Adventure's Planet
Giovedì, 19 Ottobre 2017 14:37
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Runaway 2: The Dream of the Turtle

 

il nostro voto
87
il vostro voto (28 votanti)
81
13 Gennaio 2016

il primo secondo me partiva malino poi migliorava molto dopo i primi 2 capitoli, qua è il contrario, molto meglio i primi 4 capitoli rispetto agli ultimi 2.
il gioco strizza molto l'occhio a monkey island, non solo per il capitolo finale, in generale Brian stesso somiglia molto a Guybrash, probabilmente è il protagonista che piu gli assomiglia di tutte le AG. infatti il personaggio è molto diverso rispetto al primo.
per i miei standar che non sono una cima ho avuto diverse difficolta, ci sono ovviamente molte AG molto piu difficili, ma non è neanche facile come Broken sword e perfino il primo secondo me era un po piu semplice
in generale mi è piaciuto, gli do un voto in piu rispetto al primo capitolo, aspettando il terzo


Voto: 86/100

Commento di clarenceseedorf86

20 Dicembre 2013


Voto: 85/100

Commento di roxhanne

02 Gennaio 2013


GRAFICA: 85
MUSICHE: 70

TRAMA\STORIA: 50, varie fasi disconnesse, la storia degli alieni è un po' tirata secondo me...
PERSONAGGI: 75, bello il fatto che riprende personaggi del primo capitolo, sviluppati bene
DIFFICOLTA GAMEPLAY: 80, ne troppo facile, ne troppo corto, ne troppo difficile, ne troppo lungo.


Punteggio finale: 70, non è una media ma quoto quanto scritto sotto ovvero che una AG senza una trama solida non può meritare di più..preferisco grafica peggiore con trama migliore.


Voto: 70/100

Commento di monetrige

29 Febbraio 2012

runaway la pi


Voto: 100/100

Commento di elisa86

29 Luglio 2011

Degno seguito del primo episodio, riprende gli avvenimenti proprio dove la storia era finita.
Rispetto al primo episodio questo è ancora più divertente in quanto è ancora più ironico e esilarante (nel capitolo finale sembra di giocare a monkey Island), anche se la trama del primo è un pò più sostenuta.
La grafica è ulteriormente migliorata.
Gran bel gioco.


Voto: 85/100

Commento di Marc C

11 Luglio 2011

Come rovinare un saga che faceva ben sperare. Runaway 2 e' un gioco sconclusionato, noioso, insignificante e logorroico. Non da nessuna voglia di giocarlo. Il comparto tecnico e' la sola cosa che si salva, ma atmosfera e profonidita' sono assenti non giustificati. La media voti che vedo per questo gioco la trovo incredibile.


Voto: 1/100

Commento di dmc977

03 Giugno 2011

Credo di non aver mai giocato a un'AG più noiosa di questa.

La trama è inesistente. E' solo un'accozzaglia di eventi e divagazioni. La svolta finale poi... con gli alieni... mi si sono veramente infranti i cristalli di famiglia.

Caratterizzazione dei personaggi evanescente e per quel poco che c'è rende chiunque odioso.

I dialoghi sono letteralmente estenuanti! Per di più sono infarciti di un generale spirito "comico" che fallisce completamente il suo obiettivo. Veramente roba che non si può sentire. Appena iniziavo a parlare con un personaggio provavo l'impulso di spegnere il PC.

Gli enigmi sono piagati da backtracking. Un paio sono veramente al di là della sopportazione umana e chiaramente piazzati solo per estendere il tempo di gioco (e.g. la "forchetta").

A riprova, e a futura memoria, che una buona grafica non basta a fare una AG.


Voto: 50/100

Commento di ftfsis

30 Dicembre 2010


Voto: 85/100

Commento di tulipanoviola

26 Settembre 2010

Anchio come molti mi è piaciuto di più questo capitolo rispetto al primo:
Storia più interessante, scene più divertenti, grafica più curata e animazioni più relalistiche, ambientazioni più belle.
Peccato però che non ci sono mai enigmi durante il gioco e i dialoghi secondo me certe volte sono troppo lunghi e fannno perdere un po il ritmo.
Finale azzecato per un continuato anche se preferivo quello del primo capitolo (mi è proprio piaciuto).
Musiche belle ma corte durante il gameplay.
Davvero un ottimo gioco!


Voto: 88/100

Commento di Master Of Lightning

30 Agosto 2010

Ho iniziato questo gioco con molte aspettative dopo aver letto i commenti entusiastici degli appassionati di questa saga. Purtroppo sono rimasto molto deluso, l'ho trovato generalmente banale, la trama è poco originale, noiosetta, i dialoghi un pò troppo lunghi e poveri di battute e gag veramente brillanti (come si chiede ad un gioco di questo genere), umorismo troppo grossolano, il personaggio di Brian è scialbo, come i suoi commenti, sembra un ragazzone palestrato del college preso da un b-movie statunitense degli anni ottanta...il che trasforma il tutto in un'americanata videoludica.

Molti i rimandi espliciti o impliciti a giochi che hanno fatto la storia delle avventure , ma ahimè tocca dirlo, non basta una manciata di riferimenti a Monkey Island a trasformare un gioco appena carino in un ottimo prodotto.

Probabilmente può piacere ai più giovani, ma a me ha lasciato pochissimo(come il precedente episodio) .


Voto: 60/100

Commento di LargoLagrande

23 Giugno 2010

Runaway 2 è bellissimo e divertente!
Il protagonista, Braian Basco, è molto diverso dal primo episodio, è un pò buffoncello ma è bello vedere i personaggi cambiare dopo aver vissuto un'avventura ed è ben caratterizzato come tutti gli altri personaggi. Grafica, animazioni e doppiaggio sono perfetti.
La storia è longeva e interessante.


Voto: 100/100

Commento di Fantasya

09 Aprile 2010

Gran gioco, enigmi simpatici ed innovativi, ottima colonna sonora, giocabilità invidiabile, buona longevità.


Voto: 100/100

Commento di elninotorres

15 Maggio 2009


Voto: 85/100

Commento di dejsav

02 Aprile 2009

perfetta!
non ho niente altro da aggiungere!


Voto: 100/100

Commento di theurban

25 Novembre 2008

Runaway 2 è senza dubbio un bel gioco, ed era il titolo che più mi interessava provare per inaugurare il nuovo pc. Che dire, il divertimento è stato un pò ostacolato da alcuni piccoli problemi, ad esempio la seccatura nel caricamento dei capitoli e i problemi con le animazioni che presentavano la neve. Infatti è stato necessario aggiornare i driver per poter godere il gioco senza rallentamenti nel capitolo dell'Alaska e del racconto tra il protagonista e Sushi. Non me lo aspettavo, senza contare il (per fortuna) rarissimo bug grafico dello sguardo di Brian, cose dovute in parte al supporto della FX credo. Riguardo al gioco vero e proprio è stata un'esperienza molto positiva, l'ultimo capitolo data l'ambientazione e le citazioni è il più divertente in assoluto e in generale è un'avventura piacevole, con una grafica bellissima, ad eccezione del labbiale plasticoso nei primi piani. Purtroppo Brian non mi ha convinto del tutto, un paio di sue scelte le ho trovate opinabili, fuori dal personaggio. Lo hanno reso più spensierato e meno cervellone, ma se già non mi inquadrava la scena finale con Lokelani, ho trovato la carognata fatta allo studioso di orsi (che era una brava persona) una scelta esagerata, prevedibile, che altri personaggi tipo il cuoco avrebbero meritato di più, senza contare che dal falso avventuriero sulla nava forse mi aspettavo anche qualche sorpresa che non c'è stata. Runaway 2 rimane comunque un titolo largametne consigliabile a tutti gli amanti delle AG e non solo, e dato il finale parecchio aperto non ci resta che pazientare ed attendere il seguito, speriamo più longevo.


Voto: 79/100

Commento di RaistlinVM

17 Settembre 2008


Voto: 64/100

Commento di Farquad

16 Settembre 2008

Runaway 2 è l'avventura più brillante e divertente a cui ho mai giocato... dalla sua data d'uscita ho giocato parecchie volte ma per me è sempre la prima.
Con runaway 2 non ti stanchi mai di giocare poichè è molto divertente e coinvolgente.
Dico a tutti quelli che non hanno giocato a questa avventura, di aspettare a giocarci se per loro è la prima volta poichè termina con un bel "continua" che mette i nervi perchè non vedo l'ora che esca anche se devo aspettare ancora parecchi mesi.


Voto: 100/100

Commento di antony1195

12 Aprile 2008

Veramente un ottimo seguito degno del primo gioco, forse un po più facile ma fa lo stesso. Ho trovato R2 sicuramente divertente da giocare, la trama è ben fatta e si incastra bene con il primo episodio di cui ci sono dei richiami, gli enigmi sono sempre calibrati e logici, qualcuno è più difficile ma col help si può avere dal Josha del futuro un piccolo aiutino per capire meglio il dafarsi senza andare a leggere la soluzione, il sonoro sfiora la perfezione. Degno di nota il capitolo piratesco stile Monkey con un parlato storico veramente simpatico. Una piccola nota stonata: mi aspettavo un finale e non un to be continued stile ritorno al futuro sapendo di dover aspettare almeno altri due anni per salvare Gina...


Voto: 93/100

Commento di magiod

17 Gennaio 2008

Anche questo secondo episodio veramente grazioso, bella la grafica e la musica, trama e personaggi divertenti, enigmi non difficil, dialoghi forse un po troppo lunghi e ripetitivi, un doppiaggio ineccepibile, il finale " non comment ", non è certamente un capolavoro ma comunque non deve mancare nella Vostra collezione.


Voto: 78/100

Commento di Nonna Marisa

07 Novembre 2007

Sempre bella la grafica anzi anche di più,filmati stupendi,anche il doppiaggio davvero ben fatto secondo me!Mi ha colpito la maggior comicità rispetto al precedente capitolo,e cio' gli darebbe qualche punto in più se non fosse per la storia e gli enigmi!
Cominciamo con gli enigmi,innanzitutto sono facili,poi sono spesso sempre gli stessi,cioè trovare oggetti e usarli,nulla più,solo l'ultimo è davvero carino ---SPOILER--- quello col pappagallo ---SPOILER--- inoltre capita più di una volta che date certe cose poi fa tutto Brian,e si resta li a guardare!
Passiamo alla storia,questa non è brutta,anzi è intrigante,ma finirla in tal modo solo per vendere il seguito quando non ce ne è bisogno perchè chi ha fatto i primi 2 runaway il terzo se lo fa a prescindere,questo non lo comprendo e non mi piace!Perchè finire un gioco dalla storia semmai che diventa accattivante in tale modo?
Il primo su questo era fatto meglio.
Comunque il gioco merita,anche perchè tra custodia,libretto,runaway 1 in omaggio e prezzo non ci si puo lamentare!


Voto: 85/100

Commento di AG_dipendente

23 Agosto 2007

Il primo Runaway era stato una boccata d'aria fresca per il mondo delle avventure grafiche: il suo stile quasi fumettistico, le situazioni paradossali che proponeva, i personaggi originali ed i dialoghi esilaranti che si trovavano ne avevano fatto un'ottima avventura grafica. Per questo motivo attendevo con impazienza il secondo capitolo, confidando che rinverdisse i fasti del passato recente. E che dire... per quanto mi riguarda l'esame è stato passato a pieni voti! Per chi ha giocato anche il primo si ritroveranno con piacere alcuni dei compagni della prima avventura, ai quali è difficile non affezionarsi. Le new entries, inoltre, sono al loro stesso livello in quanto a caratterizzazione. L'atmosfera è frizzante come quella di quattro anni fa, i dialoghi sono sempre esilaranti, gli ammiccamenti ad altre storiche avventure grafiche numerosi (giocando il capitolo 6 mi pareva di star giocando Monkey Island..). La grafica è perfettamente coerente con lo stile, le musiche molto belle e appropriate ed il doppiaggio credo rimanga un altro dei punti di forza (come quello del primo Runaway, del resto). A parte qualche raro caso gli enigmi non sono per niente proibitivi e sempre piuttosto guidati dalla trama (nei pochi casi in cui non è così c'è sempre Joshua che ci può aiutare).
Certo che il finale per certi versi delude, ma questo non fa altro che aumentare l'impazienza di una nuova attesa...
Per chi ha giocato il primo episodio, Runaway 2 è un imperativo categorico; per chi non l'ha giocato.. beh.. affrettatevi a divorare il primo per continuare l'esperienza con questo fantastico seguito!


Voto: 90/100

Commento di Simis

18 Luglio 2007

Runaway 2 è una boccata d'aria fresca. Letteralmente.
Finalmente un'avventura divertente, dalle ambientazioni belle e non immense, in cui aggirarsi senza perdere secoli e in cui imbattersi in personaggi splendidamente curati, doppiati bene e decisamente umoristici! Sono a circa metà del gioco e quindi non posso dare commenti sul finale, ma non ho potuto resistere alla tentazione di dare un voto alto a questa AG che, a mio avviso, davvero sfrutta una tipologia di gioco che da troppo tempo veniva ignorata. Ce ne fossero!!!


Voto: 91/100

Commento di Marchino

16 Luglio 2007

Ho aspettato questo gioco 4 anni e mi ha lasciato decisamente deluso! La trama è troppo "surreale" rispetto al primo, che di soprannaturale o affine aveva proprio poco. Gli enigmi sono carini, ma troppo slacciati dalla storia, che si sviluppa troppo tramite filmati e non tramite le azioni del personaggio. E il finale "inesistente" mi fa temere che dovrò aspettare altri 4 anni per sapere come andrà a finire la storia... A mio parere chi ha giocato al primo Runaway, non amerà questo gioco.


Voto: 70/100

Commento di sottoeffetto

10 Luglio 2007

Io non sarei così severa nel giudizio; certo per chi ama i giochi con trama tipo "rivelazione sconolgente", questo sembrerà deludente, ma almeno è già più fantasioso della storia di mafiosi del capitolo precedente; e anche se la trama portante è un po' banale, quello che conta è come viene portata avanti; anche perchè, diciamocelo, ormai è difficile scirsene con qualcosa di copletamente rivoluzionario.

Se proprio vogliamo cercare un difetto, io direi che è troppo facile: solo una volta mi sono bloccata sul serio, la maggior parte delle volte si va sparati alla soluzione e, addirittura, se analizzi alcuni oggetti appena raccolti Brian ne parla al "passato" svelandoti già l'utilizzo che dovrai farne in "futuro"!

Nel complesso il gioco, però, è estremamente curato nei dettagli; quando compi un'azione plausibile, che però non è quella giusta, Brian spiega perchè non si può fare, invece di uscirsene con il canonico "Non mi sembra una buona idea" e se resti qualche secondo col puntatore su un punto attivo, la descrizione varia a seconda delle possibili azioni; può sembrare una sciocchezza, ma denota molta attenzione.

Nel complesso quindi lo reputo un ottimo gioco, al quale, se si vogliono muovere delle critiche, sono più nell' ambito di scelte stilistiche che considerazioni oggettive. Io, comunque, mi sono sono divertita in ogni minuto di gioco.


Voto: 90/100

Commento di Jaded

10 Luglio 2007

Mi trovo a fare un po la voce fuori dal coro ma a me questo gioco non è piaciuto poi tanto. Mi soffermo sui difetti visto che per il resto mi trovo d'accordo con la recensione. I fondali tanto per cominciare sono spesso e volentieri troppo piatti, tanto dare l'impressione che siano più degli artwork che dei fondali veri e propri. Costava tanto mettere qualche animazione? Neanche una nuvola si muove! La cosa migliora leggermente in alcune sezioni del gioco per via di alcune condizioni atmosferiche (a riprova che bastava poco...) o del fatto che ci si trovi in interni (e quindi la staticità sia un po più giustificata), ma in genere i fondali sono piuttosto piatti. La storia è piuttosto banalotta e scontata e, ihmo, perde parecchio del ritmo del primo gioco anche per colpa di un finale che... beh è quello che è... (...o non è ;) ) e viene d chiedersi fino a che punto si possano utilizzare più o meno velate (di solito meno) citazioni in un gioco. Senza queste ultime a sorreggere la storia come sarebbe stato? Ihmo sono decisamente troppo presenti (si trovano praticamente ovunque) e sembrano più presenti della trama... alla fine al trama sembra più una giustificazione per sparare citazioni ovunque che non il contrario... Ma ciò che butta decisamente a terra il mio voto è il finale, di cui ovviamente non posso parlare ma di cui mi sento di dire che trovo una bieca operazione commerciale. Tra l'altro per niente giustificata dalla trama o dalla lunghezza del gioco.


Voto: 65/100

Commento di Azrael

07 Luglio 2007

Sto giocando a Runaway 2 e lo trovo molto bello ed avvincente, lo consiglio a tutti


Voto: 94/100

Commento di Auri

07 Luglio 2007

Una delle cose che meno mi convincevano del primo "Runaway" era il suo essere sospeso tra un volenteroso tentativo di creare una storia brokenswordiana e un delirio nonsense da avventura demenziale, con personaggi grotteschi ed enigmi logicamente forzati. Nel caso di questo secondo episodio, mi sembra che gli autori (Hernaez non ha scritto più con i fedeli Pinilla e Latiegui, ma con la new-entry Josué Monchan, che ne ha anche curato da solo i dialoghi) abbiano puntato sull'assurdo in modo nettamente più esplicito ed umoristico, farcendo le vicende con molte più gag e un'atmosfera più o meno volontariamente trash, turpiloquio incluso. Non mi dispiace: così digerisco di più un game-design che continua ostinatamente a proporre enigmi gratuiti, nei quali troppo spesso l'intuizione folle di Brian anticipa il giocatore spiazzandolo: spina nel fianco anche dei titoli migliori, dove il rischio di risolvere il gioco a tentativi è alto. Ho poi avuto l'impressione che i momenti più importanti della storia fossero presentati più in sequenze non-interattive sbrodolate, piuttosto che nelle fasi di gioco vero e proprio. Tutti difetti del primo episodio, ma alla fine questo conta poco, perché il game-design sgangherato questa volta è più coerente con il tono del copione: Brian ne esce come un idiota fuori controllo, Gina praticamente per tutto il gioco non c'è, tanto che sia noi sia Brian ce ne dimentichiamo ogni tanto strada facendo, e tutto procede per accumulo in un minestrone a ruota libera in cui trova posto persino un omaggio a Monkey Island, gustoso cavolo a merenda come tutto il resto. La grafica rimane il non plus ultra della fusione personaggi 3D-fondali 2D (brutti i rari primi piani dei personaggi, però), le musiche di accompagnamento dimenticabili, le canzoni simpatiche, il doppiaggio italiano scatenato ed irreprensibile, a cura dell'immancabile Jinglebell Communications. 79 invece che 80 per colpa del finale incoerentemente retorico.


Voto: 79/100

Commento di Diduz

06 Luglio 2007

Allora.... Difficile cominciare...
Aspettavo questo gioco da così tanto ke ormai aveva per me un valore quasi affettivo...
Sapevo ke mi sarei dovuto aspettare di meno da un sequel ma non ho prestato attenzione alle mie sensazioni.
Dulcis in fundo: Un bel gioco! Un gran bel gioco.
Premetto che per gustarlo a pieno bisogna aver già giocato il primo (incluso nella confezione)anke un paio di volte per essere sicuri di cogliere le finezze.
Comunque... Salta subito all'occhio il restiling grafico del personaggio (Brian Basco) che è diventato più.... Figo!! (Si è il termine esatto)
I dialoghi sono leggermente + spontanei e piccanti ma senza mai diventare volgari(a mio avviso).
Gli enigmi sono in pieno stile RunAway cioè... quando credi di essere arrivato alla soluzione c'è sempre un imprevisto ke non avevi considerato.
Dal punto di vista tecnico il gioco è realizzato a regola d'arte.
I doppiaggi sono perfetti e le traduzioni testuali pure (a parte qualke errore di trascrizione impercettibile).
Non volgio aggiungere altro per non rovinare l'esperienza di gioco.
Quindi:
Per me un gran bel gioco da non perdere assolutamente....


Voto: 90/100

Commento di jin.toString()

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Pendulo Studios
Publisher: Focus Home
Data Rilascio: Q2 2007
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Mistero
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 98/Me/2000/XP
Processore: Pentium III 500
RAM: 128 MB
Scheda Video: 32 MB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario