Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 19:16
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Reprobates - L'Isola Dei Dannati

 

il nostro voto
--
il vostro voto (20 votanti)
76
28 Gennaio 2015


Voto: 82/100

Commento di vrummel

14 Novembre 2014


Voto: 85/100

Commento di AG_dipendente

19 Dicembre 2013


Voto: 85/100

Commento di roxhanne

05 Maggio 2013

Un'idea interessante e innovativa, ma la bellezza di tutto ciò finisce , dando posto alla frustrazione di alcuni punti verso metà gioco , che non invogliano di molto a continuare. Cursore da posizionare al millimetro e parti in cui bisogna percorrere lo spazio, davvero troppo lunghe e snervanti. Difficilmente ci giocherete una seconda volta. nonostante tutto però resta quel briciolo di desiderio nel voler scoprire il finale.


Voto: 66/100

Commento di LucaInGame

14 Ottobre 2012

....che brutta esperienza, veramente spiacevole.
Troppo noioso, non esiste varietà di locations e nemmeno di oggetti (acqua, biscottini e qualche altro oggetto), non sono riuscito nemmeno a completarlo dal momento che ho salvato il gioco durante il sogno nell'obitorio quando bisogna mettere lo straccio sotto il gocciolio dell'acqua.......un bug non mi ha fatto impregnare lo straccio e di conseguenza avrei dovuto ricominciare il gioco.
Il voto è cmq 60 grazie ad alcuni aspetti originali che lo distinguono ma niente di che.


Voto: 60/100

Commento di dedal85

14 Agosto 2011

Metto subito le mani avanti, premettendo che Reprobates non è un titolo facile da valutare, e non è un titolo adatto ad ogni palato.

Lungi dall'essere privo di difetti, lo reputo tuttavia un prodotto importante: la sua atmosfera asciutta e iperrealista, la cura per i dettagli, la caratterizzazione e l'empatia per i personaggi, il metalinguaggio usato nei confronti del giocatore, sono tutte caratteristiche che lo elevano a titolo ambizioso e unico nel suo genere.

Spesso costringe all'attenzione, e porta a porsi molte domande all'interno del gioco che non è difficile confrontare con i dubbi che affrontiamo ogni giorno nella nostra vita reale. Tematiche come la morte, la salvezza, la religione e le relazioni umane sono sfiorate in modo indiretto, quasi subcosciente, eppure continuo ed efficace.

Per questo Reprobates si configura come un'avventura dal rilevante valore filosofico, filologico, simbologico e teologico.

Il prezzo da pagare per queste caratteristiche è un ritmo spesso lento, ricco di pixel hunting e backtracking, che può risultare indigesto ad alcuni giocatori; lo stesso dicasi per le atmosfere e il modo in cui la storia è raccontata, molto distante dal melodramma e al contempo del tutto privo di scene adrenaliniche o umoristiche.

I puzzle, tutti inventory based, sono di media difficolt√†, tuttavia il gioco per una serie di motivi (pixel hunting, alta concentrazione di ostacoli, nessun aiuto o hint system implicito o esplicito) risulta nel complesso difficilotto - il che calca ancora di pi√Ļ la mano sulla lentezza generale del gioco. La durata inoltre si attesta sulle 15/20 ore, quindi s√¨, Reprobates √® un gioco impegnativo.

Alcune idee a livello di puzzle sono molto buone: ci sono sequenze a tempo interessanti e in generale l'approccio è realista; ad esempio, sull'isola la maggior parte dei problemi dovrete risolverli usando solo pietre, rami, erba secca o altri materiali coerenti con il luogo.

Una delle cose migliori del gioco è senza dubbio il senso del mistero: sarete presto catturati dalla storia, intrigante e coinvolgente, e la voglia di procedere riuscirà nella maggior parte dei casi a vincere il tedio di certe sequenze un po' lente.

Il mondo definito da Reprobates è molto rifinito, cosa un po' rara nel mondo delle avventure grafiche: i personaggi godranno di vita propria, spostandosi, impegnandosi in attività, parlando fra loro, riparandosi dalla pioggia, e in generale il gioco è ricco di dettagli che denotano amore per il genere.

Abbiamo quindi una buona storia, tematiche significative, personaggi ben caratterizzati, uno scenario molto curato, un mistero affascinante... Cosa manca?
Sicuramente un po' di fluidit√† in pi√Ļ non avrebbe guastato, e il gioco usa un linguaggio particolare non adatto a chiunque... ma il vero problema √® che nelle ultime ore di gioco la qualit√† media cala drasticamente, cos√¨ come il malriuscito tentativo di dare una risposta razionale agli avvenimenti narrati spezza un po' la poesia.
Un finale non appagante non rovina quanto di buono è stato fatto, ma sicuramente contribuisce a lasciare un ricordo peggiore di quel che sarebbe stato con la presenza di un climax meglio costruito.

Tecnicamente e artisticamente siamo su livelli molto buoni: belle scenografie, eccellenti animazioni dei volti dei personaggi, straordinario sound design.

A Reprobates mancherebbe veramente poco per fare il salto di qualità, ma quel poco che manca potrebbe fare davvero la differenza a seconda dei gusti personali; se odiate i ritmi lenti e le atmosfere seriose forse fareste meglio a lasciar perdere, ma se amate i misteri, le idee innovative, i giochi fatti con amore e la sensazione che qualcuno vi stia guardando dentro, se vi piace riflettere e portarvi il gioco con voi anche quando non ci state giocando, allora Reprobates potrebbe lasciare veramente un segno nella vostra vita di avventurieri.


Voto: 85/100

Commento di Overmann

27 Giugno 2011


Voto: 67/100

Commento di Master Of Lightning

09 Febbraio 2011

grafica=6
sonoro=6
enigmi=6
sistema di controllo=4
personaggi=7
ambientazione=6
trama=7

gioco pessimo somiglia alla trama di lost, ma il sistema di controllo è obsoleto come la grafica e il sonoro, si salva solo la trama


Voto: 55/100

Commento di marcos86

20 Agosto 2010

Questo gioco mi è piaciuto molto, non mi aspettavo che mi coinvolgesse così tanto.
La storia a mio parere è molto intrigante, peccato davvero che si perda un pò negli ultimi due capitoli e per quel finale così insulso.
Gli enigmi sono di difficoltà media, direi comunque alla portata di tutti.
In definitiva con una parte finale un p√≤ pi√Ļ curata poteva essere davvero un giocone, invece cos√¨ ti lascia con l'amaro in bocca e ti da l'idea, come spesso accade, di un gioco sviluppato bene fino ad un certo punto e poi concluso in fretta dai programmatori per esigenze di mercato.
In ogni caso mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti del genere.


Voto: 85/100

Commento di rai

05 Agosto 2010

Per me questo rimane un gioco davvero particolare, l'idea alla base è molto originale e per tutta la prima parte del gioco, vi farà rimanere con gl'occhi attaccati al monitor. I personaggi che incontrerete, non faranno altro che aumentare quel senso di mistero e di interesse che pervade per tutto il titolo.
La grafica è molto curata, gli enigmi stanno su livelli medio-facili, unica pecca, il finale un pò astruso e poco realistico. Ma personalmente lo trovo un gioco da provare


Voto: 84/100

Commento di Baku

29 Luglio 2010

all'inizio puo' sembrare un po' noioso ma nello scorrere del gioco troviamo diversi scenari e buona grafica.
e' un gioco lungo e abbastanza impegnativo,giocateci assolutamente.una piccola delusione??????il finale!!!


Voto: 78/100

Commento di mariojessi

02 Luglio 2009

Bello, bello bello, bello!
Sono proprio entusiasta di questo gioco.
Mi ha coinvolto moltissimo.
Trama davvero bella e profonda.
Mi ha anche fatto riflettere non poco.
La grafica l'ho trovata buona e cmq pi√Ļ che adeguata per un avventura grafica.
Splendide le animazioni dei personaggi e anche la loro caratterizzazione.
Mai visto qualcosa del genere.
Bellissimo.
Bellissimo.
Dò al gioco un 88 entusiasta!
Ciao ragazzi siete grandi!

PS: Ieri sera leggevo un vecchio GMC (Giochi del mio computer). Hanno dato a reprobates (in italiano) un mero 6.5
No no no proprio non sono daccordo.
ALmeno otto meritava.
Almeno.

PS": Momento piu bello del gioco (per me): gli incubi!
(soprattutto l'incidente in auto mi è piaciuto moltissimo).


Voto: 88/100

Commento di habit79

24 Aprile 2009

Devo confessare che dalle presentazioni e dalle anticipazioni mi aspettavo un prodotto qualitativamente migliore...Di sicuro la grafica √© uno dei punti forti del gioco come i vari effetti sonori che si possono ascoltare(Tipo la pioggia sull'Isola Vulcano... Molto suggestiva).La giocabilit√† √© davvero pesante e quasi l'80% del gioco √© basato sull'utilizzo e la combinazione degli oggetti nell'inventario. Snervante di sicuro √© il fatto che per trovare un area per poter interagire bisogna posizionare a millimetro il cursore.Molto bello il doppiato in inglese e belle le pause di Adam prima di rivolgere una domanda alle persone sull'isola (Danno un effetto molto da "discorso reale"!) Nel complesso il finale lascia un p√≤ perpelssi del tipo:"Cosi finisce?"... Mi aspettavo una conclusione pi√Ļ cinematografica. Comunque adventure difficilissima ma che consiglio per gli amanti del genere!


Voto: 70/100

Commento di Liszt31

09 Marzo 2009

Di solito i giochi Future Games sono tutti molto belli, il loro mix √® spesso ottima trama unita a ottima grafica anche se spesso gli enigmi sono un p√≤ leggerini. Questo Reprobates oltre a vantare un ottima trama √© anche una bella grafica(non male neanche il sonoro) dispone anche di enigmi divertenti e abbastanza vari da affrontare specie nelle parti dei sogni. Obbietivamente la parti iniziali nelle isole sono un po noiose ma √® un dazio da pagare per far conoscere bene le varie sfacettature dei vari "abitanti" dell'isola. Il finale mi sembra un po poco curato, mi aspettavo una conclusione leggermente pi√Ļ dettagliata a spiegare meglio gli eventi ma ci pu√≤ stare.
In conclusione un ottimo gioco che consiglio di provare a tutti


Voto: 80/100

Commento di magiod

26 Dicembre 2008

Ho appena finito questo meraviglioso gioco!!!
Devo dire lunghissimo e molto difficile!!!
Un'ottimo prodotto non solo come comparto grafico, che eccelle, ma anche come trama: particolare e avvincente!!!
Una notevole quantità di personaggi ci accompagnano in questa storia che ha 3 piccole pecche (da qui il voto 90:
N¬į1: A volte √® estremamente difficile!!!
N¬į2: Il continuo cambio di visuali √® snervante a ogni livello cambiano ed √® difficile orientarsi!!
N¬į3: I punti interesse nelle schermate sono poco evidenziate ed il puntatore del mouse non aiuta molto.Le ottime texture nascondo bene i punti con cui interagire e a volte bisogna cercare molto bene per trovare gli oggetti o punti dove muoversi.

Sono piccoli problemi che comunque man man nella storia ci si abitua ad averli e si viene travolti dalla voglia di finirlo!!!
Lo super consiglio a tutti gli amanti del genere!!!E' uno di quei giochi che va assolutamente giocato.
Occhio al finale che ho trovato stupendo!!!

Un Saluto
Simone Meli


Voto: 90/100

Commento di mreko

13 Dicembre 2008

Ehm...bella gatta da pelare questo Reprobates!
Son dieci anni che scrivo critiche e recensioni (la prima su AP ) e mai son stato così combattuto circa il giudizio.
Il problema sta nel fatto che Reprobates lascia l'amaro in bocca per le potenzialità inespresse...poteva arrivare alla lode ma preferisce fare il minimo indispensabile e cioè raccontare una bella storia!
Passando ad un'analisi superficiale del gioco (x esigenze di spazio) non si condivide innanzitutto la scelta dei programmatori di predisporre visuali diverse per uno stesso ambiente, gli enigmi veri e propri son pochi, l'inventario è sempre ridotto all'osso e spesso si passa il tempo a girare come dei matti tra le varie locazioni alla ricerca del "punto caldo" o di un determinato personaggio.
Il gioco, detto questo, avrebbe le gambe tagliate ed invece basta cominciare a girovagare un po sull'isola per dimenticarsi tutto: la trama è avvolgente sin dai primi minuti con quel suo lasciare sempre il giocatore con dubbi e domande, nel tenerlo li incollato al monitor...voglia di risposte...certezze... fino ai tre rintocchi del campanile...li comincia l'ansia...
Solo queste emozioni ripagano i soldi spesi per l'acquisto, ma non è tutto qui: altra nota positivissima è la caratterizzazione dei personaggi ad un livello mai raggiunto fino ad oggi in un videogioco (ma nn dimentichiamoci blade runner)tanto da farmi provare veri e propri sentimenti nei loro confronti...ho provato pena,antipatia, simpatia, amore e odio per i coabitanti dell'isola (ero addirittura dispiaciuto quando qualcuno scompariva).
Ovviament non citerò gli altri aspetti del gioco per mancanza di spazio, ho preferito sottolineare invece quello che questo gioco riesce a trasmettere nonostante i non pochi difetti che lo affliggono.
Da prendere come se fosse un bel libro.
P.s. Al voto finale ho tolto 5 punti per il poco convincente finale.


Voto: 77/100

Commento di giulianobc

30 Novembre 2008

Parto dicendo subito che il commento generale è positivo,ma non troppo! Dico al volo i vari aspetti che faccio prima:

TRAMA: La trama √® abbastanza originale e curiosa. L'idea di base e la situazione in cui ci si trova catapultati ha dell'assurdo,e ci√≤ mi piace parecchio. Per quanto inizialmente il tutto proceda un p√≤ lentamente e lo stile del gioco possa disorientare,man mano che si procede la faccenda diventa pi√Ļ intrigante,pi√Ļ coinvolgente.

ENIGMI: Allora...qui è un pò difficile come cosa...le sessioni sull'isola sono bastarde,period. Se si rimane bloccati è solo per un problema di Pixel Hunting(che per le uscite si può risolvere premendo E,ma per gli oggetti non c'è aiuto).Per quanto la storia sia interessante,dopo un pò rompe girare ogni locazione e analizzarla pixel per pixel...niente di negativo riguardo le "sessioni speciali",invece...anzi,realizzate benissimo,mi hanno veramente coinvolto! In quei frangenti,begli enigmi,bell'atmosfera.Inoltre,alcuni enigmi geniali,ma in genere tutti fatti bene,dai. Queste sessioni salvano l'intero gioco.

PERSONAGGI: Merita una citazione a parte. La caratterizzazione dei personaggi di questo gioco è fenomenale. Le sessioni sull'isola saranno massacranti,ma l'interesse per le persone che condividono il tuo destino riesce ad allegerirle. Ti ritrovi ad affezionarti,ad odiare,ad avere pena, preoccuparti,per "gente creata che su questo gioco è così autentica da fare paura!".Benissimo,questo comparto...

GRAFICA:Mai stato fissato con la grafica,ma una menzione positiva ci stà. Non sarà eccelso,ma mi piace lo stile grafico. Ben fatti gli scenari,fatti superbamente i personaggi.Grande lavoro di animazione.

FINALE:Beh,non potendo usare lo spoiler in questa sezione,dico solo che il finale mi ha PERSONALMENTE un pò deluso.Non mi dilungo tanto nè lascio altri commenti in proposito per non rovinare la sorpresa ad altri giocatori. Però,ad essere onesto,il finale mi fà abbassare la votazione finale di parecchio...

Tirando le somme,comunque,bel gioco. I suoi punti di forza sono sicuramente l'originalità,la cura generale dei vari personaggi e la trama che si rivela essere molto coinvolgente.
Come punti negativi,invece,direi il solito,odioso Pixel-Hunting,alcune sessioni troppo lente e troppi punti oscuri lasciati aperti.
Secondo me,comunque da provare.


Voto: 75/100

Commento di The Man

26 Novembre 2008

il gioco è molto originale per trama e ambientazioni. L'interfaccia non è delle migliori e risulta un po' lenta.
nel complesso mi è piaciuto!
grazie
daniela


Voto: 80/100

Commento di torry69

31 Ottobre 2008

La storia non è male, ma ci sono alcuni difetti che voglio approfondire.. ad esempio, che bisogno c'è di cambiare la visuale delle scene ogni giorno? Cioè non è che disegnando le stesse cose da varie angolazioni diverse il voto del comparto grafico aumenta.. semmai aumenta il mal di testa perchè si perde totalmente il senso dell'orientamento!
Poi vogliamo parlare del pixel hunting? Di solito il problema sono oggetti piccoli ma cmq riconoscibili col senno del poi.. qui ci si è spinti oltre, ovvero a volte gli hot spot sono fissati sul "nulla", niente che sia possibile vedere ad occhio nudo!
Poi è fastidioso, a volte, il senso del non sapere cosa fare.. dover girare per tutte le locazioni per cercare le persone sperando che abbiano qualcosa di nuovo da dire..
Dulcis in fundo, la lentezza nell'esecuzione di certe animazioni è davvero esasperante, un bello "skip" avrebbe giovato davvero.. è bello vedere il vostro omino arrampicarsi su una pila di pietre la prima volta, ma dopo la seconda vi verrà già voglia di scaraventare il monitor dalla finestra..
Ok mi fermo qui.. il mio personale voto è 65


Voto: 65/100

Commento di gabbian0

28 Ottobre 2008

Raga appena finito!!! il mio giudizio nn va al di là del 6,5
grafica 7
sonoro 7
giocabilità 6
longevità 8
storia 7
finale 5

la storia è bella dall'inizio fino a metà gioco, quando riesce a scappare dall'isola si perde letteralmente dalla metà fino al finale ke è veramente brutto brutto senza logica

la giocabilità è veramente troppo pesante nn vedevo l'ora di finire


Voto: 65/100

Commento di kakàzinho85

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Future Games
Publisher: Adventure Productions
Data Rilascio: 20/10/2008
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Giallo/Thriller
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 2000/XP/Vista
Processore: 1,5 Ghz
RAM: 512 MB
Scheda Video: compatibile DirectX 9
Hard Disk: 4 GB
Supporto: 1 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario