Adventure's Planet
Martedì, 17 Ottobre 2017 18:43
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Monkey Island 3 - The Curse of Monkey Island

 

il nostro voto
85
il vostro voto (39 votanti)
87
06 Dicembre 2015


Voto: 70/100

Commento di Tenebroleso

19 Dicembre 2013


Voto: 85/100

Commento di roxhanne

07 Febbraio 2013


Voto: 80/100

Commento di vrummel

28 Gennaio 2013


Voto: 95/100

Commento di clarenceseedorf86

29 Ottobre 2012


Voto: 98/100

Commento di DrFredEdison

13 Agosto 2012


Voto: 90/100

Commento di Eternimous1

19 Agosto 2011

La mia prima avventura grafica, quanto mi arrabbiamo quando non riuscivo ad andare avanti! A mio parere è migliore dei due precedenti, ti fa sognare di più.


Voto: 99/100

Commento di Lee

13 Luglio 2011

Uno dei piu bei giochi che ho mai giocato in vita mia.
Magico dall'inizio alla fine.
Ci sarebbe troppo da dire... Ma è davvero un gioco che mi rimarrà per sempre nel cuore. Mi ha dato davvero tantissimo. Non ci sono parole per descrivere la sua bellezza assoluta in tutti i punti. Secondo il mio punto di vista, anche meglio dei primi due (forse perche ho giocato a questo capitolo per primo...)

97/100


Voto: 97/100

Commento di ToninO92

11 Luglio 2011

Bello, sia tecnicamente che a livello di storia. Da non paragonare con i primi 2, pero'.


Voto: 89/100

Commento di dmc977

08 Febbraio 2011


Voto: 89/100

Commento di Raziel

30 Dicembre 2010


Voto: 100/100

Commento di tulipanoviola

26 Ottobre 2010


Voto: 83/100

Commento di s.nadir

17 Settembre 2010

Davvero bello questo 3 capitolo...La grafica ancora più bella, i personaggi ben diseganti, un doppiaggio da favola, musiche ottime ecc...
Le poche cose che non mi son piaciute sono:
-Attenzione SPOILER.....la faccia di Guy quando diventa bambino
-Un po il doppiaggio e come è stata disegnata Elaine
- Il finale del gioco...Questo è una delle poche cosa che fa abbassare il voto (praticamente finisce li e nessuno dice nulla, apperte Murray), per un gioco come Monkey Island mi sarei aspettato qualcosa di più è davvero un peccato.

Per il resto l'ho trovato molto più spassoso rispetto ai primi due con il doppiaggio italiano.
Potrebbe aver raggiunto anche un 90 solo per il finale.


Voto: 86/100

Commento di Master Of Lightning

09 Agosto 2010

Massì, è stata divertente! Qualche enigma mi ha convinto poco a dire il vero.


Voto: 90/100

Commento di seneca29

25 Gennaio 2010


Voto: 95/100

Commento di Big D

25 Novembre 2009

Splendido comunque!!!


Voto: 90/100

Commento di homerjs76

18 Ottobre 2009

Bellissimo titolo, la grafica cartonescha l'ho trovata di ottima fattura, storia accattivante, che nonostante le differenze con i primi 2 capitoli, contiene intatto lo spirito di Monkey Island.
Battute divertenti e scene spassose, vi faranno apprezzare ancora di più questo 3° capitolo della saga.
Viva el pollo Diablo !!!!


Voto: 87/100

Commento di Baku

25 Settembre 2009

Indubbiamente lo stile sarà diverso dai primi due di Gilbert, ciononostante per me rimane dipoco sotto il loro livello anche per merito della splendida grafica 2d (spettacolare anche oggi 2009)insieme con l'altrettanto fantastico parlato in ita. Ormai un classico....


Voto: 98/100

Commento di magiod

07 Agosto 2009


Voto: 100/100

Commento di mimyxxx86

23 Giugno 2009

Il finto terzo capitolo della saga è una delusione tremenda.
L'assenza di Ron Gilbert si sente tutta: l'aspetto stilistico viene deformato, diventando da semi-realistico (che dava una particolare impronta allo humor) a cartoonoso esasperato ed infantile.
E sugli altri versanti siamo su livelli disastrosi: le battute (e i dialoghi in generale) sono blande e poco ispirate, la storia dozzinale, patetica, forzata e raffazzonata, i personaggi privi di spessore, Guybrush -da ragazzotto ingenuo ma sveglio- viene trasformato in completo imbecille dinoccolato, non c'è una singola buona IDEA in tutto il gioco e si ha la costante impressione di giocare ad una parodia malriuscita dei giochi di Ron Gilbert.
In conclusione, la saga è morta col secondo episodio, ed è palese che solo Ron Gilbert sia in grado di creare un Monkey Island.


Voto: 40/100

Commento di Fuz

15 Maggio 2009

Monkey 1 era straordinaro, Monkey 2 è stato il migliore di sempre...con Monkey 3 è iniziata la parabola discendente che ha poi toccato il fondo col 4, col quale hanno sfruttato solo il nome.


Voto: 80/100

Commento di dejsav

02 Aprile 2009

io ho giocato a tutti i monkey island, ma di certo questa è la migliore in assoluto, mi sono divertito e non neanche troppo facile,
mi manca monkey..
ciao!


Voto: 100/100

Commento di theurban

06 Febbraio 2009


Voto: 93/100

Commento di esquela

02 Gennaio 2009

Una delle AG migliori, molto divertente, ironica, sarcastica e con molti enigmi di medio-alta difficoltà


Voto: 98/100

Commento di mario.89

27 Novembre 2008

E' curioso notare come con "The Curse of Monkey Island" stiamo probabilmente parlando dell'adventure game che più di tutti ha spaccato il mondo dei videogiocatori.

Credo sostanzialmente che gran parte di questa spaccatura sia da ricercarsi nel fatto che gli stessi videogiocatori abbiano giocato o meno, prima di questo, ai due capitoli precedenti .

Vedendo fioccare voti come 95 o addirittura 100 mi rendo conto che la componente "è stato il primo gioco a cui ho giocato" conta tantissimo, e di sicuro lo è stato anche per me, ma in riferimento a Monkey 1 e Monkey 2.
Ecco perchè non posso considerare questo gioco neanche lontanamente all'altezza delle due colonne su cui si poggia.

L'errore fondamentale della Lucasarts, a mio parere, è stato quello di aver voluto realizzare ugualmente un prodotto che portasse quel nome pesantissimo nonostante l'assenza del suo creatore Ron Gilbert, l'unico che avesse davvero idea di cosa fosse il mondo di Monkey Island.
Si può parlare a lungo dei difetti di questo gioco...su tutti grafica cartoonesca (che pure vedo piace a molti),e svilimento della fondamentale caratterizzazione dei personaggi (come qualcuno ha detto "Guybrush è stato ridotto a una macchietta")...
ma il concetto che meglio mi sembra possa definire la differenza col passato è "assenza di atmosfera".

Monkey Island ti immergeva appieno nel mondo piratesco, spesso suscitando anche qualche ansia o paura...ed era sopratutto questo l'aspetto migliore del gioco (grazie sopratutto ad una grafica quasi "impressionista", che lasciava ampio spazio alla fantasia).
In questo terzo capitolo non c'è nulla di tutto questo.
Il gioco è di per sè ben fatto, ma non ha niente a che spartire con quel "mondo" che il primo Guybrush raccontava...un mondo fatto di un'ironia pungente che in questo capitolo manca del tutto...esempio lampante i duelli: nel primo capitolo il giocatore veniva fatto ragionare "ironicamente" per decidere quale frase fosse più sferzante nei confronti del Maestro di Spada...nel terzo è sufficiente confrontare l'ultima sillaba della frase per vedere se vien fuori la rima. Deprimente.

Insomma capite che per un ragazzino che aveva conosciuto il mondo dei videogiochi con i primi due capitoli di monkey island le attese per il terzo capitolo erano inevitabilmente alle stelle.
Poi allora non si sapeva nulla fino all'uscita del gioco, quindi le aspettative erano elevatissime...e furono di gran lunga deluse.

In definitiva pur considerando The Curse of Monkey Island un gioco godibile, non riesco, ahimè, ad estrapolarlo da un confronto con i capitoli precedenti...dal quale esce con le ossa rotte.


Voto: 65/100

Commento di kezman

17 Settembre 2008


Voto: 85/100

Commento di Farquad

08 Ottobre 2007

Da fare assolutamente in Megamonkey. Bella grafica cartonesca, doppiaggio superlativo e tanta ironia nel pieno stile di questa serie, senza contare il ritorno dei duelli ad insulti, di isole da sogno e dei vecchi amici del passato (anche se Wally si vede troppo poco). Forse Guybrush essendo sempre in movimento (anche se raramente) è leggermente meno curato dei comprimari, ma l'unica pecca è non averlo visto ed aiutato all'inizio e alla fine per andarsene dal luna park dei dannati. Entrambi quei momenti mi sono sembrati affrettati, e tra l'altro mi sarebbe piaciuto molto esplorare ancora un pò il parco giochi. Volendo trovare il pelo nell'uovo, il duello del tronco non è originale quanto quello degli sputi e il duello con Le Chuck seppur bello ricorda troppo quello del due quindi non ha lo stesso impatto. E' stato comunque divertentissimo da giocare, ed è stato bello colmare lacune lasciate in sospeso dai precedenti capitoli. In un certo senso allungandolo un pochino si poteva chiudere la saga così. Speriamo presto nel 5 capitolo dei fan.


Voto: 87/100

Commento di RaistlinVM

10 Settembre 2007

STUPENDO!!
non oso dire altro..
fantastiche le due modalità di gioco, anche se in quella più facile quest'avventura perde molto del suo fascino..
obbiettivamente però è il capitolo migliore della saga di Monkey Island!!


Voto: 95/100

Commento di sim.us.

24 Luglio 2007

E' alquanto difficile giudicare un gioco che porta il peso di questo nome. Evidente è l'assenza del suo ideatore, la lucas spezza i legami con il passato creando questo fumetto dai richiami pastello. E' un gioco che può andar bene a chi a Monkey Island non ha mai giocato e si cimenta per la prima volta con questi, ma nulla a che vedere con il suo MITO. Mi dispiace esser cosi critico, ma da uno che gioca alle avventure grafiche da quando queste sono nate, questo titolo spezza ogni traguardo del passato perdendo non poco fascino. DELUDENTE


Voto: 60/100

Commento di Centerbe

16 Luglio 2007

Un gran bel gioco, in cui sono stati reinseriti ottimamente quasi tutti i personaggi dei due precedenti episodi. Peccato il collegamento assente col finale del precedente, ma non ci si poteva fare molto. Inoltre il fatto che Guybrush e LeChuck sono fratelli in questo episodio stranamente non compare mai. Ha comunque una trama molto coinvolgente ed è un gioco da provare a tutti i costi. Apprezzabile anche la doppia modalità (solo enigmi semplici o tutti gli enigmi).


Voto: 90/100

Commento di sottoeffetto

01 Maggio 2007

Nonostante la mia considerazione nei confronti di questo gioco sia decisamente buona, mi sono resa conto che � stato criticato molto.
Criticato perch�, in un certo senso, spezza la continuit� con i predecessori...
Questa "maledizione di Monkey Island" a partire dalla nuovissima grafica cartoonosa(che ho trovato pi� che gradevole) e a seguire con una caratterizzazione del personaggio pi� indirizzata verso il comico, porta a parer mio una boccata d'aria fresca in questa saga-capolavoro che ha fatto la storia delle avventure grafiche.
Rinnovare, e far progredire un gioco come Monkey Island, credo sia chiaro a tutti, non poteva essere impresa facile,
e ancor pi� difficile sarebbe stato creare un gioco all'altezza dei predecessori.
A mio modesto parere, questo terzo capitolo riesce benissimo a tenere testa agli amati MI1 e 2, c'� anche da dire che la difficolt� degli enigmi � meno ostica in questo gioco, mentre, per i primi due, c'erano enigmi che sfioravano l'impossibile.
In ogni caso, impresa riuscita.
Monkey Island 3? Gran bel gioco, Gran bel Monkey Island.


Voto: 90/100

Commento di � Lobsel Vith �

18 Aprile 2007

Simpatico, con alcuni momenti davvero cult. Non sfigura troppo con i precedenti, anche se il confronto è davvero duro. Ottimo doppiaggio, forse il migliore che io abbia mai sentito in un gioco assieme a quello ottimo di blade runner


Voto: 87/100

Commento di valdor

03 Dicembre 2006

La serie l'ho giocata tutta tranne il 4° capitolo e questo 3° non riuscii a portarlo a termine perché mi deluse profondamente.
Secondo me l'autore della recensione l'ha "imbroccata" sotto parecchi versi ma non mi trovo d'accordo con lui su più punti.
Per esempio la grafica che lui definisce uno splendido cartoon a me non piace per niente, di cartoon sono appassionato ma questa grafica proprio non la digerisco...proprio brutta, Lechuck è veramente osceno, è una via di mezzo tra un leone un diavolo e un pirata....osceno! Guybrush è ridotto ad una macchietta....se il buon Ron Gilbert avesse voluto che Guy fosse uno spilungone "nerd" e sfigato lo avrebbe disegnato così anche nel primo capitolo e nel secondo, dove invece ce lo disegna in ben altro modo....sono d'accordo col recensore che alla Lucas hanno fatto un po' di confusione tra Barnard di Maniac Mansion (un vero e proprio nerd) e Guybrush Treepwood l'apprendista pirata...ad essere sinceri io Guy me lo figuro un po' come Orlando Bloom in Pirates of Caribbean, non certo così...
Poi l'umorismo NON fa ridere né sorridere, c'è poko da fare.
Nei primi 2 capitoli era presnete un sense of humour molto fine, dove la situazione era seria ma ad un certo punto la musichetta cambiava, sfumava e..... takkete! Qualcuno se ne usciva con una battuta delirio che aveva l'effetto del farti saltare sulla sedia urlando "cult ciok!!!!!" cioè l'umorismo nasceva dal contrasto tra serietà/improvvisa gag o battuta.
Invece i personaggi di Monkey 3 sembrano usciti da una mostra dei freak o di fenomeni da baraccone nemmeno uno dei personaggi si può definire "normale" e questo oslo per far ridere. E dovrei ridere? Oltretutto le battute sono stupide e c'è una ricerca eccessiva del "far ridere attraverso l'esagerazione e l'estremizzazione" al contrario dell'umorismo + soft dei primi 2 capitoli. Insomma, vergogna Lucas!!!!!! Avete toppato alla grande non avete saputo cogliere lo spirito della serie...questo dimostra che non è possibile sostituire un Ron Gilbert così a buon mercato!
Concordo col fatto che s enon si trattasse di un Monkey Island potrebbe prendere almeno 75 come voto ma non possiamo dimenticarci che È un monkey island.....perciò.......60!!!!!!!!!!


Voto: 60/100

Commento di Micartu

12 Ottobre 2006

Ragazzi Niente da dire Monkey Island 3 è il piu' gran videogioco cui ho mai giocato. Punto. Ho scoperto il genere delle avventure grafiche grazie ad esso. Avevo 7-8 anni quando, nn so per quale straordinaria coincidenza, mio padre lo acquisto' come regalo di Natale. Che Fortuna e Che Regalo. Da allora ho giocato tantissime altre AG ma nessuna è stata all' altezza di MI 3 anche se ce ne sono di magnifiche. Che dire, cio' che mi colpi' fu in primo luogo L'atmosfera: Sensazionale. Respiravo aria di Pirati e Caraibi giocandoci! Gli Enigmi bellissimi e tutti logici mai scontati nè impossibili! Grandissima Ironia caratteristica della serie! La trama è davvero magnifica Stupenda! Il tutto veniva poi condito in modo secondo me esemplare da un sonoro Straordinario! Le musiche davano profondità a quell 'atmosfera di cui parlavo prima; tutte musichette caraibiche bellissime e adatte al contesto! Per nn parlare del doppiaggio: Magnifico. I personaggi erano tutti caratterizzati e caratteristici, davvero ognuno aveva una sua personalità! Mamma mia che gioco. Quante volte ho rimpianto il fatto che l' abbia finito!! Se nn fosse stato cosi' ci avrei giocato ogni giorno della mia vita! Niente da dire sulla Longevità: molto lunga la storia. Infine una menzione per la scelta grafica degli autori: Azzeccatissima. La Grafica cartoonosa è stata una scelta impeccabile, perfetta, anch' essa è stata determinante nel creare quella straordinaria atmosfera avventurosa. Bellissimi i dialoghi coi personaggi tutti molto colmi di domande e risposte!
Insomma scusatemi se sono stato troppo euforico ma MI 3 è per me un gioco PERFETTO. Vi sembrerà strano ma per me nn ci sono difetti in questa AG. E' Magnifica. Come vorrei che uscisse MI 5. Tutta la saga di MI è la Migliore che ci possa essere per Pc. Infine esprimo il mio voto per il gioco: nn puo' che essere 100. Invito chi nn ci ha mai giocato (nn so come possa essere possibile)a giocarci, capirete cosa dico!! Ciao A tutti!!

Belacqua


Voto: 100/100

Commento di belacqua

17 Settembre 2006

Mi ricordo le recensioni all'epoca di spasmodica attesa all'uscita del gioco, i fondali di Bill Tiller strepitosi (ma non da confondere con i cartoon stile Disney), il doppiato ottimo e le musiche di sottofondo in canale stereo, gli ambienti fantastici e caratteristici, tutto perfetto. L'ho provato, l'ho giocato, l'ho riprovato più volte tantè che successivamente ho comprato anche i due titoli precedenti in edizione cd. Sarà la saga dei pirati... mancherebbe solo la faccia di Depp a Guybrush e poi sembrerebbe di vedere Pirati dei Caraibi. Mi è spiaciuto invece leggere le successive recensioni su alcune riviste (poche in verità) che in qualche modo hanno persino depennato MI3 con gioco d'avventura. Mi chiedo se chi ha scritto tali recensioni ci abbia veramente giocato.
Per me, ed è comunque opinione personale, il meglio degli adventure games.


Voto: 100/100

Commento di edward

07 Agosto 2006

Personalmente trovo che il nostro recensore sia stato un po' avaro con il voto per questo eccezionale titolo. Vero è che l'eredità dei primi due capitoli è molto pesante, ma verissimo che il terzo episodio la riceve stringendo la mano ai predecessori ed esclamando "Sono Monkey Island 3, un temibile gioco piratesco". Facili battute a parte, la comicità è a livelli altissimi nonostante l'assenza di Glibert (gli insulti in rima sono quasi al pari delle lezioni di spada e della gara di sputi), i personaggi sono caratterizzati molto bene, con doppiaggio e musiche magistrali. Trovo che la grafica cartoon sia stato un autentico colpo di genio, purtroppo non rivisto nel quarto capitolo (decisamente un flop). Il titolo manca il punteggio pieno, a mio parere, solo per l'allontanamento dal continuum spazio temporale dei primi due episodi (tanto per rimanere in tema con la DeLorian). Ciò nonostante, un gioco ugualmente imperdibile.


Voto: 93/100

Commento di wedge86

05 Giugno 2006

Personalmente ritengo questa avvenura grafica, una delle più belle, se nn la più bella mai creata.
So che la mia tende ad essere un opinione un pò controtendenza rispetto a quella di molti, ma che questo gioco mi ha appassionato sia più del 2o episodio (osannato invece dalla critica) che del 4o della serie.
La grafica a stile Cartoon è forse la nota più dolente del gioco. Sia chiaro, è ben realizzata sia nei disegni che x le animazioni, ma forse gli autori hanno "demenzializzato" un pò troppo i vari personaggi e questo porta ad un primo impatto nn eccellente. Chi infatti ha giocato con i primi 2 episodi e ritrova i vecchi personaggi, rischia di trovarli profondamente cambiati (a causa anche dell'introduzione dal parlato, cmq ben realizzato, ma assente nei primi 2 episodi). inoltre, l'atosfera cartoon e la prima mezz'ora di gioco (che alcuni possono giudicare un pò troppo sdolcinata in alcuni tratti), può far apparire il gioco come un avvenura grafica "da bambini" e limitata, ma attenzione, è una prima impressione comune ma ASSOLUTAMNETE ERRATA!
Passata infatti la prima MEZZ'ORA di gioco TUTTI i punti dolenti di questo gioco si sono GIA' ESAURITI! Il giocatore inizia ad accettare la nuova veste grafica e immedesimarsi nel personaggio, e a questo punto partono a razzo tutti i cavalli di battaglia di questo titolo!
Monkey Island 3 è infatti ricco, ricchissimo di batture di spirito, personaggi ben caratterizzati (seppur apparentemente differenti dai primi episodi), enigni ben calibrati (nè troppo semplici, nè mai impossibili da risolvere), ma è soprattutto l'atmosfera ad essere eccezzionale e tenere il giocatore piacevolmente attaccato alla sedia durante il gioco in tutte le sue fasi.
Innumerevoli sono i punti in cui il gioco fa il salto di qualità rispetto ad altri titoli dello stesso genere. Eccone elencati alcuni: i duelli con la spada (molto ben ricreati dal primo episodio), la una finta morte di Guybrush (con finti sottotitoli di fine gioco), un teschio parlante spassosissimo in ogni sua comparsa, l'Olandese Volante terrorizzato dall'Isola del Teschio (che però, una volta raggiunta, a una papera..), il pollo-diablo (...), Guybrush che torna a Big Woop e ritorna bambino... ...ma sono molti, troppi da elencare tutti x questo gioco che si rivela ancor oggi unico nel suo genere e assolutamente da provare x tutti quei giocatori che amano le atmosfere cartoon e nn disgustano un avventura grafica con una ambientazione un pò fanciullesca e sicuramente piacevolissima!


Voto: 96/100

Commento di Lucaskane

29 Maggio 2006

Per me solo un gioco gradevole.
Non mi sono mai abituato alla strana scelta del team di trasformare Monkey Island in una succursale deformata-ipercaricaturale di Day Of The Tentacle. I precedenti giochi vivevano dell'assurdo, del contrasto tra un'atmosfera apparentemente seria ed esplosioni di delirio, questo "spiega" troppo. Deve farvi ridere sin dall'inizio, esagerando con gag e smorfie. Ci riesce anche, per carità, ma c'è un equivoco di fondo. Se non si pensa che è un "Monkey Island", è comunque il non plus ultra delle avventure grafiche 2D.


Voto: 75/100

Commento di Diduz

13 Aprile 2006

Dove eravamo rimasti? ah sì a Big Whoop...beh ed è lì che Ron Gilbert ha lasciato la Lucas e dunque i diritti della sua splendida saga ad altre mani, precisamente in quelle di Jonathan Ackley e di Larry Ahern. Bene è qui che ha inizio La Maledizione di Monkey Island. Ricordo bene che quando seppi di un seguito di Monkey Island 2, nonostante il grande Ron non facesse + parte del progetto (pur contemplato nei crediti) ero al 7°cielo. Speravo in un ritorno in grande stile, immaginavo e sudavo freddo pensando a quale espediente avrebbero trovato x continuare La Saga. beh giocando questo titolo mi sono reso conto di quello che significa essere un genio come Gilbert. E' cmq chiaro che se ti guardi indietro e hai 2 titoli che sono 2 capolavori, il tuo lavoro non riuscirà ad essere all'altezza e sicuramente ne erano consapevoli sia Ackley sia Ahern...

Un pò e un pò : a tratti piacevole a tratti deludente. sicuramente xò un valido titolo, se visto nell'ottica di un'avventura che non vuole ergersi a seguito dei precedenti capitoli e che non aspira a superarli, bensì a fare ritornare il nostro amato Guybrush tra noi...STIMABILE


Voto: 86/100

Commento di Guybrush Sheepwood

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Lucas Arts
Distributore: CTO
Data Rilascio: Q2 1997
Piattaforma: MAC, PC
Caratteristiche
Genere: Avventura/Commedia
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Requisiti minimi
OS: DOS/Win95
Processore: 90 Mhz
RAM: 16 MB
Scheda Video: SVGA
Hard Disk: 30 MB
Supporto: 1 CD
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario