Adventure's Planet
Sabato, 16 Dicembre 2017 15:39
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Myst IV - Revelation

 

il nostro voto
90
il vostro voto (3 votanti)
86
10 Dicembre 2007

Lo aspettavo da tempo, e quando ho avuto la sua scatola tra le mani mi luccicavano gli occhi. Ebbene s√¨, Revelation √® uno dei capitoli pi√Ļ belli della saga di Myst, di poco inferiore solo al capostipite (solamente per quanto riguarda l'"anzianit√†").
Myst IV non è un gioco, è un viaggio verso mondi strani e misteriosi, mai così immersivi come in questo capitolo (grazie alla visuale ruotabile a piacere già vista in Exile).
Non aggiunge niente di concettualmente innovativo, ma, a dirla tutta, chi ne aveva bisogno? Revelation prende tutti gli aspetti positivi e i punti di forza della saga dei Cyan e li eleva al quadrato, e ci riesce maledettamente bene! Sono piccole chicche quelle che ci vengono proposte: come il trascinare in maniera continua una leva dall'alto in basso invece di cliccarci semplicemente su, o altre amenità, che hanno solo il compito di "star facendo effettivamente qualcosa" SPOILER (cliccando sulle superfici la mano inizierà a batterci contro facendo ogni volta un suono diverso a seconda del materiale) SPOILER.
La grafica √® ai massimi livelli trattandosi di un 2D curatissimo e convincente. Il sonoro, altro cavallo di battaglia della serie, rispetta in pieno gli standard qualitativi dei precedenti episodi e regala delle musiche quanto mai evocative. Gli enigmi possono essere frustranti per i meno "allenati" ma grazie all'aiuto implementato nel gioco (che io sconsiglio vivamente di usare), se proprio dovreste trovarvi bloccati, ne uscirete con qualche click. Il mio avviso per√≤ √® armarvi di pazienza e visitare bene tutte le locazioni, ma cosa pi√Ļ importante, esaminare bene ogni oggetto SPOILER e usare la preziosissima macchina fotografica SPOILER perch√® bene o male si viene sempre a capo della situazione.
Questo gioiello meriterebbe il massimo voto, ma da bravo recensore devo trovare i peli nell'uovo! Diciamo che nell'ultima parte il gioco si fa un pò troppo "affollato" e gli enigmi richiedono moltissima pazienza, ma, vedrete, ne sarete ampiamente ricompensati.
Chiunque ami almeno un pò le avventure grafiche lo dovrebbe avere nello scaffale, chi invece si avvicina a questo genere non lo capirà o lo troverà eccessivamente complicato. Credo che abbiate capito io da che parte stia...


Voto: 97/100

Commento di MalcomReynolds

26 Marzo 2007

PERFETTO!!!!!! la grafica non è grafica virtuale....è realtà, gli attori sono veri e le location sono ricostruite con una precisione degna di una macchina fotografica....le animazioni sono eccezionali e il doppiaggio italiano è perfetto.....gli enigmi sono mooooooooolto difficili e spesso si arriva ad una soluzione solo per tentativi. Cmq credo sia un'avventura grafica da non perdere e consiglio a tutti di comprarlo, ma prima dell'acquisto attenzione perchè impegna tantissimo il pc e richiede recquisiti molto alti (7 GB di hard disk?!?!?!?!?!?!? e una scheda video notevole) cmq ne vale assolutamente la pena....


Voto: 100/100

Commento di The_white_duke

30 Dicembre 2006

Il mio commento va non solo a questo episodio ma a tutta la saga in generale, sperando finalmente che sia giunta al capolinea. Un titolo che apporta modifiche strutturali al gameplay, tanto da farne un "genere" a se stante. Nel complesso però lo trovo al limite del masochistico. Gli enigmi sono difficilissimi e frustranti, al confronto dei quali anche Bartezzaghi tremerebbe di paura. Non parliamo del puntatore, un incubo: per trovare alcuni dettagli (fondamentali) si deve iniziare una lunga mappatura dello schermo setacciando minuziosamente ogni pixel.
Personalmente non ho mai amato i Myst, anche se devo dire che ogni tanto una partitella me la faccio, giusto per tenere allenata la mente.


Voto: 60/100

Commento di Liuk

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Cyan
Data Rilascio: Q3 2004
Piattaforma: PC, XBOX, MAC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: Windows 98/Me/2000/XP
Processore: 700 Mhz
RAM: 128 MB
Scheda Video: 64 MB
Hard Disk: 3.8 GB
Supporto: 2 DVD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario