Adventure's Planet
Domenica, 22 Ottobre 2017 19:13
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Cluedo Chronicles: Fatal Illusion

di Toni Alagna

Soluzione Completa del 03 Maggio 2011

Sezioni della Soluzione
The Ship - La nave
La Funivia
La Villa

The Ship - La nave

In primo luogo guardate gli oggetti nell’ inventario, spostando il cursore verso il basso dello schermo. Troverete un ritaglio di giornale che parla della costruzione del palazzo di Masque e la vostra lettera d’invito. Parlate con Scarlet, che vi chiederà di portarle qualcosa da bere. Girate a sinistra e parlate con Green. Andate all’interno e parlate con Peacock e White. Scendete le scale e spostate il cursore fino a quando è inclinato verso la stanza sotto le scale. Parlate con Kell e Plum. Non potete parlare con Popov, che sta suonando il pianoforte, e Sabata ignorerà le vostre domande. Parlate con Urfé che v’informerà che Masque vi ha chiesto di portare un puzzle per lui, poi vi darà la chiave per la cabina. Giratevi e parlate con Mustard per prendere una bevanda per Scarlet. Tornate su per le scale, sul ponte a dare la bevanda a Scarlet. Vi parlerà della sua sensazione che accadrà qualcosa di brutto. Tornate dentro e usate la chiave che vi ha dato Urfè per aprire la vetrinetta di fronte a Peacock e White. Prendete il puzzle (la scatola in alto) e apparirà Masque. Dopo il suo discorso, scendete le scale e parlate con lui. Dategli il puzzle e Masque lo mostrerà agli altri ospiti e cadrà a terra morto nel mezzo del suo discorso. Guardate verso il basso e vedrete il puzzle sul pavimento. Provate a prenderlo ma Kell vi fermerà. Andate verso la sala con gli ospiti . Ora potete parlare con Popov che vi farà un gioco con le carte (indicate qualunque carta) e poi ve ne darà alcune. Sabata vi chiederà di mostrargli qualcosa di magico. Parlate con Urfé e fatevi insegnare una magia, quindi mostrate il trucco a Sabata (la carta da indovinare nel mazzo di carte è quella alla dx della carta che si vede). Sabata vi darà un disegno. Osservatelo in inventario. Provate a parlare con White: lei prenderà un vaso e le cadrà a terra. Guardate a terra tra i pezzi e troverete due artefatti. Dopo aver raccolto gli artefatti, uscite sul ponte e usate le carte che Popov vi ha dato su Scarlett. L’esperimento ESP funzionerà e lei vi suggerirà la data del giorno, cioè 12. 31 .38 (31 dic 1938 all’americana). Tornate indietro e passate attraverso la porta che si trova a metà scala. Dopo, raggiungete la porta a destra e utilizzate i numeri che Scarlett vi ha dato per aprire la porta.
1) Girate il quadrante in senso orario fino a 31.
2) Quindi in senso antiorario fino a 12, facendo attenzione di oltrepassare il 31.
3) Infine ancora in senso orario fino a 38.
Se è fatto correttamente, la visuale farà uno zoom sulla maniglia della porta. Fate clic su di essa, entrate nella stanza e fermatevi di fronte ad alcuni scaffali. Prendete i guanti e voltatevi a destra. Vedrete una grande cassa di legno sul pavimento. Fate clic sulla freccia per avvicinarvi e cercate di aprirla. Prima che riusciate a farlo, Green verrà a dirvi che ha messo il corpo di Masque nelle stanze superiori. Aprite la cassa e prendete un ingranaggio da esso. Uscite e andate subito dopo la doppia porta e utilizzate i guanti per raccogliere la scatola di puzzle e un artefatto da Masque. Per aprire la scatola, cliccate sull’ artefatto di Masque e usatelo sul puzzle. Aprite la prima serratura con l’artefatto di Masque, si aprirà uno scompartimento segreto. Togliete la carta dal vano e utilizzate il manufatto grande per aprire la seconda serratura in alto a sinistra del vano. Quindi, utilizzate il manufatto piccolo per aprire l’altra serratura: troverete uno strano morsetto. Tornate indietro nel corridoio, poi andate su per le scale a sinistra: avete raggiunto la porta della cabina di comando. Utilizzate il morsetto per aprire la porta ed entrate, date un'occhiata al capitano e scoprirete che egli è una macchina! Dovete ripararlo per scendere dalla nave. Girate a destra e vedrete un generatore. Aprite il pannello dei controlli a dx. Premete il tasto di accensione POWER fino a che non si accende la spia rossa. Tornate dal capitano e utilizzateci sopra l’ingranaggio. Tornate al generatore e premete il tasto di accensione fino a quando non diventa giallo, quindi premete Blow Downs, Valve, Cross Conn e Feed Valves. Scarlett verrà a dirvi che la nave sta rallentando. È ora di scendere.

La Funivia

Siete al di fuori della funivia e Green è con voi. Parlate con lui ed egli vi dirà che il manuale è nel capannone, da qualche parte. Entrate e andate a sinistra, verso un mobiletto con sopra un libro aperto. Aprite il mobile e prendete una torcia, un imbuto e del kerosene. Ora andate dentro la funivia e guardate l'interno. È troppo buio, quindi utilizzate la torcia. Il manuale operativo si trova sul pavimento a sinistra. È strappato ed è quindi necessario ricomporre un facile puzzle. Riempite il serbatoio con il kerosene usando l'imbuto. Per trovare il serbatoio, uscite dalla cabina, andate verso la porta e girate immediatamente a sinistra. Utilizzate l'imbuto e il kerosene su di esso, quindi andate al pannello di controllo sulla destra della funivia. Cliccate i tre interruttori sulla sinistra in modo che siano rivolti verso l'alto e azionate la leva grande verso destra: vi troverete in funivia con tutti gli ospiti. Per avviarla, attivate la leva a sinistra del pannello di comando fino a quando la luce rossa scompare. Spostate la leva di destra verso l'alto. Così facendo, la funivia si sposta ora in alto. Oh no, si è formato del ghiaccio sui cavi e non si può andare avanti! Per romperlo, si deve azionare la leva di destra verso il basso; dopo che si accende la spia verde, spostatela di nuovo verso l’alto. Non basta: bisogna ripetere ancora l’operazione. Finalmente la cabina si sblocca, ma si incendia. La villa è però raggiungibile.

La Villa

Entrate in casa e trovate gli altri ospiti riuniti nella sala da pranzo. Green v’informa che ognuno degli ospiti vi fornirà un enigma per trovare i gioielli.

Gioiello Verde
Rimanete nella stanza con Green e Peacock. Parlate con Green e lui vi dirà il suo enigma. Andate dietro Green e prendete una foto nel camino che non è acceso, quello a sx. Andate alla credenza dietro Green, apritela e prendete una scatola. Uscite dalla stanza ed entrate nella cucina, che è a sx, sotto la scalinata. Parlate con White e lei vi racconterà un suo incubo. Andate nel frigorifero, aprite la cella e prendete il quarto vassoio dall'alto. Voltatevi a sinistra e guardate il corpo di Masque. Cliccate sul tatuaggio vicino al suo collo. Uscite dalla cella e andate verso i fornelli a sx. Mettete la barra di ghiaccio nella pentola e accendete cliccando sul pulsante più chiaro. Avete trovato il gioiello verde! Se non lo trovate al primo colpo, provate con un’altra barra di ghiaccio.

Gioiello Bianco
Dovete trovare Kell a spiegare il sogno di White. Uscite dalla cucina, salite le scale ed entrate nella prima stanza sulla sinistra. Entrate e girate a destra. Parlate con Kell e lei vi darà una spiegazione circa il sogno di White. Tornate in cucina da White. Dopo averle dato la spiegazione, lei vi dirà l'enigma. Tornate sopra, nella stanza di Kell. Entrate, andate avanti e girate a sinistra. Vedrete una cassettiera con i pomelli a forma di teschio. È necessario aprire tutti i cassetti prima di poter aprire il cassettone. Apriteli in questo ordine: prima fila – secondo cassetto, seconda fila – quarto cassetto, terza fila – primo cassetto, quarta fila - terzo cassetto (il cursore non segnala nessuna zona attiva).
Ora è possibile aprire il cassettone inferiore e trovare il gioiello bianco!

Gioiello Scarlatto
Uscite dalla camera di Kell, andate lungo il corridoio ed entrate nella porta a sinistra. Andate avanti e girate a destra, troverete Scarlett. Chiedetele della foto trovata nel camino, del tatuaggio e dell'enigma. Andate al piano di sotto e imboccate il corridoio accanto a Sabata. Andate avanti e girate a destra, dopodiché entrate nella stanza. Andate avanti e girate a destra per parlare con Popov. Chiedetele d’insegnarvi l’ipnotismo e poi chiedete a Urfé di insegnarvi un trucco magico. Ora andate nella stanza dei reperti alla fine del corridoio e troverete Plum che guarda la collezione di Masque. Andate verso di lui e girare a sinistra. Prendete il pendente dal busto e andate alla statua del leone in fondo alla sala. Sarà necessario premere varie parti del corpo del leone per rivelare il nascondiglio del gioiello di Scarlett. Premete l'occhio, la gamba destra, il naso e le orecchie. (se non vengono fuori dal loro alloggiamento avete saltato qualche passaggio o domanda in precedenza). Se fatto correttamente, usciranno due raggi laser dalla statua, che mostreranno dove è nascosto il gioiello. Basta seguire i raggi e troverete il gioiello scarlatto sul busto all’ingresso della stanza!

Gioiello Prugna (Plum)
Uscite dalla stanza ed entrate nella stanza magica dove avete parlato con Popov e Urfè. Date a Popov il ciondolo preso precedentemente dal busto e lasciate che v’insegni il modo corretto d’ipnotizzare le persone. Andate a parlare con Urfé e fatevi insegnare un trucchetto, servirà successivamente. Tornate nella stanza dei raggi e parlate con Plum per ipnotizzarlo. Per riuscirci, dovete tenere il ciondolo alla giusta velocità per tre secondi,(è facile facile) e Plum rivelerà l'enigma. Uscite dalla stanza e girate subito a sinistra, vedrete una mummia. Andate più vicino e troverete un disco rotondo con cinque pulsanti. Per ottenere il gioiello Plum è necessario premere i tasti in un certo ordine: in alto a sinistra, in alto a destra, in basso al centro, in basso a sinistra, in basso a destra, in alto a sinistra Il disco si apre e darà il gioiello Plum!

Gioiello Mustard
Andate nel corridoio e parlate con Mustard. Egli è disposto a dire l'indovinello, ma avete bisogno di trovare qualcuno che vi faccia un disegno, perché il suo è un rebus. Chiedetegli anche di Peacock, sarà utile per trovare il suo gioiello. Ora andate da Sabata nella grande sala. Utilizzate il trucco magico di Urfé su Sabata. Chiedetegli di fare un giochino, lui vi dirà un numero; aggiungete 8 e moltiplicate per 9 e cliccate il risultato. Arriverà Mustard e Sabata disegnerà il rebus e ve lo consegnerà. L'enigma dice di girare l'orologio in sala alle 8:30. Cercate di arrivare di fronte all’orologio al centro dell’ingresso e girate le lancette sulle 8:30, quindi fate clic sul quadrante dell'orologio e otterrete il gioiello di senape!

Gioiello Peacock
Questo è il più complicato. Se non avete parlato con Mustard, fatelo immediatamente, dopodiché parlate anche con Peacock: lei vi dirà il suo enigma. Tornate nella stanza magica e svoltate a destra appena entrati. Andate al tavolo in un angolo. Troverete una tavola di marmo con una pallina in alto a sx e dei buchi. L'obiettivo è quello di far arrivare la pallina nel foro più in alto a sx. Per il movimento della palla, si deve cliccare sulla tavola e strisciare il mouse nella direzione desiderata. Il gioco parte in alto a sinistra. Andate al buco grigio scuro e poi nel foro sul fondo a dx e tornerete al punto di partenza. Entrate nel foro rosso per poi arrivare al foro nel centro della spirale. Percorretela tutta fino al centro. Tornerete alla partenza di nuovo. Entrate nel buco bianco e sarete nella zona di destra. Entrate nel foro superiore e uscirete in basso a sinistra. Premete i pulsanti blu fino a quando arriverete al buco, in alto a sx, che vi riporta alla partenza. Ora nuovamente nel buco grigio scuro e poi nel buco in basso, in fondo a dx, per tornare ancora alla partenza. Buco grigio chiaro e siete nella parte destra, ma potrete entrare nel secondo foro in alto che si è liberato. Tornate alla partenza. Buco bianco e nella parte destra andate nel penultimo buco che si è liberato in alto. Premete tutti i pulsanti fino ad arrivare al buco. Tornate ancora alla partenza. Rientrate nel bianco e potrete entrare finalmente nell’ultimo buco in alto della parte destra. Al centro otterrete il gioiello Peacock!

Ora restituite i gioielli ai loro proprietari e andate nella stanza magica. (la prima a dx nel corridoio centrale a piano terra). Urfé inizierà la sua magia, ma qualcosa andrà storto e lui muore. Popov è ancora nella stanza, parlate con lei e vi dirà che è tempo per una seduta spiritica. Andate nella sala da pranzo, avanti e girate a sinistra. Aprite le porte del mobile e prendi la tavola Ouiji (se non l’avete già fatto in precedenza). Tornate nella stanza magica per darla a Popov e seguirla nella sala da pranzo. Indicate i nomi delle persone presenti con il cursore sulla scatola Ouiji: Green, Peacock, White, Plum, Mustard, Scarlett e Popov. Filmato: una figura spettrale appare e ruba i gioielli. Salite nella stanza di Scarlett e la troverete morta distesa sul pavimento. Andate nella sala dei reperti e parlate con Plum, poi di nuovo nella stanza di Scarlett. Green vi attaccherà alle spalle, ma sarete salvati da Scarlett. Pare che lei abbia simulato la morte. Parlate con lei e vi darà una chiave. Ora andate in cima alle scale e voltatevi a sinistra. Usate la chiave con la porta chiusa ed entrate. Girate a destra, entrate nella porta e entrerete in una stanza che sembra esattamente come la precedente. Avanti, dx e andate verso il camino. Cliccate sugli attrezzi accanto ad esso, si rivelerà una porta segreta nel camino. Entrate e andate a destra, verso la libreria. Aprite il cassetto per prendere i gioielli, quindi leggete il diario. Ora girate a sinistra e entrate nella porta, andate giù per la scala a chiocciola, attraversate la porta rossa e poi sinistra, sinistra, destra, destra, destra, sinistra, sinistra. Spostate il cursore fino a quando non è rivolto verso il basso, fate clic su di esso e vedrete una serie di bilancini. Utilizzando la mappa che avete preso nella scatola del puzzle, mettete i gioielli al loro posto sulla bilancia. In ordine: a sinistra, il verde, il rosso e il giallo, a destra, il blu, il viola e il bianco. Seguite l’ordine dall’alto verso il basso e cliccate quando l’oggetto s’illumina leggermente sotto il piattino. Il coperchio si apre, rivelando lo scheletro di un uomo morto. Prendete il pugnale e cliccate sulla mappa. Filmato. Appariranno Scarlett, Masque e Green. Masque e Green sono d’accordo, strapperanno la mappa del tesoro a Scarlett e vi lasceranno chiusi nella cella. Dovrete cliccare sulle pietre intorno alla porta per rimuovere le sbarre.

Tornate da dove siete venuti: destra, destra, sinistra, sinistra, sinistra, destra, destra. Masque ha messo una bomba sulla porta. Disarmatela utilizzando il pugnale per tagliare i fili nell'ordine dei colori dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Attenzione: indicate il filo con la punta del pugnale!
Salite le scale, sedetevi e godetevi il finale (ma la funivia non aveva preso fuoco?)

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: EAI Interactive
Publisher: Atari
Data Rilascio: Q1 1999
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario