Adventure's Planet
Martedì, 26 Settembre 2017 05:51
Benvenuto ospite

Recensione

Ghost Trick: Detective fantasma

di Marco Sgolmin  

il nostro voto
82
il vostro voto (2 votanti)
82
In breve

Nuova avventura da Capcom il cui protagonista si chiama Sisel, un ragazzo che viene brutalmente ucciso con un colpo di pistola in circostanze alquanto misteriose. Diventato un fantasma, non ricorderà più nulla né dell'infausto evento né della sua identità. Dovrà quindi ricostruire il puzzle, ossia scoprire la sua identità e chi lo ha ucciso e dovrà farlo entro pochissime ore ossia prima che la sua anima svanisca. Verrà anche aiutato da una giovane donna che ha assistito al suo omicidio. La condizione di fantasma fa sì che Sisel abbia acquisito tutta una serie di poteri, quale quello di tornare indietro nel tempo per modificare passato e futuro e, anche se ormai è un fantasma, potrà in ogni caso interagire con l'ambiente circostante e raccogliere oggetti in inventario.

 

Recensione Completa del 30 Marzo 2011
Lo schermo è nero, quando riuscite a vedere qualcosa la conclusione è ovvia, il protagonista è morto. Da questo inizio non molto comune, accompagnati da una serie di personaggi secondari molto ben caratterizzati e decisamente mai banali, la trama si dipanerà in modo piuttosto originale e non senza alcuni colpi di scena. Proprio sotto il profilo della narrazione si trovano però gli unici due veri nei di questa produzione. Innanzitutto se non vi piacciono i giochi prolissi temo troverete arduo seguire tutti i logorroici, e molte volte inutili ai fini del gioco, dialoghi che infestano quest’avventura. È pur vero che molti giochi nipponici per DS “soffrono” dello stesso problema, ma il difetto qui si avverte particolarmente, perché molte sessioni di gioco tendono ad essere decisamente più brevi delle parti parlate. La seconda nota negativa la si ha verso la fine, quando un ravvedimento a dir poco repentino da parte di un personaggio, che fino a poco prima non si faceva scrupoli verso nessuno, lascia abbastanza perplessi.

Il sistema di gioco è molto semplice. Potete far muovere il protagonista per le varie scene attraverso i “nuclei”, ovvero i punti che caratterizzano alcuni oggetti, e far eseguire a questi ultimi un'azione. L'asta di un passaggio a livello si potrà alzare o abbassare, un frullatore si potrà accendere o spegnere, un interruttore premere e così via. La distanza che si potrà coprire con un singolo spostamento sarà limitata, così da costringere il giocatore a trovare anche modi per raggiungere un determinato punto. Ovviamente, durante tutto il gioco, il numero di oggetti con cui interagire aumenterà e aumenterà anche la complessità dell'interazione necessaria al fine di impedire il concretizzarsi di un evento. Il livello di difficoltà è ben calibrato. Complice anche l'inserimento di nuovi poteri, man mano che si prosegue, e delle variegate ambientazioni. Il relativamente semplice sistema di gioco, non annoia e difficilmente si rischia di rimanere bloccati per troppo tempo su enigmi troppo complicati.

A livello grafico è stato fatto veramente un ottimo lavoro. Al di là dei palesi limiti tecnici dovuti alla scarsa potenza grafica della console, tutto il gioco è ben realizzato. Le animazioni, in particolare, sono il pezzo forte. Colpiscono fin dal primo momento per la varietà e la fluidità e non deludono mai fino alla fine del gioco. Il comparto audio poi è buono, sinceramente non ho trovato nulla né di stonato né di al di sopra della norma. Sia i suoni sia le musiche accompagnano discretamente lo svolgimento del gioco.

Concludendo, Ghost Trick: Detective fantasma è sicuramente un buon gioco, se vi piacciono i puzzle non potete di certo perdervelo e se poi riuscite a passare sopra i dialoghi logorroici ancora meglio. Non fatevelo scappare!

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Capcom
Publisher: Nintendo
Data Rilascio: 15/01/2011
Piattaforma: iPad, iPhone, NDS
Caratteristiche
Genere: Avventura investigativa
Grafica: 2D
Visuale: Ibrido
Controllo: Touchscreen / Stylus
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario