Adventure's Planet
Lunedì, 11 Dicembre 2017 21:40
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Raiders of the Lost Ark

di Adriano Bizzoco

Soluzione Completa del 13 Giugno 2006
La presente soluzione è tratta “paro paro” dalla rivista Videogiochi (ed. Jackson Libri) numero 10, del 1983. Sebbene fosse inserita in uno spazio curato dalla redazione, la guida è stata redatta da un lettore, tale Marco Todisco, a cui va il mio ringraziamento, con la speranza che prima o poi possa imbattersi in queste pagine.
Ho deciso di pubblicare questa soluzione per rispettare il solito binomio review/walkthrough che caratterizza questo spazio e per offrirvi una chicca in più, ma resto dell’idea che non saranno molti quelli che avranno il coraggio di cimentarsi con un cimelio come
Raiders of the Lost Ark. A quei pochi intrepidi che ci proveranno, invece, va un grosso in bocca al lupo!

Prima di cominciare, eccovi una mappa (scannerizzata dalle pagine della già citata rivista) che rappresenta l’area di gioco.

E ora, diamo inizio alle danze...

Dopo aver aperto la breccia nel muro di destra della Stanza d’Entrata (Entrance Room), fate il vostro ingresso nel Tempio armati della sola frusta. Portatevi nella Stanza della Luce Splendente (Room of the Shining Light) passando attraverso l’entrata che si trova in basso a destra. Aprite un varco nel muro della prigione, usando la frusta, e passate nella Stanza del Tesoro (Treasure Room), la cui entrata si trova nella parete di destra. Entrate ed uscite dalla Stanza del Tesoro fino a quando avrete raccolto i tre tesori: Croce Ansata (Ankh), Chai e Clessidra (Hourglass), in più fate vostri anche tre sacchi di monete (Coins). Prendete per ultime le monete (scartando la frusta solo a questo punto) per evitare di restare intrappolati nelle prigioni. Uscite sulla sinistra dalla Stanza della Luce Splendente (la porta si trova poco sopra la prigione di sinistra) facendo attenzione a non urtare i corpi solidi e le mura delle prigioni. Una volta tornati al Mercato (Marketplace) date allo Sceicco Nero (Black Sheik) il Chai: vi porterà al Mercato Nero (Black Market). Prima di muovervi, regalate un sacco di monete al Lunatico Delirante (Rawing Lunatic). Portatevi sulla Pala (Showel) e compratela con due sacchi di monete. Uscite dallo schermo dall’angolo in alto a destra e vi troverete nel Mercato.

Tornate nel tempio (ricordandovi di raccogliere la frusta) e andate nella Stanza del Tesoro. Prendete un sacco di monete e con queste acquistate il Paracadute (Parachute) dallo Sceicco Bianco (White Sheik) del Mercato. A questo punto avrete questi oggetti: Paracadute, Clessidra, Croce Ansata e Pala. Prendete la Chiave (Key) che si trova nel cesto in basso a destra e passate più volte su questo canestro e su quello in alto a sinistra, fino a quando non avrete in dotazione un oggetto di forma romboidale. Portate il puntino di selezione degli oggetti sotto la Croce Ansata e premete il pulsante della leva di destra. Vi troverete al centro del Piano delle Terrazze (Mesa Field). Scendete con l’uncino (Grappling Hook) fino all’ultima terrazza. A questo punto scartate la Croce Ansata e portatevi al centro della terrazza. Scendete allo schermo sottostante. Vi trovate nella Stanza delle Mappe (Map Room). Portate il puntino di selezione sotto la Chiave e affiancatevi alla striscia viola. Apparirà la mappa. Ora portatevi dentro il quadretto viola e fermatevi esattamente al centro. Attendete che nel riquadro in alto si formi un disegno (questo avviene quando l’orologio indica le 12, ma con questo sistema non avete con voi l’orologio) formato da otto settori che appaiono uno per volta. Quando appare l’ottavo settore spostate il puntino selettore sotto l’oggetto romboidale. Un punto luminoso vi indicherà in quale terrazzo si trova l’Arca Perduta. Spostate nuovamente il puntino sotto la Chiave senza spostare Indy e solo a questo punto uscite dal quadretto restando nella parte gialla dello schermo e risalite fino alla prima terrazza. Portate il puntino selettore sotto la Clessidrà e vi verrà dato un nuovo uncino. Andate sulla terrazza giusta, scartate la Clessidra e prendete il Paracadute.

Gettatevi dalla terrazza e premete, cadendo, il pulsante del comando di destra, spostando contemporaneamente il joystick verso sinistra fino a toccare con il Paracadute (non con Indy) il ramo che sporge. Entrerete per un pertugio nella stanza giusta. Premete subito il pulsante del comando di sinistra per scartare il Paracadute (fate attenzione a non farvi toccare dagli animaletti che rubano gli oggetti) e scendete fino al mucchio di sabbia. Prendete la pala e passando avanti e indietro premete il pulsante del comando di destra fino a quando troverete l’Arca.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Midway Games West
Distributore: Atari
Data Rilascio: Q4 1982
Caratteristiche
Genere: Avventura
Doppiaggio: Nessuna
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario