Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 19:47
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

The Longest Journey

 

il nostro voto
93
il vostro voto (27 votanti)
94
09 Ottobre 2014


The longest journey è un' avventura del 2000 e quindi quando mi sono messa a giocarla non mi aspettavo chi sà quale grandiosità dato che, come molti sanno, da quell' anno in poi le avventure grafiche hanno subito un forte declino per riprendersi parzialmente solo ora.
Ed invece, mi sbagliavo di grosso!sia ben chiaro quando comincia non guardai nessuna recensione e quindi non sapevo che mi trovavo davanti ad una AG così fantastica!
Ma andiamo per gradi; April Ryan è una studentessa d'arte che vive in un sobborgo, mantenendo con il suo lavoro da cameriera ( come tanti studenti fanno), da un pò di tempo però la sua vita è invasa da sogni incredibilmente vividi che ben presto si riveleranno essere non solo sogni. Questo gioco inizia con una premessa semplice ma fin da subito ci rendiamo conto che la storia si complicherà ulteriormente. La protagonista è incredibilmente simpatica grazie anche al doppiaggio veramente ben fatto, ed i personaggi secondari non sono da meno! La caratterizzazione è eccellente! grazie anche alle molte opzioni di dialogo. La storia è raccontata con un crescendo che non annoia mai, introducendo il giocatore all'interno di un atmosfera sempre più misteriosa e magica che intriga veramente.
Gli enigmi non sono mai banali ne estremamente difficili, solo alcuni al massimo.
Dal punto di vista grafico, per un avventura del 2000 era decisamente al passo coi tempi. Il sonoro è perfetto!
L' elemento "fantasy" della storia è utilizzato straordinariamente anche se per qualcuno potrebbe risultare già visto ( ma non credo che questo vi distruggerà il divertimento)
L' unico difetto che potrei trovare all' interno di questa AG è un fastidioso bug, è possibile aggiaralo ma se ci incappate purtroppo vi constringe a guardare la soluzione per capire come fare.

Ma è l'unico difetto di questa meraviglia videoludica.


Per l'emozioni che mi ha dato, per la storia interessante che ho potuto vivere, per i personaggi a cui mi sono affezionata e per avermi ricordato perché amo tanto le AG il mio voto è:



Voto: 99/100

Commento di Kaia92

13 Novembre 2013

Bellissima avventura. Consigliatissima.


Voto: 90/100

Commento di Regim

07 Febbraio 2013


Voto: 90/100

Commento di vrummel

25 Novembre 2012

Ambientazione Fantasy originale e mai scontata. Personaggi memorabili.


Voto: 88/100

Commento di prof.donhoffman

19 Agosto 2011

Magico. Non ho solo mai capito il perchè del doppiaggio in italiano solo nella prima scena.


Voto: 98/100

Commento di Lee

11 Luglio 2011

Meraviglioso.


Voto: 89/100

Commento di dmc977

26 Marzo 2011


Voto: 100/100

Commento di dioamiga

20 Febbraio 2011

Un gioco vecchio stampo, molto curato, con un'atmosfera stupenda...un gioco di quelli che ti lasciano dentro qualcosa.Io non amo particolarmente i giochi fantasy, ma davanti a simili capolavori giu' il cappello...
Un'AG molto particolare,piena di fascino, con tantissimi personaggi caratterizzati al meglio, molti dei quali con una grande personalita' , molti altri davvero particolari.
La storia e' il punto di forza, raccontata splendidamente e molto dettagliata, nulla viene tenuto in sopseso.Inoltre il gioco e' lunghissimo.
La grafica e' datata e i personaggi in alcuni casi camminano davvero come se avessero dei problemi fisici, ma in caso di giochi belli come questo chissenefrega.
Ottime invece le colonne sonore.
Enigmi in linea di massima discreti, solo un paio mi hanno fatto scervellare.
I dialoghi sono un po' troppo lunghi, ma si possono far scorrere velocemente premendo il tasto destro del mouse.
In conclusione un gioco che ha fatto la storia delle Ag e che a distanza di dieci anni dalla sua uscita rimane imperdibile.


Voto: 85/100

Commento di rai

26 Gennaio 2011


Voto: 85/100

Commento di 106rallyegirl

17 Gennaio 2011

Una delle poche avventure dalle quali non riesco a staccarmi, come quelle della saga di GK.

Semplicemente un capolavoro.


Voto: 95/100

Commento di Sermor

09 Dicembre 2010

Quando si prende per le mani un titolo di 10 anni fa, si rischia sempre di rimanere delusi da un gioco che stia al di fuori degli standard odierni... beh con questo titolo questi rischi non si corrono.
TLJ è una bellissima storia Fantasy, che contiene, sentimento, creatività, morale, anima e cuore; tutto all'interno di questo gioco parla da sè, la trama, i personaggi, le musiche, le ambientazioni, un universo ricreato con maestria e attenzione.
Certo l'impatto grafico iniziale, vi spiazzerà un poco(sopratutto i movimenti dei personaggi... molto macchinosi) e gli enigmi risulteranno in genere poco vari, ma sempre ben cotestualizzati e calzanti, ma sono ben poca cosa rispetto alle ore di coinvolgimento che saprà regalarvi questo titolo. Davvero una pietra miliare del genere AG !


Voto: 93/100

Commento di Baku

15 Ottobre 2010

Un'opera d'arte straordinaria. Capolavoro.


Voto: 100/100

Commento di exlenor

28 Settembre 2010

Alle 4 di questa mattina ho finito THE LONGEST JOURNEY.... che dire? Trama fantastica, sempre avvincente, non mi sono mai stanato di andare avanti, di continuare il gioco, ho avuto sempre voglia di scoprire cosa accadrà a breve,quale sarebbe stato il passo successivo,anche perchè le storie all'interno della trama principale si moltiplicano con l'ingresso sulla scena di nuovi personaggi, ognuno dei quali ha una sua precisa funzione, un suo "perchè ". Una sequenza di scene, filmati, dunque, studiati nei minimi particolari : ambientazioni, colori, paesaggi, il tutto intrecciato in modo davvero sapiente e mai banale =D> .
E i colpi di scena? Ne vogliamo parlare? Ce ne sono , eccome se ce ne sono. Anche gli enigmi sono ben congeniati, non troppo difficili, ma presenti in modo numeroso durante tutto il gioco, alcuni dei quali mi hanno davvero dato da pensare , mi hanno fatto "scervellare" e non poco.
In conclusione, è uno dei migliori giochi ai quali abbia mai giocato e soprattutto è uno dei pochi che non mi ha mai annoiato, deluso in alcuna sua parte, ha saputo tenermi sempre attaccato al monitor..... anche fino alle 4 del mattino, perchè la voglia di vedere il finale è stata piu' forte del sonno


Voto: 100/100

Commento di ilmio81

25 Giugno 2010


Voto: 93/100

Commento di giulianobc

02 Aprile 2010

Una delle avventure fantasy più belle di sempre. Ambientazione, trama e personaggi ai massimi livelli, tutto curatissimo e realizzato ottimamente.
Unico difetto alcuni enigmi non molto logici e non inseriti benissimo che influiscono comunque solo in minima parte sull'esperienza generale.


Voto: 93/100

Commento di John

15 Maggio 2009

Straordinario, una storia eccellente, uno dei pochi giochi che mi abbia entusiasmato quasi come Monkey Island.


Voto: 99/100

Commento di dejsav

13 Maggio 2009

splendida avventura! storia originale e coinvolgente, avventura molto lunga con tanti enigmi che non sono mai troppo difficili ma neanche troppo facili. il suo punto forte comunque rimane la storia, i personaggi e tutto il contesto in cui ci si ritrova catapultati.
il doppiaggio è da dieci e lode anche se non esiste una versone italiana cmq è molto bello.
ho trovato molto interessante l'idea del diario e della possibilità di rileggere i dialoghi.. anche perchè ogni tanto nelle avventure c'è bisogno di qualcosa che ricordi e chiarisca le idee.. per esempio l'ho trovato molto utile quando non potevo giocare per un certo periodo e magari dimenticavo un pò i sotto-obiettivi.
la grafica e le ambientazioni sono stupende con idee originali.
personaggi fantastici!! i tanti personaggi che si incontrano è un altro punto a favore di questa avventura.. è molto divertente conoscere persone, storie ed esplorare tante locazioni.
forse i dialoghi ad alcuni posso risultare un pò noiosi e lunghetti.. sembra quasi di leggere un libro!
Avventura che ti attacca al pc..
tra poco giocherò al seguito speriamo che non deluda!!


Voto: 96/100

Commento di theurban

28 Marzo 2009

L'ho appena finito di giocare ed ho subito pensato di lasciare un commento perchè questo gioco, uscito nel lontano 2000, è un vero capolavoro, sotto tutti i punti di vista e mi sembrava giusto informare chi non l'avesse mai giocato!!!!! Acquistatelo, vi terrà impegnati per ore con una storia bellissima, farcita di personaggi sempre nuovi e caratteristici, con enigmi non difficilissimi, che, proprio per questo, rendono ancora più scorrevole la storia.
13 episodi che portano ad un finale toccante, anche da lacrimuccia conclusiva.....
Peccato la mancata traduzione in italiano, anche se i sottotitoli risolvono il "problema lingua".
Secondo me, l'avventura n.1 giocata sino ad oggi.


Voto: 100/100

Commento di The player

29 Dicembre 2008

Veramente un gioco magnifico, averlo giocato dopo quasi dieci anni dalla sua uscita non ne intacca minimamente il fascino. Difficile trovare difetti, tutto è molto bello dalla grafica di gioco ai filmati, dalla splendida musica al parlato inglese fatto alla perfezione che non fa mancare il parlato ita che sarebbe potuto venir peggio. Gli enigmi sono funzionali al vero scopo del gioco che è la storia, si integrano bene ma non danno mai senso di frustazione (a parte uno o due enigmi di tipo meccanico). Oltretutto il gioco e veramente lungo e spesso come un buon libro si ha il desiderio di leggere poche pagine per non finirlo troppo in fretta. Forse i dialoghi avolte risultano un po troppo lunghi è diventano cosi un po pesanti, ma credo sia tutto in funzione della forte caraterizzazione voluta dare ai personaggi. In conclusione uno di quei giochi che può tranquillamente essere definito un Classico.


Voto: 94/100

Commento di magiod

04 Dicembre 2008


Voto: 85/100

Commento di carrye

17 Settembre 2008


Voto: 100/100

Commento di Farquad

04 Giugno 2008

Senz'altro la migliore avventura grafica mai concepita, per la trama in particolare, che coinvolge senza scampo il giocatore e stabilisce subito uno stretto legame con la protagonista April.
Ritengo che il creatore di questa storia sia un genio, un'incredibile narratore e che nonostante la grafica non sia così speciale, sia riuscito a creare un capolavoro. Questo videogioco è la prova vivente di come sia la trama che permetta a un gioco di reggersi in piedi, e di avere delle solide fondamenta per essere valido e abbastanza realistico. Poichè nonostante si ambienti in un futuro lontano per noi, non cade mai nel banale, rappresenta un mondo reale, in cui ancora ci sono i problemi di oggi che tutti noi siamo costretti a vivere. April è una semplice studentessa, non è un'eroina, ne un'esperta in qualcosa per andare avanti, può solo contare sulle sue forze e questo rende più facile l'immedesimazione. Inoltre le situazioni sono ben costruite e i dialoghi divertenti e ironici non stancano mai. Anche nei momenti più noiosi, April condivide il nostro stato d'animo e si addormenta nel bel mezzo del dialogo (l'incontro con il marinaio che possedeva Crow).
Solo il titolo non è stato messo a casaccio ed è di per sè affascinante, e dal quale si può comprendere il significato della storia. L'idea di due mondi paralleli, divisi in scienza e magia non è affatto cattiva, anzi molto intrigante e che nasconde una riflessione molto profonda, perchè riguarda la conoscenza dell'uomo.
Alla fine del gioco, ho provato per la prima volta tristezza, sapendo che era finita un'avventura così spettacolare come non se n'erano mai viste nel mondo dei videogiochi e sapevo che ci sarebbe stato un seguito perchè anche in questo caso il finale restava in sospeso, non si sapeva che fine avrebbe fatto April.
Ogni episodio è un piccolo capolavoro di fantasia e umorismo, come quello del mago malvagio, o degli strani abitanti di legno, o del gigante dell'isola, o della città sommersa, tutti i personaggi del gioco sono degni di essere ricordati. Non annoia nessuno perchè riesce a dare spazio a molti argomenti, nei dialoghi, nella storia che riesce ad essere leggera, umoristica e drammatica, tragica nei momenti opportuni, senza esagerazioni o limitazioni.
Il motivo per cui non darei il voto massimo 100, è perchè so che questo gioco è l'inizio dell'avventure, un'esempio antico ormai, e non la fine della sperimentazione. Potrebbero migliorare molti aspetti, come la giocabilità, e la grafica, ma il punto di forza resterà sempre la trama.


Voto: 99/100

Commento di seta89

03 Maggio 2007

Non c'� dubbio che la recensione proposta sia assolutamente da appoggiare.
Questo gioco � davvero un capolavoro.
Mi � capitato tra le mani per puro caso, sono stata molto fortunata.
� stato amore a prima vista.
� un gioco incredibile, con una storia entusiasmante, che riesce a catturare l'attenzione e a tenere incollati allo schermo per ore e ore.
I personaggi sono caratterizzati a meraviglia, probabilmente anche grazie ad un doppiaggio incredibile e ad un grandissimo numero di dialoghi.
Gli enigmi non risultano mai frustranti...ce ne sono di svariati tipi, alcuni anche decisamente impegnativi, altri a dire il veo un p� blandi ma che comunque non rovinano il risultato finale, un capolavoro assoluto.
Ma vogliamo parlare della longevit�?
questo � un titolo enorme, quasi infinito, e il pi� grande pregio � il fatto che nonostante le tante ore di gioco, non vi passer� mai la voglia di arrivare fino alla fine.
Incredibile.
C'� da sottolineare anche qualche difettuccio.
I personaggi, a differenza dei piacevolissimi fondali, sono realizzati in maniera molto spartana, e mi � anche capitato di incappare in qualche fastidioso bug del gioco che non permetteva ad April di venire fuori da un particolare punto.
In ogni caso sono cose insignificanti.
Questo gioco � consigliato davvero a tutti, e io non vedo l'ora di provare i seguito.


Voto: 95/100

Commento di � Lobsel Vith �

26 Marzo 2007

Premetto che non sono un grande esperto di avventure grafiche perchè il numero totale di quelle da me affrontate arriva a stento a 10....Cmq devo dire che questo titolo mi è piaciuto parecchio, i fondali e gli ambienti sono eccezionali, i personaggi sono un po' spigolosi ma cmq fluidi nel movimento...il doppiaggio è ottimo, l'unica vera pecca sono i dialoghi, veramente lunghi e a volte estenuanti...


Voto: 95/100

Commento di The_white_duke

07 Agosto 2006

Che dire? Un titolo che trovo non eccessivo definire perfetto: la vera resurrezione delle avventure grafiche, come giustamente indicato dal nostro recensore. I limiti grafici sono facilmente spiegati dai motivi già detti da TUG e sono ben più che superati nel secondo capitolo; doppiaggio e musiche sono straordinari (non rimpiango per niente la traduzione italiana, e ho addirittura un CD fatto con musiche tratte dal gioco), il gameplay è ottimo e la storia merita ancora più elogi di quanti già non ne appaiano nella recensione. Se ogni anno uscisse un titolo di questa portata, sono certo che gli AG sarebbero il genere più gettonato dalla comunità mondiale dei gamers.


Voto: 100/100

Commento di wedge86

29 Maggio 2006

Mi trovo ad abbassare la media, ma ovviamente non demolisco. Chi potrebbe demolire il gioco che ha rilanciato le avventure in terza persona, nel lontano 2000? Tornquist è un narratore che sa e vuole pensare in grande e la vicenda è davvero epica, enorme, coinvolgente, piena di colpi di scena. In più sintetizza diverse tendenze narrative delle avventure grafiche, dal fantasy di King's Quest al cyberpunk di Blade Runner. Pazzesco.
La sceneggiatura e gli enigmi, però, non sono perfetti: il sarcasmo di April e l'umorismo del Corvo a volte dilagano un po' troppo e ho trovato imperdonabile che in alcuni momenti tesi e drammatici i due in questione se ne uscissero con battute in aperta contraddizione con l'atmosfera globale. Stesso problema con diversi enigmi, che sembrano spesso arrivare da avventure demenziali, poco coerenti col resto IMHO. Inoltre spesso, più che risolvere gli enigmi, si avanza solo portando informazioni e/o oggetti da una parte all'altra. Il problema non si avverte molto perché la trama bellissima lo copre, ma c'è.
Una pietra miliare nella storia del genere, ad ogni modo.


Voto: 80/100

Commento di Diduz

07 Aprile 2006

ho letto la sua recesione e mi trovo d'accordo e' un capolavoro.


Voto: 98/100

Commento di cinzia

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Funcom
Data Rilascio: Q2 2000
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 95/98
Processore: 166 Mhz
RAM: 16 MB
Scheda Video: 2 MB
Hard Disk: 300 MB
Supporto: 4 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario