Adventure's Planet
Lunedì, 23 Ottobre 2017 04:23
Benvenuto ospite

I commenti degli utenti su

Mata Hari

 

il nostro voto
40
il vostro voto (1 votanti)
55
17 Agosto 2014

Mata Hari è un gioco bello a vedersi ma insipido a giocarsi, ogni azione è estremamente pilotata e l'unica vera sfida è data dai minigames, ripetitivi ma con difficoltà crescente, che permettono di ascoltare diverse considerazioni finali di Mata - in base ai risultati ottenuti - una volta terminato il gioco.

In realtà è una sfida solo per i maniaci dei punteggi e degli obiettivi, perché narrativamente non cambia nulla se li si risolve oppure no: basti pensare che tutti i minigames possono essere tranquillamente saltati, a discrezione del giocatore. Per gli amanti del pixel hunting, le abilità spionistiche di Mata aumentano collezionando documenti nascosti, ininfluenti per proseguire nell'AG ma utili per fare da contorno alla storia e per aumentare il punteggio. Idea graziosa, ma la difficoltà nel trovare gli hotspot e la sostanziale inutilità di impegnarsi in questo genere di ricerca, non invogliano molto il giocatore a proseguire.

Il gioco l'ho terminato in 7 ore ma mi è sembrato abbastanza longevo, anche se non so se annoverarlo tra i suoi pregi: avendo deciso di non sottrarmi al minigame della stazione ferroviaria (che si fa ogni dieci minuti, perché si viaggia spessissimo) gran parte del tempo che ho trascorso giocando a "Mata Hari" è volato così. Sono sicuro che se avessi deciso di saltare i minigames, avrei terminato il gioco nella metà del tempo. Quindi, il gioco impegna del tempo sì, ma semplicemente perché il brodo è moooolto allungato.

Per evitare fraintendimenti, Mata Hari non è un brutto gioco perché è stato "imbastardito" con elementi casual, è un brutto gioco perché tutta la cura che è stata messa nel ricreare la giusta atmosfera viene vanificata da un gameplay linearissimo, pertanto prevedibilissimo, quindi noiosissimo e da una grande superficialità nel trattare il personaggio di Mata Hari in sé, che risulta affascinante ma comunque abbozzato (come del resto tutto, in questo gioco).
Insomma, è un'AG con poca sostanza, purtroppo.

Lo consiglio solo agli amanti delle atmosfere stile Liberty, se lo si gioca senza troppe pretese (e se lo si acquista superscontato, come è capitato a me...)


Voto: 55/100

Commento di locutus

26 Aprile 2009

40? noooooooo.... che delusione mata hari!
Avevo grandi aspettative ;(


Commento di habit79

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: 4Head Studio
Publisher: Anaconda Games
Data Rilascio: 30/03/2009
Piattaforma: PC
Caratteristiche
Grafica: 2.5D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso sviluppatore
Acquistalo su ADVENTUREGAMESHOP
Mata+Hari Mata Hari

19.90€

Banner Pubblicitario