Adventure's Planet
Martedì, 19 Marzo 2024 05:24
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Recensione

House of Caravan

di Andrea Rinaldi  

il nostro voto
70
In breve

Siamo all'inizio del XX secolo, Lester Barnard è un ragazzo povero, cresciuto nelle strade di un sobborgo di Boston. Un giorno, andando a scuola, viene rapito da dei loschi figuri, messo in macchina e trasportato in un luogo sconosciuto ed inospitale. Il nostro si risveglia così in una stanza di una grande casa signorile, senza sapere perché è stato portato lì; nei panni di Lester dovremo quindi risolvere il mistero in cui ci siamo cacciati, ma per farlo dovremo prima uscire dalla stanza nella quale ci hanno segregati.

 

Recensione Completa del 26 Novembre 2015
Siamo all'inizio del XX secolo, Lester Barnard è un ragazzo povero, cresciuto nelle strade di un sobborgo di Boston. Un giorno, andando a scuola, viene rapito da dei loschi figuri, messo in macchina e trasportato in un luogo sconosciuto ed inospitale.
Il nostro si risveglia così in una stanza di una grande casa signorile, senza sapere perché è stato portato lì; nei panni di Lester dovremo quindi risolvere il mistero in cui ci siamo cacciati, ma per farlo dovremo prima uscire dalla stanza nella quale ci hanno segregati.

House of Caravan è un gioco di esplorazione in prima persona, pesantemente influenzato dai racconti gotici di Edgar Allan Poe e i classici film dell'orrore, basato sull'universo di Death in Candlewood, serie creata, così come i 2 giochi che la compongono (House of Caravan e Death in Candlewood), da Rosebud Games, studio di sviluppo indipendente fondato a Barcellona (Spagna).
Mentre Death in Candlewood è un FPS psicologico ambientato negli anni 40, House of Caravan è più propriamente un'avventura classica in prima persona, sullo stile di Dark Fall e Scratches, che si svolge interamente nella casa dei Caravan, una famiglia benestante di Candlewood.

L'interfaccia di gioco è quella classica delle avventure in prima persona di stampo moderno, con un cursore molto discreto al centro della visuale che, quando trova un hotspot, mette in evidenza il nome dello stesso e la prima azione disponibile (quella effettuata dal click sinistro del mouse), mentre con il movimento del mouse ruota la visuale nello spazio 3D circostante. Con le frecce direzione oppure i classici tasti WASD ci potremo muovere per la casa e con il tasto TAB sarà possibile richiamare l’inventario.

La grafica del gioco, in 3D, è apprezzabile e contribuisce a creare un’atmosfera di inquietudine, grazie al sapiente utilizzo di luci ed ombre; sovente nella casa dovremo infatti accendere candele e lampade per vederci, e se per le lampade basta cliccarci sopra, le candele andranno accese con i fiammiferi che troverete nella mobilia in tutta la casa. Si può anche trovare una torcia a batterie, la cui carica è limitata (si può verificarne la percentuale di carica rimanente nell'inventario), recuperabili in giro per la magione.

È anche possibile prendere, ruotare, lasciar cadere o lanciare molti oggetti realizzati in 3D, a mio parere troppi e troppo uguali. Nella casa sono infatti presenti diversi oggetti che non servono a niente, oltre a molte carte/lettere che sono solo disegnate nei vari cassetti e che quindi non si possono prendere. La grafica, nel complesso, soffre di molta staticità sebbene in qualche occasione ci siano eventi “animati” che si attivano solo la prima volta che visitiamo una zona della casa; purtroppo questi risultano essere troppo pochi per dare un senso di dinamicità alla scena.

Gli enigmi di House of Caravan sono tutti abbastanza semplici, anche se non sono esenti da alcuni problemi: mi è capitato per esempio di saltarne uno che, una volta risolto, mi avrebbe detto dove si trovava un determinato oggetto; peccato che sia riuscito a trovare detto oggetto nonostante abbia saltato il puzzle in questione.

Quasi tutti gli enigmi sono inerenti la ricerca delle chiavi che aprono la maggior parte delle stanze della casa, per intenderci del tipo classico “contenitore con chiave dentro” e alcuni di questi sono del tipo scatola con marchingegno. Si poteva fare qualcosa in più, aggiungendo maggiore varietà. La nota positiva è che non è necessario trovare gli elementi per risolvere il puzzle in tutta la casa, ma questi, in genere, si trovano nella stessa stanza o in una vicina a dove devono essere utilizzati, evitando il frustrante fenomeno del backtracking e influendo di contro sulla durata del gioco che si attesta sulle 2 ore.

Di tanto in tanto troverete qualcosa di interessante per capire la storia, come documenti e lettere, riguardanti vari abitanti della casa, utili per risolvere puzzle. In linea di massima, la storia è però raccontata solo dai vari documenti che troverete in giro per la casa, dando l'impressione di non essere molto integrata nel gameplay. Mi limiterò a dire, per non spoilare, che la storia che ruota attorno a Lester poteva essere sviluppata maggiormente.

L'apparato sonoro è di livello sufficiente, con una musica di fondo che cambia leggermente a seconda delle stanze ed effetti sonori random fanno da contorno al tutto. Purtroppo questi ultimi sono ripetitivi e completamente slegati dal gioco, tanto che se per i primi minuti fanno il loro effetto, alla lunga risultano ripetitivi e finti, perdendo di fatto la loro efficacia. Da notare anche che, spesso, non si sente l'effetto della caduta di un oggetto se questo viene lanciato.

Infine, la localizzazione italiana del gioco non è delle migliori, avendo riscontrato diversi errori soprattutto sugli hotspot; almeno i documenti sono stati tradotti fortunatamente con più cura.

Consiglio House of Caravan solamente agli appassionati di avventure in prima persona, alla Dark Fall per intendersi, visto anche il prezzo non alto (6,99€). Nel complesso non è un brutto gioco, però poteva aspirare ad altri risultati se fosse stata curato con maggior impegno in tutte le sue componenti, attualmente poco più che sufficienti. Un'occasione persa, peccato.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Rosebud Games
Data Rilascio: 16/04/2015
Piattaforma: MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore