Adventure's Planet
Sabato, 23 Settembre 2017 20:24
Benvenuto ospite

Recensione

Sam & Max - Se.3 Ep.3: They Stole Max's Brain!

di Marco Sgolmin  

il nostro voto
87
il vostro voto (2 votanti)
85
In breve

Il cervello di Max è stato rubato ed ora tocca a Sam scoprire chi l'ha preso. Dovrà perlustare tutte le strade di New York City per trovare ogni informazione necessaria per riuscire a recuperarlo, interrogando stravaganti personaggi ed incappando, come sempre, in situazioni paradossali!

 

Recensione Completa del 24 Luglio 2010
Questo terzo episodio può essere narrativamente suddiviso in tre tronconi.
La prima parte si concentra sulla ricerca del cervello di Max, rubato nel precedente episodio, e del suo ladro. Il gameplay è interamente volto a sottolineare lo stato emotivo di un Sam piuttosto inedito. Abituati a vederlo un po’ come il lato più “pacato” del duo, lo troveremo invece in questa parte iniziale molto più aggressivo tanto che non si farà scrupoli a malmenare e minacciare il sospetto di turno pur di ottenere informazioni. Dal punto di vista tecnico non c'è molto da dire, il tutto avviene tramite il solito sistema di dialoghi e lo spostamento tramite la cartina della città. Interrogando i vari sospetti si otterranno di volta in volta nuove locazioni e testimonianze per forzare altri testimoni a dirvi di più.

Il ritmo narrativo si mantiene su buoni livelli e, pur potendo essere un po’ rallentato dal dover rivisitare certe locazioni per interrogare più volte gli stessi “sospetti”, comunica piuttosto bene lo stato emotivo di Sam.
La scoperta di dove si trova il cervello e da chi è stato preso da inizio a questa seconda parte in cui Sam dovrà essenzialmente salvare Max. Anche qui dal punto di vista tecnico non c'è granché di nuovo. Fa gradito ritorno un giocattolo del potere che avevamo potuto usare pochissimo nel primo episodio, il “rhinoplasty” (una sorta di naso plasmabile che consente di trasformare Max in alcuni oggetti), e che qui invece la fa da padrone.
Purtroppo le cose non vanno sempre come si spera e quando ci sono di mezzo Sam e Max di solito vanno pure peggio. Salvato Max, o se non altro il suo cervello, un colpo di scena, forse non proprio a sorpresa, farà precipitare tutta la situazione e vi porterà a questa terza ed ultima fase.

In generale questo terzo episodio si attesta su buoni livelli. A mio parere forse leggermente inferiore, sopratutto dal punto di vista delle novità narrative, al precedente.

Ah... Sam is Coming!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Data Rilascio: 22/06/2010
Piattaforma: iPad, MAC, PC, PS3
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 3D
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario