Adventure's Planet
Lunedì, 11 Dicembre 2017 23:55
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

The Whispered World

 

il nostro voto
88
il vostro voto (23 votanti)
87
13 Gennaio 2017

Gran bel gioco, a me è piaciuto molto. Noiosetti alcuni minigiochi (che nell'edizione speciale sono skippabili, rendendolo meno frustrante) ma in generale scorre bene e non ci si blocca mai per troppo tempo. La storia è davvero bella e le ambientazioni le ho adorate, con questo stile cartoonesco/fiabesco che ci sta benissimo. Ho letto tante lamentele riguardo la voce del protagonista, ma non è così male, è bizzarra e particolare, per me gli si addice bene.


Voto: 82/100

Commento di Aloof

03 Gennaio 2016

saranno gusti personali, ma a me questo gioco proprio non piace


Voto: 70/100

Commento di clarenceseedorf86

17 Ottobre 2015

Hanno già detto tutto. Mi limito a votarlo per quello che penso. Un gioco stupendo e commovente.


Voto: 98/100

Commento di Ilarius

12 Gennaio 2015


Voto: 89/100

Commento di Uaua

27 Dicembre 2013


Voto: 90/100

Commento di roxhanne

09 Dicembre 2013

Storia eccellente! Ci sono diversi enigmi belli, ottimi dialoghi e disegni fantastici! Però... le animazioni sono scadenti, un paio di enigmi sono semplicemente... noiosi, ci sono troppi bug e qualche errore di traduzione. Comunque il gioco è bello, coinvolgente ed emozionante. Suggerito!


Voto: 80/100

Commento di seneca29

25 Agosto 2013

Splendida storia, splendida grafica, enigmi difficili (e qualcuno proprio bastardo) ed una coppia di protagonisti (perché alla fine Spot lo è) assolutamente azzeccata. Insomma tutti gli ingredienti per un gran gioco ci sono, cosa che The Whispered World effettivamente si rivela essere.
Certo, forse la trama non è così rivoluzionaria (soprattutto alla fine del 2013) come potrebbe apparire, ma il suo lavoro lo fa egregiamente, trasportando il giocatore in un modo di fiaba reso splendidamente, grazie anche alla presenza di coprimari assolutamente azzeccati. Un gioco assolutamente da provare, anche solo per farsi due risate ai commenti del protagonista :D

Pro:
- grafica completamente 2D disegnata a mano;
- trama molto ben scritta (e se cercate un'avventura grafica probabilmente questo √® il punto pi√Ļ forte del gioco)

Contro:
- dialoghi un po' prolissi e qualche enigma davvero frustrante sia come difficoltà (è terribile sapere cosa fare ma non riuscire a capire come) che a causa di qualche oggetto un po' troppo nascosto alla vista;
- la trama è bella, ma a qualche giocatore potrebbe risultare già vista (non credo sia una colpa degli sviluppatori tuttavia)


Voto: 90/100

Commento di m@cCo

07 Ottobre 2011

La parte in assoluto milgiore del gioco √® la grafica, interamene in 2D, che sfoggia disegni bellissimi e molto dettagliati a pieno schermo (su un monitor CRT perlomeno). Le animazioni sono anch'esse molte ben fatte, forse a tratti un p√≤ scattose. Il sonoro √® ben fatto ma il bilanciamento dei volumi √® come al solito disastroso. Ho infatti dovuto abbassare parecchio il volume del parlato, in quanto molto pi√Ļ elevato delle musiche e degli effetti sonori ma ancora c'era un elevato squilibrio col volume dei filmati, dove sembra che i personaggi urlino.
La trama è molto bella e abbatanza originale. All'inizio sembra di giocare ad un comune e banale giochino fantsy, ma andando avanti le cose cambiano parecchio fino ad arrivare al finale che lascia parecchio spiazzati (con questo non voglio dire che sia brutto, anzi).
Un altro piatto forte sono gli enigmi, quasi tutti basati sull'utilizzo fantasioso degli oggetti il che li rende a volte difficili in quanto bisogna usare molta immaginazione, un pò come accadeva in Money Island.
Un'altra cosa che ho apprezzato è l'umorismo che comunque si alterna anche a momenti riflessivi e un pò tristi. I dialoghi sono troppo lunghi, a volte un pò noiosi e alla fine il gioco risulta molto longevo quasi esclusivamente per questo motivo. Diciamo che i dialoghi lunghi a parer mio calzano a pennello nei giochi con trame investigative, dove è molto importante sviscerare tutti gli elementi per ben comprendere la trama, ma in questi casi ritengo di no.
Passiamo ora al pi√Ļ grande difetto, ossia, i bug. Avrei potuto anche soprassedere ma quando gi√† dall'inizio vedo certe cose... Per riuscire a giocare in maniera fluida con il v-sync in funzione ho dovuto per forza installare il gioco sotto windows 7 (al posto di windows XP) ma ancora ci sono problemi. A volte infatti compaiono strani artefatti, soprattutto all'inizio e alla fine dove le cose si fanno pi√Ļ gravi in quanto ci sono disturbi che coinvolgono tutto lo schermo fino a rendere le scene troppo disturbate e gli elementi non ben riconoscibili. La cosa pi√Ļ grave in assoluto sono comunque certi oggetti invisibili (nel vero senso della parola, non sto parlando di pixel hunting) che per raccoglierli bisogna per forza andare alla cieca con il cursore del mouse. Anche questo difetto √® presente soprattutto all'inizio e alla fine del gioco ma per fortuna almeno √® possibile premere il tasto "space" per visualizzare i punti attivi.
Peccato perchè questi ultimi difetti da me elencati hanno un pò minato le basi di quello che potrei considerare un piccolo capolavoro.
Comunque si tratta di un gran bel gioco che punta molto sullo stile classico delle vecchie avventure grafiche e lo consiglio a tutti.


Voto: 87/100

Commento di Marc C

19 Agosto 2011

Sono contento di vedere che la fantasia non è morta.


Voto: 99/100

Commento di Lee

23 Luglio 2011


Ho giocato e terminato The Whispered World e, pur rischiando di essere tacciato di eresia, devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso, sicuramente lo considero lontano dai cosiddetti capolavori.
Ci sono state una serie di cose che in alcuni momenti mi hanno purtroppo annoiato:
la trama mi è sembrata poca cosa, con risveglio unicamente nel quarto ed ultimo capitolo, che è davvero molto bello ed è l'unico che mi ha veramente preso;
i caricamenti da una stanza all'altra sono veramente lentissimi;
gli enigmi alcune volte mi hanno snervato, magari sono io che non li ho capiti, ma in alcuni casi non ci ho trovato proprio niente di logico.Inoltre talvolta bisogna compiere azioni altrettanto illogiche che ti fanno rimanere bloccato per tempi interminabili;
la lentezza della camminata di Sadwick è esasperante...ma bisogna proprio che per esaminare un oggetto debba andarci ad un centimetro, visto che per percorrere una qualunque distanza superiore ad un metro ci mette due ore??
Per fortuna non ho trovato bug (e quindi l'ho giocato senza patch) se non un paio di poco conto nell'ultimo capitolo.
A mio parere nell'ultimo capitolo il gioco ha un'impennata notevole, può darsi che qualcuno nel giudicarlo sia stato anche fuorviato da questo: la trama presenta continui colpi di scena, gli enigmi acquistano una certa logicità, il finale è davvero geniale, ben studiato e curato, e qui ci vuole una nota di merito considerando che spesso i programmatori chiudono il gioco in fretta e furia.
In definitiva giudizio controverso.


Voto: 78/100

Commento di rai

11 Luglio 2011

Bello ma un po' acerbo. Promosso, dopo tutto.


Voto: 75/100

Commento di dmc977

03 Marzo 2011

Non si può che valutare positavamente questa avventura fantasy......Tutto è ben fatto la trama carina simpatica abbastanza curata e con il colpo di scena finale che stravolge tutto....ci si può rimanere bene o male ma cmq il finale è di effetto secondo me.
Il bello di questo gioco sono gli enigmi in vecchio stile, alcuni tostarelli che spremono veramente le meningi, la grafica è splendida classica disegnata a mano come una volta.
I dialoghi sono simpatici ma a volte un po lunghetti ma ci si fa l'abitudine presto, l'audio in generale e ben fatto e il parlato inglese credo sia veramente ben recitato.
In conclusione credo si meriti sicuramente il premio come miglior adventure game del 2010.....un plauso anche alla scatola di gioco veramente carina e retro....


Voto: 92/100

Commento di magiod

11 Dicembre 2010

Ho appena termianto questo splendido gioco!!!!
Quasta Ag merita di essere giocata da tutti:
Trama fantastica anche perchè è l'incontrario della classica storiella del protagonista che salva il mondo....Poi il gioco ha delle musiche a dir poco favoloso e molto belle da sentire accompagnate da ottimi effetti sonoro!
I personaggi sono disegnati molto bene e hanno anche un buon doppiaggio (sopratutto sadwick che ha una voce ridicola ma adatta a quel tipo di personaggio).
La grafica è bellissima, molto ben curata e ambientazioni fantastiche accompaganate da belle animazioni.
Poi c'è Spot che è meraviglioso con le sue trasformazioni e ha una voce (si fa per dire) carinissima! "Plif"
E il finale....davverro fantastico!!!



Voto: 95/100

Commento di Master Of Lightning

22 Ottobre 2010

Gran bel gioco.
Enigmi intelligenti con un pò di pixel hunting che non guasta mai,inoltre una grafica meravigliosa a mio avviso. La storia è originale e quanto mai poetica verso il finale ed il tutto accompagnato da piacevoli musiche.Personaggi caratterizzati molto bene,in mdo particolare il protagonista al quale non potrete non affezionarvi.Il gioco con la patch installata non presenta nemmeno un piccolo bug. Personalmente mi ha ricordato i bei tempi con una confezione inoltre davvero ben curata,cosa rara in questi tempi bui.
Da avere per tutti gli appassionati.


Voto: 89/100

Commento di AG_dipendente

15 Settembre 2010

il voto poteva essere anche pi√Ļ alto.. se non fosse per il suo unico difetto.. troppi problemi.. anche dopo la prima patch mi ha dato problemi, non troppi ma comunque abbastanza da farmi innervosire!
in ogni caso questo gioco è stupendo, per chi piace il fantasy è consigliatissimo, la storia non è banale, il finale è stupendo, gli enigmi sono classici e fatti molto bene, Spot è da 100. I personaggi infatti in questa avventura sono curati benissimo, Sadwick e Spot sono una coppia di quelle che rimarrà nel cuore.
Avventura di alto livello, spero che questi sviluppatori continuino così!
A chi piace lo stile classico.. non può farsi scappare le avventure di Sadwick e Spot!!!! Imperdibile!


Voto: 88/100

Commento di theurban

12 Settembre 2010

Allora ,ho acquistato il gioco poco dopo l'uscita della patch .Partiamo dal lato puramente tecnico dei requisiti ,io credo di averli soddisfatti ,eppure ogni inizio partita il caricamento era lungo ,nel primo capitolo ho riscontrato alcuni bug ,tipo Spot che spariva e una stanza che doveva essere piena di luce era buia ,in piu' di un'occasione si chiudeva l'applicazione e dovevo tornare al desktop ,non sono cose gravi ,pero' molto fastidiose ,con un salvataggio precedente tutto ripartiva ,tranne verso la fine del gioco all'inizio di un filmato si chiudeva tutto e dovevo riprendere dall'ultimo salvataggio questo e stato veramente frustrante perche ho provato e riprovato almeno 15 volte prima di poter andare avanti ,esasperata stavo per chidere un salvataggio sul forum .Per me questa e una cosa a sfavore del gioco .Dico subito che il fantasy non e' il mio genere preferito ,ma nonostante tutto il gioco e bello ,la voce di Sadwick all'inizio non mi piaceva ,ma poi mi son ricreduta e' propio adatta a lui ,la storia e coinvolgente e gli enigmi geniali sopratutto le trasformazioni di Spot .Appunto di spot vorrei parlare:ma quanto e' simpatico da 1 a 10 ,io dico 11.veramente forte . Mi sembra di aver capito che il finale e piaciuto a molti ,a me non molto . Ecco il mio voto


Voto: 80/100

Commento di luise

28 Agosto 2010

Trama: Sadwick √® un pagliaccio, ma non ama particolarmente la vita nomade del circo, ha poca autostima ed un carattere a dir poco depresso, sensibile e pessimista. Il ragazzo ha spesso incubi agitati, vive con i suoi due unici familiari: il fratello maggiore che lo denigra e mette in ombra, ed il dolce nonno svampito che pi√Ļ che non saper cucinare sembra quasi un alchimista. Gira voce ultimamente che la fine del mondo sia prossima e che solo riportando una certa sfera al re si potr√† evitare il disastro, quindi non appena gli si presenter√† l'occasione, il piccolo pagliaccio decider√† di avventurarsi nel mondo che lui teme tanto, per dimostrare a tutti di non essere un completo disastro.

Whispered World √® per certi versi un aventura punta e clicca come non se ne vedono pi√Ļ in giro, gli enigmi sono fantasiosi da risolvere, bisogna avere quindi un minimo di mente flessibile, mentre sul piano grafico riporta nelle nostre case (finalmente) uno stile cartonesco totalmente 2D, degno di titoli pi√Ļ o meno storici e vecchiotti (met√† anni 90) quali: Leisure Suit Larry Love for sail, Ace ventura, The curse of Monkey Island, Fable, Tony Tough and the night of roasted moths, Broken sword 1 & 2, Dylan Dog Horror Luna Park, Toonstruck, e King quest VII The Princeless Bride. In un settore, come quello ludico, dove anche nelle avventure grafiche regna il 3D, la recente riscorperta del 2.5, cio√® fondali disegnati e personaggi 3D, era gi√† di per se uno splendido compromesso per gli appassionati, ma alla Daedalic hanno deciso chiaramente di distinguersi dalla massa, visto che gi√† il prossimo titolo in lavorazione, l'ecologista A New Beginning, da quel che si √® potuto vedere sfogger√† nuovamente lo stesso stile 2D colorato con animazioni pi√Ļ curate. Artisticamente The wispered world ha quindi pochi difetti, e dico pochi perch√® come ho citato prima, le animazioni potevano essere migliorate, visto che a parte Sadwick tutti i comprimari hanno una indubbia limitatezza espressiva. La longevit√† del titolo √® sufficientemente discreta ed il protagonista, pur essendo fondamentalmente un Emo, grazie all'atmosfera allegra non risulta mai troppo fastidioso o antipatico nel suo atteggiamento. Molto carina ed utile poi l'idea multi-trasformativa del fedele bruco spot. In generale gli enigmi sono tutti ben congegnati e nonostante la non linearit√† delle soluzioni, che impediscono azioni ugualmente efficaci, il titolo non tocca mai picchi di difficolt√† elevata e rimane lontano dal livello delle prime Ag a cui strizza l'occhio. Riguardo al Dvd, purtroppo la nostra versione, insieme a quella spagnola ha subito un grosso difetto di stampa da parte del distributore Deep silver, difetto per qui la Daedalic ha rilasciato una corposa (e anomala) patch di ben 100 Mb. In pratica, avendo giocato questa versione senza correzioni, posso segnalare che i suddetti difetti sono: la scomparsa visiva di una pala all'inizio del gico, un leggero difetto nell'animazione del fratello giocoliere di Sadwick, un immagine instabile sulla lanterna accesa e poi verso la fine del gioco, la totale scombinazione (sempre solo visiva) degli elementi di una segreta e di un ponte. Fortunatamente la possibilit√† di segnalare gli oggetti interagibili premendo la barra spaziatrice aiuta a passare comunque questi brevi momenti di disturbo, ma ovviamente voi grazie alla patch non dovreste averne pi√Ļ bisogno. In pratica, Whispered World √® una piccola perla che meritava maggiore attenzione dai publicher e ne meriterebbe certamente ora dai giocatori. Con un team solo un pelo pi√Ļ esperto e coraggioso poteva entrare nel libro dei grandi classici senza difficolt√†. Rester√† comunque un titolo caro a molti, me compreso e visto il prezzo contenuto che andr√† certamente a calare, fateci un pensiero.


Voto: 83/100

Commento di RaistlinVM

25 Agosto 2010

Grafica bellissima che rende il mondo fiabesco in cui ci si trova a muoversi.
Azzeccata la caratterizzazione dei personaggi tra cui spiccano Sadwick e il mitico Spot.
Belli i filmati e stupenda la musica adeguata in ogni fase di gioco.
Gli enigmi sono ben congegnati e a volte mettono anche un pò in difficoltà.
L'impressione è buona


Voto: 90/100

Commento di gaguykaos

28 Giugno 2010

Con l'utilizzo della nuova patch correttiva questo è un gioco che non potete perdere.. semplicemente FANTASTICO.
Una favola romantica e poetica, che vi porterà nel magico mondo di Sandwick, facendovi vivere momenti magici e in alcuni casi, molto profondi.
Sonoro ispirato, grafica bellissima,enigmi ottimamente calibrati tra i soliti usa,raccogli e combina e meno classici giochi di logica.
Personaggi curati e ben caratterizzati, sopratutto il protagonista.
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE !!!


Voto: 95/100

Commento di Baku

04 Giugno 2010

...sono passate già da un pò le 3 di notte...appena terminato il game...
Ho sentito la irrefrenabile voglia di dover commentare quello che posso tranquillamente dire,il Gioco che mi ha emozionato di pi√Ļ....da segnalare che non ero iscritto al sito(devo dire veramente fantastico,complimenti)e quindi ho fatto anche questo passo...
...come dicevo,si,proprio cosi,questo gioco emoziona,non sono esagerazioni le parole usate sia da me che da chi lo ha perfettamente recensito,e da chi ha anche lasciato simili commenti...
questo gioco è un susseguirsi di emozioni,di diverso tipo,felicità,riflessione,ironia...
...lo ammetto...alla fine pi√Ļ di una lacrima ho versato,ma era inevitabile,ti trasporta fin troppo fino la fine...
Voglio fare un plauso in piedi al creatore ed a tutto lo staff che ha permesso questo capolavoro...che sia chiaro,WW non è esente da difetti,ma vengono subito oscurati dal gioco di sentimenti che trasporta il giocatore...
...vivi direttamente tu questa splendida fiaba...
posso solo consigliarvi di acquistare il gioco e provare questa esperienza,non ne rimarrete delusi...
...perchè sono sicuro che ogni patito di punta e clicca,come lo sono io,non potrà che essere rapito da ciò,portando sensazioni,anche vissute nei nostri sogni e fantasie...
...COMPLIMENTI!!!


Voto: 95/100

Commento di ioritherock

28 Maggio 2010


Voto: 90/100

Commento di Farquad

10 Maggio 2010

Innanzitutto devo dire che ho sempre trovato fantastico il fatto di poter pubblicare i propri commenti su questo sito...non l'ho mai fatto(o poche volte) solo perchè sono uno schifoso critico e quindi darei meno della sufficienza all'80% delle avventure grafiche che escono...
Ma è arrivato il momento in cui anche io POSSO DIRE LA MIA!
Questo WW mi ha sorpreso... quello che doveva essere un giochino divertente per passare il tempo si √® rivelato essere una delle avventure pi√Ļ belle della mia collezione... andando in ordine...

TRAMA: La trama sembra particolarmente banale, all'inizio del gioco, con un plauso iniziale solo per la scelta del personaggio principale. Niente agenti segreti o stregoni, è la prima volta che si interpreta un CLOWN! Un clown depresso, tra l'altro...non voglio svelare particolari della storia avanzata, ma voglio aggiungere che proseguendo la trama acquista un tono inaspettato, che coinvolge fino alla fine nonostante sia un gioco di tipo umoristico(o quasi)

DOPPIAGGIO: Il doppiaggio secondo me è fantastico...concordo con la recensione ufficiale, il primo incontro con la voce di Sadwick è negativo, ma una volta fatto l'orecchio ci si rende conto del talento del doppiatore e della sua adeguatezza...il resto dei personaggi non è però da meno,con cafoni urlanti e "stregoni" dalla voce al gusto di miele!(quel coso col bastone mi faceva venire fame)

PERSONAGGI: Finalmente un gioco dove non vedo continue scopiazzature di giochi del passato. Personaggi nuovi, con un design originale e simpatico(Mi sono trovato fermo a guardare l'espressione di Spot ridendo come un cretino) Ben realizzati e tutti con uno scopo! Unica pecca, le animazioni un pò scarse...come anche nella recensione del sito, troppi pochi frame...è un peccato mortale, se si pensa alla bellezza degli scenari...

MUSICHE: Non sono un esperto, ma le musiche non sono noiose e soprattutto non sono CRETINE. Nonostante il gioco si presenti cartoonoso e simpatico, le musiche sono infatti melodiche e non strampalate... la colonna sonora portante poi è stupenda, secondo me...

ENIGMI: Gli enigmi sono per lo pi√Ļ basati sull'utilizzo di oggetti, con qualche bastardata della serie "oggetti che non si vedono"(cosa facilmente risolvibile premendo la spacebar, quindi chissenefrega) Nonostante questo non mi sono mai sembrati banali, e il pi√Ļ delle volte divertenti. Soprattutto quelli basati sull'utilizzo di Spot e le sue trasformazioni, nonostante siano generalmente semplici,mi hanno fatto morire dal ridere...In pi√Ļ ci sono un paio di enigmi a mio parere GENIALI(l'enigma delle leve) di cui per√≤ non voglio dire niente, per non fare spoiler.

PROBLEMI: Attualmente la versione italiana ha un bel pò di bug, soprattutto verso la fine del gioco(addirittura non mi si vedevano due scenari, sono dovuto andare avanti solo basandomi sullo spacebar)Niente di irrisolvibile, ma mi pare una stupidaggine rovinare il lavoro di un intero team in fase di adattamento in italiano...

CONCLUSIONE(Come sono professionale): Il discorso dei bug non mi ha fatto il minimo effetto per un semplice motivo: questo gioco è un capolavoro. Lo sò, sembro esagerato, ma per me lo è... non mi capitava un'esperienza simile da anni... mi ha divertito, mi ha appassionato... mi sono affezionato a Sadwick e a Spot come non mi succedeva dai tempi di Georgemiobbello o Manny Calavera...Giocato tutto d'un fiato fino alla conclusione che, credetemi, è tutt'altro che deludente. Mi sono trovato seriamente con una punta di amarezza e il nodo in gola...
Uno di quei pochi giochi che lascia il segno, e quindi, mi sbilancerò col voto e chissenefrega.


















Voto: 90/100

Commento di The Man

02 Maggio 2010

Questo √® un ottimo gioco con una storia che riserva nel finale dei risvolti che stravolgono completamente le nostre impressioni sino a quel momento.La grafica contribuisce in maniera determinante nel farci gustare quest'avventura e i bug presenti,pur se gravi,non sono cos√¨ tanti da pregiudicarne l'indubbio valore.Il sonoro con le sue musiche accompagna bene le nostre gesta e il doppiaggio √® azzecato.L'nterfaccia e l'iventario gestiscono bene il classico ''raccogli,combina,usa''e gli enigmi e le trovate maligne stimolano il giocatore nel modo giusto,senza farlo impazzire.Per concludere direi che con un minimo di cura in pi√Ļ sarebbe potuto essere un capolavoro quello che resta un ottimo titolo.Consigliato a tutti.


Voto: 85/100

Commento di Pixel hunter

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Deep Silver
Distributore: Koch Media
Data Rilascio: 22/04/2010
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario