Adventure's Planet
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Soluzione

Dreamweb

di Alberto Semprini

Soluzione Completa del 18 Gennaio 2012

Sezioni della Soluzione
Premessa
Primo omicidio
Secondo omicidio
Terzo omicidio
Quarto omicidio
L’ultima parte

Premessa

Prima di iniziare due parole: alcuni enigmi richiedono la consultazione del manuale per trovare password e cose del genere; se per una qualunque ragione non lo possedete, farete molta fatica a risolvere determinate parti, tuttavia qui troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno.
L’interfaccia di Dreamweb è un po’ macchinosa, il puntatore vi segnalerà praticamente qualsiasi oggetto della mappa ma molti non saranno interagibili, mentre quelli con cui potrete effettuare azioni sono segnalati con “esamina” prima del nome. Una volta che cliccherete sull’oggetto lo esaminerete; nel caso fosse possibile interagire con esso, nella descrizione in alto a destra comparirà l’icona di Ryan con il giornale con scritto "usa". Se l’oggetto può essere raccolto vedrete l’icona che lo rappresenta sopra la sua descrizione: tenete premuto il tasto sinistro del mouse per trascinare tale oggetto nel vostro inventario. Per parlare con i personaggi basta esaminarli e poi cliccare sull’icona che li rappresenta, sempre in alto a destra. Se l’oggetto è un contenitore, di fianco a “usa” avrete anche “apri”: questa icona aprirà sia il vostro inventario sia l’inventario del contenitore dal quale potrete trascinare gli oggetti direttamente nei vostri slot. Per utilizzare un oggetto dell’inventario cliccate su di esso con il destro e poi cliccate sempre sull’icona “usa” in altro a destra e Ryan userà l’oggetto automaticamente. L’inventario ha un numero di slot limitati e il gioco è pieno di oggetti inutili che si possono raccogliere, per svuotare gli slot dell’inventario potrete far cadere per terra gli oggetti che non vi servono, basta prenderli e trascinarli sull’icona a forma di bidone con scritto “drop” (in corrispondenza del coperchio) e Ryan lascerà per terra l’oggetto. L’interfaccia del network è di tipo testuale; ho descritto tutti i comandi che dovrete digitare sulla tastiera del vostro PC (quello reale) in stampatello, ma per completezza vi dico che i comandi sono: LIST (per avere una lista dei contenuti della cartuccia che avrete inserito), LIST nome (per avere la lista dei contenuti di una sotto cartella), LOGON nomepersonaggio (per loggarvi con un account di un determinato personaggio), READ nomefile (per leggere il file di testo contenuto nella cartella), EXIT (per uscire dall’interfaccia).
Per scrivere la soluzione io ho usato la versione italiana del gioco quindi mi riferirò agli oggetti con i loro nomi italiani, ma non dovrebbero esserci troppe differenze.

Primo omicidio

Vi risvegliate nel letto della vostra fidanzata Eden. Una volta alzati, andate al tavolo e aprite il portafoglio, trascinate nel vostro inventario la carta di credito e la nota con i codici di accesso alle varie case (la foto di Eden non è importante per finire il gioco ma se vi fa piacere prendetela). Se state giocando con la versione italiana del gioco provate ad esaminare le riviste vicino al letto e troverete tra di essere una copia di TGM (easter egg). Ora spostatevi nell’altra stanza a sinistra. Dietro al divano ci sono delle casse e sopra di esse c’è una cartuccia rossa, raccoglietela, poi date una sbirciata dentro al forno a microonde e troverete un’importantissima chiave, raccoglietela. Premete il pulsante vicino all’ascensore per chiamarlo e saliteci. Scendete fino al garage. Qui esaminate l’automobile e prendete il cacciavite che è nel cofano, poi raccogliete anche le tenaglie sul mobile vicino alla macchina. Uscite per strada e andate a sinistra. Dirigetevi al pub dove lavorate, lo Sparky. Entrate e andate a sedervi sullo sgabello vicino all’altro cliente. Parlate con Sparky che vi comunicherà il vostro licenziamento, usate la carta di credito con la macchina sul bancone per incassare la vostra liquidazione. Parlate con l’uomo alla vostra destra per venire a conoscenza dell’ubicazione del vostro primo obiettivo. Ora vi serve una pistola. Uscite dallo Sparky e andate a sinistra. Recatevi a casa vostra, percorrete il corridoio e sul tastierino vicino alla vostra porta (quella a sinistra) digitate il codice 5106 (è scritto nella nota con tutti gli indirizzi che avete nell’inventario). Entrati a casa raccogliete la cartuccia rossa vicino alla tastiera (ce ne sono parecchie sparse per la stanza, ma tutte inutili). Andate alla parete a sinistra e interagite con l’interfaccia network appesa al muro, apritela metteteci dentro la cartuccia appena presa. Usate quindi il monitor sulla scrivania. Ora dovrete digitare dei comandi sulla vostra tastiera del PC: LIST, LOGON RYAN, BLACKDRAGON (questa password si trova nel manuale di gioco), LIST CARTUCCIA, READ PRIVATO. Leggete tutto e poi digitate EXIT. Ora conoscete il codice per entrare a casa dal vostro amico Luis. Raccogliete il coltello che è vicino al piatto sul letto. Ora uscite di casa e recatevi all’appartamento di Luis. Appena arrivati, due simpaticoni vi stordiranno con una frusta elettrica e vi ruberanno le scarpe, dopo essere rinvenuti rientrate e scendete il corridoio in basso. A sinistra c’è la casa di Luis, suonare non serve a nulla, usate il tastierino numerico e digitate il codice 5238. Dentro troverete Luis in bagno sulla tazza del water, entrate nel bagno e parlategli per svegliarlo. Dopo la conversazione saprete che potrete comprare una pistola al club del bigliardo e Luis, per farvi entrare lì, vi regalerà la sua tessera. Finita la conversazione raccogliete le scarpe da tennis che sono in bagno, indossatele (usandole nell’inventario). Uscite dal bagno e esaminate il cassetto a sinistra, dentro troverete la tessera di Luis. Recatevi al club del bigliardo. Arrivati, parlate con l’inserviente, vi dirà che è tutto a posto con la tessera, passate quindi la tessera stessa sul sensore vicino alla porta per aprirla. Dentro parlate con il barista, che vi dirà il codice per entrare da Silverman. Ora andate a sinistra, attraversate la sala da biliardo e nella stanza seguente usate il tastierino sulla porta a SUD, digitate il codice che vi ha dato il barista 5222. Dentro lo studio parlate con il boss. Usate la vostra carta di credito sulla macchinetta per spendere la vostra liquidazione e Silverman vi metterà una pistola sul tavolo, raccoglietela e andate via dal locale. Ora potrete andare all’Hotel. Una volta dentro parlate con i fan di Crane, poi parlate con la donna della reception per prenotare una suite nell’albergo. Passate la vostra carta di credito nell’apparecchio e dite ciao ciao ai vostri ultimi risparmi. Ora prendete la tessera della vostra camera e andate all’ascensore. Passate la tessera sul sensore e vi troverete al piano della vostra camera, proprio sotto a quella del vostro obiettivo. Uscite e andate a sinistra, scendete fino allo sportello di emergenza per incendi, apritelo e raccogliete l’ascia. Tornate dentro l’ascensore. Riesaminate la scatola dei comandi, usateci sopra il coltello per aprirla, trovato il cavo elettrico tagliatelo sempre con il coltello. Ora esaminate la maniglia dentro l’ascensore che si trova a in alto a destra. Usatela per salire sul tetto della cabina. Ora SALVATE. Usate l’ascia sulle porte dell’ascensore per aprirle. Appena dentro dovrete agire molto velocemente se no morirete. Aprite subito l’inventario e usate l’ascia. Ryan ucciderà la guardia del corpo che sta di spalle sulla vasca ed eviterà il colpo di pistola della seconda guardia. Appena finita l’animazione dell’uccisione riaprite subito l’inventario e usate la pistola. Ryan sparerà alla seconda guardia freddandola all’istante. Ora proseguite a sinistra e scendete a sud. Entrerete nella stanza di Crane e lo troverete impegnato a copulare con una donna, vedendovi questa scapperà sotto al letto. Non perdete tempo a parlare con Crane (se lo farete morirete per colpa di una terza guardia che vi colpirà alle spalle) e sparategli subito usando la pistola dall’inventario. Sarete trasportati dentro al Dreamweb. Parlate con il primo monaco, si complimenterà e vi darà il secondo incarico. Ora scendete per il corridoio, andate a destra. Usate la prima porta che trovate e la aprirete (se non si apre provatene un’altra in giro per il Dreamweb). Una volta dentro esaminate la lastra al centro della stanza e usatevi sopra la chiave trovata a casa di Eden.

Secondo omicidio

Il secondo obiettivo è un importante generale militare. Vi ritroverete in un vicolo, uscite per strada e andate in basso. Tornate a casa vostra. Una volta dentro usate di nuovo il monitor. Digitate LIST NOTIZIARIO e poi READ SPECIALETV. Ora sapete che il vostro obiettivo sarà intervistato proprio oggi pomeriggio negli studi televisivi. Digitate EXIT per uscire dal network. Uscite e andate agli studi. Andate a destra, se volete, parlate con la guardia, continuate a destra, poi andate giù finche non finisce la strada, ora andate a sinistra. Arriverete ad una sbarra sorvegliata da una guardia giurata. Se volete potete parlare con la guardia ma non servirà a nulla. Usate la pistola per farlo fuori in maniera brutale. Usate i comandi dentro al gabbiotto della guardia ed aprirete una porta a sinistra. Proseguite oltre la sbarra e nella schermata precedente entrate nella porta. Esaminate il depliant sul bancone e scoprirete che sotto c’è una scheda magnetica, raccoglietela. Andate a sinistra e in basso trovate una porta con un sensore, passateci la carta appena recuperata. Dentro lo sgabuzzino usate il cacciavite sulla scatola dei fusibili per aprirla, raccogliete il fusibile nuovo. Uscite di li e tornate al bancone, proseguite a destra e nella stanza successiva aprite la porta a nord. Qui dentro usate la scala per salire sull’impalcatura. Qui siete nello studio televisivo e il vostro obiettivo sta proprio seduto sotto una cassa sospesa (che fortuna eh?). Ora andate al quadro dei comandi. Aprite la scatola dei fusibili, togliete quello che c’è dentro e lasciatelo cadere per terra (trascinandolo sull’icona “drop”). Ora mettete dentro il fusibile recuperato poco fa. Usate il quadro dei comandi e vi sarete sbarazzati anche del generale. Tornerete al Dreamweb, parlate di nuovo con il monaco che vi dirà di prendere un cristallo utile per la prossima uccisione. Andate in basso e nella stanza con l’arco raccogliete il cristallo viola. Ora per uscire provate ad andare a sinistra e usare la seconda porta.

Terzo omicidio

Rinvenuti per strada, alzatevi e uscite dalla schermata. Andate a casa di Eden. Il codice per entrare dovrebbe essere nella lista della nota, ma comunque è 2865. Andate in camera ed esaminate l’agenda elettronica sul letto. Cliccate sul tasto N del tastierino dell’agenda fino a che non spunta l’indirizzo delle industrie Sartain. Tornate in soggiorno ed entrate in bagno (porta a sud). C’è Eden nella vasca, parlatele per un malinconico dialogo. Ora andate via da questa casa e tornate alla vostra. Dentro andate all’interfaccia, togliete la cartuccia e al suo posto mettete quella recuperata all’inizio a casa di Eden. Andate al monitor e digitate i comandi: LOGON RYAN, BLACKDRAGON, LIST CARTUCCIA, READ INCONTRO, READ CODICE. Avete trovato così il codice per entrare da Sartain. Uscite ed andate alle industrie Sartain. Entrate immettendo il codice appena trovato 7833. Appena dentro aprite l’inventario ed usate la pistola, Ryan sparerà al computer per aprire le porte dell’ascensore che si trova nella stanza a sinistra. Andate ed entrate nell’ascensore. Ora SALVATE. Usate i comandi, appena usciti vi troverete davanti a tre uomini: due armati e uno che scappa con una valigetta. Aprite l’inventario ed usate il cristallo. Con questi poteri Ryan farà a pezzi tutti e tre gli uomini. Dirigetevi per il corridoio a sud ed esaminate la valigetta, apritela e raccogliete il fascicolo. Esaminatelo e leggetelo TUTTO fino alla fine. Ci sono parecchie informazioni utili per i prossimi obiettivi. Ora andate a destra, salite le scale. Sarete sul tetto, andate a sinistra e troverete un aereo che sta per decollare. MOLTO velocemente aprite l’inventario e usate la pistola. Ryan sparerà un colpo ai motori facendo esplodere l’intero velivolo togliendo di mezzo Sartain. Vi ritroverete ancora una volta al tempio, come sempre parlate con il monaco, quindi cercate l’uscita.

Quarto omicidio

Vi ritroverete catapultati in un parcheggio deserto. Andate a sinistra e troverete un pick up. Raccogliete le cesoie che stanno nel cassone. Proseguite a nord e uscite. Recatevi alla casa di Chapel. Se proseguite a destra troverete una guardia che vi sbarra l’accesso, quindi tornate all’inizio e cliccate sul muro, usandolo lo potrete scavalcare. Procedete a sud e arriverete al punto dove c’è stata l’esplosione. Esaminate le macerie e cercando affondo dovrete trovare una cartuccia blu. Dopo averla presa tornate sui vostri passi e andate a casa di Ryan. Come al solito inserite la cartuccia blu al posto di quella che c’era in precedenza nell’interfaccia, accedete al monitor e digitate i seguenti comandi: LOGON BECKETT, SEPTIMUS (la password si trova nel manuale di gioco), LIST CARTUCCIA, READ APPUNTAMENTO. Altre informazioni molto importanti si aggiungeranno a quelle già in vostro possesso. Uscite e passate un attimo da Sparky, fuori dal locale raccogliete una delle bottiglie di birra vuote. Ora andate alla zona portuale. Appena arrivati esaminate la ringhiera, è molto arrugginita, potrete staccarne un pezzo (raccogliendola come se fosse un normale oggetto), Scendete i gradini e usate la bottiglia vuota con lo scarico per riempirla di schifosissima acqua di fogna. Ora dirigetevi a destra. Appena entrati in questa schermata vedrete una piccola placca nascosta dalla sabbia. Esaminatela per scoprire che è il coperchio del pannello di controllo del sistema di sicurezza. Usate il pezzo di ringhiera per aprirlo e versateci dentro il contenuto della bottiglia appena riempita. Il sistema di sicurezza esploderà aprendovi un varco nella ringhiera e sfondando la finestra. Scavalcate il muro ed entrate nella finestra. Dentro vi accorgerete che l’esplosione ha mutilato pesantemente la vostra vittima che però è rimasta ancora viva. Parlatele e poi sparatele con la pistola. Vi ritroverete ancora una volta nel Dreamweb, parlate con il monaco e cercate l’uscita.

L’ultima parte

Vi risveglierete su una spiaggia differente da quella di poco fa. Ora vi mancano due obiettivi: il prete e il vostro ex datore di lavoro Sparky. Uscite dalla spiaggia e andate direttamente alla chiesa. Il portone è aperto, quindi entrate. Nella prima schermata troverete subito i resti di qualcuno. Esaminate la mano scheletrica e mettetela nell’inventario. Proseguite in basso e troverete un altare. Togliete tutti gli oggetti che sono su di esso (i due candelabri e il panno) trascinandoli sull’icona drop dell’inventario, rivelerete così un piccolo vano. Usate la mano scheletrica con il buco appena scoperto e usate l’altare per spostarlo e rivelare una botola. Calatevi nella botola e vi troverete in una cripta. Esaminate la mattonella per terra con tre buchi, poi esaminate il vaso vicino al sarcofago, vi troverete una gemma rossa. Ora usate il sarcofago per aprirlo. Dentro ci sono dei resti, un pugnale, una pietra e altre due gemme rosse. Ignorate gli altri oggetti e raccogliete solo le gemme rosse e la pietra. Usate tutte le tre gemme con la mattonella centrare e si aprirà una porta. Entrate nella porta e vi troverete in un corridoio. Raccogliete le altre due pietre per terra (dovrete raccogliere tutte le pietre di questo tipo che trovate) e andate a nord. Troverete una statua, usatela e rivelerete un enigma che necessita della consultazione del manuale. Praticamente dovrete muovere due pietre e comporre un simbolo. Il simbolo giusto dovrebbe essere quello composto nella parte alta da un semi cerchio con tre linee che lo attraversano e nella parte bassa il semicerchio con solo una linea verticale. Composto il simbolo premete il cristallo. Sentirete un rumore di una porta che sia apre. Scendete a sud e proseguite sempre a sud. Entrate nella stanza a destra, troverete un letto un armadio e un lavandino. Raccogliete la quarta pietra vicino al lavandino. Tornate nel corridoio e proseguite verso sinistra. Superate il portone e continuate ad andare a sinistra. Nella prossima schermata raccogliete la quinta pietra da terra. Proseguite a nord e troverete un carrello, raccogliete la sesta pietra vicino ad esso e poi girate ancora a sinistra. In questo vicolo cieco troverete altre due pietre da raccogliere. Tornate al carrello e riempitelo con tutte le pietre che avete raccolto (dovrebbero essere otto), se ci sono tutte potrete usare il carrello e Ryan lo spingerà con forza contro la parete inferiore. Andate a sud ed entrate nella breccia creata dall’urto del carrello. Dentro a questa stanza troverete i resti dell’esperimento genetico del prete. Sembra che non sia sopravvissuto a questa follia, quindi vi rimane solo Sparky da uccidere. Guardate la botola che c’è a destra ed usatela per calarvi lì dentro. Vi ritroverete in un tunnel della metropolitana. Proseguite a nord finche non troverete un varco nel muro a sinistra. SALVATE e poi entrateci. Qui troverete Sparky che guarda la TV e tira delle carte sul pavimento, inizierà un lungo monologo. Appena tornerete ad interagire cliccate VELOCEMENTE sull’uscita dalla stanza, se non sarete abbastanza veloci Sparky vi aggredirà con un coltello. Una volta usciti le azioni andranno in automatico, Sparky tenterà di inseguirvi ma sarà investito da un treno della metropolitana di passaggio. Ora potrete assistere al triste epilogo di Dreamweb!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Creative Reality
Data Rilascio: Q1 1994
Piattaforma: Amiga, PC
Caratteristiche
Genere: Fantascienza-Noir
Grafica: 2D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse/Tastiera
Sottotitoli: Italiano
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