Adventure's Planet
Martedì, 17 Ottobre 2017 06:09
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Simon the Sorcerer V: L'Invasione degli Extraterrestri

 

il nostro voto
80
il vostro voto (8 votanti)
75
01 Gennaio 2016

Premessa: non ho giocato gli episodi precedenti.
Sufficienza piena, ma niente di più.
Il gioco in sé è un po' troppo corto, tirato per le lunghe solo da interminabili, soporiferi dialoghi, che vorrebbero essere divertenti ma non di rado falliscono il bersaglio.
Gli enigmi sono di difficoltà medio bassa, con un leggero inasprimento della sfida nei capitoli centrali. Disastroso il capitolo finale in cui, come spesso accade alle avventure grafiche degli ultimi 10 anni, il gioco diventa una specie di film interattivo, in cui ci si limita ad effettuare azioni ovvie e pilotate e ad assistere a filmati sfiancanti.


Voto: 65/100

Commento di vrummel

21 Dicembre 2013


Voto: 80/100

Commento di roxhanne

03 Novembre 2013

Una bella avventura che però, come per il precedente episodio, si vede che non è stata curata dal team originale.
La grafica è molto bella, ma forse si sarebbe potuto fare qualcosa di più per il dettaglio di alcune locazioni, soprattutto per quanto concerne l'isola, dove ad esempio le foglie delle palme si vede che sono state realizzate con un modello poligonale e la piaggia è scarna di elementi. I personaggi sono stati relizzati interamente in cel-shading (scelta che potrebbe spiazzare i puristi del genere, ma che personalmente non mi è dispiaciuta affatto) ed è possibile impostare tutti i tipi di risoluzione, inlcuse quelle formato panoramico 16:9. Si è fatto abbondante utilizzo dello scrolling multidirezionale e purtroppo le prestazioni non sono sempre al top, con visibili cali di fotogrammi durante alcuni intermezzi (niente di preoccupante ma se si fa attenzione si nota).
Il sonoro è molto ben realizzato, con musiche decisamente migliori di quelle di Simon 4 e voci sempre ben azzeccate.
Gli enigmi come è normale per i giochi di questo genere sono in gran parte molto fantasiosi e non-sense e l'umorismo la fa veramente da padrone.
Purtroppo come per il precedente episiodio le locazioni non sono molte e anche la scelta di introdurre elementi fantascientifici alla Star Wars potrebbe lasciare spiazzato più di un fan della saga.
Comunque, in definitiva un buon lavoro, anche se i capolavori indiscussi a mio avviso rimangono i primi due episodi.

PS (spoiler): un vero peccato che non sia stata inserita qualche scenetta "piccante" con gli alieni intenti ad esaminare Alix.


Voto: 80/100

Commento di Marc C

16 Ottobre 2012

Dopo aver ripreso Simon nel quarto episodio...dopo tanti anni dai tempi dei primi due capitoli sull'amiga..mi sono buttato a pesce su questo numero 5 avendo trovato il precedente molto divertente e in linea nel limite del possibile ai due simon anni 90...(il terzo lasciamo perdere non l'ho giocato come tanti).
Be devo dire di non aver tanto gradito questo voler uscire dal fantasy, forse però era necessario per creare un po di novità e diversità rispetto "Chaos Happen", in fin dei conti siamo sempre al cospetto di un Simon divertente e irriverente e l'avventura scorre via fino al termine con una difficoltà media...ottima la grafica e i dialoghi..
In conclusione pur cambiando Simon rimane un ottimo Simon e confermo il voto del gioco precendente o giu di li!!!


Voto: 82/100

Commento di magiod

07 Luglio 2011

Appena finito di giocare ,non e un gioco da buttare ,ma mi aspettavo decisamente di piu' ,con questo invece di un passo avanti ne hanno fatti due indietro.Simon a sempre il suo spirito allegro e ironico per fortuna, ma non basta ,la storia e un po' confusionaria si parte dal fantasy e arriviamo alla fantascienza , bello il 2 capitolo sull'isola e divertente il personaggio del capitano ,carina l'idea del lupo veggente .Se Chaos happens era veramente divertente e' originale questo e un po' sotto tono , corto e con un finale deludente .


Voto: 70/100

Commento di luise

14 Marzo 2011

Di certo non c'è¨ la frustrazione dei primi due capitoli, ma anche come qualità siamo distanti. Simon 5 dura poco e lo fa nel modo peggiore, con più¹ dialoghi del necessario, luoghi esplorabili un po ristretti e la presenza di spunti approfondibili, come ad esempio il municipio, il simpatico lupo jedi (che poteva quantomeno trovare Alix) o l'imprevista odissea marina di paludoso. E' stato tuttavia bello rivedere personaggi vecchi e conoscerne di nuovi (ben caratterizzati quelli di Perrault), anche se il citazionismo è meno selvaggio di quello dei capitoli anni 90. Purtroppo, a causa di dialoghi altalenanti, anche l'egocentrico maghetto rischierà di risultarvi meno apprezzabile di un tempo. Dal punto di vista tecnico comunque, il nuovo stile gli dona, peccato quindi che le espressioni e il character design siano piuttosto rozzi, vanificando in buona parte un possibile punto in favore di questa avventura. La crudele verità è che si tratta di un avventura carina ma di livello solo medio (tendente al basso), la finirete in fretta, vi lascerà poco e chi conosceva già il maghetto avrà la sensazione di occasione sprecata.


Voto: 70/100

Commento di RaistlinVM

05 Gennaio 2011

Ho sempre amato questo titolo, sin da piccolino, ricordo che fu una delle prime AG, che ebbi tra le mani... Certo da allora ne ha fatta strada sto maghetto, incontrando qua e là diverse difficoltà. Questo 5° capitolo a mio avviso è un mezzo passo falso, Simon infatti risulta molto ben realizzato, con il suo caratteraccio ben eveidenziato e con un modo di fare unico nel panorama punta e clicca, gli enigmi poi risultano in genere ben congegnati, anche se la possibilità di prelevare tutto ciò che vi capiterà sotto tiro, senza un motivo logico, farà perdere parte del realismo.
La storia è purtropp oil punto debole del titolo, questa comincia in maniera alquanto interessante, ma dopo poco cade nel banale e nella noia più oscura. La grafica è sicuramente il punto forte del gioco, sia le ambientazioni che i personaggi risulterrano curati e dettagliatissimi, creando un notevole realismo... tutto il resto però è poca cosa.
Peccato !!!


Voto: 73/100

Commento di Baku

18 Ottobre 2010

Come i capitoli precedenti anche questo 5° episodio è caratterizzato da un forte senso dell'umorismo caratterizzante sketchs, battute che, quindi, rendeno il gioco molto piacevole e allegro.
La grafica è davvero spettacolare : ottime le ambientazioni, i colori, le ombre, il tutto è molto fedele alla realtà...voto 100.
I personaggi sono ben fatti: Simon è il solito combinaguai-salvamondo, un po'imbranato, "presuntuoso". Poi c'è il Lupo del quarto capitolo più dedito alla birra che ai propri doveri, così come non manca l'inseparabile amico Paludoso come sempre alle prese con il suo stufato e la terribile Cappuccetto rosso, sempre più ribelle, rivoluzionaria...una mini Giovanna D'Arco. Gli altri personaggi sono anch' essi ben riusciti, hanno un' "anima", non sono semplici apparizioni ed anche loro non mancano di una forte dose di humor ....voto 90
La storia è simpatica, con una fase finale realmente imprevedibile, ma a mio avviso, poteva essere un po' più complessa, contenere qualche altra missione al proprio interno, altre ambientazioni, un po' di lunghezza in piu' non mi sarebbe affatto dispiaciuta, che come sapete, è uno dei criteri che PER ME, hanno un peso relativo maggiore.....voto 60.
Gli enigmi non mancano, sono ben distribiuti e sono medio-difficili, non appesantiscono il gioco rendendolo frustrante, tuttavia spesso sono immediati, quasi ovvi....voto 70
Il finale mi ha deluso... davvero, troppo sbrigativo, " arronzato"..voto 30


Voto: 80/100

Commento di ilmio81

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Silver Style Entertainment
Publisher: Adventure Productions
Distributore: Blue Label Entertainment
Data Rilascio: 01/10/2010
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Fantasy
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows XP/Vista/7
Processore: 2 Ghz
RAM: 512 MB
Scheda Video: 128 MB con supporto Shader Model 2.0
Hard Disk: 2 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario