Adventure's Planet
Domenica, 17 Dicembre 2017 20:42
Benvenuto ospite

Extra

Again: Eye of Providence

Primo approfondimento del 10 Ottobre 2008

Again - Eye of Providence è la nuova avventura grafica per Nintendo DS in arrivo da Cing, dopo l’indimenticabile Hotel Dusk – Room 215 (e l’opera prima Another Code - Two Memories), presentata al Tokyo Game Show 2008.

Si tratterà di un’avventura investigativa prevalentemente testuale e dai toni noir, proprio come Hotel Dusk, ma con l’aggiunta di elementi soprannaturali.

Per quanto concerne la trama, vestiremo i panni di Jonathan Weaver, un agente speciale dell'FBI che si troverà, suo malgrado, ad investigare su una serie di omicidi avvenuti ben 18 anni prima in circostanze assai misteriose. Questi omicidi verranno però ad intrecciarsi con lo sterminio della famiglia dello stesso Weaver, anch’essa avvolta nel più assoluto mistero. Ma Jonathan non è un agente qualsiasi essendo dotato di un particolare potere paranormale ossia è in grado di vedere il passato. Gli basterà quindi esplorare i luoghi che in qualche modo sono correlati con il delitto o l’investigazione in corso per ricavare indizi ed informazioni su oggetti, persone e fatti di sicuro interesse per l’indagine.

Riguardo al gameplay, sappiamo già che – come in Hotel Dusk – la console portatile di casa Nintendo dovrà essere tenuta verticalmente, come se fosse un vero e proprio libro interattivo, e ciò si rivelerà particolarmente confacente con i poteri paranormali del protagonista. Durante l’esplorazione delle ambientazioni infatti nello schermo di sinistra (ossia quello con cui non possiamo normalmente interagire) verrà visualizzato il luogo come si presentava nel passato, mentre nello schermo interattivo verrà visualizzato il luogo in tempo reale. Quindi, attraverso un’attenta analisi ed osservazione dei due ambienti di gioco (soluzione che strizza l’occhio al vecchio gioco “trova le differenze”) dovremo scoprire cosa è cambiato avvalendoci del nostro fidato pennino e da lì si potranno ricostruire le azioni compiute nel passato, magari dagli indiziati o da persone che risultano apparentemente slegate con gli omicidi. La visuale scelta durante le investigazioni sarà quella in prima persona.

Il comparto grafico si presenta invece molto diverso rispetto allo stile fumettoso e disegnato di Hotel Dusk, con cutscenes addirittura in Full Motion Video con attori in carne e ossa.

Ovviamente, come per ogni avventura investigativa che si rispetti, le fasi di esplorazione si alterneranno con gli interrogatori e dialoghi con le persone informate sui fatti, gli indiziati etc., fase che ritengo – trattandosi come detto di un’avventura prevalentemente testuale come il suo predecessore – saranno assai articolate e di cruciale importanza per il prosieguo dell’avventura.

L’avventura dovrebbe uscire in contemporanea nel Sol Levante e negli Stati Uniti per la primavera del 2009. L’uscita nel Bel Paese sarà pertanto – come è lecito aspettarsi – sicuramente successiva, ma speriamo entro il 2009.

Cliccate qui per vedere le prime immagini rilasciate.

Approfondimento di Simonetta Terra

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Cing Inc.
Data Rilascio: Q1 2010
Piattaforma: NDS
Caratteristiche
Genere: Avventura investigativa
Visuale: Ibrido
Controllo: Touchscreen / Stylus
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario