Adventure's Planet
Lunedì, 11 Dicembre 2017 08:27
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Wallace & Gromit Episode 3: Muzzled!

di Cristiano Caliendo

Soluzione Completa del 13 Agosto 2009

Sezioni della Soluzione
Riparare l’invenzione
La fiera
Tentativi di fuga
In cerca di Gromit
All’inseguimento di Monty Muzzle

Note preliminari:
“Wallace & Gromit” include un ottimo hint integrato al gioco, che viene attivato in modo progressivo quando il giocatore resta un po’ di tempo a girare a vuoto. Questo sistema, molto ben realizzato, è settabile nella schermata delle impostazioni (accessibile attraverso il menu iniziale) selezionando i vari livelli di hint alla voce ‘Suggerisci’. L’opzione ‘Spesso’ imposta gli aiuti a un ritmo molto frequente, rendendo così rarissimo qualsiasi ‘blocco’ del giocatore.

Un ultimo appunto: “Wallace & Gromit” è un titolo Telltale: come per il resto della loro produzione, è pensato per essere giocato a fondo, cercando di fare e di esaminare ogni cosa. Evitare di esplorare il mondo per fiondarsi diritti verso la soluzione degli enigmi porta a un dimezzamento inevitabile del divertimento, siete avvertiti!

Bene, bando alle ciance: siete pronti a calarvi nei panni di Wallace e nel pelo di Gromit?

Riparare l’invenzione

Siete Gromit, e dovete ‘placare’ i vari cagnolini in modo da riottenere i pezzi della macchina del Gelato Gusto Assicurato. Cominciate subito a prendere il coniglio di peluche all’angolo (vicino alle scale), e consegnatelo al cucciolo impaurito che mordicchia la ruota della macchina.
Cliccate poi sulla macchina stessa e, dopo lo scoppiettio, il cane grigio farà cadere dalla sua bocca la manovella dorata. Raccoglietela in fretta e infilatela nel secchio di vernice blu che si trova in fondo a sinistra. Fatto ciò, potete usare la manovella (ora azzurrina) sulla macchina.
Bene, ora uscite dalla cantina e da casa (prima di uscite potete raccogliere la rivista accanto alla porta d’ingresso: svela un indizio per il prossimo enigma), ed entrerete in cortile. La signorina Flitt ha un problema con il terzo cagnolino ma per ora non potete farci niente, quindi uscite attraverso il portoncino: sarete fermati dal maggiore Crum, intento a mangiare un pacco di biscotti. Per ora ignoratelo, superatelo e infine sarete in città. Andate nei pressi della fontanina e prendete il modulo di iscrizione: andate subito a consegnarlo alla signora Gabberley (l’edicolante sulla destra), che ve lo restituirà con la sua firma. Tornate quindi dal maggiore Crum in strada a mostrategli il modulo: andrà via e lascerà il pacco di biscotti incustodito. Prendetelo e andate nuovamente nel cortile. Avvicinatevi al recinto della signorina Flitt e usate il pacco di biscotti sulla zona di terreno marroncina (è la prima da destra). Finalmente avrete la leva: tornate in casa e precisamente in cantina, e infine usate la leva sulla macchina per il gelato.

La fiera

Controllate ancora Gromit. Qualcuno vi manda dei messaggi di aiuto tramite un foglio diviso in quattro parti: avete il primo frammento, dovrete recuperare quindi gli altri tre.
Il primo ce l’ha McBiscuit, che armeggia di fronte alla macchina che rilascia biscotti della fortuna (è il tendone ‘Muzzmerelda’s’). Il poveretto cerca una fonte d’ispirazione per conquistare Felicity Flitt: dategli una mano andando nel retro della macchina, aspettate che il pollo vada via e, girando opportunamente i rulli, componete la frase:
1) I tuoi capelli (se avete parlato con Flitt precedentemente, scoprirete che è in fremente attesa che qualcuno noti i suoi capelli)
2) Può essere scambiato per
3) L’oro dei pirati.
Schiacciate quindi il pulsante rosso in basso e otterrete il secondo frammento di carta.
Il terzo frammento ce l’ha il signor Paneer. Il simpatico venditore si trova di fronte a quella sorta di slot machine (è il tendone ‘Conta le palline’), mentre cerca di indovinare il numero esatto di palline (si tratta di gomme da masticare) contenute nel recipiente. Cliccando sulla slot machine potrete tirare a indovinare regolando i tre numeri. A quanto pare, però, il numero esatto cambia a ogni partita, quindi siete costretti a percorrere l’iter necessario. Tornate quindi in città (è l’uscita in fondo a destra) e osservate la busta contenuta all’interno del bidone della spazzatura (si trova di fronte al ‘Mill Gate Inn’). Sarà una confezione di 300 palline: contate quelle rimaste sul fondo. Dopodiché basterà sottrarre a 300 il numero appena ottenuto e avrete la risposta esatta. Tornate quindi dal signor Paneer e cliccate sulla slot machine: girando i vari numerini, dovrete comporre l’importo appena scoperto. Tirate poi la leva a destra e avrete vinto la sfida: il signor Paneer lascerà cadere il pezzo di carta e insieme a esso prenderemo anche una pallina da masticare.
Tornate quindi in città, se volete potete prendere un palloncino (ma non è indispensabile ai fini della risoluzione del gioco) e poi raccogliete il becchime che il signor Gabberly ha fatto cadere dalla finestra. Dopo dirigetevi a casa e vi ritroverete in cucina. Cliccate sul raccoglitore di ricette e fate una ‘torta di patate’. Tornate poi alla fiera, e sfidate poi il pollo a tris alla macchina ‘Sei più furbo di un pollo?’. Usando il becchime più di una volta sulle caselle, dovrete fare che le mosse del pollo siano ‘pilotate’ da noi in modo da farci vincere senza problemi. Un esempio di disposizione può essere quello nell’immagine subito sotto.

Non resterebbe poi che fare un banalissimo tris a lato, come nell’immagine in basso.

Al termine dell’impari sfida, vincerete un pesciolino rosso. Usate il pesciolino con la macchina per il gelato di Wallace e avrete un cono gelato al gusto di… pesce. Andate poi alla friggitrice (è la prima macchina a partire da sinistra) e infilateci dentro la torta di patate. Perché vi ho fatto fare tutto questo? La risposta è nel tendone ‘Vita di Muzzle’, e precisamente nel primo diorama che potrete vedere: attraverso esso, infatti, scoprirete che il piccolo Muzzle era un appassionato di ‘fish and chips’ (un piatto inglese che consiste in pesce fritto e impanato con contorno di patatine fritte). Per convincerlo che siamo i cuochi migliori e vincere la gara di torte, non c’è niente di meglio che preparare qualcosa che gli ricordi i sapori di una volta, no? Andate da Muzzle e dategli quindi la torta di patate (fritte) e poi subito dopo completatela con il gelato al gusto di pesce: è fatta! Ora potete salire sul palco che si trova dietro a Muzzle, dove sul leggio troverete finalmente l’ultimo frammento di carta. Vedrete poi una sequenza animata in cui Gromit indagherà sulla strana giostra al centro della fiera, ma purtroppo sarà beccato da Muzzle e imprigionato con altri compagni canini.

Tentativi di fuga

Siete Gromit, rinchiuso nella giostra, e dovete cercare di chiamare aiuto. Usate la pistola da starter (la troverete in automatico nell’inventario) contro il cane rinchiuso insieme a voi (Flitcher) e il colpo lo farà svenire. Velocemente, cliccate sulla tazza e Muzzle accorrerà. Quando andrà via, Flitcher avrà preso la chiave (ricordate che amava le cose dorate?), e per prenderla basterà sparare nuovamente un colpo a salve verso di lui con la pistola da starter. Per uscire, recuperate la chiave e usatela sulla cella. Ora dovete ammansire il pollo (che funge ‘sistema d’allarme’), e per farlo dovete salite sulla scala (occhio a muovervi di soppiatto: se vi allontanerete troppo scatterà l’allarme) e, da quella posizione ‘rialzata’, usare il becchime sul pennuto di sicurezza.
Ora siete liberi di muovervi. Scendete nuovamente alle celle e prendete il secchio di grasso, la chiave inglese e un biscotto della fortuna (tutti gli oggetti si trovano nei pressi della cella in cui è rinchiuso il cagnolino tutto tremante, Twitch). Usate ora la chiave inglese con il cane che sta facendo girare la giostra (Digger): lo scambierà per un osso e andrà a sotterrarlo (Flitcher prenderà il suo posto). Usate ora il biscotto della fortuna sul buco nel terreno lì vicino, e Digger sputerà via la chiave inglese, che prontamente dovete prendere. Salite nuovamente le scale e salite anche sulla seconda scala: il vostro Gromit si arrampicherà come Spiderman e potrete usare la chiave inglese sull’apertura (Gromit sviterà la piccola grata circolare). Scendete nuovamente e tornate alle celle. Prendete un biscotto della fortuna e usatelo sulla cella (cioè, sul ‘lucchetto’) di Twitch. Digger scaverà fino ad arrivare alla cella del vostro amico e così Twitch sarà libero. Automaticamente vi troverete in cima alla giostra: usate il secchio di grasso su Twitch per farlo sgusciare attraverso l’apertura e permettergli di chiamare aiuto.

In cerca di Gromit

Vestite i panni di Wallace. L’obiettivo è quello di scombinare i piani di Muzzle distruggendo la grande giostra al centro e liberare Gromit: per farlo, dovrete far scendere l’agente Dibbins e far salire il maggiore Crum (un tipo piuttosto ‘in carne’). Cominciamo!
Innanzitutto, andate un attimo in città e prendete un palloncino. Tornate poi alla fiera e interagite con la macchina che rilascia i biscotti della fortuna (‘Muzzmerelda’s’): riceverete un bigliettino. Andate nei pressi della gara di torte, salite sul palco e date il bigliettino al signor Paneer: l’agente Dibbins avrà dei rimorsi di coscienza e scenderà dalla giostra. Una è fatta!
Scendete dal palco e prendete la pila di tortiere sporche che si trovano accanto alla signora Gabberley (a terra, alla sua destra): poi, datele al maggiore Crum. Il poveretto si sentirà male e abbandonerà la gara.
Andate ora all’entrata della grande giostra al centro e vedrete che il maggiore Crum non potrà salire perché non soddisfa i limiti di peso. Basterà dargli il palloncino per risolvere il tutto e terminare anche questa sessione di gioco.

All’inseguimento di Monty Muzzle

Siete in volo sull’invenzione di Wallace all’inseguimento del perfido Muzzle. Arrampicatevi subito sul tetto della macchina e prendete la manovella. Già che ci siamo, inserite anche la pallina di gomma (la trovate nell’inventario) nella miscela di gelato (il ‘coperchio’). Tornate all’interno del ‘velivolo’ e usate la manovella sulla grossa ruota di piombo: in questo modo, alleggerirete il mezzo, e vi avvicinerete ulteriormente alla mongolfiera di Muzzle. Arrampicatevi ancora e rimettete la manovella al suo posto (sulla ‘manopola della manovella’), poi rientrate nel mezzo, guardate più attentamente il cruscotto, premete sul tasto ‘aziona’ per mescolare l’intruglio e poi tirate giù la leva a sinistra per ‘servire’ il gelato (ricordate che per riuscire in questa azione bisogna inserire la pallina di gomma da masticare nella miscela, altrimenti il tutto si risolve in un nulla di fatto).
Dopo la breve scenetta, usate subito il becchime (lo trovate nell’inventario, salvo bug) su Muzzle: i suoi adorati polli complici gli si avventeranno contro. Guardate più attentamente il cruscotto e premete questa volta il pulsante ‘servi’ per agguantare il piccolo Twitch.
Dopo la cutscene, vi troverete in volo, fra polli, Muzzle, Wallace e tanti soldi. Prendete il grosso braccio meccanico, e usatelo subito sul sacco di denaro sopra la vostra testa. Usate quindi il sacco di denaro sul propulsore gigante a papillon (la grossa ventola) alla sinistra dello schermo.
Infine, recuperate la bombola e usatela sui baffi gonfiabili per terminare anche questo episodio. Non vi resta che gustarvi l’ultima scenetta con la… ehm, ‘dichiarazione’ di Wallace!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Data Rilascio: 16/06/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario