Adventure's Planet
Domenica, 19 Novembre 2017 18:54
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Recensione

Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

di Simone Iacovino  

il nostro voto
90
In breve

Il regno di Sommerlund è ancora in pericolo; ancora una volta il destino del mondo è nelle tue mani.

 

Recensione Completa del 19 Maggio 2015
Dopo il successo sui supporti mobile, Forge Reply fa approdare il suo Lupo Solitario anche su Pc, in una versione rimasterizzata in alta definizione comprendente tutti e quattro i capitoli della saga.
Conosciuto specialmente per la serie di libri game a lui dedicati, Lupo Solitario (per i più distratti) non è nient'altro che l'ultimo di un mistico ordine di cavalieri, l'Ordine Kai: abile guerriero, capace di veri e propri prodigi grazie alle sue abilità, armato della leggendaria Spada del Sole, il nostro protagonista ha vissuto moltissime avventure animate dalla sapiente penna di Joe Dever, storico autore della saga.

L'avventura dei Joe Dever's Lone Wolf si colloca fra il terzo e il quarto libro, dando così modo agli sviluppatori di ideare una storia inedita con un protagonista equilibrato, né alle prime armi, come all'inizio della saga, né mostruosamente potente, come verso la sua conclusione; la trama, supervisionata da Dever stesso, ci porta così a Rockstarn, un villaggio devastato dagli attacchi dei Giak e dei Drakkar dove Lupo Solitario, signore di quelle terre, giunge troppo tardi per fare qualcosa, dando il via ad un intreccio ricco di colpi di scena e di scelte drammatiche.

Il titolo si presenta nelle spoglie di un vero e proprio librogame, in puro stile Lone Wolf, con la narrazione che viene affidata ad un comodo libro digitale animato, nel quale ci vengono raccontati gli avvenimenti che coinvolgono il nostro protagonista nella missione di liberare Rockstarn dalla presa dei suoi aggressori. La narrazione viene interrotta quando il giocatore è chiamato a compiere una scelta, al via di un combattimento o per permettere una speciale azione contestuale; le scelte del giocatore rifletteranno così quelle del protagonista, andando a modificare profondamente l'andamento della trama.
Ogni scelta e ogni diramazione permettono inoltre un differente approccio alla situazione e non sempre vi è una scelta “giusta” o una “sbagliata”: spesso si trova solo una soluzione diversa, una nuova diramazione, con delle nuove conseguenze.

Le scelte alle quali il giocatore può attingere variano sia a seconda del contesto sia a seconda di come il giocatore ha scelto di strutturare il personaggio, ovvero di quali abilità e tratti dotarlo a inizio dell'avventura. Questo garantisce un’elevata rigiocabilità, consentendo al giocatore di scegliere nuove abilità a inizio partita e sbloccare così differenti percorsi, soluzioni a problemi prima irrisolvibili o aggirabili in diverso modo.

La trama è affascinante e ben descritta e non a caso è stata affidata all'autore originale della serie: il suo stile sarà subito riconosciuto da chi ha già avuto a che fare con i suoi libri e farà sicuramente innamorare chi ancora non ne ha avuto l'occasione.

Il libro digitale che il gioco ci mette davanti permette un’agevole lettura e, grazie alle varie animazioni e illustrazioni, non rischia di far cadere in noia il giocatore; anche la traduzione italiana è fatta magistralmente, permettendo così a chi non mastica perfettamente l'inglese di godersi appieno questa splendida avventura.

Il gioco svela però il suo vero potenziale durante i combattimenti, rivelando una seconda natura: da semplice avventura narrativa, Joe Dever's Lone Wolf muterà infatti sotto i vostri occhi, trasformandosi in un affascinante RPG a turni, con rapide e impegnative sessioni di quick time event e combattimenti in tempo reale. Una trovata senza dubbio originale che spezza il ritmo cadenzato della narrazione e aggiunge un tocco non indifferente di azione e adrenalina.

I combattimenti possono rivelarsi peraltro molto impegnativi, se presi con leggerezza, e completano perfettamente l'esperienza di gioco; il sistema di combattimento è stato ovviamente adattato per passare agevolmente dal touch screen al mouse, e se nonostante sia chiaro come il gioco sia pensato originariamente per sfruttare la tecnologia del primo, anche con il secondo ci si trova più che padroni della situazione.

Infine vengono messi a disposizione anche diversi minigiochi contestuali che possono accompagnare la fase narrativa: dall'ormai ben noto sistema di scasso con forcina ad una serie di quick time event per svolgere determinate azioni contestuali, come scalare un muro, o abbattere una porta.

In sintesi, una splendida trama, la grafica in alta definizione e l'atipico ma apprezzatissimo stile di gioco, rendono Joe Dever's Lone Wolf un titolo che deve sicuramente figurare in tutte le librerie degli appassionati della serie cartacea, ma che è in grado di incuriosire e colpire positivamente anche chi ancora non ha avuto modo di conoscere Lupo Solitario, a patto però di avere una buona attitudine alla lettura.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Forge Reply
Data Rilascio: 27/11/2014
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura
Grafica: 3D
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario