Adventure's Planet
Mercoledì, 18 Ottobre 2017 09:26
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Walking Dead

 

il vostro voto (2 votanti)
90
19 Giugno 2013

Un gioco meraviglioso! Non ci sono veri e propri enigmi, è più un film interattivo che altro... però è in grado di emozionare... e questa è una cosa che merita! Consigliatissimo!!!


Voto: 95/100

Commento di seneca29

02 Aprile 2013

The Walking Dead è il punto di arrivo di un lungo percorso di esperimenti videoludici fatto da Telltale Games. Dopo averci annoiato con Ritorno al Futuro e frustrato con Jurassic Park, finalmente i ragazzi dello studio californiano sono riusciti a regalarci un prodotto con grandi meriti e di grande equilibrio.

Anche se non è esattamente un'avventura grafica, e anche se continuo a preferire lo stile più intellettualmente impegnativo dei loro Sam & Max a Monkey Island, The Walking Dead è riuscito a piacermi e coinvolgermi come pochi adventure game recenti.

La parola chiave è, come accennavo in apertura, "equilibrio". I cinque episodi del gioco (un po' frettoloso l'ultimo, ma bene o male equivalenti tra loro gli altri quattro) godono di un buon senso del ritmo e riescono a mettere in scena una sequenza interessante dietro l'altra, costringendo il giocatore a fare scelte sempre difficili chiedendosi cosa sarebbe successo se avesse agito diversamente.

I personaggi sono molti e tutti ben caratterizzati, impossibile non affezionarvisi; i dialoghi sono sempre di qualità eccellente per un videogame, e le sfide che si dovranno affrontare saranno sempre coerenti col contesto. Una grafica piacevole e un accompagnamento sonoro di tutto rispetto completano la raison d'etre di The Walking Dead, che è quella di proporre un'esperienza interattiva in cui il giocatore si trovi a dover uscire da situazioni drammatiche non solo mettendo alla prova i propri riflessi (raramente) e il proprio intelletto (di tanto in tanto), ma soprattutto la propria morale, parlando con le altre persone e prendendo decisioni spesso difficili ma inderogabili.

Poco importa quanto cambia realmente la storia in base alle nostre scelte (pochino), quel che conta è come il gioco ci fa sentire mentre la barra si consuma e noi dobbiamo premere uno dei pulsanti. E, in questo, TWD è un esperimento splendidamente riuscito.

Se non conoscete la serie originale, non lasciatevi trarre in inganno dagli zombie: il fumetto, la serie TV e anche questo video game non presentano le solite sparatorie e sequenze da horror per adolescenti. Il mondo post-apocalittico e la minaccia degli zombie sono solo un pretesto per raccontare come si comporterebbe un gruppo di sopravvissuti in un mondo con poche risorse e molti pericoli.

Coinvolgente, toccante, a volte anche divertente, The Walking Dead è un gioco importante e assolutamente da avere: i pochi difetti (qualche passaggio più banale di altri, poca sfida, un comparto tecnico buono ma non eccellente) sono compensati dai molti pregi.

Personalmente spero che i TTG possano tornare a sviluppare avventure grafiche, ma devo ammettere che questa loro interpretazione delle visual novel non mi dispiace affatto.


Voto: 85/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Data Rilascio: 13/05/2013
Piattaforma: MAC, PC, PS3, XBOX360
Caratteristiche
Genere: Avventura/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse/Tastiera/Joypad
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario