Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 00:34
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

The Tiny Bang Story

di Luca Massari

Soluzione Completa del 26 Giugno 2011

Sezioni della Soluzione
Avvertenze generali
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5

Avvertenze generali

The Tiny Bang Story è un'avventura atipica: vi ritroverete all'interno di varie schermate dove, per proseguire, dovrete ottenere tutte le tessere di puzzle. Per adempiere allo scopo, dovrete però rinvenire anche altri oggetti (il numero mancante degli stessi viene evidenziato nella colonna di sinistra). All'interno della soluzione verranno evidenziati tramite cerchi rossi i pezzi di puzzle, cerchi gialli per gli oggetti e verdi per altre parti con le quali è possibile interagire. Se vedrete, ad esempio, un cerchio verde contenente uno giallo, significa che all'interno di quell'elemento si cela un oggetto da raccogliere. Ricordate inoltre che, cliccando sui colibrì che svolazzano nell'area, potrete riempire una barra che vi fornirà utili indizi visivi per proseguire, qualora ne aveste bisogno.

Capitolo 1

Per prima cosa, collezionate i pezzi di puzzle (riquadri rossi) seguendo tuttavia le istruzioni mostrate sullo schermo: vi verrà spiegato che, premendo il pulsante rosso e cliccando sulla porta, verrete trasportati al piano superiore. Una volta qui, collezionate le cose mostrate sullo schermo (la scala e il pezzo di puzzle nell'oblò) e, appena potete, tornate nuovamente giù per collezionare gli oggetti evidenziati in giallo.

Tornati al piano superiore, fate vostri i pezzi di puzzle, cliccate poi sulla scalinata evidenziata in verde:

Ora dovrete risolvere un semplice puzzle: cliccando prima sull'uno e poi sull'altro, dovrete accostare varie coppie di numeri (non sono necessariamente numeri veri e propri, ma anche oggetti, come nel caso dell'accoppiamento fra la mano e il dado), finché non vi rimarranno solo i numeri 7, 1 e 3 (simboleggiato dal triangolo).

Fatto questo, tornate di sotto e cliccate (due volte) sulla fornace, prendendo i pezzi di puzzle all'interno e la maniglia:

Una volta raccolto tutto, uscite dalla schermata, cliccate sul cambio accanto alle rotaie, inserite 713, premete il pulsante rosso e quindi cliccate all'interno per collezionare la lampadina e sullo sportello per un manico. Tornate al piano superiore, collezionate la lampadina (è accanto all’entrata, comunque evidenziata nell'immagine), quindi usate il manico preso di sotto sulla scala verso la parte superiore della schermata e cliccateci per passare oltre. Una volta qui, dovrete collezionare 7 tessere di puzzle (una si trova nell'armadio), 3 lampadine e dovrete cliccare sul quadro vuoto e sulla cassa, per poi passare al piano successivo.

Una volta qui, dovrete raccogliere altre 3 lampadine e 4 tessere di puzzle, per poi cliccare sulla punta del telescopio per avviare un semplice minigioco. Lo scopo è semplice: dovrete cliccare sui palloncini ai quali sono attaccate le ampolle contenenti un Foglio (ad ogni click giusto l'ampolla fluttuerà per un attimo sullo schermo), finché non comparirà il segno di spunta verde nella parte superiore centrale della schermata, che andrete poi a selezionare.

Tornati al piano inferiore, cliccate sulla cornice vuota e, utilizzando i fogli appena raccolti, riassemblate l'immagine della donna con il bambino (per ogni pezzo posizionato correttamente, questo si bloccherà).

Appena finito, prendete la chiave dalla nonna che andrete subito ad usare sulla cassa, dalla quale prenderete due tessere di puzzle, un pappagallo e una lampadina.

Tornate ora alla prima schermata: per prima cosa svitate, con il pappagallo, i 3 bulloni dalla placca e cliccate sullo scompartimento aperto, poi collezionate i due ingranaggi, il tubo, cliccate sulla fornace due volte per entrare all'interno, quindi prendete l'ingranaggio e il pezzo di tubo.

Tornate al piano superiore, prendete il tubo, quindi aprite il box e collezionate l'ingranaggio all'interno.

Procedete ancora di un piano: prendete il tubo alla fine del corrimano, aprite la cesta così da arraffare un altro ingranaggio insieme ad un pezzo di tubo, quindi aprite l'armadio per l'ennesima tubatura.

Salita ancora e prendete gli ultimi due pezzi di tubo e l'ingranaggio, per poi tornare nuovamente alla base dell'edificio.

Ora non vi resta che utilizzare gli oggetti che avrete trovato per aprire la strada verso la prossima schermata: inserite gli ingranaggi e i tubi dove prima c'era la piastra con i 3 bulloni, quindi le lampadine nel cambio vicino la rotaia e dovrete risolvere un enigma. Ognuna delle 3 file dovrà essere composta da lampadine dello stesso colore: per ottenere il risultato, basta agire sui quattro tasti che permettono di cambiare la direzione di 4 lampadine per volta. La combinazione cambia di volta in volta, ma provando riuscirete in poco tempo. Una volta fatto, comunque, tirate la leva sottostante e premete poi il pulsante arancione sul corpo dell'edificio principale per poi entrare nella nuova apertura. Sparsi per la locazione troverete dei pezzi: il vostro scopo è quello di riassemblare il treno secondo lo schema riportato a destra (anche questa volta per ogni oggetto posizionato correttamente, questo verrà fissato permanentemente): per aiutarvi, consultate la schermata sotto.

Una volta cliccato sullo spunto verde, dovrete completare un semplice puzzle (ad ogni incastro giusto seguirà un blocco della tessera). Sotto, la composizione finale.

Capitolo 2

Per prima cosa raccogliete i sette pezzi di puzzle sparsi per la locazione, quindi cliccate sulla cabina arancione (quella che contiene la freccia verso l'alto) e sui meccanismi dell'ascensore.

Cliccate poi sul pannello centrale e dovrete ricomporre la figura di un aereo: numerando i tasti da sinistra verso destra, dovrete premere il secondo, il primo ed il quarto. Ora cliccate sulla freccia che punta verso sinistra (serve a spostarsi per le locazioni). Cliccate due volte sull'oblò del casco da palombaro gigante, raccogliete le tessere e spostavi nella prossima location cliccando ancora sulla freccia a sinistra.

Qui per prima cosa raccogliete cliccate sulla maniglia presente sul primo edificio per poi raccogliere la valvola lì vicino, quindi prendete le 4 tessere di puzzle e ritornate alla locazione precedente.

Anche qui dovrete raccogliere l'ennesima valvola per poi cliccare due volte sullo sportellone del casco da palombaro in modo da entrare nell'edificio.

Raccogliete le tessere di puzzle (per una dovrete aprire il ripiano duperiore della credenza), la ruota nel piano inferiore della credenza.

Cliccate due volte sulla botola per prendere un'altra tessera e una bottiglia.

Tornati su, aprite la cassa per prendere una valvola, una ruota, una bottiglia e l'ennesima tessera. Ora non rimane che completare il quadro (aiutatevi con la foto sotto) per prendere un'altra ruota, ed uscite fuori.

Ora cliccate due volte sull'oblò e usateci le bottiglie sopra: dovrete ricostruire la caldaia. Non posto un'immagine perché il gioco già vi aiuta in questo senso, fornendone una completa sotto forma di schema proprio accanto a quella che dovrete assemblare voi. Tutti i pezzi sono ben visibili trannte uno, una piccola manopola che dovrete rintracciare sullo schema stesso. Una volta finito, comunque, assicuratevi di prendere la batteria dal vano che si aprirà, per poi tornare nella schermata a destra tramite la solita freccia. Una volta qui,usate le ruote sui meccanismi dell'ascensore, quindi la batteria sui comandi per poi cliccarci sopra, raccogliete la valvola lì accanto, cliccate sul pannello appena comparso e raccogliete le sfere gialle sparse per la schermata (sono sette), per poi tornare nella schermata precedente.

Qui collezionate semplicemente le sfere presenti cliccando di volta in volta sulle varie botole (la sfera sotto al palo di sinistra, per essere presa, necessita che si interagisca col cambio delle rotaie).

Una volta fatto, cliccate sull'apertura in basso per tornare nella casa dello gnomo e collezionate tutte le sfere, interagendo con la credenza, la botolo, la cassa e lo scompartimento accanto alla scala.

Uscite dalla schermata per poi cliccare sulla freccia a sinistra. Prendete le ultime cinque sfere, usate le valvole finora trovate sull'apertura del primo edificio per risolvere un enigma: dovrete canalizzare il flusso da sinistra verso destra (aiutatevi con le due immagini sottostanti).

Una volta finito, il ponte si alzerà, e dovrete cliccare sull'oblò in alto a sinistra sull'edificio, per scoprire che ora dovrete collezionare delle leve. La prima, dal pomello giallo, si trova in questa stessa schermata. Tornate nella schermata di destra. Prendete la leva

e poi cliccate sull'apertura in basso per entrare nella casa dello gnomo, dove dovrete prendere un'altra leva.

Uscite, andate a destra e prendete l'ultima leva.

Tornate alla schermata col ponte, usate le leve sull'oblò e dovrete risolvere un minigioco. L'antenna emetterà, di volta in volta, degli impulsi "colorati" (ad esempio, giallo seguito dal verde): voi dovrete solamente replicare ogni impulso, nel giusto ordine, tirando le corrispondenti leve. E' veramente facile, non potrete sbagliare. Fatto questo, cliccate sul monitor sottostante, ora accessibile, per far partire un altro minigioco. Lo scopo, questa volta, è quello di guidare la nave all'interno di un labirinto tramite le frecce presenti sullo schermo: quando vedrete un blocco contrassegnato dal +, dovrete premere il tasto omonimo per distruggerlo. Una volta finito, prendete la sfera rossa col triangolo dalla nave e tornate alla prima schermata (quella dove avete composto il puzzle dell'aeroplano). Usate tutte le sfere in vostro possesso sull'ascensore, e dovrete risolvere un altro enigma. Il vostro scopo è quello di far corrispondere alla sezione più esterna le sfere verdi, a quella centrale quelle blu, alla finale le arancioni. L'anello esterno è fermo, quello centrale ruota in senso anti-orario mentre l'ultimo in senso orario. Lavorate tenendo conto della posizione finale che ciascuna sfera dovrà assumere, aiutandovi con l'immagine sotto.

Una volta posizionate le sfere, non vi resta che comporre il puzzle per terminare anche questo capitolo.

Capitolo 3

Cliccate sulla videocamera e collezionate due pezzi di puzzle.

Collezionate i 4 pezzi di puzzle sparsi per la stanza, poi passata alla prossima location cliccando sulla porta sinistra.

Prendete i sette pezzi di puzzle.

Cliccate poi su ognuna delle macchinette sulla sinistra, selezionando l'ultima dovrete risolvere un enigma. Lo scopo è quello di disporre i colori, incolonnati verticalmente, nel seguente ordine, da sinistra verso destra: rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola. I colori inoltre dovranno andare, partendo dall'alto verso il basso, dalla tonalità più accesa a quella più sbiadita. Una volta fatto, prendete il foglio ed usatelo sulla cornice presente nella stanza. Cliccate sulla porta a destra, passate all'altra locazione e raccogliete la mela dallo scaffale al centro della schermata (con la radio sopra) quindi cliccate ancora sulla porta a destra per passare in una nuova schermata. Raccogliete i pezzi di puzzle e la mela.

Cliccando sulla mappa dovremo risolvere un enigma: dovremo disporre ogni colore nella sezione opportuna, da sinistra verso destra: giallo, celeste (sezione intermedia), viola. Il cerchio di sinistra compie mezzo giro verso destra, mentre quello di destra un quarto di giro verso sinistra. Una volta fatto, cliccate sulla porticina appena aperta due volte, quindi tornate alla schermata precedente e prendete l'ascensore. Prendete tutti i pezzi di puzzle (uno è nascosto all'interno della libreria), quindi esaminate prima l'astrolabio, poi la specie di forno: dovremo cercare delle manopole. Una la possiamo prendere subito, è "attaccata" alla scrivania.

Una volta finito, tornate giù. Prendete la manopola dalla libreria, quindi cliccate sulla videocamera e prendete il compasso.

Spostatevi nella locazione a destra e prendete la manopola

quindi spostatevi nella locazione all'estrema sinistra e prendete l'ultima manopola dalla scrivania della commessa.

Tornate su: usate il compasso sull'astrolabio e disponete le 3 rotelline come nella foto sotto.

Si aprirà uno scompartimento segreto, ma per interagire con l'oggetto dovrete prima raccogliere i documenti dalla scrivania. Una volta fatto, combinate i due oggetti come segue:

Ne risulterà una combinazione (lavorando per sottrazione), della quale le cifre mancanti sono 3 e 2: quella completa, da inserire nel macchinario che somiglia ad un forno (previo l'uso delle manopole ritrovate su di questo) sarà perciò 3 1 3 2. Appena riusciti nell'intento, prendete l'ultima mela. Ora dovrete tornare nella schermata con la commessa, inserire le mele ritrovate nel primo macchinario e, così facendo, otterrete una moneta d'oro (dovrete prenderla dalla cassa sul bancone). La moneta andrà "usata" sulla biglietteria all'estrema destra, quella che si è aperta in seguito all'enigma della mappa: fatto ciò, prendete nuovamente l'ascensore. Ora usate il monitor qui presente per far partire un minigioco, che è simile a quello, precedentemente affrontato, della nave, con la sola differenza che non potrete sparare agli eventuali ostacoli, solo evitarli. Se sbagliate dovrete ricominciare la sezione da capo. Tornate giù fino alla biglietteria. Premete il pulsante arancione, quindi cliccate sull'ingresso dell'aereo ma...dovrete trovare ben 12 pacchetti. Prendete i primi 3 da questa locazione (uno è nel compartimento sotto al bottone arancione):

uscite dalla porta, prendete gli altri due pacchetti ed il terzo all'interno della videocamera, dove avete in precedenza preso il compasso.

Spostatevi a sinistra, e prendete gli altri pacchetti.

Tornate sull'ascensore per gli ultimi due pacchi.

Tornate all'aereo, usate i pacchetti e preparatevi a comporre l'ennesimo puzzle che porta verso il capitolo 4.

Capitolo 4

Raccogliete i pezzi di puzzle, poi cliccate sulla bilancia per sapere che dovrete collezionare delle valigie (una di queste si trova nella fornace ai piedi della scala). Preso tutto, entrate nella porta di sinistra.

Collezionate i pezzi di puzzle e le valigie.

Tornate fuori e posizionate le valigie sulla bilancia: dovrete bilanciare il peso affinché l'ago si posizioni esattamente a metà. Consultate la figura per aiutarvi.

Cliccate sulla freccia destra per accedere ad una nuova schermata. Collezionate le solite tessere, cliccate sulla porta con il cuore in cima alla scala per un'altra tessera, sull'oblò presente sulla teiera per un'altra, quindi esaminate la botola al centro dello schermo, per poi procedere nella schermata successiva cliccando sull'ennesima freccia.

Collezionate i pezzi di puzzle, il dado, esaminate la porta dell'edificio e raccogliete il pezzo della lastra sul tetto. Non dimenticate di esaminare il lucchetto che tiene ferma la nave.

Tornate alla schermata precedente per raccogliere l'ennesima lastra.

Spostatevi ancora verso sinistra, raccogliete il dado dall'oblò e il pezzo di lastra.

Cliccate sulla porta e raccogliete l'ultima lastra ed il dado, per poi far ritorno alla schermata all'estrema destra.

Usate le lastre sulla porta (si bloccheranno automaticamente quando posizionate correttamente), formando la figura seguente.

Una volta fatto, si apriranno le porte al piano inferiore: cliccate su di queste (una vale l'altra) e prendete i due pezzi di puzzle e l'ultimo dado.

Dirigetevi ora alla schermata precedente e usate i dadi sulla botola al centro: dovrete risolvere un enigma, collocando ciascun dado nell'alloggio dello stesso colore. Posizionando i pezzi nel modo seguente: il rosso nello spazio giallo, il verde nello spazio rosso, il blu al centro, il giallo nello spazio blu, il verde nello spazio verde, il rosso nello spazio rosso, il giallo nello spazio giallo ed il blu nello spazio omonimo.

Cliccate sulla leva, ora attiva, e poi sulla estremità della scala che sbucherà fuori. Al piano superiore, prendete i pezzi di puzzle, aprite l'armadio sulla destra per un'altra tessera, esaminate il riquadro sopra l'uomo, la scatola in prossimità dell'armadio, quindi aprite l'armadio di sinistra per un'altra tessera e un galleggiante.

Scendete giù: girate la manovella così da aprire la porta in alto e prendere un galleggiante, aprite il tombino per una barchetta, prendete l'altra lì accanto vicino la pianta e, in prossimità di questa, aprite la botola per un altro galleggiante.

Spostatevi nella schermata a sinistra, collezionate l'ennesima barchetta ed il galleggiante, entrate nella porta per prendere altri due oggetti.

Tornate alla schermata all'estrema destra, prendete la barchetta rossa, quella verde, aprite il contenitore d'acciaio per un altro galleggiante e arraffate anche quello gigante, tipo boa, in mare.

Cliccate su una delle due porte per rinvenire gli ultimi oggetti utili per la nostra missione.

Torniamo nell'appartamento dell'uomo anziano, clicchiamo sul box a sinistra e posizioniamo i galleggianti come da figura sotto:

Prendete il pezzo di mappa dal pavimento, usatelo sulla cartina per poi fare la stessa cosa con le barchette. Dovrete ricongiungere, tracciando un percorso, ogni nave a quella dal colore omonimo, evitando che le rotte si incrocino (la soluzione cambia di volta in volta, io posto la mia sotto):

Prendete la chiave ed andatela ad usare sul lucchetto che blocca la nave, quindi preparatevi a comporre il puzzle del prossimo livello.


Capitolo 5

Cliccate sulla pulsantiera accanto alle porte di vetro all'estrema destra: dovrete collezionare delle valvole. Prendete la prima nella botola lì accanto, la seconda sull'edificio sullo sfondo, quindi collezionate i 5 pezzi du puzzle nell'area e avanzate nella prossima locazione entrando nelle porte di vetro.

In questa schermata, cliccate sul mosaico con le tessere mancanti dietro le statue, quindi esaminate la porta al piano superiore e la fontana, infine dedicatevi alla raccolta dei soliti pezzi di puzzle (5), delle valvole (una nella schermata principale, l'altra in quella ottenibile esaminando la fontana, insieme al pezzo di mosaico) e degli altri pezzi di mosaico (4). Tornate all'esterno.

Prendete tutti i pezzi del mosaico e ritornate dentro l'edificio.

Usate le tessere sul ritratto e risolvete l'enigma seguendo la soluzione sotto (I sta per inizio, F per fine).

Prendete la valvola dal vano che si aprirà, recatevi fuori ed usate la collezione di oggetti appena terminata sul meccanismo accanto alla porta di vetri. Dovrete collocare le valvole negli appositi vani, seguite l’immagine sottostante per aiutarvi.

Così facendo avrete drenato l'acqua presente nella fontana all'interno, perciò recatevi lì e raccogliete le due tessere di puzzle e la chiave, che andrete subito ad usare sulla porta al piano superiore per avanzare nella locazione successiva.

Collezionate i puzzle (4) e procedete per la scalinata di sinistra.

Esaminate l'orologio (o quel che ne rimane) in alto al centro dello schermo per avviare la ricerca dei numeri del quadrante: il primo lo troverete nell'armadietto a muro accanto all'uomo. Raccogliete tutte le tessere di puzzle, quindi esaminate la scacchiera per trovare altri tre pezzi. Prestate particolare attenzione alla posizione delle uniche due pedine presenti: sono collocate in B1 e C3.

Tornati al piano inferiore, prendete altri due numeri del quadrante.

Inserite la combinazione (B1 e C3) trovata sylla scacchiera nella cassaforte, girate la manopola e prendete una lancetta. Tornate giù per prendere altri 3 numeri, esaminate da vicino la fontana per trovarne un quarto insieme alla seconda lancetta.

Andate all'esterno per gli ultimi 3 numeri.

Tornate al piano superiore (quello dove c'è l'uomo), usate i numeri e le lancette sul quadrante, quindi, essendo ora attivo, possiamo prendere l'ultimo pezzo di puzzle al piano inferiore, proprio nella vetrata dietro al pendolo.

Ora non resta che completare il puzzle finale, ricostruendo l'ultima parte del mondo, per terminare il gioco.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Colibri Games
Publisher: Adventure Productions
Distributore: Blue Label Entertainment
Data Rilascio: 27/07/2011
Piattaforma: iPad, MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Nessuna
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario