Adventure's Planet
Giovedì, 14 Dicembre 2017 21:59
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

The Raven: Legacy of a Master Thief

 

il nostro voto
70
il vostro voto (4 votanti)
68
29 Marzo 2015

The Raven Legacy of a Master Thief è un'avventura del genere giallo ambientata negli anni '60 del secolo scorso.
Nel corso della storia avremo modo di visitare diverse località tra le quali la Svizzera, Venezia e il Cairo.
La grafica è realizzata interamente in 3d. Nonostante ciò la resa delle varie locazioni è molto buona e spesso si assistono a scorci di panorama veramente mozzafiato, come ad esempio la catena delle Alpi svizzere visibile all'esterno del treno nel primo capitolo e alla fine del secondo. Purtroppo però il frame rate non rimane sempre fisso ai 60 fotogrammi al secondo. I personaggi sono resi in maniera discreta anche se non eccelsa, con un numero di poligoni moderato e con espressioni del viso a volte purtroppo un pò ridicole.
La parte sonora è resa molto bene, con un ottimo parlato in inglese coadiuvato da sottotitoli in italiano quasi sempre corretti, buoni effetti sonori e buone musiche, che tuttavia non sono sempre in tema con la particolarità di determinate situazioni che si vengono a creare nel corso dell'avventura (come ad esempio nei momenti di suspance e pericolo).
Gli enigmi sono ben fatti e mai astrusi e molto difficili. L'avventura si basa molto sui dialoghi a scelta multipla di risposte: a volte è possibile rispondere anche in modo diverso ai personaggi, senza che ciò influisca sul proseguo dell'avventura purtroppo.
La trama è il vero piatto forte del gioco, in quanto ricca di suspance, mistero e colpi di scena che si susseguono praticamente dall'inizio dell'avventura alla fine in un crescendo continuo. Basti pensare che dalla fine del secondo capitolo la prospettiva cambia completamente e si giocherà nel ruolo di altri personaggi, con i quali si ripercorreranno tutte le tappe della storia ma secondo una prospettiva diversa, al fine di dipanare (quasi) tutti i misteri e le domande senza risposta. Decisamente una scelta coraggiosa ed originale da parte dei programmatori.
Il vero difetto grave di questo gioco sta nella programmazione. Dalla fine del secondo capitolo in poi purtroppo si assiste ad un crescendo continuo di bug che decisamente spezzano il ritmo e minano non poco la godibilità dell'intero prodotto. Questi difetti condizionano soprattutto la parte della trama in cui impersoneremo Adil e hanno a che fare con la gestione degli spostamenti sullo schermo, con continue sparizioni del nostro alter ego, imprecise risposte ai comandi e camminate infinite "a vuoto" che a volte bloccano il gioco e ci costringono a tornare alla schermata di windows, per cui è fondamentale salvare molto spesso.
Un vero peccato perché, a parte questo (purtroppo grave) difetto, il prodotto rimane molto valido e decisamente va consigliato a tutti gli amanti di avventure sul genere giallo alla "Agatha Christie".


Voto: 85/100

Commento di Marc C

24 Novembre 2014

Il primo capitolo è veramente molto appassionante come trama e sviluppi, anche se con qualche sbavatura a livello tecnico: gestire i movimenti di Zellner è snervante e macchinoso. Gli altri due capitoli sono,specialmente il terzo, noiosi e inutili. Ripercorrere le stesse vicende già giocate precedentemente anche se da altri "punti di vista" ha tolto molto al gioco privandolo della suspense che aveva caratterizzato la prima parte.
Comunque, tutto sommato, mi è piaciuto cimentarmi in questa avventura grafica dal sapore di un bel film giallo alla Agatha Christie sostenuto da una colonna sonora veramente molto bella.


Voto: 75/100

Commento di gaguykaos

25 Agosto 2013

Penso che si possa stare l'idea di un gioco a 'puntate' ma come l'ha realizzata la King Art Games non mi piace per niente. Ho dovuto guardare diverse video soluzioni per capire che ero arrivato alla fine della prima parte del gioco e non che ero morto a seguito di una scelta sbagliata. Per il resto trama noiosa, pochi enigmi e troppe interviste..


Voto: 50/100

Commento di danjelupo

20 Agosto 2013


Voto: 60/100

Commento di luise

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: King Art Games
Publisher: Nordic Games GmbH
Distributore: Zodiac
Data Rilascio: 30/03/2014
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Genere: Thriller
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese e tedesco
Sottotitoli: Multilingua (italiano incluso)
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario