprire la porta. Entra ed in fondo vedrai un disegno tipo una tela del ragno con 8 led intorno, un pulsante rosso ed una leva, sulla sx una pulsantiera con 8 quadrati con dei puntini interni ed un display sopra. Voltati 2 volte a dx e vedrai un altro disegno simile ad una tela del ragno con dei puntini nella posizione delle lucine del disegno centrale e i puntini sono come quelli della pulsantiera di sx. Ritorna con il primo disegno davanti e premi il pulsante rosso, vedrai delle lucine gialle che si accendono e spengono in un certo ordine. Abbassa la leva e vedrai che il disegno ruota mostrandone altri, osservali bene tutti e seleziona il disegno raffigurato nella parete a dx. Premi il pulsante rosso e segnati la sequenza delle luci che ho numerato da 1 a 8.

A questo punto bisogna associare queste posizioni a quelle del disegno a dx e riportarle sulla pulsantiera di sx riferito al N° dei puntini di ogni posizione: prendi esempio dai disegni sotto.

Premi secondo la sequenza: 1,2,3,4,5,6,7,8


Sentirai aprirsi qualcosa, voltati completamente e prendi l’oggetto nello scomparto. Voltati a dx verso l’uscita. Avanza una volta, voltati a sx, avanza 2 volte, voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx ed avanza fino alla serranda con il grafico ed il pulsante viola. Voltati a dx ed avanza una volta, voltati 2 volte a sx e premi il pulsante per chiudere la porta, voltati a sx ed avanza una volta, premi il pulsante rosso sulla serranda per aprirla, avanza una volta, voltati a dx, avanza 2 volte, voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx, avanza fino alla serranda con il pulsante viola. Voltati a sx, avanza per 3 volte, voltati a sx ed avanza per 3 volte per ritrovarti davanti al cartello rosso con la freccia bianca. Voltati a sx e premi il pulsante per chiudere la serranda, voltati a sx ed avanza per 3 volte, voltati a dx ed avanza per 3 volte, voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx ed avanza 2 volte, voltati a sx ed avanza fino alla serranda azzurra. Voltati a sx, premi il pulsante per aprire la serranda ma non entrare, voltati a sx ed avanza una volta, voltati 2 volte a sx e premi il pulsante per chiudere la porta. Voltati a sx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx, avanza una volta, voltati a sx ed avanza fino al pannello con 4 quadrati.

Enigma dei cilindri e dei quadrati riferito alla linea del grafico


Osserviamo bene tutta la situazione: davanti hai 4 quadrati, a sx e dx dei cilindri con delle linee nere verticali e dei tubi gialli collegati al pannello centrale. Devi riprodurre le linee del grafico nella stanza dove c’è il pulsante viola in modo da renderlo attivo. Per orientare le strisce sui cilindri basta premerli. Osserva i disegni sotto e le istruzioni.

Adesso bisogna ritornare verso la serranda con il pulsante viola. Voltati verso l’uscita e poi avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx, avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta, voltati a sx ed avanza fino al pulsante viola e premilo per aprire la serranda. Entra e poi vai a dx verso l’apertura circolare in fondo, guarda dentro e vedrai dei raggi laser e 3 corridoi. Ad ogni lato di questo edificio ci sono 3 entrate per un totale di 6 ed ognuna ha dei raggi laser.

Enigma delle stanze con i raggi laser


Questo enigma non è molto complesso e bisogna fare riferimento ai numeri associati a simboli già visti in precedenza, in precedenza ho messo un disegno con i numeri e simboli associati ma qui ti scrivo solo i simboli e numeri che interessano perché da quella tabella bisogna togliere i simboli e lasciare solo le lettere e scalare la numerazione.

Se ricordi bene è un orologio che abbiamo già visto in precedenza quando abbiamo trovato i numeri associati ai simboli. La prima cosa che devi fare, prima di passare alla spiegazione, è di premere il pulsante rosso e la lancetta si muoverà di 7 posizioni, osserva a quali ore si posiziona, tenendo presente che è casuale e come ultima posizione è sempre a ore 12. L’oblò arancione in fondo si aprirà, ma se provi ad avvicinarti si richiuderà. Ora andiamo avanti aiutandoci con il disegno sotto e con questa associazione di lettere/simboli: 1=L – 2=N – 3=U – 9=X – 10=Z – 11=H – 12=C. La lancetta non si posizionerà mai sugli altri numeri: 4 – 5 – 6 – 7 – 8

Entra da una delle 2 entrate indicate dalla freccia e nella prima stanza vedrai sui muri le lettere: X-Z. Seconda stanza le lettere: L-N. Terza stanza le lettere: U-H ai lati e C davanti. Posizionati davanti all’orologio e premi il pulsante rosso e segnati le posizioni delle lancette rosse (se dovessi di nuovo ripremerlo le lancette cambieranno la sequenza). La mia sequenza era questa: 9-1-10-11-2-3-12, che associati ai simboli sopra mi davano questa sequenza: X-L-Z-H-N-U-C, quindi ho agito in questo modo:

Sono uscito dal passaggio con “X”
Entrato nel passaggio “L”
Uscito dal passaggio “Z”
Entrato nel passaggio “H”
Uscito dal passaggio “N”
Entrato nel passaggio “U”
Entrato nel passaggio “C”

Avanza e prendi il pezzo blu. Adesso devi ritornare nel labirinto, quindi metti l’oblò alle tue spalle ed avanza fino in fondo, voltati a sx ed avanza un volta. Poi prosegui in questo modo: voltati a dx ed avanza 3 volte, voltati a sx ed avanza 2 volte. Voltati a dx ed entra nella grata rotta, avanza e sali la scala in ferro, voltati a sx e premi il pulsante per far arrivare un mezzo di trasporto. Entra e premi il pulsante verde in alto per muoverti, appena ti fermi voltati a sx o dx e premi il pulsante verde per avanzare verso una grata con la scritta ai lati: “F9”. Voltati di nuovo a sx o dx e premi il pulsante per tornare indietro, appena ti fermi esci e voltati a dx, avanza fino alla scaletta in ferro, voltati a sx e scendi la scala. Voltati a dx e sul display digita “F9”, voltati a sx e premi il pulsante rosso per aprire un cancelletto, entra e premi il pulsante rosso in fondo che diventerà verde. Abbassa lo sguardo e vedrai un simbolo rosso. Torna indietro, chiudi il cancelletto premendo il pulsante rosso e risali, voltati a dx, entra nel passaggio a tubo e ti ritroverai alla tubatura già vista, segui la ringhiera ed esci dalla porta metallica premendo il pulsante rosso. Posizionati sulle rotaie e vai a sx verso la prima entrata a sx dove ci sono le 2 lanterne, avanza fino in fondo e poi vai a dx fino in fondo, entra nella stanza a sx e sali la scala.

Voltati completamente e scendi la scala, avanza ed al crocevia vai a dx verso la porta dell’ascensore, entra e premi il pulsante per scendere, appena sceso voltati ed esci dalla porta blu, voltati completamente, chiudi la porta e premi il pulsante per farlo risalire. Voltati a dx e vai verso la porta dell’altro ascensore, premi il pulsante ed entra, premi il pulsante per salire, esci sempre dalla porta blu, voltati e chiudi la porta. Voltati completamente ed entra nella porta dell’ascensore che hai fatto risalire prima e premi il pulsante per scendere. Esci ed avanza fino al crocevia e vai a dx verso la porta ad arco, premi il pulsante rosso per aprirla, entra ed avanza fino in fondo dove c’è una serie di display già visti nella metropolitana, ma per ora non possiamo fare nulla. Ritorna indietro ed al crocevia vai a dx verso la porta dell’altro ascensore, entra e premi il pulsante per salire, esci ed avanza fino in fondo, voltati a sx e premi il pulsante per far scendere l’ascensore, entra e premi il pulsante per scendere. Esci e vai verso l’ascensore a sx, premi il pulsante per richiamarlo, ritorna all’ascensore da dove sei appena uscito, entra e premi il pulsante per salire. Esci e vai diritto fino alla grotta in fondo, voltati a dx ed avanza fino alla stanza con la grata, voltati a dx ed entra nell’ascensore che vedi in fondo, premi il pulsante per scendere, esci e vai fino in fondo alla serranda con il pulsante centrale rosso: premilo ed avanza fino alla porta dell’ascensore, aprila, entra e premi il pulsante per salire. Esci e sulla sx c’è la porta in legno, premi il pulsante rosso, entra e scendi la scala, voltati completamente e scendi l’altra scala, avanza fino in fondo e voltati a sx. T trovi nella costruzione a 4 piani e sei al secondo. Avanza fin dentro e sali le scale sulla dx per andare al terzo piano.

Terzo piano

Appena sul pianerottolo voltati a dx ed avanza nel passaggio in fondo, seguilo e premi il pulsante per aprire la porta e dovresti vedere un pulsante che lampeggia. Avanza fino in fondo, abbassa lo sguardo e scendi dalla scala, voltati a dx e vai verso la grata, premi il pulsante rosso che ne aprirà un’altra. Ritorna sopra e premi il pulsante che lampeggiava per richiamare il locomotore ma non entrare, avanza una volta e voltati, premi il pulsante rosso per aprire la porta blu e scendi al primo piano dalle scale.

Primo piano

Davanti hai il solito pannello marrone, voltati a dx ed avanza fino alla porta blu, aprila con il pulsante rosso e vai fino in fondo dentro il locomotore, voltati a sx e tira la maniglia marrone sulla dx per avanzare: appena arrivato voltati a sx e sali la scala, in alto apri il pannello ed esci. Voltati completamente e vai verso la consolle con 2 pulsanti rossi. Premili e sul display vedi delle sfere che scorrono ed il disegno in basso a forma di sole varia il segno sulle punte dei raggi. Ritorna al pannello e chiudilo: c’è un disegno rovinato.

Riapri il pannello e scendi per tornare al locomotore, entra e voltati a dx, tira la leva per partire. Appena ti fermi voltati a sx per avere davanti 2 maniglie, clicca su quella di dx, avanza ed entra nella grotta a sx. Premi il pulsante rosso per aprire la porta metallica, avanza e sali la scala a sx, in alto vedrai un altro disegno simile a quello rovinato visto prima.

Scendi e ritorna al locomotore ed esci dalla porta blu, segui la passerella e sali le scale per andare al terzo piano (adesso sei al primo).

Terzo piano

Appena sei sul pianerottolo voltati a dx e vai sulla passerella, avanza fino alla porta blu, aprila ed entra fino in fondo nel locomotore, voltati a dx per vedere un altro disegno simile agli altri 2 già trovati: questo disegno è già stato visto in precedenza ma meglio riguardarlo perché in abbinamento con gli altri due ci darà la soluzione per un enigma che vedremo tra poco. Voltati completamente e premi il pulsante verde per avanzare una volta e appena arrivato voltati a sx e scendi. Ci sono 3 serie di display con in alto i numeri: 1-2-3, dovranno essere inseriti per ognuno un simbolo e 2 numeri ricavati dai 3 disegni trovati prima che ora ti ripropongo qui sotto con la spiegazione.

Osservando bene il disegno 1 e 2, al centro c’è una freccia uguale: se ruotiamo il disegno 2 e posizioniamo la freccia nello stesso senso di quella del disegno 1 avremo dei valori corrispondenti ai simboli del disegno 1 e cioè:

Pentagono=7,1
Triangolo= 1,9
Quadrato= 2,4
Doppi triangoli= 2,0
Spicchio vuoto prima dell’esagono= 8,2

Osserviamo il disegno 3 con riferimento alle posizione del disegno 1: il disegno 3 ha tre sporgenze interne, la prima in basso coincide al triangolo del disegno 1 quindi:
Triangolo= 1,9
Quella centrale coincide al quadrato del disegno 1 quindi:
Quadrato= 2,4
Quella superiore coincide allo spicchio vuoto tra i doppi triangoli e l’esagono del disegno 1 con valore 8,2 e non avendo forma bisogna inserire i doppi triangoli nell’esagono a fianco che vedrai meglio nei disegni sotto dei display. Inserisci i simboli ed i valori nei display come nei disegni sotto.

Voltati verso l’uscita e premi il pulsante rosso, i led di dx si illumineranno ed il pannello a sx ruoterà. Risali sul locomotore e vai alla prossima fermata, voltati a dx e premi il pulsante per aprire la porta, segui la ringhiera fino al display con il pulsante a forma di “1” ed osserva il cristallo di colore blu, premi il pulsante e sul simbolo che appare posiziona i cerchi come da disegno sotto.

Ritorna al locomotore e avanza fino alla prossima fermata, voltati a dx ed esci dalla porta, avanza fino al display con il numero “2” ed il cristallo rosso, premi il numero e disponi i cerchi come nel disegno sotto.

Ritorna al locomotore e avanza fino alla prossima fermata, voltati a dx ed esci dalla porta, avanza fino al display con il numero “3” ed il cristallo verde, premi il numero e disponi i cerchi come nel disegno sotto.

Torna indietro ed entra nella porta blu in fondo, avanza sulla passerella e scendi tutte le scale fino al primo piano.

Primo piano

Hai sempre davanti il pannello marrone, voltati a sx e segui la passerella fino alla porta blu, aprila ed entra nel locomotore, voltati a sx e tira la leva per avanzare, voltati a sx e sali la scala. Apri il pannello ed esci, voltati completamente e vai verso il display con i due pulsanti rossi visto prima. Sul display adesso vedi delle righe verticali dove dovranno essere posizionate delle strisce colorate come i cristalli visti in precedenza: blu, rosso e verde.

Premi i pulsanti rossi fino a far combaciare le strisce colorate nelle due strisce verticali bianche ed associa il colore alla posizione delle sezioni di circonferenza nel disegno a forma di raggi di sole.


Torna al locomotore, entra e voltati a dx e tira la leva per tornare indietro. Esci dalla porta blu, avanza e sali tutte le scale fino in cima. Appena sei sul pianerottolo voltati a sx ed avanza fino alla porta blu, aprila ed entra nella porta in legno in fondo. Appena sei dentro non muoverti ma guarda a sx e dx per vedere le leve già viste: è ora di posizionarle. La leva a sx non toccarla, la leva di dx spostala a dx. Ritorna in posizione ed apri la porta verde, fermati e voltati a sx, spingi la leva verso sx, voltati completamente e sposta l’altra leva a sx. Ritorna in posizione ed entra nell’ultima stanza, voltati ai lati e dovresti già avere entrambe le leve sulla sx. Adesso posizionati con la porta di entrata alle spalle ed apri il piccolo armadietto giallo davanti: nell’inventario prendi l’oggetto bianco e viola con ai lati 2 strisce rosse e posizionalo dentro, chiudi l’armadietto e premi il pulsante rosso, dovresti sentire un suono metallico. Voltati completamente ed avanza fino al crocevia, voltati a dx per affrontare un altro enigma. SALVA IL GIOCO, così potrai riprenderlo se hai premuto il pulsante rosso e non ha visto bene in quale contenitore è andata la pallina, oppure se non hai visto bene il colore del prossimo enigma.

Enigma delle palline e dei colori


Bisogna fare riferimento ai numeri colorati di: Rosso, Blu e Verde che hai trovato in giro. Leggi tutta la spiegazione con il disegno e la tabella prima di premere il pulsante rosso: IL PULSANTE VA PREMUTO UNA VOLTA SOLA!!!!!!!! Se osservi bene il disegno hai un triangolo centrale grande ed altri 3 piccoli per parte che segnano un percorso: alla parte terminale dei percorsi ci sono dei contenitori gialli che ho numerato da 1 a 8 che si coloreranno quando una pallina andrà dentro, ed il colore può essere: Rosso, Blu, Verde. Quindi premi il pulsante rosso, guarda in quale contenitore entra la pallina ed osserva bene il colore perché in base a questo si avrà un numero che servirà più avanti.

Per sapere a quale numero deve essere associato si usa la tabella sotto, osservala e leggi la spiegazione.

Riassumendo, se la pallina entra nella posizione 1 e si colora di rosso il numero sarĂ :13, se si colora di blu sarĂ : 16, se si colora di verde sarĂ :14... idem nelle altre posizioni. Quindi osserva molto bene in quale posizione entra, aiutandoti con il disegno sopra, ed osserva anche molto bene di che colore diventerĂ  il contenitore e di conseguenza troverai il numero in base alla tabella. Esci dalla porta blu e scendi 2 volte le scale per andare al secondo piano, vai a dx e apri la porta blu per ritrovarti nella stanza blu. Posizionati al centro della stanza ed alza lo sguardo e vedrai una specie di ragnatela come da disegno sotto.

Se osservi bene è divisa in 8 settori, quindi osserva bene come sono disposte le linee. Raddrizza lo sguardo ed osserva tutti i simboli gialli ai lati delle 4 porte: sono linee e punti, segnateli. Con la porta di entrata alle spalle i simboli che hai davanti sono: a sx 2 linee ed un punto sotto – a dx un punto sopra e due linee sotto. Esci e sali di un piano, sul pianerottolo vai a dx e segui la passerella fino alla porta blu, entra e premi il pulsante verde per 2 volte, esci a sx, apri la serranda e sei di nuovo nel labirinto. Avanza una volta per posizionarti alla prima entrata e poi avanza una volta, voltati a dx, avanza una volta e voltati a dx e ti trovi davanti il pannello con 2 pulsanti tondi e 3 pulsanti quadrati verdi centrali. Premi i pulsanti come da disegno sotto.

La serranda si aprirĂ , entra e tira la leva per posizionarti davanti la ragnatela che hai visto prima nella stanza blu, premi il pulsante rosso e segnati la sequenza di luci come da disegno sotto.

Ora dobbiamo uscire dal labirinto: voltati verso l’uscita, avanza una volta e voltati a sx, avanza una volta e voltati a sx, avanti 2 volte e rientra nel locomotore, premi per 2 volte il pulsante, voltati a sx ed esci dalla porta blu. Scendi le scale una volta per andare al secondo piano, vai a dx e apri la porta blu per ritrovarti nella stanza blu. Adesso dobbiamo mettere tutto in pratica. Posizionati al centro della stanza e vai nel passaggio a sx, entra e voltati a dx e vedrai un pannello con punti e linee uguali a quelle intorno ai 4 passaggi della stanza blu. Ritorna al centro della stanza e posizionati con questa uscita davanti a te, alza lo sguardo e vedrai la ragnatela disposta esattamente come l’hai vista nelle macchinario delle lucine, quindi ora da questa posizione sappiamo la sequenza dei tasti da premere in base alle posizioni dei simboli sui 4 passaggi riferiti alle posizioni delle luci accese in precedenza. Ritorna nella stanza davanti e premi i pulsanti secondo l’ordine indicato nel disegno sotto.

Voltati 2 volte a sx e nel display inserisci il numero che ti era risultato nell’enigma delle palline e dei colori: il mio era 19. Voltati a dx e premi il pulsante rosso sopra la piccola serranda che dovrebbe aprirsi se hai fatto tutto giusto, altrimenti devi rifare l’enigma delle palline. Una volta aperta la serranda prendi il pezzo blu. Voltati completamente e vai al centro della stanza blu, voltati a dx ed esci dalla porta blu, avanza sulla passerella e sul pianerottolo avanza verso la porta oltre l’altra passerella, entra e voltati a dx verso la scala in fondo, sali e poi ancora l’altra scala e ti troverai nella locazione degli ascensori. Entra nell’ascensore davanti e premi il pulsante per scendere, esci e vai verso la serranda con il pulsante centrale, premilo ed avanza fino all’ascensore in fondo, entra e premi il pulsante per salire. Esci ed entra nella stanza in fondo, voltati a sx, avanza fino al crocevia nella grotta e vai a sx, avanza e vai sulla passerella a sx, entra nell’ascensore e scendi. Esci e vai verso la porta verde che vedi a sx, entra e vai verso i display in fondo. Sono sempre i soliti numerati con 1-2-3 ma stavolta bisogna mettere tutti i dati che abbiamo trovato e cioè: i colori dei 3 cristalli ed i simboli abbinati come da disegno sotto.

Premi i pulsanti neri per inserire i colori e simboli.


Voltati verso l’uscita e avanza 2 volte, voltati completamente e premi il pulsante rosso sulla dx e il muro ruoterà su stesso rendendo inagibile questa locazione, ma aprendone un’altra che vedremo tra poco. Esci e sulla passerella vai a dx, entra nell’ascensore e premi il pulsante per salire, esci ed avanza fino in fondo,voltati a dx ed entra nella grotta, voltati a dx ed entra nella stanza, voltati a dx ed entra nella porta in fondo, premi il pulsante per scendere. Esci ed avanza fino alla serranda in fondo e premi il pulsante centrale, avanza, entra nell’ascensore e premi il pulsante per salire. Esci e apri la porta a sx, entra e scendi la scala in ferro, voltati completamente e scendi l’altra scala, voltati completamente e vai nel passaggio a sx per ritrovarti nella zona con l’edificio a 4 piani. Avanza e sali le scale fino all’ultimo piano, sul pianerottolo vai a dx e apri la porta blu, avanza fino alla crepa sul muro, voltati a dx e apri il pannello per prendere un altro pezzo blu. Ritorna indietro e scendi le scale fino in fondo, vai a dx e apri il pannello in terra per scendere, voltati completamente e vai nel passaggio di sx ed entra nel locomotore. Premi il pulsante avanti per 3 volte e poi esci a dx, segui il corridoio fino al cortile ed entra nella porta con 2 oblò gialli, avanza ed entra nell’ultima porta a sx dove ci sono i pannelli con diverse borchie interne che abbiamo già visto e usati per un enigma, ora ci servono per altro.

Primo pannello a sx: clicca sul pulsante in alto, vedrai che si colora di rosso e apre il pannello, nel display vedrai un cerchio interrotto: in ognuno dei pannelli bisogna riprodurre i 3 simboli colorati che hai visto sempre in lontananza in varie locazioni e per farlo devi agire su ogni settore e curvarli in modo da ottenere la forma dei simboli come da disegni sotto.
Pannello centrale: si colora di azzurro.
Pannello a dx: si colora di verde.

Esci dalla stanza e vai a sx verso la porta marrone in cima alle scale, entra e vai fino in fondo, tira la leva con il pomello a dx e la passerella davanti ruoterĂ  permettendoti il passaggio. Avanza ed entra nella stanza in fondo, voltati completamente ed inserisci i 4 pezzi blu nei pannelli a sx e dx come da disegno sotto.

Avanza fino alle leve che vedi in fondo, tira quella a dx, segui la passerella ed entra nella stanza in fondo, avanza fino alla scala e voltati a sx per vedere una porta, voltati 2 volte a dx per vedere un’altra porta con un disco verde e 4 lamelle. Voltati a sx e scendi la scala, voltati a dx e vedrai una serratura con un tubo, voltati a dx e vedrai una porta con una maniglia, aprila e vedrai delle sbarre. Risali la scala e voltati a dx verso la porta con 2 pulsanti rossi, premi il pulsante a dx ed entra, avanza verso la scala, voltati a sx e vedrai una mappa della zona con un pallino rosso che indica dove sei adesso. Se scendi la scala ti troverai una porta chiusa e dobbiamo agire diversamente. Esci e vai verso la porta d fronte, aprila con la chiave che hai nell’inventario ed entra, voltati a dx e vedrai un pannello con 9 quadrati ed un cerchio al centro: se li premi vedrai formarsi altre sezioni di cerchio, ma per ora non sappiamo cosa fare. Esci e avanza verso la porta davanti aperta, premi il pulsante a dx per richiuderla e premi il pulsante a sx: scenderai sotto dalla parte opposta della porta chiusa della scaletta dove c’erano le sbarre. Se metti il cursore sulle sbarre e sulla porta vedrai che diventa attivo. Se premi sulle sbarre non capita nulla, se premi sulla porta la stessa cosa. Voltati di nuovo verso le sbarre e qualcuno (che abbiamo già visto in precedenza e non si capisce se è uomo o donna), ti prenderà la scheda in cambio di una moneta. Voltati verso la porta che ora è aperta e sali la scala, voltati completamente ed apri la porta premendo il pulsante rosso, avanza un volta e voltati a sx per vedere di nuovo in fondo la persona di prima. Avanza e se ne andrà facendo ruotare il ponte, avanza sulla passerella e fermati dopo le leve, voltati completamente e sposta la leva a sx per far girare il ponte, avanza e ritorna al locomotore.

Premi il pulsante indietro per 3 volte, esci ed avanza una volta, sali la scala a dx, voltati ed avanza fino alle scale e sali per una volta per arrivare al secondo piano: sul pianerottolo vai a sx ed in fondo voltati a dx, sali le scale ed anche le prossime, voltati 2 volte a dx ed entra nella porta dell’ascensore, entra e scendi. Esci e premi il pulsante sulla serranda e vai fino alla porta in fondo, entra e premi il pulsante per salire, esci e fermati all’entrata della stanza e inserisci la moneta nella fessura a dx. Torna indietro nell’ascensore e premi il pulsante per scendere: attenzione qui perché hai due porte blu per uscire, quindi con i pulsanti davanti voltati 2 volte a sx ed esci, premi il pulsante verde in fondo e sentirai un rumore metallico ed il led bianco che lampeggerà. Cliccaci sopra ed osserva molto bene il disegno che apparirà perché tra un po’ dovrai riprodurlo. Voltati completamente, rientra nell’ascensore ed esci dalla porta di dx, avanza e premi il pulsante sulla serranda, avanza, entra nell’altro ascensore e sali. Esci ed entra nella porta a 2 ante, prosegui per le scale in ferro ed entra nel passaggio a sx, avanza e scendi le scale fino in fondo, vai a dx e apri il pannello per scendere la scaletta, voltati completamente e vai nella grotta a sx verso il locomotore. Premi il pulsante per andare avanti per 3 volte, esci a dx ed entra nella solita casa, entra dalla porta in fondo, tira la leva a dx per avere il passaggio, avanza fino alle 2 leve, voltati completamente e tira la leva a dx. Avanza fino alla stanza e vai a sx dove c’è il pannello con 9 quadrati ed un cerchio interno: devi ricostruire il disegno visto in precedenza come da immagine sotto.

Esci e vai alla porta in fondo, chiudila con il pulsante a dx e poi premi quello di sx per spostare le lamelle, prendi il disco. Se ti ricordi bene, nelle stanze iniziali c’era un qualcosa a forma di disco: è ora di ritornarci. Esci ed avanza sulla passerella, oltrepassa le due leve e premi quella a sx per riposizionare la passerella, avanza e ritorna al locomotore, premi 3 volte per tornare indietro, esci e fai tutto il percorso per ritornare all’edificio dei 4 piani. Avanza e sali le scale una volta, vai a dx, avanza nella stanza e poi sali le 2 scale in ferro, entra nell’ascensore e scendi. Esci e apri la serranda, vai nell’ascensore in fondo e sali, esci ed entra nella stanza, voltati a sx e segui il percorso nella grotta fino al crocevia: vai sempre dritto, sali le scale, scendi la scala in ferro, voltati completamente ed al crocevia vai a dx, avanza e vai a sx al crocevia nella grotta, sui binari vai a sx e sali le scale per ritornare al punto di inizio.

Entra e vai a sx, poi dx ed avanza, dx ancora ed entra nella stanza: sulla dx metti il disco nel cerchio vicino alla macchina fotografica. Verrà scattata una foto in automatico, prendila e prendi anche il disco. Vai nella prima stanza, quella di arrivo e metti la foto nella fessura sotto il display ed ascolta il discorso che ti dirà cosa devi fare. Riprendi la foto e voltati a dx, premi il pulsante rosso sotto l’automobile e nel display vedrai qualcosa sollevarsi, sicuramente il locomotore. Esci ed avanza fino in fondo, voltati a sx e vedrai il locomotore di arrivo sollevato, avanza fino in fondo e sulla sx apri la porta rossa, entra e posiziona il disco sul cerchio: il pannello ruoterà per farti prendere una scheda. Apparirà di nuovo la persona vestita di rosso che ti parlerà, ma non si capisce nulla. Ritorna indietro e vai verso il locomotore sollevato, inserisci la scheda in alto a sx per aprire il cancello, entra, voltati a sx e premi il pulsante rosso.

Assisti al finale.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Knut Mueller
Publisher: Rune Soft
Data Rilascio: Q3 2005
Piattaforma: PC, MAC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 98/Me/2000/XP
Processore: 500 Mhz
RAM: 128 MB
Scheda Video: 32 MB
Hard Disk: 1 GB
Supporto: 2 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario