Adventure's Planet
Lunedì, 20 Novembre 2017 01:28
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Still Life 2

 

il nostro voto
64
il vostro voto (22 votanti)
69
14 Marzo 2016

E' un bel gioco anche se un po confusionario


Voto: 80/100

Commento di roxhanne

30 Giugno 2013

Still Life 2 è un buon gioco se si accettano questi due presupposti:

1) Non segue lo stile del suo predecessore (passiamo dal noir poliziesco al thriller/horror)

2) Non è un'Avventura Grafica "pura", ma ha al suo interno elementi survival

Se parliamo del 1° elemento, non è necessariamente un male il cambio di passo. Siamo tutti innamorati delle atmosfere parigine di inizio secolo scorso, sicuramente più affascinanti del ritrovarci a vestire i panni di una giornalista (antipatica) nelle mani di un serial killer, ma infondo - per il tipo di storia narrata in questo capitolo -la cosa ci sta tutta.

Per quanto riguarda il 2° elemento invece, è vero che sempre per il tipo di storia narrata le sequenze a tempo ci stanno, però a non tutti piacciono e io sono uno di quelli a cui non piacciono. Specialmente nel finale - dove se sbagli qualcosa non puoi nemmeno riprovare - ho lanciato maledizioni in dieci lingue ai programmatori.

La storia non è molto originale e, a tratti, considerando che i colpi di scena sono decisamente prevedibili, pare che il film di riferimento non sia tanto "Saw" quanto "Scream"... comunque il doppiaggio italiano e il carisma della MacPherson salvano la baracca e sinceramente la voglia di continuare il gioco fino alla fine è sempre molto alta.

Dispiace che i programmatori non abbiano curato i dettagli come nel primo Still Life e che il gioco sia affetto da qualche bug (texture che scompaiono o crash improvvisi che mi hanno costretto a salvare spesso, per ogni evenienza).

Nel complesso non è un brutto gioco, è solo che non regge il confronto col precedente per molte ragioni e può far storcere il naso per l'imbastardimento con generi più adrenalinici rispetto a quelli a cui gioca di norma un' avventuriero, che è più a suo agio a riflettere sulle soluzioni senza avere il fiato sul collo di un maniaco che se non ti sbrighi ti ammazza...


Voto: 72/100

Commento di locutus

13 Gennaio 2013

Una cosa.... poi magari appena lo finisco faccio una recensione più completa..

Per ora...

Mi sembra davvero folle che quando ho l'inventario pieno devo cercare per tutta la casa un armadio per mettere gli oggetti che non sto usando e che occupano spazio.. Una perdita di tempo inutile..

Ciao.


Commento di davidehome

10 Dicembre 2012

DELUSIONE TOTALE, nulla a che fare con il primo..


Voto: 62/100

Commento di El Cid Campeador

07 Aprile 2012

Non lo consiglio per niente....che delusuione.


Voto: 62/100

Commento di homerjs76

11 Settembre 2011

Beh, mi trovo abbastanza d'accordo con la recensione, anche se per me raggiunge addirittura appena la sufficienza...sicuramente meglio il primo senza ombra di dubbio, così come Post Mortem prima di lui.


Voto: 60/100

Commento di Kallistos

04 Settembre 2011

Orrendo, non ho altre parole, ha rovinato il buon nome che si era fatto con il primo capitolo!


Voto: 40/100

Commento di Sora86

25 Maggio 2011

Ho amato alla follia il primo Still Life...questo è orrendo. Un insulto a tutti quelli che hanno aspettato con ansia il seguito, tecnicamente è imbarazzante. Mi meraviglio di chi ha il coraggio di dire che questo è meglio del primo....Sembra di giocare a Saw L'enigmista, cosa centra con Still Life?


Voto: 55/100

Commento di fiasco84

26 Marzo 2011


Voto: 80/100

Commento di dioamiga

18 Dicembre 2010

A quanto pare dovrò fare un pò il bastian contrario rispetto alla recensione e a quanto molti hanno commentato.
Il gioco a me è molto piaciuto.
Partiamo con i punti a favore: la trama è molto simile a Saw L'Enigmista, ma raccontata molto meglio, con molta più suspance e atmosfera (magari Saw fosse così). Alla fine si agirà in una sola locazione, una casa abbandonata degli orrori, ma comunque il gioco è molto vario e lungo, in quanto le stanze da visitare sono molte, come molti gli elementi su cui indagare per far luce sulla verità.
Anche qui è stata adottata la collaudata tecnica delle trame parallele e ci ritroveremo a controllare sia Victoria che una arrogante giornalista che si è messa da sola nei guai. Nelle scene in cui sia Paloma che Victoria devono difendersi dal killer la suspance e il brivido sono assicurati, grazie anche ad un'atmosfera riuscitissima. Il bello è che le stesse locazioni in cui agisce una delle due protagonsite poi saranno visitate anche dall'altra, che dovrà però compiere delle azioni diverse; un vero e proprio tocco di classe.
Alla fine, tramite una sequela di flashback che si succederanno man mano che Victoria vive delle situazioni che le richiamano il passato, si dipanerà anche il finale della trama del primo Still Life. Sinceramente anch'io mi sarei aspettato un secondo episodio basato esclusivamente sulla trama del primo, ma devo dire che questa scelta mi è comunque piaciuta molto, anche per non rendere il seguito troppo simile al predecessore.
Diciamo che i due Still Life sono due giochi profondamente diversi, il primo più incentrato sull'indagine, sul giallo, il secondo più sul terrore e l'azione.
Gli enigmi sono molto ben fatti e alcuni sono molto impegnativi, alcuni anche a tempo.
Il sonoro è eccezzionale e il doppiaggio anche, con le medesime voci del primo episodio.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi: beh... forse ho voluto troppo spremermi le meningi per tentare di trovarne, ma è difficile. Potrei dire che la grafica è in 3d e io preferisco quella 2d e in effetti mi è piaciuta di più quella del primo, con i suoi sfondi maestosi e dettagliatissimi, ma d'altronde per la tipologia di azione qui presente la grafica 3d è più adatta e comunque il gioco è sempre punta e clicca.

Diciamo che questo è uno dei rari casi in cui l'alternativa alle avventure tradizionali ha fattto breccia nel mio cuore ed è riuscita comunque ad appassionarmi e a tenermi incollato sul monitor per molte ore, sempre ansioso e curioso di vedere come andava a finire.
A proprosito, il finale questa volta è completo.


Voto: 98/100

Commento di Marc C

20 Novembre 2010

come rovinarmi un mito :(
purtroppo questo secondo numero di still life è sceso decisamente in basso rispetto al primo.
La storia mi è sembrata un modo per spiegare il finale del primo numero ma, come se non avessero avuto idee, abbiano deciso di mettere in mezzo un' altra storia completamente diversa( e infatti il finale del primo viene descritto con un semplice e corto flashback che confermava gli ovvi sospetti che uno poteva già avere durante il primo, quasi a confermare la mia teoria sul fatto che non avessero idee a riguardo)
Tuttavia questo non significa che la storia sia brutta e in effetti vi sono colpi di scena e momenti di suspense che non possono che farti venire la voglia di continuare.
ho trovato fastidiossisimo: l'inventario, e il dover andare avanti e indietro ogni volta per recuperare gli oggetti che ti servivano al momento, i numerosi enigmi a tempo, la frustrazione di non riuscire a capire gli enigmi subito e dover ricominciarli se ci mettevi troppo più volte mi hanno fatto venir voglia di lasciar perdere, e le numerose possibilità di far morire il personaggio non dopo un errore ma due portandoti ogni volta alla ricerca dei medikit (manco fosse stato un gioco di genere sparatutto) per poterti curare.
Spero che semmai dovessero fare un terzo episodio, cosa che spero, possano evitare questi errori ed inventarsi qualcosa pari al primo episodio con una storia emozionante come sempre.
Una storia principale ben raccontata, a mio parere, attira di più, rispetto ad enigmi complessi e se raccontata con un buon uso della musica e dei doppiatori, non importa della lingua del doppiaggio o della grafica di bassa qualità, attirerà comunque persone a comprare.


Voto: 69/100

Commento di Seymour77

02 Settembre 2010

Brutto gioco, niente a che vedere con il precedente, ambientazioni scarne e monotone, enigmi ripetitivi e semplicisti, storia banale e quanto mai insignificante.
Un passo indietro sotto tutti i punti di vista. Unica nota positiva le animazioni e qualche parte decisamente ispirata, ma nel complesso, poca cosa


Voto: 60/100

Commento di Baku

29 Giugno 2010

Still Life 2 mi è piaciuto. Sono presenti delle sequenze a tempo di cui molti si lamentano ma invece secondo me erano azzeccate alla trama e mettevano ansia, cosa che per il tipo di storia andava bene.
Il fatto che tutta la storia sia ambientata in un solo luogo non l'ho trovata una cosa negativa o noiosa perchè nel corso del gioco dobbiamo fare attenzione alle trappole, ricostrure i tasselli su chi possa essere il serial killer in base alle prove che raccoglie man mano e capire dove si trova esattamente la giornalista.
Peccato solo per i bug, l'inventario e il fatto che è facile capire chi è il serial killer, compreso quello del primo capitolo.


Voto: 70/100

Commento di Fantasya

22 Marzo 2010

Sicuramente il primo e migliore ,ma questo still life 2 ,non l'ho trovato cosi brutto come descritto ,anzi ,sin dall'inizio mi ha preso molto, la trama e molto bella ,mai noioso ,anche le imquadrature mi son piaciute ,qualche difettuccio in alcuni punti e brevi rallentamenti quando appariva un nuovo obiettivo .non un capolavoro ma un buon gioco


Voto: 75/100

Commento di luise

08 Dicembre 2009

Il primo è un capolavoro... questo no!La delusione mia e quella di molti utenti credo che sia dovuta quasi esclusivamente alle altissime aspettative riservate a questo gioco. La storia anche se piuttosto banale non è brutta, dopotutto è un thriller e come tale la trama non può essere molto diversa (anche nei film succede la stessa cosa)... un assassino psicopatico e quello che tenta di fermarlo con uno stile diciamo alla "Saw"! Ciò che invece era a mio avviso migliorabile riguarda le ambientazioni, giocare per il 99% del gioco dentro una casa (anche se grandissima) mi ha annoiato parecchio. La scelta del 3D come previsto ha presentato il conto, massima libertà di movimento ma grafica assolutamente pessima... personggi inespressivi, oggetti seghettati e movimenti incongruenti nel 2009 proprio non gli accetto. Molto belli invece i filmati, il doppiaggio e soprattutto le musiche. Lo stile CSI di quando impersoniamo Vic a mio avviso è uno sporco trucchetto per allungare il gioco... provate a pensarci un attimo: raccogliamo prove e analiziamo campioni a raffica ma a che scopo? Alla fine sapere o no di chi è il sangue trovato in quel determinato posto non serve assolutamente a nulla, solo i documenti con i relativi codici sono indispensabili per andare avanti nel gioco ed anche quì devo storgere il naso... codici, codici e ancora codici, alla fine la cosa stanca! Le numerose prove a tempo invece le ho trovate una piacevole novità che ti fa entrare ancor più dentro il gioco mentre ho trovato odiosa e scellerata l'idea dell'inventario limitato. Ho atteso 4 lunghi anni il sequel di una delle migliori AG a cui abbia mai giocato e mi dispiace essere quì a criticarlo invece che a stralodarlo come ho fatto per il primo capitolo. Tutto sommato però non me la sento di bocciare completamente "Still Life 2"... porta sulle spalle l'enorme peso del suo predecessore, questa è la sua sfortuna! Nonostante tutto mi sono abbastanza divertito a giocarlo e mi auguro che venga prodotto un terzo capitolo sperando di tornare ai livelli del primo mitico "Still Life"


Voto: 65/100

Commento di Friday The 13th

24 Ottobre 2009

Non riesco a trovare un solo motivo per cui qualcuno dovrebbe comprare questo gioco: gameplay frustrante, grafica pessima, trama sciocca e prevedibile che distrugge quel poco di atmosfera che inizialmente riesce a creare; per assicurarci la noia il gioco è stato quasi completamente ambientato nella stessa casa realizzata per lo più mediocaramente. Se vi è piaciuto il primo Still Life state alla larga da questo!


Voto: 45/100

Commento di Theo

06 Settembre 2009

Personalmente rispetto al primo still life, questo e' decisamente meglio. Mi e' piaciuto molto lo stile del gioco molto sottile ed appassionante, un poliziesco con molta suspance ed efficace nei personaggi, nelle musiche, e nelle difficolta' dei puzzle, che ti tengono incollato davanti al computer cercando il piu' possibile di andare avanti nella storia e di immagginare chi possa essere il colpevole. Ben fatto complimenti!


Voto: 90/100

Commento di uomofotog

31 Agosto 2009

Preferivo meglio il primo!
La parte che mi ha deluso di più è che non aveva a che fare con il still life1


Voto: 70/100

Commento di Master Of Lightning

15 Agosto 2009

oddioo odddiooo, ho comprato questo gioco pensando fosse + o meno come il primo..anzi, più bello perkè in 3D...è stato estenuante!! veramente...non ci rigiocherei mai....carina l'idea della casa-labirinto..ma la storia è un pò assurda, per non parlare della tensione che non ti lascia in pace un attimo..e gli oggetti che devi andare a recuperare ogni volta negli armadietti perkè non avevi spazio...le ambientazioni poi sono sempre le stesse..potevano anche cambiare ogni tanto..lo sconsiglio ai deboli di cuore...va cmq dato un 6 e 1/2 per il coinvolgimento e per i dettagli stuzzicanti..


Voto: 65/100

Commento di mimyxxx86

04 Agosto 2009

Le idee sul gameplay sono nuove e innovative, belle tutte le scelte per cercare di svecchiare il genere e dare un tocco nuovo nel complesso del gioco. Tecnicamente è parecchio sotto la media odierna, le animazioni sono poco curate, ma il doppiaggio italiano è ottimo. La storia si sviluppa molto bene, ma si sa che nelle AG più ambientazioni equivale a più successo e più presa. Però tutto sommato lo promuovo con un voto alto, è stato un bel modo di tornare per Victoria, tra chiarezze sul passato e presente che rimarca le vecchie paure.


Voto: 80/100

Commento di ShadyAB

12 Luglio 2009

Grafica a parte, rimangono ancora belli i filmati e la storia.
Gioco volutamente appesantito...la scelta dell'inventario limitato l'ho trovata estranea alla complessità della trama, non era per nulla necessario avere una difficoltà in più e dovere cercare in vari ambienti oggetti raccolti qua e là.
Le prove a tempo, ansiogene alcune, altre stressanti, perseguivano forse lo scopo di farci affezionare ulteriormente alle nostre eroine? Caso mai fosse venuta voglia di lasciarle al loro destino?

Gradita, d'altra parte, la scelta di concederci la possibilità di conlcudere il gioco con la sconfitta del criminale, nel caso in cui ci si è trovati inermi di fronte alla disfatta totale... amara e triste la conclusione, consola delle fatiche del gioco l'idea che almeno una delle due eroine non fosse capace di speculare sulla tragedia vissuta.
Gioco lungo, impegnativo, un po' snervante, ma da giocare senza aspettarsi che sia la continuazione del primo...è diverso, per molti aspetti, alcuni buoni, altri meno buoni.


Voto: 80/100

Commento di avventura_

06 Luglio 2009

Commento del luglio 2009: Un pò una delusione, molte cose che non vanno, la storia è buona ma potevano farla meglio. assurdo il modo in cui hanno scelto di far finire la storia dell'assassino del primo Still Life


Commento del Giugno 2011: Ho deciso di riprendermi i 2 still life e rigiocarci, ho preso il primo e ci ho messo poco, come al solito mi ha appassionato molto.
Adesso ho iniziato di nuovo con il 2 e magari riesco a fare un commento più completo e ragionato.
Sicuramente la mia frustrazione a caldo è stata proprio per come hanno gettato via interamente la storia del primo gioco, avrebbero potuto svilupparla solo su quello, invece hanno trovato un modo sbrigativo per sbolognarsela, rovinando un pò il piacere provato a giocare al primo.
Che poi la storia dell'esecutore è anche carina ed avvincente, sicuramente sviluppata molto bene nonostante gli ambienti limitati, e con quelle piccole novità nel gameplay che non rendono affatto noioso il gioco ma lo hanno arricchito.
La grafica poteva essere migliorata decisamente, ed è alquanto scocciante, nonostante sia realistico, la novità degli oggetti che occupano un determinato spazio, perchè se ne dimentico uno chissà dove diventa frustrante.
Nel complesso diciamo che si può dare un 6,5 ma è un peccato, con qualche piccolo accorgimento poteva essere molto di più, o forse noi appassionati certe volte pretendiamo troppo


Voto: 60/100

Commento di vandecubi

29 Maggio 2009

molto peggiorato rispetto al predecessore, la grafica inoltre è rimasta quella del 2005, gioco mediocre


Voto: 70/100

Commento di dejsav

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Game Consulting
Publisher: Microids
Distributore: Leader
Data Rilascio: 13/11/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Thriller/Horror
Grafica: 3D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Giocalo su ZODIAC
Still+Life+2 Still Life 2

9.99€

Acquistalo su ADVENTUREGAMESHOP
Still+Life+2 Still Life 2

9.90€

Banner Pubblicitario