Adventure's Planet
Mercoledì, 19 Giugno 2019 13:49
Benvenuto ospite

Extra

Egypt III - Il Destino Di Ramses (DVG Version)

Speciale: Egypt III - Il Destino Di Ramses (Versione DVG) del 26 Ottobre 2006

Sta prendendo sempre più piede un nuovo formato, accessibile soprattutto dai casual gamers, ossia quello del DVG. Dopo i vari Dangerous Heaven, Versailles II ed altri titoli è ora la volta di Egypt III, distribuito dalla Blue Label Entertainment. Questa che leggete è un approfondimento rivolto esclusivamente a questa versione, ecco il link per leggere la recensione per PC. Inizio subito dicendo che avendo giocato la versione per PC, concordo pienamente con la recensione linkata sopra, e naturalmente l'obiettivo dell'analisi è quello di fare un confronto perché le due versioni hanno delle diversità per ovvi motivi che andrò a spiegare. Com’è noto la versione in Dvg è giocabile sia dal Pc, con i comuni software come PowerDvd, WinDvd..etc.., che dal lettore Dvd di casa seduti comodamente sul divano o in poltrona. Dal punto di vista grafico nulla è cambiato così come per il sonoro: tutto è rimasto uguale. Forse implementare il Dolby Surround su queste versioni potrebbe essere una scelta azzeccata per esaltarne la qualità.

Le parti invece che sono state modificate sono l’interfaccia e gli enigmi, vediamo come sono stati sviluppati ed il perché delle modifiche. Utilizzando il prodotto dal lettore Dvd è indispensabile avere una traccia di cosa si vuole fare, infatti non si può ruotare il punto di vista di 360° o spaziare a piacimento: quindi ogni locazione percorribile è indicata dalle frecce direzionali mentre per guardare ci sarà un occhio, per interagire un ingranaggio e per raccogliere una mano. Inoltre si avranno a disposizione l’inventario classico e quello delle magie. Dal telecomando del Dvd si devono premere le frecce direzionali per scegliere cosa fare e confermare con il tasto “Enter”, dal Pc è sufficiente cliccare con il mouse. Il gioco è suddiviso per capitoli ed il salvataggio sarà in automatico: nulla verrà scritto sul PC, solamente quando concluderai una parte sapremo di dover riprendere da quello successivo che ci sarà indicato.

Tutto è abbastanza semplice ed intuitivo anche per quanto riguarda gli enigmi che sono stati semplificati: ne sono stati tolti alcuni per ovvie ragioni di interfaccia, infatti risulterebbe difficile far ruotare degli ingranaggi o qualche altro movimento complesso non avendo a disposizione il tasto specifico sul telecomando, anche se credo che un giorno progetteranno anche questo. Ultima annotazione, a mio parere non positiva, è il manuale. Ben fatto, spiega tutto molto bene, ma purtroppo ci sono le mappe delle locazioni che si dovranno visitare e la soluzione con immagini dei pochi enigmi…se si fosse evitato il gioco sarebbe stato più longevo, mentre in questo modo credo con 7-8 ore si possa benissimo portarlo a termine. Nota di merito, infine, per la confezione argentata e da collezione.

In conclusione credo di poter dire in tutta franchezza che siamo ancora lontani dal poter apprezzare a pieno questo nuovo formato. Certamente può andar bene se si vuole passare qualche ora spensierata, e può rappresentare un buon metodo per far avvicinare nuove categorie di giocatori (le famiglie) non avvezzi all'uso del PC a questo genere. Ma si può e si deve migliorare, sviluppando sistemi innovativi, se si vuole convincere anche gli appassionati (ai quali resta consigliata la versione classica) a provare questa soluzione.


Speciale realizzato da MAC

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Blue Label Entertainment
Distributore: Blue Label Entertainment
Data Rilascio: Q4 2006
Piattaforma: DVD-ROM
Caratteristiche
Genere: Avventura/Storico
Visuale: Soggettiva
Controllo: Telecomando
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Altre versioni
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario