Adventure's Planet
Giovedì, 24 Aprile 2014
Benvenuto ospite

Soluzione

Dracula 4 - L'Ombra del Drago

Soluzione Completa del 24 Giugno 2013

Sezioni della Soluzione
Note sulla soluzione
Prologo - Budapest
Vambery Manor – Inghilterra
Cripta dei Wamberger
Ritorno a Vambery Manor
Istanbul
Elenco dei trofei sbloccabili

Note sulla soluzione

La soluzione si riferisce alla modalità Avventuriero. In questa modalità capiterà almeno 3 volte che Ellen si senta male e debba assumere delle medicine o del cibo per far risalire l'energia. La combinazione più “nutriente” è quella tra la pasticca tonda celeste e la pillola bianca e blu, entrambe consegnate all'inizio del gioco (se ne ricevono altre all'arrivo a Istanbul); è inoltre possibile curarsi con la frutta e le vitamine in casa di Vambery.
Seguendo questa soluzione e compiendo tutte le azioni, senza lasciare nulla in sospeso, è possibile completare il gioco con 300 punti (punteggio massimo). La soluzione non tiene conto di tutti gli obiettivi sbloccabili, che però sono elencati in calce.

Prologo - Budapest

Parla con l'ispettore Lazlo per presentarti; usa la luce ultravioletta che hai in inventario per autenticare il quadro, quindi riponilo nel contenitore di legno. Raccogli i seguenti oggetti dalla stanza: l'accendino, il nastro adesivo, il sigillo, la ceralacca e la fascetta di plastica.
Usa il nastro adesivo per chiudere il contenitore, quindi usa l'accendino per sciogliere la ceralacca e applicala, infine usa il sigillo sulla ceralacca sciolta per apporlo. Riponi il contenitore nella cassaforte.
Completa il dialogo con l'ispettore Lazlo e raccogli la cassetta danneggiata dalla scatola vicino al tavolo di analisi audio; aggiustala con il nastro adesivo e inseriscila nel macchinario.

Regola le cinque manopole in basso in questo modo: 100, 200, 200, 115, 70; poi accendile premendo sui tre tasti “ON”, infine premi il tasto play verde in alto a sinistra. In questo modo potrai ascoltare l'ultima registrazione di Friedlen.
Torna alla scrivania dell'ispettore (che nel frattempo è andato via). Dai un'occhiata alla bacheca a destra e osserva la scheda di Adrian Friedlen: c'è scritto “CV 000014”. Ora esamina lo schedario alle spalle della scrivania dell'ispettore, apri il cassetto corrispondente alla colonna AD e alla riga UZ, quindi clicca sul fascicolo numero 14. Dall'interno del fascicolo raccogli la striscia con le lettere incomprensibili. Nel fascicolo di Friedlen si fa riferimento a un altro prigioniero con cui ha condiviso la cella, tale Kilic; per trovare il suo fascicolo, clicca sul cassetto corrispondente alla colonna MQ e alla riga HM, quindi clicca sul numero 8.
Al termine della lettura, esci dall'ufficio e recati nella zona delle celle. Qui troverai l'ispettore Lazlo e il corpo senza vita di Friedlen. Esamina il cadavere e osserva da vicino il tatuaggio che ha sul polso sinistro. Ora voltati e guarda il lavandino, per capire che Friedlen ha usato il sapone sulla parete. Parla con Lazlo, il quale ti dirà di prendere la macchina fotografica e ti darà una chiave. Esci dalla cella e gira a sinistra, apri l'armadio con la chiave appena ricevuta e raccogli: la macchina fotografica, le batterie, la polvere per le impronte digitali, la pellicola, lo spray vuoto e i fogli polaroid. Apri l'inventario e assembla la macchina fotografica, mettendo insieme la macchina, le batterie, la pellicola e le polaroid. Inoltre versa la polvere per le impronte digitali nello spray vuoto.
Ora torna nella cella e scatta una foto al corpo di Friedlen. Voltati e usa lo spray sulla parete sopra il lavandino, fino a che non comparirà una frase in ungherese; scatta una foto anche a quella. Parla ancora con l'ispettore Lazlo e torna su nel suo ufficio.
Per fronteggiare la crisi che colpirà improvvisamente Ellen, combina le prime due pillole e deglutisci, poi combina la seconda e la terza, e deglutisci ancora (per arrivare al massimo puoi anche assumere singolarmente le pillole, ma la barra aumenterà più lentamente).
Al termine dell'operazione, usa il telefono sulla scrivania per chiamare il direttore del museo e scoprire la prossima destinazione: Inghilterra.

Vambery Manor – Inghilterra

Parla con Adam, poi recati in cucina. Dai un'occhiata attorno e nella dispensa, per raccogliere i seguenti oggetti: il contenitore, l'olio lubrificante, i fusibili, il tubetto di colla, la torcia, il coltello e la candeggina; raccogli inoltre due mele e una pera dal cesto della frutta. Prima di uscire, riempi il contenitore con l'acqua dal lavandino.
Esci dalla cucina e sali le scale, per raggiungere il piano superiore. Esamina il documento sulla scrivania e segnati l'indicazione “A III 07”. Ora avvicinati all'enorme libreria a parete: dovrai trovare il libro corrispondente al codice A III 07. Per farlo, sposta la scala all'estremità sinistra (oltre la mappa, verso la finestra), e clicca sulla mensola nell'immagine:

Scoprirai che il libro in posizione A III 07 è stato scambiato col libro C II 15. Per trovare il libro che ti interessa dovrai quindi individuare la posizione C II 15. Sposta la scala in modo che si posizioni esattamente sul corridoio d'ingresso e clicca sullo scaffale centrale, come nell'immagine:

Clicca sul libro e aprilo. Usa il taglierino per tagliare i quattro angoli che bloccano la diapositiva e raccoglila; quindi usa la lente d'ingrandimento quadrata sul disegno del vascello e clicca sulla scritta “The Dark Key”. Continua a usare la lente, questa volta sul testo a sinistra, cliccando sulle lettere o sui numeri contrassegnati da un puntino, fino a quando non avrai appuntato il codice “F IV 05” (a ogni click Ellen appunterà una parte del codice).

Ora vai verso la balconata che si affaccia sul piano inferiore ed esamina il modellino navale appeso al soffitto; sposta la tenda a sinistra per rivelare la presenza di un pannello di controllo. Esaminalo e dovrai risolvere un enigma con gli ingranaggi: per prima cosa componi una colonna di 4 ingranaggi a destra, per trasmettere il movimento all'ingranaggio in alto a destra, e così ruotare il modellino in modo che punti verso l'alto (dovrai muoverlo 3 volte); poi, per farlo scendere, fai una colonna di 3 ingranaggi (solo quelli grandi) a sinistra, e attivala.

A questo punto scendi al piano inferiore e avvicinati al modellino per raccogliere una chiave dal suo interno.
Torna su, nello studio, e avvicinati al proiettore. Raccogli il contenitore delle diapositive e, tramite l'inventario, infilaci dentro la diapositiva trovata nel libro; metti in funzione il proiettore e osserva la mappa da vicino. Sposta la diapositiva in modo da puntare l'angolo in alto a destra e cliccaci su, per scoprire il codice “2517”.
Adesso dovrai trovare la posizione F IV 05 (quella ricavata dal libro di prima) sulla libreria; si trova nell'angolo sinistro della parete con il quadro, alle spalle della scrivania.

Rimuovi il libro di Bram Stoker e usa la chiave appena raccolta per aprire lo scompartimento, quindi digita il codice 2517. Impugna la torcia ed entra nel passaggio segreto.
Voltati a destra e troverai un pannello di controllo, usa i fusibili per ripararlo. Per completare l'operazione, dovrai risolvere un nuovo enigma: la parte sinistra del pannello va sistemata in modo da garantire il contatto a entrambe le file di luci tonde; sulla parte destra invece dovrai sistemare i tasselli in modo da far combaciare i puntini su tutti i lati. Di seguito l'immagine con una delle possibili soluzioni:

Quando la luce si sarà accesa, raccogli dalla stanza i seguenti oggetti: la cassetta audio, il whisky, l'acqua ossigenata, le medaglia di San Benedetto e le vitamine. Osserva la foto della casa, appesa alla parete, e clicca sulla statua che si intravede nell'angolo dell'edificio, tra la torre di sinistra e la prima finestra del piano superiore.

Usa la cassetta con l'impianto stereo per ascoltare l'ultima registrazione del prof. Vambery a proposito di un misterioso ritratto.
Ora combina la candeggina, l'acqua ossigenata e il contenitore d'acqua, per ottenere un solvente per inchiostro. Esamina il documento sulla scrivania e usa il solvente per rimuovere la macchia d'inchiostro e leggerne il contenuto.
Voltati a sinistra, dove si trovano i monitor del circuito di sorveglianza. Usa il pad appoggiato a sinistra del monitor più grande e premi i pulsanti in questo modo:

Ora accendi il monitor più grande (usando il tasto verde in basso a destra) e leggi la scritta che comparirà a video.
Scendi al piano inferiore e usa il telefono per chiamare il museo e Adam; quest'ultimo ti dirà che la frase si riferisce a una cappella del cimitero che si trova alle spalle dell'edificio. Esci dalla villa.
Vai a destra della villa e raccogli la scala e le cesoie. Torna di fronte all'ingresso e usa la scala per raggiungere la statua, che si trova nella stessa posizione della foto trovata poc'anzi; usa le cesoie per rimuovere l'edera e cliccaci sopra, per recuperare una nuova chiave. Tempo di fare visita al cimitero!

Vai a destra della villa e sali le scale; usa l'olio lubrificante sul lucchetto per aprire il cancello. Raccogli da terra la sbarra di metallo. Usa le cesoie per rimuovere l'edera dall'ingresso del mausoleo della famiglia Wamberger, che si trova in fondo a sinistra; quindi usa la chiave trovata nella statua per aprire la porta.
Una volta dentro, usa la sbarra di ferro sul sarcofago di sinistra, per rinvenire una scala di corda e un piccone. Osserva per terra, al centro, al di sotto dell'incisione in latino: c'è un nuovo enigma da risolvere. L'obiettivo in questo caso è ricostruire il disegno della croce, facendo in modo che a sinistra vadano i pezzi blu, a destra i pezzi marrone e in alto i pezzi più chiari.

Usa la scala di corda per calarti di sotto.

Cripta dei Wamberger

Nell'area in cui ti trovi ora, dovrai raccogliere i seguenti oggetti: 3 pietre del serpente, una ciotola di terracotta e un osso. Clicca sul mosaico per terra, al centro, e colloca le 3 pietre nei rispettivi incavi. Ora, per aprire le tre porte indicate dalle frecce all'esterno del mosaico, devi ricostruire la sequenza di simboli che puoi leggere sull'architrave di ciascuna porta.
Dietro la porta centrale non c'è nulla, a parte un ossario; per aprirla è necessaria questa combinazione:

Apri ora la porta di destra, usando questa combinazione:

Avvicinati al sarcofago per esaminarlo. Per mettere fuori gioco il serpente, usa la ciotola di terracotta; ora prendi la fiaschetta di olio infiammabile e usa il coltello per strappare un lembo di tessuto dallo scheletro. Torna nella sala centrale.
Per finire, apri la porta di sinistra, usando questa combinazione:

Prova ad attraversare il passaggio buio usando la torcia elettrica, ma si spegnerà immediatamente. Per risolvere, apri l'inventario e combina: straccio e olio infiammabile, quindi avvolgi l'osso con lo straccio e dagli fuoco con l'accendino, per ottenere una comoda torcia. Riattraversa il varco.
Fai un passo avanti e appoggia la torcia nell'apposito alloggiamento sulla parete. Clicca qualche volta sull'incisione a destra della torcia, per rimuovere la polvere e leggere una lunga frase in latino; prendi nota di tutte le iniziali, compresa la sigla di 3 lettere iniziale: IHS V R S N S M V S M Q L I V B.
Voltati a sinistra e vedrai un meccanismo di chiusura del portellone di metallo. Osservalo da vicino: per prima cosa inserisci il medaglione di San Benedetto al centro, quindi per aprirlo dovrai mettere in sequenza le iniziali dell'incisione in latino, ponendo la sigla IHS in cima. Il risultato dovrà essere questo:

Al termine dell'operazione, il portellone si aprirà e potrai entrare nell'antro segreto del prof. Vambery.
Qui per prima cosa raccogli da terra il rampino e la corda; raccogli inoltre le vitamine dalla scatola sullo scaffale. Raccogli la cinghia che avvolge il panno con cui è coperta la statua di Vlad Tepes e scoprila.
Apri la valigetta per terra: la serratura è basata sui colori; la combinazione è di 3 colori e l'unica cosa che contiene 3 colori nella stanza è una bandiera della Romania appoggiata a sinistra degli scaffali. La soluzione è dunque blu-giallo-rosso:

Da dentro alla valigetta raccogli: il cilindro di cera, il pezzetto di corda, un cilindro di pelle e i proiettili d'argento; quindi leggi le carte di Vambery. A questo punto Ellen si ritroverà chiusa dentro la stanza.
Voltati a destra e alza leggermente lo sguardo, verso la parete di mattoni. Usa il piccone per aprire un varco. Ora apri l'inventario e combina: coltello con i proiettili, per ottenere della polvere da sparo; inserisci la polvere da sparo nel cilindro di pelle e infine aggiungi la miccia usando il pezzetto di corda. Infila questo candelotto di dinamite fai-da-te nella spaccatura tra i mattoni e dai fuoco alla miccia usando l'accendino. Al termine dell'esplosione, combina in inventario il rampino e la corda, quindi attacca il tutto al buco tra i mattoni; girati verso la statua di Vlad e avvolgila con la cinghia, infine attaccaci sopra l'altro capo del rampino. Dai una spintarellla a Vlad, cliccandoci sopra, per completare l'opera e guadagnare l'uscita. Ti ritroverai magicamente nella camera di Adam, in casa Vambery.

Ritorno a Vambery Manor

Parla con Adam e vai nella sua stanza (quella su cui si affaccia il buco nella parete), avvicinati allo scrittoio e usa la striscia contenente i caratteri indecifrabili (quella trovata nel fascicolo di Friedlen) con la scitala, per decifrarlo; ruotalo fino a quando Ellen non avrà ricostruito l'intero indirizzo di Yanek, a Istanbul.
Ora scendi al piano inferiore, supera il pianoforte e apri la vetrina, al cui interno è custodito un grammofono per ascoltare i cilindri di cera. Inserisci il cilindro di cera trovato nel sotterraneo, chiudilo e ruota la manovella a sinistra: ascolterai la voce del prof. Vambery che parla di Dracula.
Torna da Adam per aggiornarlo su tutto e salutarlo. Si vola a Istanbul.

Istanbul

Rispondi al telefono, ti annunceranno l'avvenuta consegna del pacco che hai visto sul tavolo. Apri il pacco usando il coltello per tagliare la corda che lo avvolge; scoperchialo e raccogli: la macchina fotografica e le medicine, quindi leggi la lettera allegata. Esci dall'albergo.
Ti ritroverai immediatamente nel vicolo in cui si affaccia l'appartamento di Yanek. Entraci.
Osserva il quadro di Lilith appoggiato poco più in fondo, al centro della sala. Yanek farà la sua comparsa immediata: prova a scusarti e a chiedergli informazioni sul quadro, ma ti caccerà fuori malamente. Una volta tornata nel vicolo, Ellen dovrà nascondersi per attendere che Yanek si tolga dai piedi; per farlo, sposta il bidone che copre la porta di fronte a quella dell'appartamento di Yanek ed entra. Qui dentro raccogli: il bastoncino di metallo, la pinza, la scala di corda e il grimaldello. Dopo aver sentito i passi di Yanek, affacciati dalla finestra per vederlo andar via, esci da questo sgabuzzino e avvicinati alla porta di casa sua, ora chiusa.
Per scassinarla, per prima cosa devi aprire l'inventario e piegare il bastoncino di metallo usando la pinza; ora con grimaldello e forcina puoi forzare la serratura. Il principio di questo enigma è semplice: devi riuscire ad abbassare la forcina fino in fondo, ma potrai farle fare uno scatto verso il basso solo nella posizione giusta del grimaldello (che può infilarsi di 5 tacche). All'inizio il grimaldello sarà completamente all'esterno, con solo una tacca all'interno della serratura; da questa posizione devi compiere questi movimenti:
- 1 tacca a destra con il grimaldello
- abbassa la forcina
- 3 tacche a destra con il grimaldello
- abbassa la forcina
- 4 tacche a sinistra con il grimaldello
- abbassa la forcina
- 3 tacche a destra con il grimaldello
- abbassa la forcina
- 1 tacca a sinistra con il grimaldello
- abbassa la forcina.

A questo punto la porta si aprirà. Girati e usa l'interruttore di fianco alla porta per accendere le luci. Vai verso destra, raccogli la spugna e il solvente per vernice dal tavolo, quindi voltati verso il quadro rosso; apri l'inventario e usa la spugna con il solvente, quindi ripulisci la tela da tutta quella vernice rossa, per rivelare la presenza di un altro quadro della collezione Vambery. Equipaggia la macchina fotografica e scatta una foto al quadro.
Torna indietro e osserva il teatro dei burattini sulla parete in fondo. Prova a usare la molla dell'ultimo pupazzo a destra e questo cadrà per terra; raccoglilo e avvicinati all'alcova affianco all'ingresso, dove si trovano gli strumenti per aggiustarlo. Dovrai ricostruire il braccio, usando prima il pennello per colorarlo (braccio arancione, manica blu, mano vuota), poi il taglierino per ritagliarlo (tracciando il contorno del braccio col mouse).

Apri l'inventario e attacca il braccio al pupazzo rotto. Torna al teatro dei burattini e posiziona il pupazzo al suo posto. Per risolvere questo enigma, devi tirare nella giusta sequenza le molle dei burattini. Numerandoli da sinistra verso destra, sono sei burattini:

Attivali nella sequenza: 5 – 6 – 2 – 4 – 1 – 3. Fai attenzione al tempismo quando attivi l'ultimo burattino, per evitare che il 3 si scontri con il 2, senza che venga attivato il meccanismo che risolve l'enigma.
Entra nella stanza segreta che si è appena aperta e scatta una foto al quadro di Lilith appoggiato alla parete, quindi raccogli la corda da terra.
Sali le scale per raggiungere il piano superiore della casa. Sul comodino c'è un nuovo meccanismo da attivare, risolvendo un rompicapo. L'obiettivo è fare in modo che i colori dei fiori coincidano con quelli indicati nel disco centrale; per risolverlo, basta partire dal disco più esterno e procedere verso quello più interno, ricalibrando di volta in volta. Il risultato alla fine sarà questo:

Raccogli il gancio e attaccalo al bastone per tirare giù la scala dal soffitto. Sali nella mansarda e raccogli il cacciavite, la corda e la valigetta per terra. Sposta la tenda sul fondo della stanza per scoprire un cadavere; usa la macchina fotografica per scattare una foto al corpo. A questo punto sentirai i passi di Yanek che sta rientrando in casa.
Tira su la scala da cui Ellen è salita; avvicinati alla finestra sulla parete, dove vedrai un lucchetto. Niente enigma qui: usa il cacciavite sulle due viti che tengono ferma la finestra e aprila, quindi combina le due corde in inventario e usale per calarti all'esterno.
Quando Ellen sarà tornata al sicuro in albergo, usa il telefono per chiamare il direttore del museo. Al termine della conversazione, avvicinati alla valigetta per aprirla. Il meccanismo di chiusura prevede che vengano soddisfatte le condizioni indicate dagli schemi in alto e a destra, rispettivamente per quanto riguarda le colonne e le righe. La soluzione è questa:

Quando Ellen tirerà fuori il ritratto di Dracula, avrà una brutta sorpresa: quel volto è familiare...

Elenco dei trofei sbloccabili

Occhio esperto: autentica il quadro di Turner.
Paparazzo: scatta una foto all'ispettore Lazlo.
Da Budapest con amore: gioca e porta a termine il prologo.
Detective dilettante: risolvi 3 enigmi senza saltarli.
I segreti di Vambery: scopri tutti i segreti del prof. Vambery.
Vera avventuriera: risolvi 6 enigmi senza saltarli in meno di 25 minuti.
In perfetta salute: raggiungi per la prima volta il massimo della salute di Ellen.
Temeraria: assumi whisky + sonniferi oppure whisky + sonniferi + medicina.
Indipendente: accedi alla cripta dei Wamberger e decripta il messaggio sulla scitala senza l'aiuto di Adam.
Kamikaze: prova ad accendere il candelotto di dinamite in inventario.
La grande fuga: esci dal rifugio segreto di Vambery e torna nella villa.
La voce dal passato: ascolta il contenuto del cilindro di cera.
Paziente perfetto: arriva a Istanbul con la salute di Ellen al massimo.
Diplomatica: scusati con Yanek dopo l'irruzione a casa sua.
Scassinatrice esperta: risolvi l'enigma del grimaldello in meno di 1 minuto e 30 secondi.
Mano ferma: taglia il braccio del burattino al primo tentativo.
Burattinaia: risolvi l'enigma del braccio del burattino e del teatro dei burattini senza saltarli.
Grazie: guarda tutta la sequenza dei credits.
The End!: completa il gioco.
300!!: raggiungi i 300 punti al termine del gioco.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Microids
Publisher: Anuman Interactive
Distributore: Adventure Productions
Data Rilascio: 23\07\2013
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Francese - Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7/8
Processore: 2 Ghz
RAM: 2 GB
Scheda Video: 512 MB Shader3 DirectX 9.0 compatibile
Hard Disk: 3 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Acquistalo su ADVENTUREGAMESHOP
Dracula+4+-+L%26%2339%3BOmbra+del+Drago Dracula 4 - L'Ombra del Drago

24.99€

14.99€