Adventure's Planet
Sabato, 23 Settembre 2017 20:17
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Recensione

Julia: Innocent Eyes - Lacrime Nere

di Mattia Seppolini  

il nostro voto
58
In breve

Il terzo giorno di investigazione vede Julia, il Tenente Webb ed il Sergente Irving affiancati da Leo Baxter. Il team é ora al completo e data la piega che hanno preso le indagini, per accelerare i tempi, anche il Tenente si fa convincere ad accettare l'aiuto del detective privato. Quando tutte le strade sembrano essere state bloccate accade l'imprevedibile.

 

Recensione Completa del 26 Dicembre 2010
Siamo giunti all'ultimo capitolo di questa prima avventura videoulica di Julia Kendall.
In questo ultimo episodio, Lacrime Nere, scopriremo finalmente chi si celava dietro la maschera da Pierrot in quella notte di Halloween.

I primi due capitoli non erano stati di certo esenti da difetti ma avevamo concesso il beneficio del dubbio ad alcuni aspetti, data la particolare distribuzione del titolo. Purtroppo non tutto è andato come ci eravamo auspicati. Ma partiamo da quello che è sempre stato l'aspetto più convincente del gioco, la trama. Seppur non molto originale, si basa su una struttura solida, basata su meccanismi tipici del genere e ormai perfettamente collaudati. Purtroppo c'è l'impressione che l'idea non sia stata sfruttata a dovere, a causa di una carenza di dettagli e di approfondimenti. Per quanto l'epilogo si possa considerare soddisfacente, alcune situazioni - anche se poi rivelatesi secondarie - vengono sbrigate in maniera un po’ frettolosa. Questa carenza di dettagli fa anche risaltare più del dovuto alcuni indizi importanti così che non sarà difficile capire chi si cela dietro a tutto molto prima dei titoli di coda.

A livello di gameplay, l'unica novità è l'introduzione del quarto personaggio giocabile, Leo Baxter. Dovremo quindi guidare i quattro personaggi attraverso i quattro capitoli che compongono questo episodio. Questo porta ad un ritmo decisamente più sostenuto con frequenti cambi di ambientazione, ma ogni sessione sarà molto più breve che in passato (al massimo 20-30 minuti per un totale di 4 ore scarse). La fase di esplorazione infatti diventerà praticamente nulla e avremo quasi sempre a che fare con enigmi o mini-giochi specifici risolvibili all'interno della locazione stessa, la cui risoluzione purtroppo è quasi sempre troppo semplice e banale. Trattandosi del capitolo conclusivo questa struttura si rivela in parte azzeccata, visto che un ritmo più concitato e veloce si adatta bene agli eventi. Sfuma però la possibilità di veder utilizzate alcune features, ad esempio l'interazione tra i vari presonaggi è nulla e la maggior parte delle informazioni presenti nel taccuino rimarrà inutilizzata. Tecnicamente nessuna novità visto che ci saranno riproposti quasi esclusivamente personaggi e luoghi già visti nei precedenti capitoli, unica eccezione due nuove locazioni non molto articolate nella parte finale.

Ci troviamo sicuramente di fronte al capitolo più riuscito, anche se la cosa è dovuta più ad una questione di quantità e ad un ritmo adeguato che ad un effettivo miglioramento delle meccaniche di gioco. Il tipo di distribuzione purtroppo ha influito negativamente sul gioco rivelandosi completamente inadeguata. Se in futuro verrà proposto un cofanetto con i tre episodi ad un prezzo adeguato potremmo sicuramente consigliarlo agli appassionati del fumetto e a chi cerca un giallo scorrevole senza curarsi troppo del gameplay ma, ora come ora, si tratta di un titolo che non vale assolutamente il suo prezzo. Rimane il rammarico per quella che è a tutti gli effetti un'occasione sprecata perchè le basi per ottenere un gioco di livello decisamente superiore c'erano tutte.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Artematica
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Distributore: Warner Bros Interactive Entertainment
Data Rilascio: 10/12/2010
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Poliziesco/Thriller
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario