Adventure's Planet
Lunedì, 23 Settembre 2019 10:53
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Little Acre

 

il vostro voto (1 votanti)
85
14 Dicembre 2018

Ok, parliamo di un punta e clicca classico, minato dal fatto che dura solo due o tre ore. E per toglierci l'altro sassolino dalla scarpa: non è tradotto in italiano. E' sufficiente per punirlo, specialmente in un periodo storico in cui i giochi brevi sono molto diffusi, e in cui la localizzazione italiana non è più data per scontata neanche in titoli come gli ultimi King's Quest e Dreamfall Chapters?

The Little Acre ha una qualità tecnica pazzesca, è esattamente come DOVREBBERO essere le avventure classiche oggi... sfondi in alta definizione e animazioni complesse e impeccabili. Il tutto doppiato, e anche bene, e contornato da cinematiche: si vede che hanno scelto di puntare sulla qualità e non sulla quantità.

Dove altri giochi sacrificano alcune location e alcuni personaggi, oppure mettono allunga-brodo a suon di backtracking e puzzle ripetuti, in TLA c'è una cura maniacale in tutto quello che si vede. Gli sviluppatori hanno chiaramente scelto di non includere nel gioco nessun magheggio per allungarne la durata, assicurandosi che ogni minuto giocato fosse, tecnicamente, di altissima qualità.

Ho deciso di premiare questa scelta nel mio voto, in un genere che è da anni massacrato da ogni trucchetto possibile e da una gran superficialità nella scrittura.

Infatti non mi riferisco solo all'aspetto tecnico, che da solo vale tutti i 12€ del gioco, ma anche all'aspetto artistico, ludico e narrativo. Il gioco disegna un mondo perfettamente credibile e riconoscibile dal punto di vista grafico, e scrive una fiaba semplice ma non certo stupida: l'idea è ovviamente quella di un gioco "per famiglie" o se vogliamo per bambini, com'erano ad esempio Anna's Quest e Silence, ma abbiamo comunque due personaggi giocabili, due mondi di gioco paralleli, dialoghi quanto basta per spiegare la storia, momenti commoventi che non scivolano nel melodrammatico, una caratterizzazione dettata dal tema della perdita, della famiglia, del sacrificio, che in due ore fa più di quello che molte avventure fanno nel triplo del tempo (compresi Anna's Quest e Silence).

Dal punto di vista ludico è un'avventura grafica classica che non si inventa niente, non rinnega gli enigmi da inventario e anzi li propone in una forma credibile e sempre calata nel contesto, intervallati da altri puzzle più ambientali sempre di difficoltà bassa. Ma nel complesso c'è un bell'equilibrio, io mi sono divertito, ovvio non è un gioco sfidante ma onestamente questa è una caratteristica di molte avventure moderne; ho apprezzato che non ci fossero "forzature" per aumentare la difficoltà. E' scorrevole, ma devi comunque pensare a come procedere, e per i più giovani è senz'altro ben calibrato.

Se vogliamo, il difetto principale del gioco è proprio la seconda parte della storia che è fin troppo concentrata: non parliamo infatti di un giochino con una storiella, ma di una storia in cui succedono molte cose, col problema che succedono quasi tutte nella seconda metà. C'è una fase di esposizione iniziale che introduce ai personaggi e al mondo di gioco che è troppo lunga e lenta rispetto a tutto il climax e il finale, quindi pur avendo una trama completa (con tanto di colpo di scena), risulta sbilanciata, e questo per me abbassa di qualche punto il voto.

Nel complesso, onestamente, nonostante la durata, mi sono divertito, mi sono affezionato ai personaggi, mi sono preoccupato con loro e ho provato le loro emozioni nei confronti della perdita e/o del ritrovamento (qualunque accenno alla trama sarebbe spoiler praticamente). Questo in una cornice tecnica letteralmente da mascella abbassata.
Averne di giochi così, oggi...


Voto: 85/100

Commento di Overmann

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: Pewter Games Studios
Data Rilascio: 13/12/2016
Piattaforma: MAC, PC, PS4
Caratteristiche
Genere: Avventura
Grafica: 2D
Visuale: Terza Persona
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Multilingua
Ricerche
Sito internet
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore