Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 02:39
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Penumbra: Requiem

di Ivan Vailati

Soluzione Completa del 15 Ottobre 2008

Sezioni della Soluzione
Livello 1: The Tomb
Livello 2: Residential (parte A)
Livello 2: Residential (parte B)
Livello 2: Residential (parte A e B)
Livello 3: Vertical Shaft
Livello 4: Sewer
Livello 5: Surface Station
Livello 6: Power Station
Livello 7: The Engine
Livello 8: Steam
Livello 9: Closure
Livello 10: Ending

Livello 1: The Tomb

Vi sveglierete in una strana stanza. Date un’occhiata a terra: ci sono 2 lastre segnate e massi cubici sparsi in giro. Quello che dovete fare è trascinare questi massi sopra le lastre. Andate avanti nella stanza di fronte; per terra c’è un diario, prendetelo e leggetelo. Tornate indietro e andate nella sala che non avete ancora controllato. Anche qui per terra c’è una lastra; prima di usarla guardatevi attorno: c’è una scala in alto sopra una parete, ma è rotta; dovete cercare di raggiungerla.
Trascinate un masso cubico sopra la lastra lì vicino; appena lo farete, attiverete il macchinario in alto. Un grosso martello romperà in 3 pezzi il masso; prendete i pezzi e metteteli sotto la scala rotta, salite sui massi e poi sulla scala (se non ci arrivate, saltate e interagite).
Una volta in cima, per terra ci sarà un altro diario; prendetelo e leggetelo. Lì vicino c’è una lapide con dei disegni: sono 3 triangoli sovrapposti; nelle vicinanze c’è un monolite. Quello che dovete fare è muovere i livelli del monolite in modo che ogni pietra abbia sopra un triangolo. Una volta fatto, vedrete un raggio. Scendete e seguite il raggio fino ad una porta; avvicinandovi, questa si aprirà e voi potrete entrare.
Dentro c’è una specie di portale che però non è attivo. Uscite, andate a destra e vedrete un ponte sollevato; guardate sotto: c’è una specie di impalcatura. Dato per scontato che avete gia messo i massi sulle due lastre, dovete andare nella stanza dove avete preso il primo diario; in fondo ci sono altri massi, tre per la precisione. Trascinate il primo sotto e poi gli altri metteteli sopra, trascinateli dall’altra parte sfruttando il masso sotto come ponte o come traino, e poi spingeteli sotto al ponte per farli cadere sull’impalcatura. Ne basteranno un paio e il ponte si abbasserà.
Oltrepassatelo e andate in fondo. C’è uno strano oggetto, interagite con esso e attiverete il portale. Tornate indietro: prima di attraversare il portale, sarebbe meglio dedicare un minuto per prendere l’artefatto che si trova sopra l’unico scaffale che troverete in questo posto. Fate una scala con i vari massi o pezzi, usate anche il materasso se vi serve; se necessario, saltate e prendete l’artefatto al volo dalla cima dello scaffale. Alla fine recatevi in prossimità del portale, attivatelo e attraversatelo.

Livello 2: Residential (parte A)

Arriverete in una stanza. Aprite la porta e vedrete un corridoio; il pavimento è crollato. Scendete, a destra dovrete notare una telecamera, questa ogni volta che rivelerà la vostra presenza farà attivare un gas velenoso. L’obiettivo è quindi quello di eluderla.
Non andate in fondo verso la porta chiusa, ma andate indietro. Sopra ad alcuni scaffali ci sono due tubetti medici, prendeteli. Per terra c’è una cassa, la potete prendere perchè vi servirà dopo; al muro c’è un pulsante, premendolo la porta in fondo al corridoio si aprirà e comincerà un conto alla rovescia. Lo scopo è quello di portare la cassa oltre la porta in fondo evitando la telecamera perché ogni volta che questa vi inquadra farà chiudere la porta e uscire il gas. C’è poco da fare: vi tocca trovare il tempismo giusto, provando e riprovando.
Una volta arrivati oltre la porta in fondo, mettete la cassa sopra la lastra in terra, si aprirĂ  un'altra porta, entrate e vi ritroverete in una specie di refettorio.

Livello 2: Residential (parte B)

Quando vedrete il corridoio, non scendete ma andate a destra e saltate sopra le colonne rotte e il pezzi di pavimento che sono rimasti intatti; saltate anche correndo se serve: lo scopo è arrivare dalla parte opposta e attraversare la porta.
In questa stanza ci sono delle stanzette segrete; in ciascuna di esse c’è una cassa, in tutto sono tre. Aprite ogni stanzetta, trascinate ogni cassa sopra una delle lastre che ci sono in terra e attiverete l’impianto anti-incendio. Vi toccherà aspettare che l’acqua salga fino al soffitto; quando sarete in alto, dovete cercare di colpire la lastra o le lastre che ci sono lì sopra. Se lo fate nel modo giusto, l’acqua defluirà fuori e quando sarete tornati sotto, una porta si aprirà e voi potrete uscire.
Andate a destra fino a raggiungere una scala, spingetela sotto ma non scendete. Aprite la porta lì vicino ed entrate nella stanza. Ci sono delle casse; trascinatele fuori e sfruttatele per creare una scala che vi farà arrivare nel passaggio che c’è sul muro in alto (lo potete vedere alzando lo sguardo).
Questo passaggio vi porterĂ  in una stanza di controllo. Interagite con il computer; una volta dentro controllate il file in basso a destra e poi quello in alto a sinistra, disattivate i tre laser e poi chiudetelo. Giratevi verso i monitor e in alto troverete un artefatto; prendetelo, uscite dalla stanza attraverso il cunicolo e scendete sotto, nel refettorio.

Livello 2: Residential (parte A e B)

Sopra un tavolo troverete un tubetto medico e sopra un altro un mangianastri; provate a usarlo ma non c’è la cassetta. Andate avanti, arriverete di fronte a un distributore automatico. Interagite con esso per fare uscire la cassetta, prendetela e inseritela nel mangianastri; ascoltate cosa dice e poi giratevi, noterete che la porta adesso è libera.
Aprite la porta e portate con voi la cassa. Fate attenzione ai raggi: ogni volta che si disattivano, passate con la cassa (ATTENZIONE: se avete completato la parte B, i laser saranno disattivi e potrete passare senza problemi). Interagite con l’oggetto in terra (è il primo, ve ne servirà un secondo), fate così fino a che non arriverete alla fine. Mettete la cassa sulla lastra e aprirete la porta lì vicino, oltrepassatela e in terra vedrete una ricetrasmittente. Interagite con essa per due volte e andate avanti salendo le scale fino alla doppia porta.
Entrate, siete in un magazzino. A destra dovrete notare il secondo oggetto da raggiungere; per farlo dovete sfruttare le casse che si muovono. Raggiunto l’oggetto, interagite con esso e poi proseguite fino a raggiungere la porta che si trova dall’altra parte del magazzino. Per farlo, sfruttate sempre le casse che si muovono; oltrepassate la porta e attivate il portale per attraversarlo.

Livello 3: Vertical Shaft

In questa stanza ci sarĂ  una cassa strana contrassegnata da un disegno; prendetela e cercate di metterla al di sotto delle luci rosse e verdi, vicino alla grossa porta (praticamente sotto alla grossa tubatura). Interagite sulla prima luce partendo da sinistra; sopra una cassa troverete un tubetto medico, prendetelo.
In terra dovreste vedere tre apparecchi strani, che assomigliano a delle mine; vicino c’è un pannello con una leva e tre pulsanti. Per attivare gli apparecchi sul pavimento dovete seguire queste istruzioni:

La leva è già sul primo pulsante, quindi vi basta premerlo per attivare il primo dispositivo.

Trascinate la leva sul secondo pulsante e premetelo, per attivare il secondo dispositivo.

Trascinate la leva sul terzo pulsante e premetelo, per attivare il terzo dispositivo.

A questo punto resta da capire cosa siano questi apparecchi sul pavimento: sono semplicemente delle valvole per l’aria che attivano un meccanismo antigravità. Per capire cosa fare basta guardare in alto su un muro: c’è una scala, la dovete raggiungere. Per riuscirci, dovete mettere una cassa nera sul primo meccanismo, una seconda nera sul secondo meccanismo e una terza sul terzo, che è quello più vicino alla parete. Quando avrete finito, noterete che le casse stanno fluttuando, ma non ad una altezza che possa permettere di fare una scala. Per creare la possibilità giocate con il pannello: se interagite con i pulsanti e con la leva, prima o poi ci riuscirete. Quando avrete fatto, portate sotto una cassa, salite sopra e saltate sulle altre per raggiungere la scala e salire sopra.
Ci sono altre scale, salite in cima, aspettate che arrivi la passerella e saltateci sopra. Una volta dall’altra parte, salite la scala sul container fino in cima. Arrivati qua noterete un ponte appeso a una catena in alto. Andate a sinistra, c’è uno strano aggeggio che sforna una bottiglia rossa; è esplosiva, prendetela e lasciatela cadere sotto, lanciate la bottiglia anche alla catena in alto per colpirla, romperla e fare abbassare il ponte. Tornate alla base e raccogliete il primo oggetto per il portale (è quello che era chiuso nella cassa strana). Tornate sul ponte, oltrepassatelo e alzate la leva per fare scendere il grosso container in alto.
Quando il container sarà sceso, controllate in giro: ci sono delle altre casse nere. Quello che dovete fare è creare una torre in modo da potere salire in cima al container. Una volta in alto noterete che ci sono altre bottiglie esplosive; prendetene una e lanciatela alla leva di prima per abbassarla e farvi arrivare in alto.
Appena saliti, guardate sotto per vedere una porta aperta. Scendete e entrate nella porta; qua c’è il secondo oggetto per il portale, interagite con esso e poi controllate il posto. Nei cassetti troverete dei tubetti medici, un artefatto e sopra un tavolo una specie di radio con cui interagire. Fatto questo, dovreste notare anche una stana passerella metallica, dovete prenderla. Uscite e andate nella parte laterale del container. Aprite la porta, entrateci e uscite dall’altra parte; salite in alto e saltate sulla parte superiore del container, da lì potete raggiungere dei tubi che vi porteranno dall’altra parte.
A questo punto vi sembrerà di essere in un vicolo cieco, ma ci sono una cassa (al di sotto della quale c’è un tubetto medico) e una strana passerella; andate a sinistra e vedrete che è chiusa, alle pareti però ci sono delle cose scure con cui potete interagire: sono delle passerelle. Fate uscire la prima in basso, andate a prendere quella che è appoggiata e mettetela dentro al muro nel suo alloggiamento; fate la stessa cosa con la seconda e tiratele fuori tutte e due. Saltate sulla cassa e aprite le altre passerelle, prendete la cassa e salite in cima.
Una volta arrivati a toccare terra, vedrete un diario; leggetelo e poi usate la cassa che avete appena portato per saltarci sopra e raggiungere le casse in alto. Da qua cercate di raggiungere le varie passerelle mobili, saltate sopra a queste, salite le scale e saltate ancora, fino a raggiungere il portale; attivatelo ed entrateci.

Livello 4: Sewer

Provate a salire le scale lì vicino, ma non potrete proseguire. Scendete e uscite dalla stanza, percorrete le passerelle sulla destra fino ad arrivare di fronte a una porta; apritela ed entrate. Davanti a voi ci sono una pompa e una leva, e in terra se esaminate bene noterete che manca una batteria. Non potete fare altro per ora, quindi uscite, entrate in acqua e andate avanti fino in fondo, dove troverete una scala per salire. C’è una leva, tiratela e attiverete qualcosa, guardate in alto e noterete una batteria funzionante.
Rientrate in acqua e tornate indietro, nella vasca rotonda guardate sotto, c’è il primo generatore del portale; scendete a prenderlo, tornate nei pressi della pompa di prima e prendete un paio di casse, uscite e portate le due casse dalla parte opposta; mettete le casse in acqua, si sistemeranno vicino a una grata, saltateci sopra e arriverete sulla passerella dall’altra parte. Controllate il muro: ci sarà un'altra leva, usatela e farete emergere le passerelle.
Seguendo sempre questo passaggio, arriverete in un punto dove non potete andare avanti senza l’aiuto di qualcosa. Andate a prendere le due casse (anche tre o quattro se volete) e mettetele sulla passerella. Buttate la prima in acqua, poi la seconda; dovete cercare il tempismo giusto per saltare sulle casse per arrivare sull’altra passerella dalla parte opposta. Una volta che ce l’avrete fatta, abbassate la leva sul muro, quindi andate a girare la ruota sempre sul muro ma un poco più distante. In questo modo avrete ottenuto due risultati: emergeranno altre due passerelle e dall’altra parte, dove c’era la batteria, vedrete un esplosione.
Prima di tutto andate dalla parte opposta usando le passerelle che sono appena comparse, saltate e andate avanti; c’è ancora una leva sul muro, abbassatela ma sembra non servire a nulla. Scendete in acqua, raggiungete la batteria caduta poc’anzi e prendetela, portatela con voi fino alla pompa e sistematela sopra la zona vicino alla leva, alzate la leva; la pompa smetterà di funzionare e l’acqua inizierà a salire. A questo punto dovete prendere un altro artefatto che si trova nella stanza dove avete iniziato il livello, sopra una tubatura: aspettate che l’acqua salga un poco e saltate per prenderlo, correte e raggiungete la vasca circolare per salire fino in cima sfruttando una piccola scaletta.
Una volta all’asciutto controllate in giro: dall’altra parte sopra delle passerelle in alto c’è il secondo generatore per il portale; lì vicino ci sono delle passerelle sotto il livello dell’acqua; dovete fare in fretta: scendete in acqua e raggiungete la leva che prima sembrava non funzionare, abbassatela e risalite velocemente, salite la scaletta e raggiungete le passerelle che nel frattempo avranno iniziato a salire, saltate fino all’ultima e poi quando siete in cima sulla passerella, percorretela, prendete il generatore e saltate in acqua, salite di nuovo la scaletta e andate nella stanza lì vicino dove si trova il portale; attivatelo e oltrepassatelo.

Livello 5: Surface Station

Siete all’aperto; dirigetevi nella direzione opposta alla struttura sormontata dalla grossa antenna e giungerete in una specie di magazzino. Guardatevi attorno: sopra a uno scaffale troverete il primo generatore per il portale, mentre su di un altro scaffale dovreste notare un tubo metallico, prendetelo e portatelo con voi.
Uscite e recatevi nell’edificio con l’antenna. Qui dentro ci sono due macchinari e un fusibile nella parete; il macchinario a destra non è attivo, quello di sinistra neanche, ma potete spostare le tre lastre che ci sono: spostate quella a sinistra fino a quando si sarà bloccata, quindi infilateci il tubo metallico; abbassate le altre due lastre fino in fondo, facendo così attiverete il pulsante a destra, premetelo, giratevi e andate all’altro macchinario che ora è acceso. Abbassate la leva e lo farete partire, mentre il fusibile nella parete esploderà; ora ve ne serve un altro per rimpiazzarlo, quindi uscite pure da questo posto.
Proseguite per l’unico edificio che non avete ancora controllato; una volta arrivati noterete la porta chiusa e una scala a sinistra. Salendo sulla scala non c’è nulla da fare, controllate quindi a destra della porta, c’è un tubo che prosegue in una direzione; seguitelo ed entrerete in un buco. Proseguendo arriverete ad un generatore con due pulsanti sopra: premete quello di destra e tornate alla porta che ora è aperta.
In terra c’è uno sportello che non potete aprire; entrate nell’ufficio, qui c’è un alloggiamento dove manca una batteria e c’è un computer lì vicino ma è spento; in uno dei cassetti della scrivania troverete un tubetto medico, uscite e andate a controllare la rete metallica. La parte superiore è elettrificata, dovete saltala (lo potrete fare saltando sugli scaffali, ma per riuscirci andate a prendere uno dei barili nell’edificio con l’antenna).
Una volta dall’altra parte, raggiungete il muro con la leva dell’elettricità e abbassatela per disattivarla. In un container troverete un tubetto medico e un diario da leggere. Sopra uno scaffale c’è un fusibile, prendetelo e portatelo davanti alla porta. Tornate indietro e prendete anche la batteria che c’è tra i due container, portatela nell’ufficio e sistematela nel posto a lei adibito; sentirete una voce, andate alla radio e interagite con essa per ascoltarla. Andate al computer, usatelo: potete entrare in una sezione ma non potete fare nulla per adesso quindi uscite.
Tirate fuori il fusibile dall’alloggiamento, ma prima di portarlo nell’edificio con l’antenna, dovete sistemare la porta per fare in modo che non si chiuda (io ci ho messo in mezzo una bombola e un barile). Ora andate a sistemare il fusibile nell’edificio con l’antenna, ripetete la procedura eseguita nella prima visita e fate partire i macchinari.
Uscite e tornate al generatore nel buco, questa volta premete il pulsante a sinistra; uscite e tornate nell’ufficio. Adesso potete usare il computer: attivate le tre opzioni partendo dal basso e sentirete un rumore, qualcosa è stato posato sul tetto. Uscite e salite le scale lì vicino, andate alla piattaforma di atterraggio e prendete la cassa, lanciatela di sotto ma non scendete, cercate di saltare sopra la neve che porta alla parte superiore dell’edificio con la grossa antenna parabolica; se camminate in quella direzione ci arriverete vicino. Cercate in giro tra la neve, in un angolo troverete un artefatto.
Portate la la cassa nell’edificio con i macchinari e mettetela negli ingranaggi di uno di questi, farete rompere la cassa e il secondo generatore per il portale cadrà a terra, prendetelo, uscite e tornate nell’edificio dove c’è l’ufficio. Se avete premuto il tasto sinistro del generatore in precedenza, ci sarà lo sportello sul terreno che è aperto; scendete e troverete il portale, attivatelo e proseguite.

Livello 6: Power Station

Inizierete questo livello davanti a una sfera. Proseguite fino a notare delle casse in giro, prendetene una e portatela dove si trova la sfera, lanciatela addosso alla sfera per farla rotolare fuori; da questo momento potete farla rotolare.
Usate la sfera e spingetela fino a che non vedrete in terra dei laser: quello che dovete fare è evitare il contatto tra i laser e la sfera. Una volta superati, non vi rimane che fare rotolare la sfera dentro a un buco; tornate indietro e proseguite per l’unica direzione che non avete ancora percorso.
Se guardate in alto a sinistra vedrete rotolare la sfera, proseguite andando a sinistra e in terra dovreste vedere una ricetrasmittente, prendetela per sentire la voce e vedere qualche scena; alla fine dovete aprire una porta. Quando l’avrete superata noterete che ci sono delle piattaforme che salgono e scendono: dovete saltarci sopra per arrivare dall’altra parte. Quando ce l’avete fatta, andate a destra, non salite la scala ma proseguite, saltate il buco e spostate la cassa in terra, abbassate la leva e tornate indietro.
Questa volta salite la scala e proseguite sempre avanti fino a che non vedrete la sfera. Non fatevi distrarre e guardate di sotto, c’è un’altra leva; scendete lasciandovi cadere e abbassatela, in questo modo farete muovere la sfera. Scendete e muovetevi all’interno di un passaggio, saltate sopra le sporgenze e guardate a sinistra: in lontananza dovreste vedere il primo generatore per il portale; andate a prenderlo, poi tornate indietro proseguendo a destra.
Saltate sopra i gradini che si muovono per arrivare dall’altra parte, tirate dritto superando una scala frontale, guardate a destra e noterete un’altra scala che va verso l’alto; salite in cima e vedrete delle leve: tiratele dalla prima a sinistra proseguendo verso destra (una alla volta e solo dopo che il rumore che ne segue è finito). Così farete rotolare ancora la sfera verso il percorso; prima di andarvene date un’occhiata per terra: c’è un diario, prendetelo e leggetelo.
Alla fine potrete di nuovo scendere; tornate indietro e questa volta salite la scala che prima avete tralasciato, andate avanti e controllate alla vostra sinistra: dovreste notare delle passerelle sulla struttura in fondo. Per raggiungerle dovete farvi cadere sopra l’impalcatura che assomiglia a una gru che sta di sotto; raggiungetele e saltateci sopra per poter salre, a seguire dovete saltare su una tubatura, andare avanti un pezzettino, girarvi e saltare sopra le altre passerelle, salendo sempre verso l’alto. Arriverete di fronte a un'altra struttura, saliteci sopra e andate avanti, guardate in basso a destra e saltate sulle passerelle fin giù.
Andate avanti per un bel pezzettino, fino ad arrivare sotto uno spiazzo dove troverete la vostra sfera. In questo posto dovrebbe esserci un quadrato metallico, prendetelo e appoggiatelo alle colonne al centro: dovrete usarlo come trampolino, facendoci rotolare sopra la sfera, in modo che tocchi le quattro colonne e le faccia esploderete tutte. Alla fine avrete in terra il secondo generatore per il portale; prendetelo e salite le scale che ci sono lì vicino. Da questo momento avete cinque minuti per evacuare il posto e darvela a gambe.
Quando sarete in cima alla scala, giratevi e saltate sul bordo della circonferenza della stanza sotto; se proseguite di lì, dovreste arrivare a prendere un artefatto. Tornate indietro e questa volta andate avanti, fino in cima; guardate a destra: c’è un'altra passerella; saltateci sopra e da lì saltate sotto verso l’altra, andate avanti e salite le prime scale che incontrate, andate avanti fino a che non avrete raggiunto un altro generatore per il portale, prendetelo e tornate indietro scendendo la scala di prima. Andate avanti e a un certo punto, a destra, troverete la stanza con il portale; entrate e usatelo.

Livello 7: The Engine

Andate avanti di qualche passo e in basso a destra dovreste notare un ingranaggio, prendetelo e scendete di sotto con l’aiuto della scala; andate avanti e poi a destra, arriverete in prossimità di un macchinario a cui mancano degli ingranaggi; mettete quello in vostro possesso in uno dei posti vuoti.
Proseguite ancora e per terra appoggiato a un tubo vedrete un altro ingranaggio, prendetelo e posizionatelo in un altro alloggiamento vuoto; riprendete la stessa direzione e andate avanti fino a che non troverete un passaggio nella rete metallica a sinistra. Saltate di sotto e andate avanti tra le macchine funzionanti fino a che in un angolo troverete un artefatto.
Fatto questo, andate a destra lasciandovi cadere di sotto, proseguite per il passaggio che vi farà passare sotto i martelli delle pompe (evitando di restare schiacciati), poi entrate in un piccolo passaggio, andate avanti e quando sarete fuori vedrete una valvola a sinistra. Interagite con essa per chiuderla e leggete il diario per terra; sopra uno scaffale potrete prendere una specie di leva. Proseguite fino a raggiungere un'altra stanza: su uno scaffale c’è il primo generatore per il portale, prendetelo, mentre una grossa cassa blocca una porta; spostatela e apritela, riprendete la leva e proseguite.
Percorrete il corridoio e a destra potrete inserire la leva in un pannello, fatto questo ne manca ancora una; tornate nella stanza dove avete preso il primo generatore, prendete la seconda leva e riportatela nel posto che le compete. Lasciate tutto come sta e tornate indietro di un pezzo, a sinistra c’è una scala, salite fino in cima e andate a destra, proseguite ancora, girando intorno fino a che in terra non vedrete un altro ingranaggio; prendetelo e portatelo dove avete inserito gli altri ingranaggi, interagite quindi con la parte sinistra e attiverete il meccanismo.
Dall’alto scenderà un’altra sfera; trascinatela avanti fino a farla cadere in un buco, scendete di sotto, dove ci sono le leve, e vedrete la sfera lì vicino. Dovete usare le leve in modo alternato per far sì che la sfera rotoli verso destra. Quando avrete fatto tutto, sentirete un rumore. Tornate sulla scala e percorrete la stessa strada che vi ha portato dove avete preso l’ultimo ingranaggio e questa volta continuate avanti, fino a che non vedrete una luce rossa a destra. Premete il pulsante e attiverete delle piattaforme: tutto quello che dovete fare è saltarci sopra.
Andate avanti, ma a un certo punto dovrete saltare verso destra e proseguire fino ad arrivare a prendere il secondo generatore del portale; prendete anche il tubicino medico lì vicino, tornate indietro e continuate a saltare per l’unica direzione che non avete ancora percorso. Una volta arrivati, andate a destra facendo attenzione ai barili che rotolano verso di voi; salite la scala e proseguite, salite l’altra scala e proseguite ancora, salite l’ultima scala e questa volta cercate di saltare o arrivare sulla rete metallica in cima; andate in fondo e troverete il terzo e ultimo generatore per il portale (prendete anche qui il tubicino medico per terra). Ripercorrete la strada fino in basso, prestando sempre attenzione ai barili.
Saltate ancora sopra le piattaforme per tornate indietro, andate verso il punto in cui avete sistemato gli ingranaggi, ma fate attenzione sulla destra: prima di arrivare agli ingranaggi c’è un passaggio; entrate e salite la scala, andate a sinistra e sempre dritto fino a raggiungere il portale; appena potrete farlo, usatelo per uscire.

Livello 8: Steam

Appena potrete muovervi andate a sinistra, tenete la sinistra per un po’ e poi andate a destra; in questo modo dovreste arrivare in una stanza con delle casse. Quello che dovete fare è trascinare una cassa verso l’alto e poi metterla sopra la seconda che sta sotto; spingete entrambe le casse verso il buco nel muro e spingete quella in alto dentro; spostate la cassa sotto e entrate nel buco trascinando con voi la cassa che avete messo dentro.
Portatela avanti fino a che non vedrete in terra tre lastre. Mettete la prima cassa sopra una di queste; da qualche parte lì vicino ce n’è una seconda, trascinate anche questa sopra la lastra e infine sull’ultima saliteci voi. Sentirete un rumore. Andate in quella direzione per arrivare nei pressi di una baracca, entrate e interagite con la radio sopra lo scaffale; spostate la cassa nell’angolo e aprite lo sportello, prendete il primo generatore e l’oggetto a forma di tubo sullo scaffale; portatelo con voi fino alla prima stanza dove avete spostato le casse una sopra l’altra.
In un angolo della salita c’è una botola, apritela e fateci cadere dentro l’oggetto a forma di tubo, quindi scendete anche voi; controllate in giro: c’è una specie di caldaia, aprite lo sportello e metteteci dentro l’oggetto, abbassate la leva e accenderete il tutto.
In giro dovrebbero esserci dei bidoni uno sopra l’altro; spostateli e sotto troverete un altro artefatto. Controllate intorno alla caldaia, ci dovrebbero essere delle valvole. Girate la numero 2 e risalite la scala fino in cima, entrate nel buco del muro e proseguite tenendo la sinistra, fino ad arrivare a una piccola scaletta; salite e andate a sinistra, arriverete nei pressi di un liquido incandescente. Esaminatelo e aspettate la piattaforma che scenderà dall’alto, salite sopra e aspettate che il vapore vi porti in alto.
Proseguite e vedrete davanti a voi uno sportello, andate a destra, proseguite, saltate e arriverete in una stanza. Sul muro c’è un tastierino numerico, usatelo e inserite il codice 6497; attiverete così il pannello; apritelo e prendete il contenitore che c’è dentro. Tornate indietro allo sportello, apritelo e metteteci dentro il contenitore, a questo punto proseguite a sinistra e nell’angolo in terra troverete il secondo generatore.
Tornate indietro verso la stanza con il pannello numerico, ma questa volta scendete nel buco, trascinate la cassa, saltateci sopra e andate dall’altra parte; aprite il cancello e scendete ancora di sotto. Siete nella zona dove avete messo le casse sulle lastre. Tornate alla caldaia e questa volta andate a girare la valvola numero 3, ricordatevi di girare nuovamente la valvola numero 2 e risalite la scala ancora fino in cima.
Dovete tornare indietro, fin dove avete aperto il cancello poco fa. La cassa che avete saltato vi bloccherà la strada verso una piattaforma che scenderà dall’alto: quello che dovete fare è spingere questa cassa sopra la piattaforma fino in fondo, in modo che ci sia spazio anche per voi per salire in alto. Una volta in cima, spingete la cassa avanti fino in fondo, mettetela sulla lastra in terra e salite sulla seconda voi in modo che lo sportello lì vicino si apra. Prendete il contenitore che c’è dentro e portatelo allo sportello nel corridoio lì vicino, aprite lo sportello e mettete dentro il contenitore.
Tornate alla caldaia. Questa volta tocca alla valvola numero 1, giratela e girate di nuovo anche la numero 3, risalite le scale fino in cima, tornate al cancello dove avete spostato la cassa sulla passerella poco prima e guardate in alto: c’è una scala. Saltate e salite, nel corridoio che percorrerete c’è una via che non avete ancora percorso; proseguite in quella direzione, fino a salire su una passerella. Una volta in cima dovreste notare altre passerelle; saltate sopra queste per giungere dalla parte opposta dove c’è il portale che potrete utilizzare.

Livello 9: Closure

A sinistra c’è una cancello chiuso da un lucchetto; cercate in giro, dovrebbe esserci una bombola. Prendetela e lanciatela sul lucchetto per romperlo, entrate. C’è una grata in terra: rimuovetela e passate per la conduttura, fino a che la struttura sotto di voi non crollerà.
In questa stanza piena di acqua non vi resta che saltare sulle casse fino a raggiungere le scale. Salite e andate a destra fino ad una porta, apritela e entrate. C’è un pannello elettrico sul muro: apritelo, e prendete il fusibile, quindi spostatelo al centro e poi a destra; a questo punto dovreste sentire un rumore. Tornate nella stanza con l’acqua, scendeteci dentro e sopra uno scaffale prendete il primo generatore per il portale. Tornate nella stanza con il pannello elettrico e controllate gli scaffali; uno di questi si può spostare e dietro c’è una grata, rimuovetela ed entrate nel condotto, proseguite avanti poi a sinistra, fino a che non potrete girare a sinistra ancora.
Arriverete in un'altra stanza, a sinistra c’è del liquido, mentre a destra c’è una grossa porta. Premete il pulsante e la aprirete, attraversatela. Qui potrete prendere delle casse e portarle dove c’è il liquido: ne serviranno tre per creare un ponte da attraversare per arrivare dalla parte opposta; una volta compiuta l’operazione, andate a destra, proseguite avanti fino ad arrivare di fronte a una porta, apritela ed entrate.
Davanti a voi c’è una scrivania. Se ci saltate sopra e guardate in alto, saltando verso la grossa bombola, dovreste notare un artefatto; saltate in alto e prendetelo. Sopra uno scaffale ci sono delle schede, dovete prenderle una da una e portarle alla macchina che sta lì vicino. Ci sono vari slot dove inserirle; numerato le file dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra, e mettetele in questi slot:

IL PRIMO DELLA SECONDA FILA
IL SECONDO DELLA SECONDA FILA
IL SECONDO DELLA TERZA FILA
IL SECONDO DELLA QUARTA FILA
IL TERZO DELLA QUARTA FILA
IL QUARTO DELLA QUARTA FILA

Disattiverete la luce; nella stanza c’è un'altra grata, spostatela, entrate e andate avanti fino alla prossima, spostatela e sarete in una nuova stanza.
Cercate in giro, per terra dovreste vedere un barattolo rosso, prendetelo; spostate la cassa, aprite la porta e uscite sempre con il barattolo in mano. Andate a sinistra e proseguite avanti fino al bivio, a destra c’è una porta chiusa (posate lì davanti il barattolo rosso), avanti c’è una stanza, entrateci. Una volta dentro, mettete le varie spine per terra nelle prese e poi interagite con il pulsante che c’è lì da qualche parte, fatto questo uscite e tornate alla porta chiusa.
Apritela ed entrate con il barattolo in mano; davanti a voi ci sono due piattaforme a forma di tunnel. Quello che dovete fare è arrivare dalla parte opposta, dove c’è un'altra porta. Quando sarete là, posate il barattolo e tornate indietro saltando sopra il primo tunnel (non saltate sul secondo!) e state a guardare in direzione della porta: il tunnel spostandosi vi porterà nella parte sinistra e vedrete il secondo generatore del portale. Andate a prenderlo e poi, sempre con l’aiuto del tunnel, tornate alla porta, apritela e, sempre con il barattolo in mano, entrate.
Scendete fino in fondo, anche saltando, e una volta in basso aprite la porta che c’è lì vicino. Andate avanti e posate o lanciate il barattolo vicino alle rocce franate che vi ritroverete di fronte. Tornate indietro nella stanza di prima e da terra prendete la corda (o meglio, la miccia), trascinatela fino al barattolo e mettetela dentro, giratevi e mettete l’altra estremità nella pozzanghera di benzina. Tornate ancora nella stanza di prima e prendete la lanterna, portatela con voi e lanciatela nella benzina per fare prendere fuoco alla miccia (in alternativa basterebbe abbassare la leva sul muro per fare uscire le scintille che poi daranno fuoco alla benzina). Allontanatevi, aspettate e dopo l’esplosione proseguite per la via che adesso è libera.
Andate avanti per un pezzo e vi ritroverete di fronte dei gradini. Non saliteci, ma andate a sinistra, c’è una porta, apritela, entrate e in questa stanza, dentro un armadio, troverete il terzo e ultimo generatore per il portale. Guardate il muro con le scritte e la scrivania, e poi uscite, andate sempre dritto e arriverete al portale, da attivare e oltrepassare.

Livello 10: Ending

In questa stanza sentirete parlare; aspettate un attimo, poi andate a premere il pulsante a destra per assistere al finale. Aspettate la conclusione dei titoli di coda e leggete le righe con le scritte finali che compariranno.

Artefatti trovati: 9/9 (uno per ogni livello)

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Frictional Games
Publisher: Paradox Interactive
Data Rilascio: 27/08/2008
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 2000/XP/Vista
Processore: Pentium III 800 Mhz
RAM: 256 MB
Scheda Video: ATI Radeon 8500/NVIDIA GeForce 3 (GeForce4MX non supportate)
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario