Adventure's Planet
Venerdì, 15 Dicembre 2017 07:28
Benvenuto ospite

Soluzione

Noctropolis

di Adriano Bizzoco

Soluzione Completa del 18 Luglio 2010
Appartamento di Peter
Dopo la sequenza iniziale, raccogliete le bollette dal tavolo in primo piano e oltrepassate la porta sul fondo della sala, per accedere all'ufficio. Raccogliete la lettera dalla scrivania e il fumetto dal puff; leggetelo e quando avrete terminato, assisterete ad un sogno tutt'altro che piacevole. Dopo il brusco risveglio, andate ad aprire la porta d'ingresso e chiedete al corriere chi è il destinatario del pacco, quindi presentatevi come Peter Gray e dite di possedere il biglietto che lo dimostra. Raccogliete il pacco e troverete un nuovo fumetto di Darksheer, più due monete, una d'oro e una d'argento. Leggete il fumetto, aprite l'inventario e usate la moneta d'argento per spostarvi a Noctropolis.

Mean Street
Avvicinatevi al giornalaio e chiedetegli informazioni su Noctropolis, offritegli il fumetto in cambio del giornale e chiedetegli di tutti i personaggi e gli argomenti di conversazione che compariranno nella finestra a nido d'ape. Ora aprite l'interfaccia e selezionate “Travel” per accedere alla mappa della città. Scorretela verso l'alto e recatevi presso la Cattedrale.

Cattedrale
Parlate con il ragazzino seduto sul muretto a destra: vi dirà che quel gargoyle di guardia all'ingresso, impedisce a chiunque di entrare. Raccogliete il cavo elettrico ai piedi della statua di sinistra e staccate la trave di ferro dalla ringhiera che si trova lì vicino. Aprite il pannello elettrico ai piedi della statua di destra, usate il cavo e la trave di ferro per mettere fuori gioco il gargoyle. Ora potete entrare.
Aprite la tenda del confessionale, spostate il pannello con il bassorilievo e parlate con Padre Desmond. Selezionate le frasi: 2, 2 e sempre 1. Otterrete un osso mandibolare e informazioni sulla dipartita del vecchio Darksheer e su Stiletto, quindi chiedetegli di tutti gli argomenti presenti nella solita finestra a nido d'ape. Tornate alla mappa e dirigetevi nuovamente nella strada principale.

Mean Street
Entrate nel palazzo in alto a destra, l'Hall of Records. Usate la mandibola che vi ha dato Padre Desmond sul vassoio nelle mani della statua centrale e otterrete informazioni su un tale Ben Hutchins; chiedete informazioni anche sui restanti luoghi e personaggi. Aprite la mappa e recatevi al Mausoleo, comparso nella parte superiore della città.

Mausoleo
Aprite il cancelletto di ferro a destra ed entrate nel mausoleo dalla porta laterale. Spostate il corpo avvolto nel lenzuolo in primo piano e raccogliete la chiave, quindi usatela per aprire la bara. “Andate” letteralmente nella bara, per guadagnare l'accesso alla tomba sotterranea.
Quando spunterete fuori, troverete Succubus a darvi il benvenuto; scegliete le frasi: 4, 3 e 2. Al termine della sequenza, vedrete comparire un contatore in basso a sinistra: avete poco tempo per fare fuori il demone, prima che il veleno che vi ha iniettato faccia effetto. Spingete la statua in fondo alla sala e si aprirà un passaggio segreto. Prima di scendere, raccogliete il pezzo di stoffa che volerà via contro una colonna. Scendete e vi ritroverete nella tomba sotterranea. Spostate il cuscino appoggiato sul materasso, per trovare il diario di Succubus, in cui c'è scritto che ha sistemato una bomba nella cattedrale per fare fuori Padre Desmond. Raccogliete la lancia dalla statua e usatela, per rompere la grata in basso a sinistra e uscire all'esterno del mausoleo. Quando sarete fuori, usate la mappa per tornare nella cattedrale.

Cattedrale
Entrate, spostate il cuscino alla base dell'altare e raccogliete il detonatore, quindi usatelo per disattivarlo. Ora raccogliete la statuetta centrale dell'altare e il calice (che si trova in basso a sinistra rispetto al rosone sullo sfondo). Quando vedrete comparire Succubus e Stiletto, usate il calice per riempirlo di acqua santa e, alla richiesta di aiuto di Stiletto, rispondete usando il calice per colpire Succubus. A questo punto potrete dire di aver eliminato il primo criminale di Noctropolis.
Dopo la sequenza d'intermezzo, vi ritroverete nel Shadowlair.

Shadowlair
Quando avrete ripreso conoscenza, Stiletto vorrà “testare” le vostre capacità di nuovo Darksheer. Selezionate le frasi: 1, 2, 2, 2, 4, 3, 2, per superare il particolarissimo esame. Ora aprite il pannello che si trova nella colonna a destra della fonte del Liquidark, qui troverete un libro in cui sono riassunte le gesta del vecchio Darksheer e il Noctroglyphs, un glifo che vi rende invisibili (raccoglietelo). Aprite il pannello inserito nell'ultima colonna a destra, per raccogliere la divisa da Darksheer e indossarla. Ora cliccate su “Travel” nell'interfaccia e andate nella Bornick Mansion, comparsa in basso a sinistra sulla mappa.

Bornick Mansion
Aprite la porta d'ingresso e parlate con la vedova Bornick, selezionate le frasi: 1, 2, 3, 3, 3, 2, 1 e chiedetele informazioni a proposito di tutti i personaggi. Aprite la mappa e recatevi alla Sunspire Tower.

Sunspire Tower
Provate a parlare con la guardia e spacciatevi per ispettori, finchè non farà il nome di un tale Sam Jenkins della Cygnus Construcions. Ora parlate con Stiletto e ditele di voler trovare un modo per oltrepassare la guardia, ci penserà lei. Voi entrate nel cantiere e raccogliete il diamante tagliavetro (glass-cutter) appoggiato nel cortile, quindi avvicinatevi alla passerella metallica e spingete giù i mattoni per liberarla del peso, quindi muovete la leva del motore (che si trova all'estremità sinistra) e raccogliete un frammento di vetro dal secchio. Ora potete andar via e tornare alla mappa, per dirigervi nella sede della Cygnus Constructions.

Cygnus Constructions
Entrate nella hall, raccogliete il pass blu da terra (vicino al bancone) e parlate con la segretaria, selezionando le frasi: 2, 1, 2, 1. Oltrepassate la porta a destra e parlate con Leon; qualsiasi scelta si rivelerà fallimentare. Parlate con Stiletto e chiedetele aiuto. Al termine del suo proficuo dialogo, tirate la leva rossa che sporge dall'enorme apparato di climatizzazione e tornate nella hall. Parlate con la segretaria e chiedetele dell'incontro con Sam Jenkins. Oltrepassate la porta di sinistra per entrare nel suo ufficio. Chiedetegli informazioni sul progetto della Sunspire Tower – lui vi farà il nome di Miss Shoto, presidente di Cygnus Constructions - e sui personaggi coinvolti nella vicenda, quindi raccogliete l'orologio che intanto sarà caduto ai piedi della scrivania. Tornate nella hall e parlate con la segretaria della possibilità di incontrare Miss Shoto. Quando la ragazza verrà chiamata e prenderà l'ascensore, vedrete come utilizzare il pannello. Ora dirigetevi nell'ascensore e usate il pass blu, per raggiungere l'ufficio di Miss Shoto. Parlatele selezionando le frasi: 1, 1, 1, 2. Ora potete andar via e tornare nella Mean Street.

Mean Street
Parlate con il giornalaio e chiedetegli della Greenhouse; ora potete andare lì con la mappa.

Greenhouse
Andate verso il camion a destra e raccogliete dal suo interno un sacchetto di semi e un'ampolla di fertilizzante. Tornate davanti all'ingresso e usate il diamante tagliavetro per guadagnare l'accesso. Una volta dentro, verrete immobilizzati da Greenthumb e avrete solo 3 minuti per guarire dal siero che le sue piante vi avranno iniettato. Quando se ne sarà andato, usate la granata al Liquidark che avete in inventario per liberarvi delle piante, quindi “raccogliete” Stiletto da terra e uscite. Prendete da terra la locandina dello spettacolo dell'Opera (precisamente si trova ai piedi della pianta a destra dell'ingresso). Ora aprite la mappa e andate al Shadowlair.

Shadowlair
Entrate nella vasca di Liquidark per guarire del tutto. Aprite la mappa e andate nella Main Street.

Main Street
Entrate nella Hall of Records e parlate con il bibliotecario (è sua la silhouette che si intuisce tra il monitor in alto e la statua centrale). Chiedetegli dell'Opera House e vi indicherà dove trovarla. Aprite la mappa e recatevi lì.

Opera House
Entrate nel teatro e dopo la sequenza d'intermezzo, parlate con Tophat e accettate il compromesso. Aprite la mappa e andate all'Osservatorio.

Osservatorio
Usate il Noctroglyphs e avvicinatevi all'ingresso. Usate i semi sulla parete rovinata, per aprirvi un varco. ATTENZIONE: salvate la partita, perchè la sequenza che andrete ad affrontare rischia di farvi ricominciare da capo il gioco.
Dovrete raccogliere prima il cacciavite, nella parte destra dell'atrio (questo primo movimento vi risulterà semplice). Da qui dovrete spostarvi verso sinistra per raccogliere l'olio, ai piedi delle scale; per riuscirci dovrete indovinare il momento esatto (e questo vi costerà probabilmente diversi tentativi). Ora salite sulla piattaforma lì vicino, prendete da terra il registro e usate l'olio e il cacciavite sul pannello del telescopio, per aprirlo e raccogliere le lenti. Tornate di sotto e spostatevi direttamente verso l'uscita (occhio ai coni di luce!). Ora potete tornare all'Opera House.

Opera House
Parlate con Tophat, in ogni caso verrete catturati e bersagliati dai suoi coltelli. Al termine della sequenza, parlate con il vecchio e selezionate le frasi: 2, 1. Raccogliete i coltelli da terra, cliccate su “Travel” nell'interfaccia e correte nello Shadowlair per curarvi.

Shadowlair
Immergetevi nella vasca di Liquidark e tornate nella Opera House.

Opera House
Raccogliete un mattone dal mucchio vicino alla scrivania, quindi osservate il pavimento: c'è una botola; posizionatevi su di essa e usate il mattone, per scendere al livello inferiore. Raccogliete i gioielli e il kit di make-up dalla scrivania, quindi spostate i costumi per rivelare la presenza di una porticina. Apritela ed entrate nel locale delle tubature. Raccogliete il cacciavite posato sulla conduttura più grossa, quindi usatelo per scardinare la porta a destra. Ora muovete la valvola del tubo dell'acqua lì di fianco e prendete il tubo, per direzionarlo contro i mattoni e sfondarli. Attraversate il varco e parlate con il gruppo di ragazzi: 2, 3, 1, 2, e date loro i coltelli di Tophat; quindi proseguite con 2, 3 e date loro i gioielli. A questo punto saprete che Stiletto è stata portata su un camion di un macellaio. Tornate fuori dalla Opera House e aprite la mappa per dirigervi nella Mean Street.

Mean Street
Parlate con il giornalaio e chiedetegli informazioni sul macellaio. Ora aprite la mappa e recatevi in macelleria.

Butcher Shop
Parlate con il macellaio e selezionate le frasi: 3, 2, 1, 1; offritegli il giornale in cambio di una salsiccia. Ora aprite la porta di sinistra ed entrate nella cella frigorifera. Raccogliete il gancio dal tavolo e spostate le carcasse fino a rivelare la presenza di una scala che scende nel sottosuolo. Imboccatela e incontrerete Master Macabre, intento a tagliare un dito a Stiletto.

Laboratorio di Master Macabre
Dopo la sequenza d'intermezzo, spingete a terra l'ampolla di acido e spingete il carrello più sopra, per liberare Stiletto. Raccogliete un'ampolla vuota dagli scaffali a destra e aprite la porta; Stiletto metterà fuori gioco Master Macabre. Come al solito, avete un tempo limitato per tornare allo Shadowlair. Nella nuova stanza, usate l'ampolla vuota per raccogliere l'acido dalla pozzanghera a sinistra. Entrate nella porta di destra, oltrepassate l'enorme ventilatore e usate il frammento di vetro per tagliare la corda appesa alla parete di destra, quindi raccogliete la valvola da terra a sinistra. Tornate al di qua del ventilatore e usate la corda per aprirvi un varco nel muro di destra. Oltrepassate il varco e usate l'ampolla piena di acido per sganciare il tubo dal soffitto e raggiungere la porta in alto a destra. Entrate nella prima porta e raccogliete le travi di ferro da terra. Tornate sul ponte e usate le travi sul camminamento pericolante, per metterlo in sicurezza, e proseguite verso sinistra. Qui utilizzate la valvola sulla tubatura a sinistra. Tornate sul ponte ed entrate nuovamente nella porta di prima: ora potete oltrepassare la conduttura e raggiungere una nuova area. Proseguite verso nord e farete la conoscenza di un sopravvissuto di Master Macabre. Parlategli selezionando le frasi: 3, 1; offritegli il kit da make-up e selezionate le frasi: 2, 2. Ora potete risolvere l'enigma della porta. Per riuscirci seguite lo schema riportato qui sotto:

Premete nell'ordine: 9-2-6-3-8-5-2-8-4-1-9-10. Uscite, aprite la mappa e recatevi nello Shadowlair.

Shadowlair
Immergetevi nella piscina per rigenerarvi, quindi godetevi l'apparizione di Drealmer. Parlategli selezionando le frasi che volete, in ogni caso vi catturerà e vi trasporterà nel suo Dream Park.

Dreampark
Raccogliete il secchio di vernice a sinistra, parlate con Dreamler nel box office ed entrate dalla bocca a destra. Entrate nella bocca del clown e raccogliete la spranga, tornate all'esterno del Dreampark e usate la spranga per rimuovere le assi dall'ingresso di sinistra. Entrate nel passaggio appena liberato e raccogliete un fiammifero da terra a destra. Tornate indietro e questa volta entrate nella torre, qui vedrete un demone con un bambino in braccio; prendete la lampada ad olio da terra a destra e tornate indietro. Muovete il telo da proiezione vicino alla testa del clown e oltrepassate la porta che si srotolerà; usate la lampada ad olio per bruciare la tela di ragno e raccogliete il sacchetto di uova di ragno che cadrà per terra; raccogliete anche un pezzo di tela. Tornate indietro e rientrate nella torre; usate le uova di ragno sul demone e potrete raccogliere il diamante dal piedistallo. Tornate all'esterno e rientrate nell'edificio di sinistra; usate il diamante sul vetro, spingete a terra il contenitore del pepe e raccoglietene alcuni grani. Tornate nella bocca del clown e usate il pepe sull'ugola, quindi raccogliete il pennello. Ora tornate indietro e usate il pennello sul pannello nero appoggiato a sinistra, per disegnare una porta; oltrepassatela e usate il pezzo di tela di ragno sulla torre, per arrampicarvi e raggiungere la sala interna. Spostate il pannello ai piedi della porta e raccogliete la chiave, quindi oltrepassate la porta. Parlate con Dreamler, il quale vi farà svegliare bruscamente.

Shadolair
Parlate con Stiletto, frasi: 1, 2. Aprite la mappa e recatevi alla Cygnus Constructions.

Cygnus Constructions
Salite a parlare con Miss Shoto e selezionate le frasi: 1, 1, 2, 1, 3. Al termine della conversazione, tornate in strada e raccogliete un pezzo dell'inferriata a protezione del lampione a sinistra, quindi usatelo per sollevare il tombino. Scendete nella sala caldaie, aprite lo sportello della fornace raccogliete i pezzi di sedia dal cumulo di spazzatura a destra. Inserite i pezzi di legno nella fornace, finchè non vedrete aprirsi il pavimento. Immergetevi nell'acqua e sbucherete di fronte al Whisperman. Parlategli selezionando le frasi: 3, 1, 4, 1, 1, 1, 1, 1, 2, 1, 1. Ora tornate indietro e rientrate nella Cygnus Constructions. Prendete l'ascensore e utilizzate il registro invece del pass blu, per raggiungere il tetto. Da qui, utilizzate il gancio per la carne, per raggiungere l'interno della Sunspire Tower, in cui si nasconde Flux, il Lumisheer.

Covo del Lumisheer
Raccogliete il rotolo di nastro adesivo e la corda, salite al piano superiore; qui raccogliete la scopa e proseguite verso l'alto. Usate la salsiccia con la corda, per mettere fuori gioco il cane da guardia. Quindi usate il gancio con la scopa per raggiungere l'apertura in alto a destra e accedere così alla sala in cui si trova il Lumisheer.
Quando avrà fatto la sua comparsa, selezionate le frasi: 2, 2, 2, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 2, 1, 1. A questo punto vi spillerà del sangue e sul fondo della vasca comparirà la quintessenza di luce. Usate la moneta d'oro per farla sparire ed evocare un elementale che si occuperà di decapitare il povero Lumisheer.
Complimenti, avete appena completato Noctropolis!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Flashpoint Productions Inc.
Publisher: Electronic Arts
Data Rilascio: Q2 1994
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Cyberpunk
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
Processore: 486 DX2-66 mhz
RAM: 4 MB
Scheda Video: VGA
Supporto: 1 CD
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario