Adventure's Planet
Lunedì, 24 Settembre 2018 22:11
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Thimbleweed Park

 

il nostro voto
95
il vostro voto (6 votanti)
93
24 Agosto 2018

Per tutti gli amanti delle AG questo titolo rappresenta il ritorno del Messia!

Ha mostrato al mondo che i punta e clicca non sono morti, ma che se ben supportati, tenuti in piedi da una storia accattivante e ben diretta, personaggi carismatici e interessanti trovate di gameplay, possono essere ancora un genere CHE PIACE!

Da provare ASSOLUTAMENTE, pena l'inferno :D


Voto: 96/100

Commento di Baku

02 Maggio 2018

Ho trovato Thimbleweed Park un gioco con molte pi√Ļ zone grigie di quanto non sembri a prima vista...

A livello di impalcatura è un ottimo gioco, che fa la scelta di essere un po' sandbox: vi dà un mondo enorme che cresce a dismisura nelle prime ore di gioco, così che siate liberi di esplorare senza mai sentirvi in gabbia, e così che possiate provare a risolvere diversi puzzle in parallelo.

Il risvolto della medaglia è che è un po' dispersivo e con molto backtracking, in particolare vi troverete a risolvere puzzle senza sapere perchè, mentre alcuni non saranno risolvibili perchè vi manca un oggetto che troverete solo in un capitolo successivo. Tutto ciò a tratti è frustrante, ma può essere considerato bilanciato dal senso di libertà e di non linearità, se apprezzate questa caratteristica.

I puzzle sono comunque molti, ben congegnati, solo alcuni (inevitabilmente) illogici, in generale come puzzle design si può parlare di un buon prodotto. Il livello di difficoltà cresce al punto giusto, fatto molto bene. Tuttavia vi sono troppi red herring, cioè oggetti inutili che sembrano utili, ma sono lì solo come omaggio ai finanziatori del gioco...

...si può dire che il concetto di red herring, o depistamento che poi si risolve in un nulla di fatto, sia il filo conduttore dei difetti che ho trovato nel gioco. Infatti tutto inizia mettendo in tavola elementi, personaggi, trame e sottotrame che poi NON hanno un risvolto, uno sviluppo, una conclusione. Quel tizio vestito da piccione è semplicemente un tizio vestito da piccione, finita lì.

Questo vale anche per i personaggi: ne controllate cinque, ma solo una √® la vera protagonista (Delores), gli altri sembrano delle comparse con troppo spazio sulla scena. In particolare i due federali sono completamente inutili... Il clown potr√† piacervi a seconda del vostro senso dell'umorismo, di fatto √® uno che interagisce solo dicendo parolacce, anche in questo caso non c'√® nulla di pi√Ļ.

Ma come i federali sono inutili? Ma non era un investigativo che doveva mediare fra Monkey Island e Twin Peaks/X-Files?? Ebbene NO, Thimbleweed Park NON è un investigativo, quello è solo il principe dei red herring... l'investigazione sull'omicidio si risolve in fretta e senza pathos, per lasciar spazio alla storia della cittadina e della fabbrica di cuscini fallita.

Nulla a che vedere quindi con i citati X-Files e Twin Peaks. In generale la trama e i personaggi sono poco sviluppati, personalmente non ho trovato il gioco nè emozionante nè umoristico... Spesso mi ha annoiato perchè la storia giustamente non va avanti, essendo un sandbox non lineare.

E' importante capire quindi che Thimbleweed Park è un omaggio a quelle avventure grafiche in cui la trama è poco importante, è uno sfondo e come sfondo magari qui è ben riuscito, ma non è centrale. In questo gioco contano i puzzle per procedere nel gioco, contano gli ambienti in cui perdersi. E' anche molto "americano" come umorismo e background.

Insomma se siete nostalgici Lucas indubbiamente vi divertirete, ma non aspettatevi un gioco perfetto o che possa accontentare chiunque. Molte meccaniche non sono affatto sviluppate - ad esempio i personaggi interagiscono pochissimo fra loro e sono tutti uguali, eccetto Delores che ha qualche skill che la rende unica - e la storia non è per niente approfondita, tutto viene abbandonato.

Peccato, perchè con le quasi 20 ore di gioco che fanno parte della modalità "hard", c'era spazio per fare di meglio. Se cercate insomma un thriller noir grottesco, come si può immaginare dai trailer rilasciati, resterete delusi. Se invece cercate atmosfere anni '80 credo sarete entusiasti.

In generale è un buon gioco, ma gli manca qualcosa, come a molte avventure uscite in questi ultimi anni. Nel mio caso non è riuscito a coinvolgermi, a rapirmi, a tenermi incollato allo schermo: è stata un'esperienza meccanica per la maggior parte del tempo abbastanza noiosa.


Voto: 76/100

Commento di Overmann

09 Aprile 2018

Avventura grafica di grande atmosfera... sembra veramente di giocare un'autentica avventura targata MMucas Flem! ;) Mi ha incollato al monitor come ai vecchi tempi, speriamo solo che non sia una meteora!


Voto: 96/100

Commento di Bubbaz

16 Gennaio 2018

Gran bel gioco, sicuramente uno dei pi√Ļ interessanti nel panorama delle avventure grafiche degli ultimi anni. La trama √® coinvolgente, cos√¨ come l'umorismo e molte rievocazioni delle avventure passate (cosa che ultimamente va molto di moda), ma non tanti da farli risultare stucchevoli.
La scelta di impostare il gioco su pi√Ļ personaggi, tratto distintivo del gioco, aggiunge un pizzico di difficolt√† in pi√Ļ, ma delle volte anche ingarbuglia un po' lo scorrimento del gioco.
Da giocare assolutamente.


Voto: 92/100

Commento di aldeb4ran

05 Novembre 2017

Fantastica, una delle migliori avventure di sempre


Voto: 96/100

Commento di clarenceseedorf86

14 Maggio 2017

Perfetto. Il gioco è perfetto. La massima espressione del mestiere di questi due grandi. Un gioco bellissimo, che non cala mai di interesse. Da prendere subito. Mi pento di non averlo finanziato io stesso :)


Voto: 100/100

Commento di Ilarius

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Thimbleweed Park
Data Rilascio: 30/03/2017
Piattaforma: Android, iPad, iPhone, Linux, MAC, Nintendo Switch, PC, XboxOne
Caratteristiche
Genere: Poliziesco
Grafica: 2D
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario