Adventure's Planet
Mercoledì, 13 Dicembre 2017 06:23
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Gast - Alla Ricerca della Risata Perduta

di Ivan Vailati

Soluzione Completa del 07 Agosto 2006
Prima di cominciare alcune raccomandazioni: visto che durante il gioco per spostarvi da un luogo all’altro ci sono dei cartelli in questa soluzione dirò soltanto il nome dei posti dove bisogna andare. Poi nel corso del gioco sparse qua e là ci sono delle gocce di acqua, se vi mettete sotto a queste avete la possibilità di berle per recuperare un po’ di paura (faccina in alto a destra), se arrivate allo scontro finale con meno paura possibile sarà più facile affrontare il clown, in caso contrario sarà più complicato riuscire a vincere. L’inventario non può andare oltre i 6 oggetti quindi se è pieno e volete prendere un altro oggetto dovete necessariamente liberavi di uno di quelli che avete. Ultima cosa molto importante: in realtà lo scontro finale è possibile affrontarlo appena si ha ottenuto almeno 3 stelline solo che in questo caso è più difficile uccidere il Clown. A voi la scelta: più stelline avete più è facile, ricordate che ci sono più modi per risolvere i vari enigmi, questa è solo una possibile soluzione ma ce ne possono essere anche più di una. Sotto, alla fine della soluzione trovate le varie alternative alla risoluzione degli enigmi.


Dopo il filmato iniziale non potete tornare più indietro: la strada è bloccata da un cancello, andate in basso, evitate di avvicinarvi allo strano insetto che sta svolazzando e andate verso la leva che si trova a sinistra. Tiratela e in mezzo al piazzale salirà una piattaforma da dove usciranno dei tentacoli, velocemente senza farvi colpire correte alla leva di destra e tiratela per fare scendere la piattaforma e schiacciare i tentacoli in modo da avere la prima stellina e potere raccogliere la macchia di slime in terra. Avvicinatevi all’insetto che si è perso e cerca la sua casa: dopo il filmato di presentazione inizierà a seguirvi, andate a destra, in alto a destra, a sinistra e infine a destra per arrivare nei pressi di una casetta simile a quelle che ci sono nei circhi. Avvicinatevi, fate entrare l’insetto e avrete una seconda stellina, prendete la cipolla a destra vicino al precipizio facendo attenzione a non precipitare e tornate nel piazzale. Andate a sinistra per due volte fino a che non troverete sulla vostra strada un ramo: prendetelo, tornate indietro nel piazzale e prendete la strada a destra, avvicinatevi al pozzo che sta a sinistra, cliccateci sopra e usate il ramo per prendere la chiave bianca che c’è al suo interno (molto utile per quando arriverete nella casa dell’orologio), tornate al piazzale, prendete nuovamente la strada a sinistra e andate al cimitero. Andate in alto, avvicinatevi alla tomba e usate il ramo sul fuoco per ottenere una torcia, entrate nella cripta, al suo interno c’è un fantasma incatenato, usate la torcia sulla fessura a sinistra per fare luce e avere la terza stellina. Però per liberare il fantasma dovete avere una chiave gialla, riprendete la torcia e prendete l’ampolla in terra, uscite, parlate con il merlo che comincerà a seguirvi.

Portatelo nel campo di zucche dove si trova lo spaventapasseri e scapperà ad “ali” levate lasciandovi prendere una sua piuma. Senza parlare allo spaventapasseri questa volta andate alla giostra, avvicinatevi al macchinario in basso a sinistra e usate la chiave che avete preso nel pozzo per attivare la leva, tiratela e avvierete la giostra, alla fine del filmato ci sarà una nuova stellina ad attendervi (la quarta), prendetela e tornate all’incrocio. Ora dirigetevi dalla donna vampira, vi chiederà delle ali nuove per volare via e inizierà a seguirvi: per prima cosa andate appena a destra della pianta grossa, usciranno delle radici sotto terra che cominceranno ad attaccarvi, avete poco tempo, prendete la torcia e cercate di bruciarle e facendo così otterrete una quinta stellina (attenzione perché la torcia ora è spenta, per riaccenderla dovete trovare altro fuoco). Portate con voi la donna vampira a fare un giro nella casa dell’orologio, per arrivarvi mi raccomando fate attenzione a non farvi colpire dai massi: appena dentro andate a destra nella porta a sinistra, posate lo slime verde e prendete il bicchiere di sangue sul tavolo, andate nella stanza dove si trova il gatto e la vampira vi farà guadagnare una stellina (la sesta) facendogli le coccole. Prima di uscire riempite l’ampolla di acqua e spegnete il fuoco del camino, entrateci e troverete la settima stellina, salite la scalinata davanti all’entrate, andate a destra, aprite la porta e lasciate un oggetto. Prendete la rosa nera sul pavimento (se noterete appeso al muro di quel corridoio c’è un quadro che indica la rosa più un fantasma uguale a una stellina: probabilmente è un'altra alternativa per usare il fiore e avere un’altra stellina), scegliamo di fate i galanti e datela alla vampira per avere l’ottava stellina.

Riprendete l’oggetto che avete lasciato, andate nella stanza degli specchi e la vostra amica vampira li romperà con un urlo e vi farà avere la nona stellina (IMPORTANTE: ogni porta chiusa la potete aprire con la chiave bianca che avete nell’inventario). Ora uscite dalla casa e tornate nel parco, prendete la strada che porta alla statua a forma di piovra e noterete che ad un certo punto verrete attaccati da una pianta. Se guardate in acqua noterete una ninfa, usate il ramo per prendere la ninfa e donarla alla donna vampira per avere la decima stellina, andate nella grotta dove si trova il pipistrello che ne approfitterà per succhiare un po’ di sangue alla vampira che vi darà l’undicesima stellina: a questo punto la vostra amica ha esaurito il suo compito, dategli la piuma del corvo e se ne andrà via regalandovi la dodicesima stellina. Date al pipistrello il bicchiere di sangue ed ecco la tredicesima stellina: ora inizierà a seguirvi, prendete la pietra verde lì vicino, portatelo nei pressi del ragno e fatelo divorare. Facendo così otterrete 2 stelline (e siamo a 15), una per averlo fatto uccidere e una da parte del ragno che a questo punto vi farà passare. Non entrate ma tornate nel parco, dirigetevi verso la statua a forma di piovra e una volta arrivati usate la pietra verde che avete preso nella grotta sulla fessura in alto per avere la sedicesima stellina: noterete che si è aperta una porta, entrateci e vi ritroverete in una strana stanza. Mettete l’ampolla sotto il rubinetto, abbassate la leva per la pozione che fa crescere le piante e tirate l’altra leva per azionare il dispositivo, prendete di nuovo l’ampolla che ora sarà piena di liquido e uscite. Andate sotto la pianta dove c’era la donna vampira, prendete la mela sull’albero e andate nei pressi della pianta carnivora che ha fame: dovrete nutrirla per almeno 3 volte, prendete la ciliegia lì vicino e dategliela insieme alla cipolla e alla mela in modo che la pianta ormai sazia si metta a fare un riposino dandovi la stellina numero diciassette e lasciando cadere due semi. Prendeteli, usate subito il primo con il terreno in basso a sinistra per fare crescere una pianta, salite e prendete la stellina sulla nuvola (ora diciotto), tornate nei pressi della pianta dove avete preso la mela e usate il secondo seme con il terreno in basso, usate la pozione per la crescita delle piante ancora sul terreno e salite, prendete la diciannovesima stellina, salite ancora una volta, raggiungerete un'altra nuvola dove vi attende un altra stellina, salite sulla nuvoletta piccola e verrete portati a prendere un’altra stellina. Ora se ci fate caso noterete nel cielo buio una stella che lampeggia, avvicinatevi e prendetela (queste sono la venti, la ventuno e la ventidue).

Scendete, tornate nella casa, tornate nella sala da pranzo, entrate nella porta a sinistra e poi in quella in alto, scendete le scale e andate nella sala dell’acquario, tirate la leva (ventitreesima stellina) e il vetro che contiene l’acqua si romperà. Entrate, prendete il pesce, andate nella biblioteca dove c’è un topo che vi chiederà di prendergli il formaggio, salite al piano superiore, passate sulla passerella e raggiungete il formaggio. Dateglielo al topo che si metterà a seguirvi e vi darà la stellina numero 24. Portate il topo nella stanza dove si trova il gatto, verrà divorato e il suo sacrificio servirà a darvi la venticinquesima stellina, dategli il pesce e salirete a quota 26. Ora fatevi seguire dal gatto, andate nella sala da pranzo e prendete lo slime (lo ricordate?) che avete lasciato in precedenza, scendete nei sotterranei e andate nella stanza dove si trova l’uomo senza testa che appena vedrà il gatto si metterà ad accarezzarlo lasciando cadere la chiave gialla che ha sul collo regalandovi la ventisettesima stellina. Ora per avere la stella numero 28 basta dargli lo slime in modo che si possa attaccare la testa e andare via: prendete la chiave gialla, se la vostra torcia è ancora spenta usatela sul fuoco vicino alla ghigliottina e uscite, andate in alto e arrivati davanti al ragno usatela per ucciderlo per avere la stella numero 29. Sempre con il gatto salite le scale dell’atrio, entrate nella porta davanti e tirate la leva, salite, entrate nella porta in alto e fategli divorare il corvo per avere la trentesima stellina. Bene, tornate nel cimitero, andate nella tomba e liberate il fantasma con la chiave gialla (stella 31) che comincerà a seguirvi, portatelo dove si trova lo spaventapasseri nel campo delle zucche per fargli possedere il suo corpo e avere altre 2 stelline, la 32 e 33. Prendete il verme lì vicino e già che siete fuori dalla casa tornate nella stanza sotto la statua della piovra, mettete l’ampolla sotto il rubinetto, abbassate la leva del veleno e della foglia e tirate la leva verde per avere un po’ di diserbante. Andate nei pressi della pianta carnivora e uccidetela per avere la trentaquattresima stellina. Ora nel parco non avrete nient’altro da fare, tornate nella casa e dirigetevi nell’osservatorio, scendete le scale e esaminate il cartello (quello che luccica) per scoprire delle coordinate e le posizioni delle leve come qua sotto.

Risalite e usate il telescopio per prendere le 3 stelline nel seguente modo.

Ora dove cercare il gatto che è ancora nella casa, fatevi seguire fino alla ghigliottina e usatela per ucciderlo e prendere la stellina 38. Ora siete pronti per affrontare il Clown ma prima fate rifornimento di gocce d’acqua per ricaricare l’energia di paura: andate nei pressi dell’entrata e inserite 3 stelline nelle relative fessure, tirate la leva, salite sulla macchinetta e interagite con l’entrata. La prima cosa da fare è cercare di schivare tutte le luci che vi verranno contro, basta cliccare a destra o a sinistra, finito arriverete davanti a un'altra porta, prendete le 2 stelline che ci sono davanti (39 e 40) e entrate per affrontare il Clown, tutto quello che dovete fare è cercare di colpirlo con le vostre stelline fino all’esaurimento della sua energia per assistere al filmato conclusivo.

ATTENZIONE: ho cercato di essere il più completo possibile, questo non vuol dire che nascosta qua e la ci possa essere qualche altra stellina, ad esempio vicino allo spaventapasseri c’è un cumulo di terra che non ho potuto seminare, ho cercato in tutti i modi ma non ho trovato nulla.


ENIGMI ALTERNATIVI

L’INSETTO - le alternative sono:

1 - Portarlo nei pressi della pianta carnivora per farlo divorare e avere le sue piccole ali insieme a un po’ di slime.
2 - Portarlo dove c’è il corvo per farlo divorare e avere un’altra stellina.
3 - Portarlo nella casa dell’orologio e farlo uccidere dalle lame delle armature e avere le sue ali.
4 - Portarlo nella casa dove c’è il gatto in modo che entri nei suoi peli per poi avere una stellina.
5 - Portarlo nella caverna dove c’è il pipistrello per fargli trovare la casa che sta cercando in mezzo ai peli dell’animale e avere una stellina.
6 - Potete farlo uccidere dai tentacoli che stanno sotto la piattaforma nello spiazzo, cosi facendo avrete le sue alette e una stellina.
7 - Portarlo nella casa dove si trova l’uomo senza testa per ucciderlo con la ghigliottina e avere le sue ali e una stellina.
8 - Si può anche farla morire dai massi che cadono giù dalla casa dell’orologio.
9 - Non sono sicuro ma penso si possa utilizzare anche la pozione contro gli insetti per eliminarlo.
10 - Farlo mangiare dal ragno.

IL CORVO - le alternative sono:

1 - Portare il corvo nella casa e farlo mangiare dal gatto per avere una stellina.
2 - Portare il corvo nella caverna dove si trova il pipistrello in modo da fargli prendere la pietra verde e farlo andare via lasciandovi prendere la piuma.
3 - Portarlo nei pressi della pianta carnivora per farlo divorare e avere la sua piuma, un po’ di slime e una stellina.
4 - Potete farlo uccidere dai tentacoli che stanno sotto alla piattaforma nello spiazzo, così facendo avrete una sua piuma e una stellina.
5 - Portare il corvo nella casa e farlo uccidere dalle lame delle armature per avere la sua piuma e una stellina.
6 - Portare il corvo nella casa dove si trova l’uomo senza testa e usare la ghigliottina per ucciderlo e avere la sua piuma e una stellina.
7 - Si può anche farla morire dai massi che cadono giù dalla casa dell’orologio.
8 - Portare il corvo nel campo dove ci sono le zucche per fagliene mangiare una e avere una stellina.

DONNA VAMPIRA – le alternative sono:

1 - Farla divorare dalla pianta carnivora per avere un po’ di slime e una stellina.
2 - Portarla nella casa dove si trova l’uomo senza testa e ucciderla con la ghigliottina per avere una stellina.
3 - Portarla dove si trova il ragno, in questo caso lei sverrĂ  spaventata e non si riprenderĂ  fino a che non lo avrete ucciso.
4 - Portarla nella casa e farla uccidere dalle lame della armature per avere una stellina.
5 - Portarla nella biblioteca dove si trova il topo, come per il ragno lei sverrĂ  dalla paura fino a che non sarĂ  morto.
6 - Portarla nel piazzale e farla uccidere dai tentacoli che ci sono sotto
7 - Si può anche farla morire dai massi che cadono giù dalla casa dell’orologio.

IL PIPISTRELLO – le alternative sono:

1 - Portarlo alla pianta carnivora e farlo divorare in modo da avere una stellina, le ali e un po’ di slime
2 – Come per tutte le altre creature in precedenza può essere ucciso dai massi, dai tentacoli e dalle lame e in tutti i casi potete avere una stellina e le sue ali.
3 - Portarlo nella casa dal gatto per fargli succhiare un po’ di sangue in modo da avere due stelline.
4 - Portarlo nella casa dove c’è il topo per fargli succhiare il sangue in modo da avere 2 stelline.

LA PIANTA CARNIVORA – le alternative sono:

In questo caso le alternative si riducono a poche scelte: l’importante è fare mangiare la pianta almeno 3 volte, se le facciamo mangiare i personaggi del gioco non otterremo altro che qualche stelletta o qualche oggetto rimasto da chi è stato divorato. Invece se riusciamo a fargli mangiare i 2 frutti e la cipolla possiamo avere 2 semi da usare sui 2 cumuli di terra per raccogliere altre stellette che in tutto sarebbero 4. Si possono anche usare le pozioni o altre cose liquide da dargli da mangiare, comunque l’unica cosa che la può uccidere e il diserbante per le piante che si può prendere nella stanza sotto la statua della piovra: basta mettere l’ampolla sotto il rubinetto, abbassare la leva della foglia e quella del veleno e tirare quella di colore verde. Uccidendo la pianta avrete una stellina però non avrete i semi.

IL RAGNO GIGANTE – le alternative sono:

1 - Usate la torcia per bruciarlo e avere una stellina.
2 - Usate il veleno contro gli insetti che si può ottenere nella sala sotto la statua della piovra: basta mettere sotto il rubinetto l’ampolla e abbassare la leva del veleno e quella dove c’è disegnato un ragno e poi tirare quella con la luce verde per ucciderlo e avere una stellina.
3 - Invece per passare basta portargli qualcosa da mangiare: il pipistrello, l’insetto, il verme, la pozione gialla, insomma tutto quello che è commestibile e in cambio avrete anche una stellina.

IL GATTO – le alternative sono:

Per il gatto non ci sono molte alternative, potete dargli da mangiare il pesce, il topo, il corvo e qualsiasi altra cosa sia commestibile.

IL TOPO – le alternative sono:

Come per il gatto potete dargli da mangiare qualsiasi cosa possa essere commestibile.

IL FANTASMA – le alternative sono:

Per il fantasma l’unica alternativa oltre quella che leggete nella recensione è dargli la rosa blu per avere una stellina.

LO SPAVENTAPASSERI – le alternative sono:

Lo spaventapasseri può essere bruciato con la torcia.


Per quanto riguarda gli oggetti ce ne sono alcuni che possono essere usati in più di un modo e comunque alcuni possono rimanervi in inventario in base a come affronterete l’avventura.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Idol FX AB
Data Rilascio: Q3 2002
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Commedia/Horror
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 95/98/2000/XP
Processore: 233 Mhz
RAM: 64 MB
Scheda Video: 16 MB
Hard Disk: 300 MB
Supporto: 1 CD
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario