Adventure's Planet
Lunedì, 11 Dicembre 2017 05:07
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Soluzione

Wallace & Gromit Episode 4: The Bogey Man

di Cristiano Caliendo

Soluzione Completa del 23 Settembre 2009

Sezioni della Soluzione
Essere ammessi nel club
In cerca dell’atto di proprietà
Vincere la gara
Salvataggio finale

Note preliminari:
“Wallace & Gromit” include un ottimo hint integrato al gioco, che viene attivato in modo progressivo quando il giocatore resta un po’ di tempo a girare a vuoto. Questo sistema, molto ben realizzato, è settabile nella schermata delle impostazioni (accessibile attraverso il menu iniziale) selezionando i vari livelli di hint alla voce ‘Suggerisci’. L’opzione ‘Spesso’ imposta gli aiuti a un ritmo molto frequente, rendendo così rarissimo qualsiasi ‘blocco’ del giocatore.

Un ultimo appunto: “Wallace & Gromit” è un titolo Telltale: come per il resto della loro produzione, è pensato per essere giocato a fondo, cercando di fare e di esaminare ogni cosa. Evitare di esplorare il mondo per fiondarsi diritti verso la soluzione degli enigmi porta a un dimezzamento inevitabile del divertimento, siete avvertiti!

Bene, bando alle ciance: siete pronti a calarvi nei panni di Wallace e nel pelo di Gromit?

Essere ammessi nel club

Controllando Gromit, raccogliete dalla cassa a sinistra la chiave inglese (ma è un oggetto inutile) e l’origliatore. Prendete poi le forbici dal mobiletto a destra e poi tirate la leva accanto alla porta.
Bisogna trovare il modo risparmiare a Wallace il matrimonio con la signorina Flitt! Sempre con Gromit, rientrare nel salotto e prendete il trova-indizi dalla cassa e ritagliate l’immagine di Wallace usando le forbici sul quotidiano, poi uscite di casa e usate l’origliatore all’interno del cortile per scoprire che l’unica scappatoia per Wallace sembra essere quella di diventare socio di un club golfistico, il Prickly Thicket.
Andate quindi in città e dopo la scenetta provate a prendere la busta da lettere vicino al negozio del signor Paneer. Terminata la cut-scene, recuperate un barattolo di burro di noci appiccicoso. Tornate al cortile di casa e mettete il burro di noci sulla mangiatoia per recuperare il pestifero scoiattolo. Andate nuovamente in città e precisamente fuori al negozio del signor Paneer: usate il recipiente (con lo scoiattolo al suo interno) sulle casse di burro di noci. Infine, andate all’edicola della signora Gabberley e usate l’immagine ritagliata di Wallace (quella recuperata in salotto, ricordate?) sulla rivista in basso per completare la sezione.

In cerca dell’atto di proprietà

Nei panni di Wallace, colpite la pallina e seguite la cutscene. Dovete trovare i vari ‘hint’ che riportano a un documento atto a dimostrare che il club possiede un campo da golf: ciò rappresenta l’unica speranza per il nostro eroe di tenere in piedi il circolo, altrimenti l’agente Dibbins lo chiuderà.
Con il trova-indizi in mano, avvicinatevi alla porta d’ingresso per trovare il primo frammento di indizio; poi, andate intorno al maggiore Crum (sta giocando a scacchi) e infine dirigetevi all’estrema destra (dopo i cinque quadri) per trovare l’ultima pergamena. Andate poi all’estrema sinistra e cliccate sul murale che ritrae gli antenati dei nostri eroi: saprete di dover recuperare tre diverse chiavi per trovare l’atto.
Mettetevi al lavoro: suonate il campanello del tiè (si trova accanto al signor Paneer). Vedrete che l’orologio segnerà le 3: usatelo per aprirlo e poi andate all’estrema destra per far suonare il carillion. Automaticamente, avrete la prima chiave: quella d’argento.
Parlate con Paneer e tornate quindi a casa: incontrerete le due Flitt nel salone. Provate a prendere l’origliatore dalla cassa (non ci riuscirete) e poi prendete la chiave inglese. Infine, raccogliete il bicchiere di latte che si trova sul tavolo. Andate poi in città e date il bicchiere di latte a Edwina Gabberley in modo da scollarle le labbra. Usate poi il vostro ‘drive’ (la mazza da golf) con il contenitore di burro di noci e datelo all’agente Dibbins: perderà i guanti, recuperateli e così avrete imparato il ‘grip del Gange’, ovvero un colpo speciale. Tornate poi al club e usate la vostra mazza da golf su una palla da biliardo: avrete automaticamente una nuova chiave, quella di porcellana.
È il momento di recuperare la chiave d’oro. L’opuscolo anti-golf che vi ha consegnato precedentemente la signorina Flitt contiene gli indizi necessari. Al club, usate il campanello del tee (a sinistra della porta d’ingresso) per affrontare McBiscuit. Dopo che lo scozzese ha tirato il primo colpo, prendete la mazza rossa e usatela sul tee più vicino alla buca; mentre McBiscuit ride, sostituite la sua mazza con quella che avete nell’inventario (la rossa, cioè); dopo che il nostro avversario ha tirato, prendete la mazza blu e usatela nuovamente sul tee più vicino alla buca; Duncan riderà ancora, quindi sostituite la sua mazza con quella blu; infine, prendete la mazza gialla e usatela su uno qualsiasi dei tee e sarà fatta. Ora avete la chiave d’oro!
Per completare il capitolo, usate la chiave nelle serrature corrispondenti sul murale che ritrae gli antenati di Wallace & Gromit.

Vincere la gara

Purtroppo i guai non sono finiti, e questa volta tocca a Gromit ricevere il testimone. Il nostro obiettivo sarà vincere la gara di golf contro McBiscuit per diventare il nuovo presidente del club. Finita la scenetta, settate il telecomando su ‘corta’: Wallace farà cadere la pallina giù nel tombino. Ripreso il controllo di Gromit, scendete nelle fogne e poi risalite, avvicinatevi quindi all’edicola e prendete l’insegna di Wallace (potete anche prendere l’altra insegna, ma è inutile). Prendete poi gli appunti lasciati sulla strada e tornate a casa. Usate l’insegna di Wallace sul signor Paneer per liberarsi di lui (andrà a vedere la partita di Wallace) e mettete gli appunti che avete nell’inventario sul mobiletto (completerete l’indizio). Andate quindi in salotto e usate la radio: la signorina Flitt andrà a seguire le gesta del ‘suo’ Wallace (questa cosa non funziona se non siete scesi nelle fogne dopo aver tirato la pallina già nel tombino). Prima di andar via, prendete il francobollo dal pacchetto sul tavolo (avrete anche l’etichetta con l’indirizzo di casa stampato sopra). Tornate quindi in città e scendete nelle fogne, gustatevi la scenetta e poi girate la manovella (servirà più tardi) e raccogliete un fungo. Risalite e spostate il grosso ventilatore che si trova accanto all’edicola. Scendete ancora nelle fogne e suggerite a Wallace di effettuare il grip del Gange cliccando sulla mazza giusta. Una è fatta!
Dopo la cut-scene, usate il francobollo o l’etichetta con l’indirizzo (presi dal pacchetto in salotto) sulla pallina da golf nei pressi di Wallace, e poi indicategli una mazza normale. Se avrete girato la manovella nelle fogne, la pallina finirà diritta nella cassetta della posta, e l’agente Dibbins la recapiterà a casa dei nostri eroi. Non andateci ancora: piuttosto, fiondatevi nel club golfistico. Suonate il campanello del tiè (alla destra del tavolo da biliardo) e recuperate il libro di barzellette. Tornate quindi a casa e, appena entrati, vedrete McBiscuit tirare la pallina fuori al cortile. Prima di andarci, date il libro di barzellette al signor Paneer: McBiscuit riderà come un pazzo e questa distrazione vi permetterà di prendere la mazza di misurazione. Uscite e usate la mazza di misurazione sull’albero che si trova nel cortile della signorina Flitt: avrete quindi trovato la nuova buca! Suggerite una mazza normale a Wallace, ma purtroppo il perfido scoiattolo ruberà la palla prima che vada in buca. Sbarazzarsene, per fortuna, non sarà difficile: gettare un fungo (preso dalle fogne) nella buca distrarrà lo scoiattolo. Risuggerite una mazza normale a Wallace e finalmente avremo vinto!

Salvataggio finale

Siamo in una ‘trappola di sabbia’ insieme a Wallace e agli altri personaggi della serie. Dobbiamo cercare di far arrivare Wallace di fronte alla porta chiusa muovendo i vari personaggi negli spazi vuoti, stando però attenti a rispettare simpatie e antipatie. Per esempio, Prudence (zia della signorina Flitt) non vorrà stare accanto a Wallace, mentre Wallace e McBiscuit non riusciranno ad avvicinarsi fra loro. Cercate invece di far stare la signorina Flitt con McBiscuit in modo che si dichiarino a vicenda.

Rispettate le varie condizioni e fate avvicinare Wallace alla porta in modo da chiedere aiuto a Gromit. Il modo più semplice è tenere zia Prudence e McBiscuit ai lati opposti rispetto a dove si trova Wallace, spostandoli ogni volta che Wallace faccia un passo. Alla fine dovreste trovarvi di fronte a una situazione simile all’immagine accanto.

Nell’ultima sequenza con Gromit, vi troverete nel bel mezzo di un’elaborata trappola. Correndo, cercate di afferrare il piccolo macchinario che pulisce le palline da golf (è sulla sinistra), ovvero il lava-palline, poi muovetevi a destra e bloccate la sbarra a denti di sega con la mazza di misurazione. Ora potete andare nella zona del tavolo da biliardo. Usate il lava-palline sul campanello dell’ora del tè in modo da tenerlo sempre attivo. Poi, passate nuovamente sul rullo e riprendete la mazza di misurazione. Fatto questo, non dovete fare altro che usare la mazza di misurazione sul pendolo dell’orologio (alla destra dello schermo) e aprire la tanto ambita porta per terminare questa prima stagione di “Wallace & Gromit”!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Data Rilascio: 29/07/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario