Adventure's Planet
Martedì, 24 Ottobre 2017 09:35
Benvenuto ospite

Soluzione

Tales of Monkey Island ep. 3: Lair of the Leviathan

di Marco Sgolmin

Vedi la Video Soluzione



Soluzione Completa del 10 Ottobre 2009

Sezioni della Soluzione
Parte prima – Coronado De Cava
Parte Seconda – Curare il lamantino
Parte terza – La Esponja Grande

Parte prima – Coronado De Cava

Finita la parte introduttiva, andate a destra ed inizierete automaticamente un dialogo con Coronado De Cava, l'esploratore che cercavate anche nel precedente capitolo. Parlategli di tutto e Guybrush finirĂ  per mettersi nei guai da solo come al solito.
Ora avete bisogno di dimostrare a Coronado che siete sposati presentandogli vostra moglie.
Tornate da Morgan, svenuta nei pressi della nave, e parlate con Winslow.
Cliccate sul polso (Wrist) di Morgan, prendete la spada e alzatele i piedi. Ora dovrete trovare un modo per svegliarla.
Andate verso l'altro lato della nave e cliccate su “Gangplank” per salire sulla nave, poi sull'albero della nave (Main Mast) per arrivare ad uno degli orecchi del lamantino. Qui esaminate la ferita (Wound) sulla destra, Guybrush si accorgerà che all'animale manca una “cochlea”, quindi prendete il cerume puzzolente (Stinky Earwax) sulla sinistra. Tornate di sotto cliccando di nuovo sull'albero della nave e scendete, cliccando sul “Gangplank”.
Tornate da Morgan e usate il cerume su di lei per svegliarla. Tornerete automaticamente da Coronado per presentargli vostra moglie, Morgan. Date le risposte che volete alle prime domande, il risultato sarà comunque quello di trovarvi appesi dentro una gabbia. Qui dovrete cercare di rispondere alle domande (dovrete azzeccarne tre di fila) di Coronado su Morgan correttamente, usando gli indizi che avrete raccolto mentre soccorrevate la cacciatrice di pirati svenuta. Se non ve le ricordate potrete sempre “ricordarle” attraverso le apposite sezioni di dialogo. Eccovene alcune:
D: Who is her grates Idol?
R: Guybrush!
D: What was the name of her favorite pet?
R: Gomez.
D: What was the name of her fisrt love?
R: Gustavo
Tutte le risposte possono comunque essere trovate tramite i ricordi, se sbagliate non dovete far altro che riprovare. Finito l'interrogatorio parlate di tutto con Coronado.

Parte Seconda – Curare il lamantino

Vi ritroverete nella pancia del lamantino in compagnia del, non così morto (a parte uno), equipaggio di Coronado. Parlate con il primo pirata, vivo, alla vostra destra, Moose. Parlate di tutto e notate che il gruppo di pirati pare sapere dove si trova la choclea mancante ma non ve lo vuole dire perché non fate parte del gruppo. Notate anche che a Moose basta un qualsiasi pretesto per bere.
Proseguite a destra e parlate con il pirata successivo, Noogie, che suona i “bonghi”. Anche con lui parlate di tutto e notate che quando suona i bonghi in una certa maniera il livello di bile sale.
Andate ancora a destra e parlate con l'ultimo pirata, Bugeye. Provate ad entrare nella confraternita, purtroppo per ora non potete, dovrete avere il voto di tutti e tre i pirati.
Finita la votazione andate tornate a parlare con Bugeye, parlate di tutto e in particolare chiedetegli di votare per voi. Per avere il suo voto dovrete batterlo ad una sfida. Fate attenzione alle parole che dice Moose, si riferiscono ai nomi delle varie combinazioni di espressioni (palpebre, occhi e labbra). Scegliete pure le uniche disponibili tanto non avete nessuna possibilitĂ  di vincere.
Quel che dovreste fare sarebbe utilizzare espressioni originali, se usate un'espressione che Bugeye ha giĂ  usato perderete. Purtroppo non ne avete, per ora.
Tornate indietro e parlate con Noogie. Chiedetegli di votare per voi dicendogli che gli procurerete un appuntamento con Morgan. Riceverete il regolamento della confraternita.
Parlategli di nuovo e scegliete “ARRR!”, imparerete così una nuova espressione.
Spostatevi a sinistra e parlate con Moose, chiedete anche a lui il suo voto. Lui vota quel che vota Santino, peccato che Santino sia difficile da convincere visto che è morto qualche tempo fa :)
Anche con lui usate l'“ARRR!” per ottenere un'altra espressione.
Parlate con Morgan, usate l'”ARRR!”, e parlateci di nuovo. Dovete convincerla ad andare da Noogie. Per farlo dovrete farle credere che si tratti di una missione di spionaggio. Nei dialoghi scegliete:
See Noogie over here, quite cute eh?
Did i say date? I meant RECOON mission.
Slyly interrogate him.
Test is grip, in case it comes to fisticuffs.
Check for weapons.
Guybrush parlerĂ  automaticamente con Noogie e avrete il suo voto.
Tornate alla bocca (cliccate a sinistra di Morgan), Coronado vi chiederĂ  subito un favore, vuole da bere. Tonate di sotto, andate dove si trova Bugeye e poi a sinistra dopo la pila di monete. Usate l'uncino sul baule per scassinarlo. Dopo il filmato usate il baule e ritrovare un vecchio amico.
Andate ancora a sinistra e incontrerete delle strane protuberanze. Se le usate vi porteranno in varie parti della locazione corrente.
Quella piĂą a sinistra vi porterĂ  da Noogie.
Quella centrale è bloccata per ora.
Prendendo quella a sinistra vi troverete vicino Morgan e Moose.
Utilizzate quella a sinistra per andare da Noogie e chiedergli di suonare qualcosa di piĂą vivace. Quindi utilizzate immediatamente la protuberanza dalla quale siete usciti per tornare indietro.
Usate subito il boccale con la bile in alto, davanti il relitto della nave per procurarvene un po’. Visto che siete lì esaminate la polena della nave alla vostra destra per ottenere una nuova espressione facciale.
Prendete ora il boccale con la bile e usatelo sulla protuberanza centrale per sbloccarla. Una volta fatto entrateci, cliccate sulla “iron monkey” e raccoglierete un manuale di tortura. Nell'inventario combinatelo con il manuale della confraternita per scambiare le copertine.
Ripassate per la protuberanza e usate il boccale con la bile sul quadro per pulirlo, una nuova espressione sarĂ  aggiunta al vostro repertorio.
Bene, ora ci manca un’ ultima espressione e saremo in grado di battere Bugeye. Torniamo da Coronado. Se gli deste il boccale così si accorgerebbe però che è bile per via del colore. Aspettate quindi che poggi il monocolo sul bancone e prendetelo. Nell'inventario combinatelo con il “Fish Eye of the Manatee” e date il tutto a De Cava. Ora potete dargli anche il calice e ottenere così l'ultima espressione facciale che vi serve.
Tornate di sotto. Parlate con Moose e proponetegli un brindisi (“I propose a toast! Etc...”). Appena inizierà a bere usate la spada con Santino per decapitarlo e quindi sostituite il teschio con Murray.
Chiedetegli di votare per voi e accetterĂ . Dategli il manuale di torture con la copertina della confraternita per assicurarvi che voti veramente per voi (le torture per i nuovi membri lo convinceranno).
Andate ora da Bugeye e sfidatelo. Potete scegliere le espressioni che volete, l'importante è che non le abbia già usate il vostro sfidante o voi. Passate due round e vincerete. Nonostante la mossa finale di Bugeye.
Tornate a parlare con Bugeye e chiedetegli una votazione. Entrati a far parte della confraternita ricevere l'agognata cochlea.
Risalite alla bocca e troverete un “simpatico” avviso. Salite a bordo della nave, arrampicatevi sull'albero maestro e rimettete la cochlea al suo posto. Il lamantino ritroverà il senso dell'orientamento e Guybrush ne combinerà una delle sue.
Cercate di convincete Morgan ad aiutarvi, alla fine datele la spada.

Parte terza – La Esponja Grande

Una volta uscita dal... ehm... dall'uscita secondaria del lamantino sarete finalmente arrivati al luogo dove si trova la Esponja Grande.
Sott'acqua andate ad aprire la cassa del tesoro per raccogliere vari oggetti quindi cercate di entrare nella caverna a destra. Il leviatano, quello del titolo di questo capitolo, però ve lo impedirà.
Dal successivo dialogo con Coronado De Cava verrete a conoscenza dell'esistenza di un oggetto che vi permetterebbe di parlare con i lamantini.
Prendete il pesce sui sacchi a destra, dirigetevi poi di sopra e aprite lo schedario (“file trunk”) a sinistra. Esaminate tutte le schede dell'equipaggio e fate particolare attenzione alla foto di sorella Agnes, nella scheda di Noogie.
Tornate di sotto, il vostro scopo ora è scoprire chi ha la “tongue of Matinee”. Parlate con Bugeye, che è molto meno duro di quel che sembra. Passate a Moose che non vuole parlare.
Parlate con Morgan due volte (la prima sarĂ  un dialogo automatico), chiedetele la spada e usatela con Murray per staccarlo dal corpo e mandarlo in mare (sob). Moose parlerĂ  subito.
Ora la volta di Noogie, l'unico modo per spaventarlo è riprodurre l'espressione di sorella Agnes, composta da:
1) Stink
2) Crosseyed
3) Geezer
Terrorizzato Noogie vuoterà il sacco. Ciò che cercate è l'oggetto che usava per bere Moose. Scendete in mare usando l'asse (“plank”) e dirigetevi a sinistra. Usate la testa dell'animale con il lamantino per essere inghiottiti di nuovo e ritrovarvi nella pancia dell'animale.
Quindi andate verso i bonghi e usateci il pesce sopra. A destra dei bonghi prendete la foto di Guybrush. Andate di sotto, dopo il tesoro, e prendete l'oggetto che galleggia nella bile. Usate la bottiglia di lassativo (“Manatee Lax”) che avete nell'inventario sulla bile per venire espulsi.
Ora che avete l'oggetto che vi serve dovete imparare la lingua dei lamantini, purtroppo per voi l'unico modo per impararla sarebbe andare a Flotsam ma con la nave non potete.
Salite al timone esaminate il ciondolo sul barile per averne un primo piano. Usate la chiave d'oro sul bottone e poi la foto di Guybrush su quella di De Cava. Premete il bottone e buon viaggio.
Cliccate sul tappetino marrone sul tavolo davanti a voi e vedrete tre carte che rappresentano rispettivamente due cose:
1) Fracture card = lo scienziato / la divisione
2) Curse card = lady voodoo / la maledizione
3) Journey card = Guybrush / il viaggio
E tre posti che significano (da sinistra a destra): il destinatario dell'incantesimo, l'azione che verrĂ  svolta, il destinatario dell'azione precedente
Ciò che dovete fare, visto che lady voodoo non può muoversi, è portare Marquee da voi usando la magia. Mettete la carta Fracture sulla prima posizione a sinistra, poi di seguito la carta Journey e quindi la carta Curse (Marquee / deve andare / da voodoo lady). Poi premete il campanello in alto a sinistra e avvierete la magia.
Chiedete a Marquee della lingua dei lamantini e cercate di convincerlo a darvi il libro, non ci riuscirete qualsiasi cosa diciate.
Marquee non crede che il voodoo possa fargli qualcosa, dimostrategli il contrario. Cliccate ancora sul tappetino e spostate le carte. Mettete da sinistra a destra le carte Journey, Curse, Fracture (Guyrbush / lancia una maledizione / a Marquee) e premete il campanello.
Dopo che Marquee vi avrĂ  portato il libro leggetelo e quindi tornate a sistemare le carte. E' ora di far ritorno alla nave per cui mettete: Journey, Fracture e Curse (Guybrush / diviso da / lady voodoo). Premete il campanello e sarete di nuovo in mezzo al mare.
Ora avete lo strumento per parlare coi lamantini e conoscete la loro lingua, scendete in fondo al mare. Qui usate la “Tongue of Manatee” con il lamantino gigante sulla sinistra.
L'oggetto in questione vi permette di parlare con i lamantini ma essendo una versione “da viaggio” avrà una serie ridotta di frasi che potrete usare.
Comunque il lamantino vi chiederĂ  di aiutarlo ad avere un appuntamento con il lamantino femmina nella grotta.
Per la primissima frase in questa sessione di gioco scegliere “Courtesy” e quindi “Hello, I am very pleased to meet you.”. Questa darà il via ad un vero e proprio enigma che consiste nel dare una serie di risposte corrette in base a ciò che dice la femmina nella grotta. Il sistema ricorda abbastanza lo scontro con il maestro della spada nel capostipite della serie.
Le frasi sono casuali e possono avere piĂą risposte. Il numero di risposte da dare dipende da come riuscite a rispondere. Se rispondete sempre correttamente con un paio di frasi dovreste cavarvela.
Di seguito trovate una lista di possibili accoppiate:

Frase: Watch where you swim. Nobody knows the way to my heart.
Risposta: Do you have a map?

Frase: You know what I'll say after I devour your bloody heart?
Risposta: The meal was excellent.

Frase: You think you're clever, don't you? You should know I detest know-it-alls.
Risposta: I'm sorry, I don't understand.

Frase: I'm not going to let some lummox buy my love with clever words.
Risposta: How much is it?
Oppure:
Risposta: Do you accept traveler's cheques?

Frase: Why should I give you the time of day?
Risposta: I've lost my watch.

Frase: Let's say I let you keep your pathetic life and take a swim with you. Where would we go?
Risposta: I'd like to visit the aquarium.

Frase: You think words can sway me. What will you say when I rip off your head for my collection?
Risposta: I've been kidnapped.

Frase: I can't stand you insecure males. I don't want anyone with a lot of baggage.
Risposta: I have nothing to declare.

Frase: All you male manatees are imbeciles. Who do I even bother?
Risposta: The television does not work.

Superata questa fase, andate a sinistra ed entrate nella caverna per recuperare La Esponja ehmm... Grande (lol).
Dopo essere risaliti, ed essere stati catturati, vi troverete a penzolare in una gabbia con a fianco Morgan. Datele la spada ed esaminate la corda sopra la vostra testa, la gabbia scenderà. Parlate con Morgan e chiedetele se può raggiungere la corda sopra la vostra gabbia.
Una volta liberati cliccate sull'albero maestro della nave (“Main Mast”) per rendere temporaneamente inoffensiva la nave avversaria. Non perdete tempo, usate la testa dell'animale nell'inventario con il cannone e godetevi il finale di questo capitolo.
E non perdetevi i crediti finali! ;)

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Distributore: Telltale Games
Data Rilascio: 29/09/2009
Piattaforma: WII, PC, PS3
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario