Adventure's Planet
Martedì, 26 Settembre 2017 05:48
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

Recensione

Gomo

di Vittorio De Sanctis  

il nostro voto
60
il vostro voto (2 votanti)
65
In breve

In una lontana valle nascosta, Gomo e il suo cane Dingo vivono in un'indisturbata pace; ma la serenità in questa valle da favola giunge a una violenta fine: un alieno sconosciuto rapisce con la forza l'amico di Gomo. In cambio del suo amato cane, Gomo dovrebbe procurarsi un raro cristallo per l'alieno. Il cristallo giace ben protetto in una mina sotterranea. Non ti sarà facile metterci le mani sopra! Ma non hai scelta se non fare ciò che ti chiede l'alieno...

 

Recensione Completa del 24 Dicembre 2013
Gomo è uno di quei titoli che arrivano sul mercato senza particolari pretese, non ponendosi l'obiettivo né di offrire una trama dalle mille articolazioni e sfaccettature, né di elaborarla allo scopo di conferirle uno speciale spessore; punta solo al puro intrattenimento occasionale, proprio come si potrebbe chiedere ad un puzzle game qualunque.

E in effetti, a ben vedere, Gomo sembra rientrare maggiormente in quest'ultima categoria di giochi, ovvero quei titoli caratterizzati da locazioni autonome e svincolate le une dalle altre, i cui puzzle vanno risolti a compartimenti stagni per procedere di livello in livello. Questo, in soldoni, è anche il gameplay dell’ultima uscita sponsorizzata da Daedalic, dove difficilmente vi capiterà di risolvere enigmi che comportino la visita contestuale di più schermate o il compimento di azioni che tornino utili nelle locazioni adiacenti.

La trama, come premesso, è peraltro soltanto un piccolo espediente atto a giustificare l'esperienza del protagonista, ovvero un non meglio identificato essere a forma di “tappo di sughero” il cui fedele cagnolino viene rapito dagli alieni per chiedere come riscatto il ritrovamento e la consegna di un diamante rosso. Non incontrerete personaggi con cui interagire né tantomeno conversare: il gioco è privo di qualunque dialogo e tutto è affidato al solo vostro operato.

Va subito detto che la longevità del titolo è molto bassa, direi meno di quattro ore complessive, e non è aumentata dall'eventuale sblocco dei tre livelli bonus, essendo questi soltanto dei mini game molto simili ai giochi arcade in flash reperibili con facilità sulla rete; in uno di essi, per esempio, dovrete semplicemente martellare l'alieno che comparirà più volte e d'improvviso tra i rami di un albero e il tutto entro un tempo limite che potrà prolungarsi se riuscirete a colpire anche delle piccole sveglie che compariranno di tanto in tanto. Come potete capire, ben poca roba.

Tuttavia Gomo possiede dalla sua una piacevole vena umoristica che vi accompagnerà nel tragitto che vi separa dal riabbracciare il vostro fedele amico e che rappresenta senz'altro una nota di colore rispetto ai poveri contenuti offerti a livello di gameplay.

I puzzle infatti sono veramente molto semplici, tanto che non avrete nessuna difficoltà a terminare il gioco anche a livello non facile, e passano dal gioco del 15 ad un meccanismo da aprire con una combinazione reperibile all’interno della schermata di turno, fino al classico uso di un oggetto dell’inventario con una parte dello scenario.

A tale proposito segnalo che, nonostante gli oggetti con i quali potrete interagire siano di solito evidenziati con una freccetta circolare, a volte capiterà di doverne intuire l’interazione non essendo tale possibilità segnalata in alcun modo; sempre al riguardo vi invito poi a prestare attenzione anche al fatto che la stessa facoltà di interazione viene evidenziata solamente nel momento in cui il protagonista si trova nelle vicinanze dell’hot spot di turno, richiedendo così una certosina esplorazione di ogni ambiente. Esplorazione che peraltro non sarà libera, ma vincolata a posizioni predeterminate all'interno dei vari scenari.

Non esistono poi enigmi da inventario (non potrete combinare gli oggetti fra loro) e non porterete con voi mai più di tre oggetti alla volta; infine in linea con lo spirito umoristico del titolo, alcuni passaggi saranno inutili ai fini della conclusione del gioco e avranno solo la funzione di strapparvi un sorriso.

Lo stesso inventario è posizionato in alto a sinistra e lo richiamerete cliccandoci sopra, mentre il menù delle opzioni (tradotto nella nostra lingua) lo trovate in alto a destra. In quest'ultimo potrete regolare il volume del sonoro, scegliere tra i due livelli di difficoltà previsti (ma vi suggerisco il livello normale, decisamente abbordabile) e decidere se giocare in modalità finestra/schermo intero. I savegames sono del tutto automatici e non potrete effettuare salvataggi personalizzati.

La grafica è di tipo 2D cartoon ma molto stilizzata ed il tutto è disegnato in modo volutamente semplice e nel contempo ironico, creando un'atmosfera indubbiamente rilassante, probabilmente la finalità principale del titolo, e certamente compatibile con la tipologia di divertimento offerto. Per questi motivi era anche peraltro lecito non aspettarsi animazioni all'ultimo grido ed infatti anch'esse rispecchiano l'essenzialità del titolo, risultando però funzionali ed in grado di riflettere quel tocco umoristico di cui è pervaso il gioco.

Il comparto audio è costituito da motivetti di mero contorno che sottolineano il tono grottesco e comico del viaggio di Gomo; ovviamente non rappresentano nulla di memorabile, ma sono in grado di dare il giusto taglio alla simpatica esperienza del protagonista; anche gli effetti sonori sono onesti e presenti quando necessari.

Tirando le somme, Gomo non è un titolo per palati sopraffini, ma è rivolto a chi voglia trascorrere un paio d'ore in assoluto relax e spensieratezza, accompagnate (perché no?) da una nota di humour che non fa mai male. Non è longevo né assolutamente impegnativo, ma pur con i suoi (evidenti e dichiarati) limiti adempie onestamente al suo dovere, sempre che si sia consapevoli di ciò a cui si va incontro.

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: FishCow Studios
Publisher: Daedalic Entertainment
Distributore: Zodiac
Data Rilascio: 07/12/2013
Piattaforma: MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Doppiaggio: Multilingua
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Gomo Gomo

7.99€

Banner Pubblicitario