Adventure's Planet
Domenica, 22 Ottobre 2017 15:40
Benvenuto ospite

Soluzione

Monkey Island 4 - Fuga Da Monkey Island

di Vincenzo Marzano

Vedi la Video Soluzione



Soluzione Completa del 15 Aprile 2007

Sezioni della Soluzione
Primo Atto
Secondo Atto
Terzo Atto
Quarto Atto

L’avventura inizia sulla nave. Calciate il braciere vicino a voi, prendete un carbone ardente e palleggiatelo fino a lanciarlo sul cannone.

Primo Atto


Recatevi allo Scumm Bar. Osservate l’uomo ubriaco e tentate di prendere le ciambelle di Cudu (non ci riuscirete). Parlate con i due uomini che giocano a freccette e fatevi dare delle dimostrazioni, chiedendogli di colpire il palloncino. Prendete le ciambelle di Cudu e parlate con Mr. Formaggio (seduto a fianco). Chiedetegli di far parte della vostra ciurma e sfidatelo a “braccio di ferro a insulti”… Vincere il duello non è difficile ma se trovaste problemi queste sono le risposte agli insulti (risposte in grassetto):


Oggi, da solo, dodici
persone ho annientato…

Dalla tua pancia, direi, che li
hai mangiati!



Ho i muscoli in posti che tu
non hai mai neanche sentito
nominare…

Peccato che nessuno di essi
sia sulle braccia!



Arrenditi, o ti schiaccio
come un acino d’uva…

Prima la mamma dovrebbe
toglierti la buccia!



La mia nonna
novantaquattrenne ha le
braccia piĂą grosse delle
tue…

Si, ma entrambi abbiamo un
miglior controllo sulla
vescica di te!



Ti attaccherò un braccio al
collo…

Perché, stai studiando da
infermiera?



La mia forza stupefacente ti
ridurrà in mille pezzi…

Sono sorpreso che tu sappia
contare così tanto…



Ehi, guarda laggiù…

Si, si, lo so: c’è una scimmia
a tre teste!



Ti ridurrò le nocche in
poltiglia…

Mi sembrava che la zuppa di
fagioli avesse un brutto
sapore!



Le tue braccia sono piĂą
piccole di certe pulci che ho
conosciuto…

Ecco perché ti stai
grattando. Mi serve un
veterinario!



La gente considera i miei
pugni armi letali…

Anche il tuo fiato dovrebbe
esserlo altrettanto!



Solo una volta ho
incontrato un simile
codardo…

Deve averti insegnato tutto
quello che sai!



Sei la creatura piĂą brutta
che abbia mai visto in vita
mia…

Sono stupito: non ho mai
visto tua moglie?



I miei avambracci sono stati
scambiati per tronchi
d’albero…

Una crema esfogliante
dovrebbe risolvere il
problema!



Ho battuto dei polipi con
queste braccia…

Sono certo che tutte le
creature senza spina dorsale
ti temono!



Vedo un tremito di agonia
danzare sulle tue labbra…

Ha! Ha! Mi scappa da
ridere… è la tua presa
molliccia!


Complimenti, avete appena reclutato il vostro navigatore. Uscite dallo ScummBar e parlate con Carla e Otis (2 facce conosciute, vero?), chiedetegli di far parte della ciurma offrendogli la possibilità di impieghi governativi di tutto riposo. Recatevi al porto, raccogliete la camera d’aria vicino al distributore e parlate con la responsabile per venire a conoscenza del fatto che non avete l’autorità per requisire una nave. Ora andate alla villa e usate la camera d’aria col cactus vicino alla porta. Recatevi alla catapulta che vedete in primo piano e offrite le ciambelle di Cudu all’addetto.Quando lui si è allontanato giocherellate con i comandi della catapulta per fargli fare una brutta fine! Ora entrate nella villa, raccogliete il contratto sulla credenza e chiedete a Elaine di firmarlo, poi ditele che non avete l’autorità per requisire la nave e lei vi darà il sigillo governativo della città! Ora basterà dare il contratto a Carla e Otis e far vedere il sigillo alla responsabile del porto e il gioco è fatto!!!

LUCREE ISLAND

Procedete su per le scale a destra e raccogliete l’anatra. Ora recatevi all’ufficio legale dove, dopo una bella chiacchierata gli avvocati di famiglia vi daranno una lettera di Nonno Marley! Recatevi in banca e chiedete di prendere delle cose dalla cassetta di sicurezza. Ci sarà una sequenza animata dove un misterioso rapinatore, spacciandosi per voi, farà razzia del bottino in banca! Rimasti chiusi nel caveau raccogliete le spugne, la spada e il fazzoletto da terra, e dalla cassetta di sicurezza prendete il grog e il Carillon. Usate la spada con uno dei cardini della porta per romperlo. In seguito allargate la crepa appena fatta con la spada e inserite la spugna piccola, bagnatela col grog per allargare ancora di più la crepa, mettete la spugna media (bagnatela) e poi la spugna grande e VOILA’! Verrete arrestati con l’accusa di aver rapinato la banca ma avrete la libertà vigilata. Ora il vostro scopo è trovare il vero rapinatore, riportare la refurtiva e provare la vostra innocenza! Prima di uscire dalla prigione prendete il grasso accanto alla macchina della tortura.

Cominciamo, recatevi di fronte alla banca e usate la spada rotta col tombino, guardate il coperchio e annotatevi i 3 nomi scritti sopra. Entrate nel negozio di protesi per pirati e parlate con Dave Occhiomorto. Fategli annusare il fazzoletto trovato in banca, e lui vi dirà che bisogna amplificarne l’odore, poiché ha un po' di raffreddore. Chiedetegli di regalarvi delle protesi per i vostri amici pirati disabili, allorché lui vi racconterà una storia chiedendovi di dire alcuni nomi, voi dite quelli che avete annotato precedentemente. Se tutto è andato bene dovrebbe darvi un campione di pelle sintetica. Osservate il cesto sotto la finestra per notare la mano rossa di legno. Usate il carillon con Dave per farglielo ascoltare e intanto rubate la mano. Recatevi davanti al tombino della banca, e usateci sopra la pelle, avrete così un comodo trampolino con il quale riuscirete a entrare nella banca.

Una volta dentro, scendete le scale e prendete la scatola sul tavolo a sinistra, in seguito accendete la luce, e vi accorgerete di una strana ombra in alto a destra. Andate a controllare per scoprire che si tratta del naso di gomma di Pietro Naso di legno, entrerà il capitano a requisirlo! Ora recatevi dal pirata che vende profumi in piazza e prendete la colonia e un vaporizzatore vuoto che riempirete con l’acqua della fontana nella piazza. Entrate nel negozio di bastoni e prendete i trucioli di legno per terra, e metteteli nel vaporizzatore che avete preso poc’anzi. Andate al negozio di esche e usate il vaporizzatore con le esche, prendete un esca e mettetela nel contenitore Skipperware poi usate la mano di legno con il circo di termiti.
Recatevi alla palude e usate il vaporizzatore con la pozzanghera, poi andate a casa di Ozzie e prendete il fiore vicino al pozzo: dopo aver messo anche il fiore nel vaporizzatore andate da Dave Occhiomoro e fategli sentire l’odore, se tutto è andato bene dovrebbe dirvi un nome scandendone le iniziali, annotatelo! Poi utilizzate i comandi a fianco a lui per trovare la scheda che vi interessa, utilizzate questo schema:

coniglio - A,B,C,D
palmizio - E,F,G,H
zucca - I,J,K,L,M
scimmia - N,O,P,Q,R,S
banana - T,U,V,W,X,Y,Z

Sulla scheda che avete preso dovrebbero esserci delle indicazioni simili a degli orari con affianco delle lettere che indicano uno dei 4 punti cardinali, ricopiatevi tutto. Andate al molo dove ci sono i 2 giocatori di scacchi, parlate con il pirata corpulento per scoprire che il suo avversario è innamorato di Brittany (la cassiera della banca). Ora parlate con l’altro pirata e aspettate che prenda in mano un pezzo dal scacchiera per parlargli di Brittany, dopo un paio di volte che lo avete fatto, potrete tranquillamente prendere l’orologio (vi lascerò scoprire perché). Recatevi alla palude e mettete l’orologio sulla zattera, ora dovrete seguire le indicazioni che vi siete appuntati prima, in base all’orario segnato dall’orologio, arriverete di fronte ad un cancello dove incontrerete un altro Guybrush: appuntatevi tutto quello che succede; esattamente nell’ordine in cui succede (scambi di oggetti e dialoghi). Continuate a seguire le indicazioni finché non incontrerete di nuovo Guybrush, rifate esattamente quello che avevate fatto prima onde evitare paradossi temporali (vi consiglio di salvare). Se avete fatto tutto bene arriverete al nascondiglio di naso di legno e avvicinandovi alla finestra lo sentirete parlare con Ozzie . Appena Ozzie è uscito usate il grasso con lo zerbino e lanciate l’anatra dentro la finestra. Complimenti avete catturato Naso di legno! Non vi resta che trovare la refurtiva…

Recatevi a casa di Ozzie e usate la colonia col Vombato vicino alla porta, infuriato il vecchio Australiano romperà il bastone. Recatevi nel negozio di bastoni in paese e usate le termiti con il bastone di Ozzie (quello vicino alla porta). Ritornate a casa sua e provocatelo dicendogli che avete trovato lo ShowRoom di Pietro Naso di legno. Seguite Ozzie finchè non vi porterà nei pressi di una radura, dove perderete le sue tracce. Esaminate alla vostra destra per scoprire un passaggio segreto. Scendete nello ShowRoom e premete il tasto rosso sul tavolo. Ora uscite e tuffatevi in acqua, prendete dall’inventario la scatola con l’esca e apritela appena passano i pesci luminosi per attirarne uno. Entrate nella grotta a sinistra e prendete il bottino, l’eredità e la piccola vite che cadrà dai sacchi. Consegnate il tutto all’ispettore ed è fatta!!!


Secondo Atto


MELEE ISLAND

Andate da Vodoo Lady , tirate l’indice della mano e parlate con lei dell’eredità e dell’insulto supremo (vi dirà che ha firmato un contratto di 5 giochi con la Lucas Arts…. Magari!!!!!). Lei vi darà tutti gli indizi per trovare l’insulto supremo, tranne uno. Recatevi al porto, prendete il quartino nella vaschetta della macchinetta del Grog ed usatelo con la macchina stessa. Inceppata??? Picchiatela, scuotetela, insultatela finché non vi darà “qualche” lattina di Grog, recatevi nel laboratorio artistico di DoppioGancio e parlate con lui finché non vi dirà che nonno Marley gli aveva commissionato un quadro! Prendete il pennello nel secchio e recatevi all’ex Scuum Bar!!! Sedetevi sullo sgabello centrale e chiamate la cameriera, chiedetegli da mangiare qualcosa di cotto, e lei vi consiglierà il Pesce Pongo alla fiamma! Aspettate che la barchetta in fiamme passi dietro la colonna (durante il viaggio di ritorno) e usate il pennello con i comandi delle barche per bloccarle (la barchetta in fiamme si fermerà esattamente sotto il quadro). Appena il cuoco uscirà per controllare, correte in cucina, aprite la caldaia e usateci il grog. Se avete fatto tutto bene il quadro sarà vostro. Recatevi al molo e usate gli orecchini con la polena della vostra nave (una vera signora eh??) , poi datele la collana e la penna con la catena. In seguito datele il quadro e avrete una mappa dettagliata che vi porterà nell’isola dove si trova l’insulto supremo!

JAMBALAYA ISLAND

Il vostro scopo è quello di trovare i pezzi dell’insulto supremo e di ricomporlo. Recatevi alla caffetteria Bucanieri, guardate dalla finestra e vedrete una tazza, entrate e raccoglietela. Avvicinatevi al bancone e prendete uno di quegli assaggini sul tavolo. Mordetelo in modo da avere un igienissimo morso di quell’affare in tasca. Chiedete al barista di riempirvi la tazza e dopo aver parlato dell’insulto supremo con la turista al centro della stanza, rubatele la tazza nella borsa. Uscite dalla caffetteria ed entrate nella microgroggeria dove troverete Carla ubriaca come una tegola da giardino!!! Chiedete al barista del grog, prendete il bicchiere e uscite. Parlate di tutto con il pirata davanti alla statua per scoprire che il cappello della statua si trova sull’isola limitrofa. Recatevi da Stan, prendete la colla e il depliant sulla sua scrivania, poi bevete il Groggoccino preso alla caffetteria e chiedete a Stan di farvi l’offerta. Lui vi darà un buono pasto per il Planet Threepwood. Andateci e dopo aver letto il menù del giorno all’entrata, ordinate qualsiasi cosa. Chiedete al pirata di farvi una caricatura poi usatela con la colla e in seguito con la tazza che avete preso alla caffetteria. Infine sostituitela con la tazza cerimoniale ed uscite.

Andate alla vostra nave ed usate la barca a remi per andare sull’atollo Knuttin. Una volta lì parlate con i burattini e chiedetegli di parlare col burattinaio finché non verrete accontentati, infine mostrategli il quadro per farlo scappare e raccogliete i burattini. Recatevi alla scuola e iscrivetevi, durante l’esame cercate di rispondere nella maniera peggiore possibile in modo da farvi cacciare dall’aula. Attivate l’allarme antincendio e correte dentro. Fate in modo di raccogliere dal baule il fischietto prima che l’insegnante torni. Ora recatevi nella parte a destra dell’isola e parlate di tutto con Jumbo La Fitte. Proseguite a destra e avvicinatevi ad un masso, usate il fischietto e arriveranno i due pappagalli di Jumbo. Date il grog a uno dei due e poi fategli una domanda tipo “quanto fa 2 +2?” per scoprire se è il pappagallo che dice la verità o meno. Dopo aver scoperto qual è il pappagallo sincero chiedetegli “da che parte devo andare per trovare il cappello di Tiny?” e seguite le indicazioni finché non vi risponderà “da nessuna parte!!!”, allora usate i burattini col masso, e avrete ritrovato il cappello!!!. Recatevi alla gara di tuffi e chiedete ai giudici di gareggiare, dopo aver fatto la visita cambiatevi nel camerino e parlate con De Pollo!!! Ora è il momento di tuffarsi, salite sulla rampa e provate.

Perderete miseramente!! Andate a parlare con i giudici per saper cosa avete sbagliato. Uno vi consiglierà di non fare schizzi in acqua, e l’altro vi insegnerà le 4 mosse fondamentali per i tuffi (annotatele). L’ultimo giudice si rivelerà corrotto ma basterà mostrargli il depliant di Stan per risolvere tutto. Tornate vicino al camerino e usate il morso di panino che avete nell’inventario con l’olio di De Pollo. Prima che De Pollo si tuffi verrà annunciato il tuffò che farà, voi annotatelo e provate a riprodurlo (utilizzando le mosse che avete annotato prima. Se il commentatore dice “completa” vuol dire che dovete tenere premuto il tasto per l’ultima combo). Prima di tuffarvi usate il cappello a punta e se vi tufferete bene è fatta!!! Ora avete tutto l’insulto supremo!!!

Terzo Atto


Recatevi alla radura e incontrerete Herman Toothrot con una forte amnesia. Prendete la noce di cocco e salite sul belvedere. Una volta lì lanciate le pietre in questo ordine: destra, centro, sinistra, sinistra. Ricordatevi di lanciare la pietra esattamente quando la precedente ha toccato il ramo. Andate alla miniera e prendete il raccogli-banane, ora andate nella cattedrale e usatelo con gli scudi sopra la porta. Chiedete a padre Rasputin di fare un giro con la canoa e una volta su, usate il raccoglibanane per prendere la bottiglia di ferro che vedete sulla roccia. Recatevi al villaggio delle scimmie e suonate gli scudi davanti alla scimmia con la fisarmonica per appropriarvene. Ora parlate con la scimmia col cappello di bronzo del Monkey Kombat e cominciate ad allenarvi con le scimmie che incontrerete in giro. Purtroppo non posso darvi particolari suggerimenti perché le combinazioni cambiano da partita a partita, comunque vi consiglio per i primi di combattimenti di pareggiare in modo da imparare nuove mosse.

Quando sarete pronti, sfidate JoJo JR. e prendetegli il cappello. Tornate alla spiaggia, usate un paio di volte il raccoglibanane sul casco di banane per prenderlo tutto; date una banana a Timmy e andate al canyon; qui dategli un'altra banana ed entrate nella miniera, continuate fino alla porta, aprite la ventola e gettateci dentro una banana: quando Timmy entra, chiudete la ventola e sventolate una banana dalla feritoia in alto, costringendo così Timmy ad aprire la porta. Quando sarete dentro usate il raccoglibanane per prendere il taglia erbe e recatevi all’insenatura del fiume di lava. Usate il taglia erbe con le erbacce e andate da Herman Toothrot: colpitelo (in quest’ordine) con noce di cocco, bottiglia e fisarmonica e lui vi darà il sigillo governativo. Ora andate dalla scimmia enorme e lanciategli il cappello di bronzo sulla testa, ora usate il raccoglibanane con il naso ed entrate. Usate il sigillo governativo con la fessura prominente.

Quarto Atto


Alla guida del robot, prendete la plancia sulla destra ed incastratela nella torre bassa. Salite su quest'ultima e poi saltateci sopra quando sarete sulla torre alta, abbassate l'interruttore .Ora vi troverete a combattere contro LeChuck col Monkey Combat, fate in modo di pareggiare tre volte e godetevi il finale.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Lucas Arts
Distributore: CTO
Data Rilascio: Q4 2000
Piattaforma: PC, PS2
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 95/98
Processore: 200 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: 4 MB
Hard Disk: 40 MB
Supporto: 2 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario