Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 21:47
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Simon The Sorcerer 4: Chaos Happens

 

il nostro voto
78
il vostro voto (8 votanti)
77
21 Dicembre 2013


Voto: 85/100

Commento di roxhanne

20 Ottobre 2013

Un bel gioco, ma non esente da difetti.
La parte più riuscita è quella grafica, con sfondi disegnati ricchi di dettagli, di colori e di animazioni. Anche il sonoro fa la sua parte, con voci dei personaggi ben azzeccate, effetti sonori eccellenti ma purtroppo musiche a volte banali e ripetitive.
Il gioco non è stato sviluppato dal team originale (e spesso si vede), nonostante ciò l'humor è presente in dosi massicce, anche se non siamo ai livelli dei primi tre episodi e anche la trama è molto lenta, con situazioni lasciate in sospeso e pochi eventi alla fine. Anche il numero totale delle locazioni non è eccessivo.
La parte peggiore del gioco è rappresentara dalla localizzazione in italiano, con dialoghi a volte (anche spesso purtroppo) imprecisi e con alcuni errori, che non fanno ben comprendere tutte le battute di Simon (ma forse ciò dipende anche dalla non elevata esperienza dei ragazzi tedeschi che hanno realizzato il gioco). "Purtroppo" inoltre il gioco si riallaccia a piene mani ai precedenti episodi e questo include anche il terzo, in assoluto il peggiore della serie, il più brutto e il più ingiocabile (e personalmente non l'ho terminato per via della snervante interfaccia soprattutto).
La difficoltà degli enigmi è spesso data dalla loro illogicità, ma non è un difetto perchè stiamo parlando di una avventura humor - fantasy.
Da un punto di vista tecnico, segnalo il problema dei caricamenti tra una locazione e l'altra, che a volte mi sembrano eccessivi.
Un gradito ritorno del buon Simon (che a quanto pare non invecchia mai, anzi qui sembra addirittura ringiovanito), ma certamente non siamo ai livelli dei primi due episodi.


Voto: 77/100

Commento di Marc C

05 Agosto 2012

Fatto dopo il 5 e devo dire di preferire questo Chaos Happen al suo sequel per la maggiore attinenza al mondo fantasy di Simon e ai suoi personaggi, rispetto allo sconvolgimento shi-fi isolano in cui mi è piaciuto per lo più l'elemento lupus jedi. In questo quarto episodio i nuovi personaggi, Cappuccetto e Lupo, sono più in secondo piano e legati al loro ruolo favolistico ma saranno elementi sempre validi del gioco (oltre che preziosi nel seguito). La storia non è per nulla originale, un occasione mancata per dare una marcia in più, ma alla fine la scusa per far tornare il mago inetto funziona. Ad inciampare durante lo svolgimento è la gestione del diamante, che non mi ha convinto affatto. Il doppiaggio è solo parziale, un 60%, ma apprezzabile, il neo è che nonostante le voci adatte e un livello sufficiente di interpretazione, tutti i doppiatori a causa della direzione, scivolano di brutto quando devono alzare i toni o dare sfumature emotive. Altri difetti le animazioni ambientali rallentate stile gioco psx e i pg, rigidi e talvolta in posizioni imbambolate inutilmente autolesioniste. La grafica di per se è buona, solida e piacevole, vi sono però un paio di punti nascosti e caricamenti un po seccanti (di diverso peso) evitabili con un po di cura in più. La dose di umorismo e citazioni è ben curata a differenza di alcune piccolissime sviste comportamentali qua e la, e un intro graffiatimpani sgradevolmente non del tutto evitabile.

Ovviamente distante dalla cura dei primi due Simon, ma è un'avventura che consiglio. Stando ai ricordi mi è parsa leggermente più longeva del V. Il limite maggiore è che la trama di Chaos Happens, coi suoi due Simon è legata stretta a Simon 3D, che pochi hanno fatto e che poco pare convenga sforzarsi di recuperare. Comunque penso l'apprezzerete ugualmente.


Voto: 81/100

Commento di RaistlinVM

11 Luglio 2011

O sono cresciuto io, o il gioco ha perso gran parte del suo fascino.


Voto: 75/100

Commento di dmc977

10 Ottobre 2009

Distante dai fasti dei primi 2 capitoli, questo Simon risulta però un gioco godibile e divertente, una buona grafica e dei discreti enigmi, rendono l'avventura decisamente piacevole.
Un grosso passo avanti rispetto al 3° capitolo, ma lontano dai magnifici Simon 1 - 2.


Voto: 76/100

Commento di Baku

02 Giugno 2009

Non credevo di poter tornare a giocare ad un gioco della serie Simon the sorcerer, specialmente dopo il flop del 3d che tra l'altro non ho nemmeno giocato.
Come si presenta questa riedizione moderna di Simon? Devo dire di essere abbastanza soddisfatto, ho ritrovato in parte la simpatia delle battute dei primi due capitoli, buoni enigmi non lineari, un parlato ita che seppur certe volte tagliato rimane ottimo e in fine un'ottima grafica 2,5D . Nel complesso sicuramente un buonissimo ritorno....unica pecca forse il finale troppo semplice e non a sorpresa come i vecchi simon


Voto: 85/100

Commento di magiod

21 Maggio 2009

sono d'accordo con la vostra votazione ,ho avuto la fortuna di giocare i primi 2 e resteranno indimenticabili ,pero' posso dire che questo gioco merita ,divertente ,il parlato e ottimo (tranne la voce di paludoso mi dava un po' sui nervi anche se il personaggio e simpatico)e anche la durata del gioco e alta. note negative: non ho capito come mai certe frasi non fossero doppiate questa e la pecca piu' grave. poi ho trovato scomodo la posizione del doppio simon che andava a interferire con l'interfaccia niente di grave pero'.se il parlato fossse stato completo avrei dato un voto piu' alto.


Voto: 78/100

Commento di luise

24 Agosto 2008

Questo gioco mi ha deluso sotto quasi tutti gli aspetti. Innanzitutto non c'è la minima traccia della, bellissima, atmosfera che caratterizzava i primi due capitoli. Sarà per il doppiaggio quasi sempre sbagliato, sia come senso delle frasi, che come impostazione delle voci che distrugge anche quel minimo di umorismo che potrebbe esserci. Sarà per la storia, banale e, francamente, insulsa. Sarà per la grafica, di ottimo livello, ma sempre con la stessa identica impostazione (un po di varietà no?). Sarà per il motore grafico, pesantissimo anche su un pc di ultima generazione (il mio hd rigrazia che l'ho finito, almeno non dovrà più "macinare" come ha fatto per tutto il gioco). Sarà per gli enigmi, per la maggior parte banalissimi tranne qualcuno senza senso (perché mettere tutti quegli oggetti se poi per fare una cosa che potrei fare anche con gli altri, a rigor di logica, debbo per forza usare l'oggetto che vogliono loro?). Sarà che, pur avendo il gioco originale, continuava a dirmi che il dvd non lo era. Così sono dovuto ricorre ad altre soluzioni. Quando lo capiranno che questo tipo di protezioni fanno male solo a chi il gioco lo compra??? Ah e vogliamo parlare delle musiche? Meglio di no perché sono praticamente inesistenti. O, tornando la doppiaggio, dell'idea geniale di doppiare solo certe frasi e altre no? A che cavolo serve disattivare si sottotitoli se certe frasi poi non hanno il parlato?? Insomma, se non siete in pesante astinenza da ag, evitate questo gioco come la peste. Almeno finché non metteranno a 5€. Sarà ancora troppo ma se non altro potrete dire di non aver buttato via troppi soldi.


Voto: 55/100

Commento di Azrael

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Silver Style Entertainment
Publisher: Playlogic Entertainment
Distributore: Atari
Data Rilascio: 01/06/2008
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista
Processore: Pentium IV 1.8 Ghz
RAM: 512 MB
Scheda Video: 64 MB DirectX® 9 Compatibile
Hard Disk: 3 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario