Adventure's Planet
Venerdì, 20 Ottobre 2017 01:56
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Personal Nightmare

di Alberto Semprini

Soluzione Completa del 30 Ottobre 2011

Sezioni della Soluzione
Premessa
La mappa
L’interfaccia
Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Giorno 4

Premessa

Personal Nightmare è un’avventura a tempo, passati quattro giorni virtuali il gioco finirà indipendentemente dai risultati da voi raggiunti. Questa soluzione illustra tutte le azioni necessarie per risolvere il caso; non c’è un ordine prestabilito ma dovete stare attenti a come vi muovete e in quali orari, perché alcune locazioni celano pericoli mortali nelle ore notturne (ad esempio il cimitero).
L’inventario ha un numero limitato di slot da poter riempire, quindi fate spazio regolarmente per riuscire a portare tutti gli oggetti necessari. Mettete quelli inutili nell’armadio o lasciateli da qualche parte (come la cravatta, il cappotto e il pigiama), oppure lasciate cadere per terra alcuni oggetti che avete usato e siete sicuri di non dover usare più.
Per navigare sulla mappa bisogna cliccare sui punti cardinali della rosa dei venti messa in alto a sinistra dell’interfaccia. Ho tentato di mettere le indicazioni precise per raggiungere ogni punto e per fare prima ho sintetizzato con le lettere N, S, W, E.
Morire è molto facile quindi salvate spesso; ho comunque segnalato i punti più pericolosi nella soluzione, ma qualche salvataggio in più non fa mai male. Attenzione anche ai poliziotti, se vi trovano a fare azioni poco legali (come appunto rubare e intrufolarvi nelle case altrui) vi sbatteranno al fresco e il gioco vi darà il game over.

La mappa

La mappa è uno strumento fondamentale per muoversi e orientarsi nelle singole inquadrature. I movimenti Nord, Sud, Ovest, Est (N, S, W, E) sono sempre relativi a questa. Date un'occhiata alle frecce per capire in che direzione siete rivolti. In ogni caso nella soluzione ho tentato di dare le precise indicazioni su come muoversi da un punto all’altro.


L’interfaccia

Personal Nightmare possiede un’interfaccia ibrida: ha un parser testuale e una lista di verbi già pronti da cliccare con il mouse. Non è possibile finire il gioco usando solo una delle due interfacce, dovrete per forza interagire con entrambe. Il mio consiglio è di usare il mouse per cliccare sulle direzioni per muoversi e nell’inventario per spostare oggetti.
Il comando “look” vi restituisce la descrizione della stanza in cui siete; è molto importante perché vi permette di sapere cosa c’è nella stanza e con cosa potete interagire. “Examine” è un altro verbo da usare molto frequentemente: vi permette di trovare oggetti che con il semplice look non potreste vedere.
Per prendere gli oggetti avete due modi: o scrivete nel parser “Get nomeoggetto” (che dovete vedere con look), oppure cliccate sul pulsante “ROOM” e trascinate l’oggetto vi interessa sul pulsante “INV”. Ci sono tantissimi oggetti che non vi serviranno per niente, altri che userete una sola volta e poi potrete sbarazzarvene. Per togliere un oggetto dall’inventario dovrete scrivere “drop” e il nome dell’oggetto in alternativa potrete aprire l’inventario e trascinare l’oggetto che volete abbandonare su “ROOM”. Gli oggetti lasciati cadere in una stanza rimangono in essa, quindi se dovete recuperarli basta tornare nella stanza dove gli avete lasciati. Alcuni oggetti hanno effetti permanenti se lasciati dell’inventario, ad esempio le scarpe. Togliere sarà utile in alcune situazioni perché vi permetterà di non fare rumore e quindi non essere scoperti. Anche le chiavi hanno effetto solo se le tenete nell’inventario: se le spostate nella valigia non potrete usarle. La stessa raccomandazione vale per i vari oggetti: prima di usarli assicuratevi di averli nell’inventario e non nella valigia. Il gioco è SOLO in inglese, quindi ho riportato le frasi in inglese per ogni azione che dovrete fare.

Giorno 1

Iniziate nel Pub. Uscite a N, E e aspettate premete WAIT fino a che Jimmy non viene investito dall’auto, esaminatelo e prendete tutti gli oggetti che ha (film, key e plate with number). Tornate nel pub W, S. Aspettate che Robert si alzi e poi esaminate la giacca sull’attacapanni. Prendete la chiave che c’è dentro. Andate all’ivy cottage (N,E,E,E,E,E,E,E,E,E,S). Aprite la porta (unlock door) ed entrate (S), aprite la porta a S, S,W e vi troverete nella camera oscura. Guardate sotto il tavolo (look under table) recueperate la rivista (magazine) aprite l’inventario e cliccate sopra di essa per ottenere la ricevuta). Rimettete a posto la rivista. Ora andate E,S,W e vi troverete nel capanno degli attrezzi. Guardate dietro i barattoli di vernice (look behind paint pots). Prendete le cesoie (sceateurs) il martello da demolizione (sledgehammer) e la pietra per affilare (oilstone). Guardate dentro la scatola grande (look in large box) e prendete il mazzuolo (get maul). Ora andate E, N,N,N,N,N,W,W,S,W davanti all’ufficio e aprite la porta (unlkock door) entrate. Guardate i documenti appesi al muro, aprite la cassaforte con la combinazione 1815 (dial 1815 in safe) guardateci dentro e prendete il documento. Chiudete la cassaforte e da qui andate alla chiesa seguendo N,N, W,W,W,N. Aprite la porta (open door) e andate tre volte avanti N,N,N. Siete nell’ufficio del pastore. Colpite il cassetto della scrivania con il martello (hit drawer with hammer) e guardateci dentro. Prendete la chiave del vicariato. Ora uscite e andate nel cimitero davanti alla lapide grande (S,S,S,W,W). Guardate il rampicante (look weeds) e prendete l’aglio (get garlic) ora andate a N due volte (N,N) aprite la porta del vicariato ed entrate. Colpite il muro con il martello tre volte (hit wall with hammer) e trovate il cadavere della donna, esaminatelo. Poi con le cesoie tagliatele le dita (cut fingers with secateurs) e prendete il breviario. Salite le scale aprite la porta a W entrate. Esaminate i libri, cliccate su ROOM e cliccate sul libro dell’isola del tesoro. Troverete il savings book e prendetelo. Tornate di sotto. Aprite la porta a S ed entrate. Esaminate la sedia più vicina a voi (examine small chair) e prendete il gomitolo (take Wool). Ora dovrete tornare nel cimitero (N,E,S,S) e poi premete DOWN. Aprite la porta e poi andate ad E finche non giungete alla bara. Ora aprite la porta dietro la bara. SALVATE. Toglietevi le scarpe (dorp shoes) andate di sopra e poi a nord nella camera di Alice. Alice la strega sta dormendo. Esaminatela. Prendete la chiave che ha al collo (take key) e guardate sotto il letto (look under bed) ora non fate altro e premete subito S e scrivete “drop stairs”. Avrete messo le scale sotto alla botola della soffitta. Salite sulle scale (go up stairs) ed aprite la porta della botola. Entrate. Trovate la donna legata. Guardate la stanza, poi riempite la caraffa d’acqua (fill jug with water) poi versate l’acqua sul vestito (pour water on suit). Ora liberate Judy (unlock Judy) e fate cadere la bass key (drop brass key). Tornate di sotto (DOWN due volte), recuperate le scarpe. Ora uscite e dirigetevi alla manor house (S, S, W, W, W, W, W, W, W, W, W, W), aprite il cancello ed entrate. Se c’è il giardiniere digitate wait finche non sparisce. Digitate “look” e prendete il bastone (get stake) ora SALVATE. Andate a vanti (N) e appena siete nella nuova schermata digitate la frase sul parser “kill dog with stake”, ma NON premete invio subito. Aspettate che spunti fori il cane e poi, quando inizia ad avvicinarsi, premete invio. Vi siete sbarazzati del cane. Ora andate avanti due volte. Nella casa vi trovate davanti ad un grosso buco nel pavimento saltatelo (swing over hole) e andate su per le scale (UP). Aprite la porta N, esaminate la giacca del cadavere e prendete la bottiglia che sta nelle sue tasche. Tornate in dietro e andate di sotto (S, DOWN) risaltate il buco (swing over hole). Ora tornate al Pub (S, S, S, S, S, E, E, E, E,) sbloccate la porta S con la chiave ed apritela, entrate e andate a E, UP, E, aprite la porta NE entrate nella vostra camera e aprite l’armadio (open wardrobe), ora mettete nell’armadio i seguenti oggetti: le shiny keys, stake (il bastone), tie (la cravatta) e il pyjamas (pigiama) e il capotto (coat). Chiudete l’armadio. Tornate di sotto (SW, W, DOWN, W) prendete il corno (get bugle) SALVATE. Andate in cucina (SW) e scrivete velocemente “put plug in hole” altrimenti morirete. Guardate dentro la lavatrice (look in washing machine) cliccate sui pantaloni e prendete la chiave che ci trovate. Ora tornate nel pub (NE) togliete il manico dal mazzuolo (remove handle from maul) e lasciate cadere la testa del mazzuolo che avete appena ottenuto (drop maul head), ora tonrate in camera vostra (E, UP, E, NE) e mettetevi a dormire (sleep).

Giorno 2

Siete nella vostra camera, uscite ed andate nella camera accanto (SW, N) prendete lo specchio (get mirror) esaminate il cuscino (examine pillow) prendete il diario (unlock diary) e apritelo (unlock diary), ora dovrete dare il diario ad un poliziotto, quindi uscite e andate all’ufficio postale. Se trovate il polizzioto dategli il diario (give diary to policeman) e poi dategli anche il certificato (certificate) e la placca con il numero (numberplate). Ora andate davanti al garage (W, W, W, S) guardate nel bidone (look in bin) e prendete la seconda placca di metallo con il numero. Tornate dal poliziotto (N, E, E, E) e dategli anche la seconda placca che avete trovato. Ora recatevi all’ufficio delle poste (S) date il saving book all’addetta delle poste. (give saving book to postmistress). Comprate un francobollo (buy stamp) guardate dentro allo scaffale (look in display stand) e prendete la busta (envelope) ora aprite l’inventario e mettete nella busta il rullino, la ricevuta e poi il francobollo alla fine. Scrivete l’indirizzo sulla busta “address envelope”. Ora uscite (N) e mettete la busta nella cassetta delle lettere (put envelope in post box). Ora tornate alla chiesa ed entrate nella cripta (W, W, W, N, W, N, W, W, DOWN). SALVATE! Porseguite ad E per cinque volte finche non appare il vampiro. Subito tornate in dietro (W quattro volte) e scrivete subito “reflect light with mirror” e così vi sbarazzerete del vampiro una volta per tutte! Ora tornate davanti al pub e aspettate (digitando o premento WAIT) fino alla mezzanotte. Ora verrete aggrediti da un’automobile che tenterà di investirvi, continuate a muovervi alternando N e E dopo un paio di tentativi la macchina dovrebbe schiantarsi contro un albero. Entrate nella macchina e una volta dentro aprite il cruscotto (open glove box) guardateci dentro e prendete la chiave. Ora tornate nella vostra stanza (S, W, W, W, W, W, S, S, E, UP, E, NE) e dormite (sleep).

Giorno 3

Manco il tempo di svegliarvi e siete già sotto attacco da parte dei soldatini della stanza affianco. Senza indugio suonate il corno (blow bugle) per salvarvi. Poi uscite dalla stanza chiudete la porta. Lasciate cadere il gomitolo (drop wool) e poi raccogliete la pistola giocattolo da terra (take gun) sparate con la pistola (fire gun) e raccogliete il tappo di sughero caduto per terra (get cork) ora lasciate cadere l’ormai inutile pistola (drop gun). Ora entrate in bagno e lavate la bottiglia (clean bottle) scendete e andate alla chiesa davanti alla statua dell’angelo (N, N, E, N, N, N, E) e pregate (pray). Raccogliete le lacrime che cadono dagli occhi dell’angelo con la bottiglia ( put tears in bottle). Ora recatevi al garage (W, S, S, S, E, S, S) Aprite la porta con la chiave ed entrate. Andate a E e esaminate i fogli (examine papers) uno di questi è una bolletta prendetela (get bill), tornate in dietro. Esaminate la panca (examine bench) e prendete la chiave inglese (get spanner) andate a W e spingete il pulsante rosso (push red button) si alzerà l’automobile. Ora andate a E e infilatevi sotto la macchina (go under car) pulite il bullone (clean sump nut) e poi svitatelo con la chiave (turn sump nut with spanner). Lasciate la chiave (drop spanner) e mettete la pietra per affilare nell’olio (put oilstone in oil) riprendete la pietra (get oilstone). Ora andate al rose cottage (W, E, N, N, W, W, W, W, W, W, W, S), aprite la porta ed entrate. Dentro andate a S e aprite l’armado (open wardrobe) guardateci dentro e prendete la toga. Tornate in dietro nel corridoio ed entrate nella porta E. Guardate nella ciotola della frutta (look in fruti bowl) e prendete la nota che c’è li dentro (get note). Ora dovrete trovare di nuovo il poliziotto (provate da qui ad andare W, N, N, E, E, E, E, E. E, E. E. E) dategli il biglietto che avete appena trovate (give note) e poi anche la bolletta (give bill) tornate alla vostra camera, aspettate fino alle sei e dorminte.

Giorno 4

Uscite dalla vostra camera e andate nel pub. Aprite la busta (open envelope) e prendete le foto. Lasciate pure cadere la busta. Ora cercate il poliziotto (da qui N, E, E, E, E, E, E, E) e dategli le foto (give photos to policeman). Recatevi alla Manor House entrate ed aspettate finchè il giardiniere non se ne sarà andato. Ora andate N, N, W e colpite il mausoleo con il martello da demolizione (hit mausoleum with hammer) andate a W prendete l’ascia (get axe) mettetele il manico del mazzuolo (put handle on axe), affilate l’ascia con la pietra per affilare (sharp axe with oilstone) indossate la toga (wear robe) muovete la bara (move coffin). SALVATE. Ora andate DOWN e E. Aspettate che gli accoliti se ne vadano ed entrate nella porta. Colpite l’accolito con l’ascia (hit acolyte with axe). Ora velocissimi colpite il demone con l’acqua santa (hit devil with bottle) e avrete portato a termine Personal Nightmare.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Horrorsoft
Data Rilascio: Q4 1989
Piattaforma: PC, Amiga
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Nessuna
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: DOS
RAM: 256 Kb
Supporto: 1 Floppy
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario