Adventure's Planet
Martedì, 24 Ottobre 2017 07:55
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Dragonsphere

di Luca Massari

Soluzione Completa del 20 Novembre 2011

Sezioni della Soluzione
Il castello-1
Brynn-Fann-1
Soptus Ecliptus-1
Slathan ni Patan-1
Hightower
Soptus Ecliptus-2
Spirit plains
Brynn-Fann-2
Slathan ni Patan-2
Il castello-2

Premessa
Il gioco è stato affrontato selezionando il livello di difficoltà Novice. La seguente soluzione consente di ottenere 214 dei 250 punti che il gioco permette di acquisire (sono stati infatti evitati gli oggetti "inutili" ai fini del proseguimento, come il calice del salone). Una volta archiviata la sezione iniziale, potrete condurre l'avventura affrontando secondo l'ordine a voi congeniale le varie locazioni, eccezion fatta per la Hightower che necessita di alcuni oggetti rinvenuti precedentemente per poter essere portata a termine.

Il castello-1

Dopo aver risposto alla regina tramite la prima opzione, cliccate sul pavimento in modo da alzarvi dal letto. Se volete, leggete il libro sul comodino, quindi uscite dalla prota sulla destra.
Anche in questa stanza, leggete i vari diari (nella libreria a muro sulla sinistra), quindi uscite cliccando in basso al centro della schermata. In questa stanza non c'è nulla da fare, quindi dirigetevi nella ballroom. Qui dovrete prendere le ossa (in terra, sulla destra) e una coppa dal tavolo a sinistra (quest'ultima è ininfluente ai fini del gioco: consente, infatti, solo di incrementare il proprio punteggio), e parlare con la serva. Dirigetevi alla sala del trono (cliccando in basso al centro della schermata), dove incontrerete vostro fratello. Rispondetegli utilizzando in tutti e due i casi la prima opzione, quindi osservate la Dragonsphere. Dirigetevi alla camera del consiglio, assistete al dialogo quindi prendete la spada dal tavolo e la shieldstone (occhio che è, appunto, una pietra) lì accanto.
Tornate una schermata sopra e procedete a destra verso il cortile. Da qui, procedete una schermata avanti, fino ad uscire dalle mura del castello: incontrerete vari personaggi, fra cui Soptus, Faerie e lo Shapechanger, coi quali dovrete esaurire ogni argomento. Una volta fatto il tutto, andate a destra così da accedere alla mappa del mondo.

Brynn-Fann-1

Al vostro arrivo, parlate con la fata, scegliendo la terza, ancora la terza ed infine la prima linea di dialogo, così da poter proseguire oltre. Nella schermata successiva, vedrete vari spiritelli fluttuare nell'aria: notate come questi cambino di colore. Per poter proseguire, individuate Ralph e, parlandogli quando è rosso, chiedetegli il permesso di attraversare (prima opzione). Indipendentemente dalla sua risposta, se tutti gli spiritelli voleranno via potrete proseguire oltre, verso il re delle fate. Parlategli, e selezionate le seguenti opzioni:
-Anyone
-I don't know
-Trouble
-Callash
-I won't like it
Riceverete la Powerstone rossa, ma per ottenerla dovrete prima rispondere ad un altro quiz: evitate semplicemente di selezionare le righe di dialogo contenenti le parole hostile races, faeries e prejudiced: riceverete così la statuina di un uccello. Procedete verso destra fino ad arrivare alla mappa del mondo.

Soptus Ecliptus-1

Parlate al mercante, rispondendo no alla prima domanda, si alla seconda: vi verranno date delle istruzioni in codice, che penso cambino ad ogni partita. Sappiate però che Shab equivale a Nord, Falla a Sud, Ecliptus a Ovest, Popo a Est. Nel mio caso, ho dovuto proseguire quattro volte a nord, e una ad est. In ogni caso, alla fine arriverete presso un'oasi: parlate allo sciamano così da ricevere la Powerstone gialla. Entrate nella tenda (rispondete tramite la seconda opzione alla guardia), quindi parlate al califfo e giocate al gioco delle gemme fino a vincere 3 premi diversi (è totalmente casuale, ogni volta dovrete totalizzare 16 punti, quando avrete ottenuto un premio il califfo vi informerà della cosa). Per sicurezza, dato che il gioco in questo punto mi è crashato, dopo ogni premio ottenuto riuscite e rientrate nella tenda. Quando avete finito, dirigetevi due volte a destra per arrivare sulla mappa del mondo.

Slathan ni Patan-1

Insistete sul voler proseguire e, quando ne avrete la possibilità, scegliete di donare un oggetto e porgete, tramite il comando Give, il Signet Ring alle guardie. Proseguite verso destra: lanciate nel lago la shieldstone così da intrappolare il mostro ed impossessarvi dei tentacoli. Continuate a camminare verso destra fino a cambiare schermata, arrivando davanti ad un uomo anziato: parlategli così da ottenere la Polystone e, al termine della sequenza animata, anche una bambola. Uscite verso sinistra (parlate alle guardie per farvi ridare l'anello), quidi uscite alla mappa del mondo.

Hightower

Parlate alla donna dietro la roccia, rifiutando cortesemente il suo aiuto: alla fine del dialogo otterrete un amuleto. Cominciato con l'arrampicarvi sulle rocce, quindi appena potete prendete le piume nere. Continuate a salire su, e verrete attaccati da una bestia: tentate di colpirla con la spada, ma verrete salvati dal sacrificio di Ilenie. Proseguite verso sinistra, prendete il fango da terra, parlate all'arpia e quindi tornate sui vostri passi, così da continuare la scalata. Aggirate il rovo che vi blocca la strada prendendo il percorso a sinistra, quindi rispondete con la prima, la seconda ed infine la quarta opzione alle domande dei viticci. Una volta all'interno, tirate il fango all'occhio e proseguite nella prota a destra: impossessatevi del music box e della vortex stone sul comodino in fondo alla stanza. Proseguite ancora nella porta verso destra e assorbite la magia dalla fune tramite la vortex stone (take magic from), quindi prendete la corda, la fiaschetta e il topo morto dalla gabbia in basso a destra (che dovrete prima aprire). Mettete ora la fiaschetta sulla placca di metallo, aprite il beccuccio di sinistra così da ottenere dell'acido. Ora mettete il topo morto nel frigo, per poi riprenderlo subito dopo. Tornate ora sui vostri passi, proseguendo per tre schermate verso sinistra (così da imbucarvi nella porta inesplorata) ed una volta verso l'alto. Prendete la torcia dal muro, versate il contenuto della fiaschetta sulla trappola in terra (comando pour), quindi assicurate la corda alle maniglie a sinistra (comando tie). Uscite ora dalla stranza: sulla parete a sinistra ci saranno due bottoni, premete quello in basso per venire trasportati in un'altra stanza. Entrate nel buio davanti a voi (prima selezionate wave dalla torcia, così da appenderla al muro automaticamente una volta entrati): vedete il pavimento blu che circona l'ultima Powerstone? E' un sistema di sicurezza, che non dovete attivare. Per impossessarvi della pietra, infatti, uscite dalla stanza, tornate su con l'ascensore quindi calatevi con la corda. Tornate ai comandi dell'ascensore e questa volta andate su: "mettete" il ratto congelato attorno alla porta (selezionando il comando put e cercando il pixel corrispondente a door frame), quindi fate lo stesso con i tentacoli: otterrete il teletrasporto. Entrate nella machine roome, mettete il teletrasporto nella pozza d'acqua, così da neutralizzare la trappola mortale. Prima di procedere oltre, andate sulla polystone e, tramite il comando Mimic, selezionate la powerstone blu. Entrate ora nella stanza precedentemente rovente, verso la camera dello stregone. Vi verranno tolte tutte le powerstone, tranne quella che avete convertito: appena ne avete la possibilità, gettatela nel circolo di sfere così da congelare lo stregone.
Raccogliete dalla stanza la mappa (non quella grande, quella piccola in basso a sinistra del muro) sfera nera e, dal baule, la sfera di cristallo e lo spirit bundle. Tornate ora dall'arpia, che nel frattempo si è spostata: procedete verso sinistra e, consultando la mappa, attraversate i pilastri sino ad arrivare dall'altra parte (piccolo consiglio: ogni volta che saltate su un pilastro "giusto", salvate la partita così che, in caso di morte, non verrete penalizzati dovendo riaffrontare il percorso dall'inizio).
Prendete la cintura magica e arriverete automaticamente alla sezione sottostante. Proseguite verso destra ed entrate nella grotta dietro la cascate: date lo spirit bundle (comando Give) alla ragazza, quindi parlatele scegliendo le seguenti parole:

THOU ART A ROSE-- BUT NO! FOR NO ROSE AS FAIR DID EVER GROW

Usate ora la bambola (Heal) così da curare Ilenie. Uscite dalla grotta e, proseguendo verso destra prima e in basso poi, uscite alla mappa del mondo.

Soptus Ecliptus-2

Tornate dal califfo (non preoccupatevi, dalla locazione iniziale andate semplicemente a sinistra e arriverete subito all'oasi), per entrare nella tenda scegliete la seconda opzione, quindi parlate al regnante e vincete altre partite al mini-gioco delle gemme fino a vincere una bottiglia di Soptus Sandflies e una di siero soporifero. Quando berrete il the, vi sentirete male: per curarvi selezionale la bambola e poi l'opzione Heal self. Ora dall'inventario selezionate le piume e, tramite il comando Put, combinatele con l'osso. Prendete ora la Vortex Stone e, tramite il comando Put maginc into selezionate il Partial Bundle così da crearne uno ex-novo. Date ora (Give) lo Spirit Bundle allo sciamano e, non appena potete, chiedetegli se c'è altro da sapere a proposito del deserto: verrete trasportati in una nuova locazione.

Spirit plains

Procedete verso destra: altri pilastri da attraversare. Procedete come la prima volta, salvando la partita dopo ogni salto andato a buon fine. Procedendo verso destra arriverete ad una fossa piena di serpenti: per superare l'ostacolo, selezionate la sfera di cristallo e, scegliendo Invoke power of vi tramuterete in un boa così da proseguire. Siete ora davanti ad un uccello gigante: prima di procedere oltre, prendete la Vortex Stone e assorbite la magia dei viticci direttamente sopra al nido del volatile. Date ora i datteri a Roc e, quando questi sarà distratto, prendete il Soul Egg dal nido, rimpiazzandolo con la sfera nera. Uscite dalla schermata e chiedete allo sciamano di ritornare: dirigetevi alla mappa del mondo.

Brynn-Fann-2

Puntate alla locazione che, precedentemente, ospitava il re delle fate: aprite la bottiglia mosche così da distrarre i rospi ed impossessarvi della corona. Tornate alla mappa del mondo.
Slathan ni Patan-2

Rispondete alle guardie selezionando sempre la seconda opzione e, quando potete, tramite il comando Give date loro la bevanda soporifera. Curatevi subito tramite la bambola.
Proseguite sempre verso destra, fino ad entrare nel villaggio (non nella grotta, quindi): tramite il solito comando Heal, agite sul mostro verde e proseguite oltre. Parlate alla donna e, dopo il dialogo, otterrete un anello magico, che vi consentirà di cambiare forma. E' tempo di tornare alla mappa del mondo.

Il castello-2

Appena arrivati verrete fermati da una guardia: rispondetegli con la prima, la terza, la prima, la quarta ed infine la seconda linea di dialogo così da potergli dare qualcosa. Tramite il comando Heal della bambola, curate la cicatrice della donna: ora potrete proseguire oltre. Saltate all'interno del pozzo e, tramite l'anello magico, trasformatevi in una foca (Seal). Se andate verso sinistra potrete parlare con la regina, in ogni caso appena fatto tornerete automaticamente sui vostri passi, così da arrivare sull'altra sponda del fiume. Ora scendete grazie alla botola e, prima di fare un qualsiasi passo al di fuori della scalinata, posizionate su di essa la statua in vostro possesso. Proseguite verso sinistra: ricordate il biglietto (Parchment) che vi ha dato la Ilenie? Bene, selezionatelo e, tramite il comando Speak... utilizzatelo sulla bestia così da poterla superare. All'interno di questa stanza vedrete il re congelato: grazie all'anello mutaforma, trasformatevi in orso (bear) e liberatelo (grazie al comando Take). Dategli il Soul Egg, quindi proseguite per la porta: davanti all'uscio magico, pigiate prima l'interruttore sul muro, quindi indossate velocemente la corona (Wear) e potrete passare. Vi ritroverete invischiati in un combattimento: per prima cosa usate la spada su MacMorn (comando Attack) e, quando ve ne verrà data l'opportunità, invocate il potere dell'amuleto (Invoke) così da porre fine alla vicenda. Complimenti, avete appena completato Dragonsphere! Mettetevi comodi e godetevi il filmato finale!

 

Giocalo
Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Microprose
Publisher: Atari
Data Rilascio: 01/01/1994
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario