Adventure's Planet
Sabato, 21 Ottobre 2017 17:46
Benvenuto ospite
Demo
Patch
Salvataggi
Risoluzione Problemi
Extra
end

I commenti degli utenti su

The Last Door - Collector's Edition

 

il vostro voto (2 votanti)
92
20 Gennaio 2015

Finito The Last Door - Collector Edition (ep. 1-4): Season One

Questa volta il My2Cents arriva pi√Ļ tardi, infatti complice le vacanze natalizie per 'non perdere tempo' mi sono subito buttato nell'appena acquistato The Lost Crown '1' (quasi finito), ed ho avuto il tempo per giocare e non per scrivere :) anche se a distanza di tempo inizio un p√≤ a dimenticarmi della breve ma intensissima sessione di Last Door ^_^;

Ad ogni modo, quello che mi viene subito da dire è che è un gioco fatto davvero con molta, moltissima passione.
Seguii il gioco da Kickstarter, ma non lo finanziai... non mi piace il fatto di 'finanziare' un primo episodio di un gioco. Però il gioco stuzzicava: pixel-art (forse un pò troppo esagerata quanto a pixelloni), Lovercraft, avventura punta&clicca, e sulla carta molta atmosfera... in pratica il gioco per cui solitamente sbavo :D

Ho aspettato che il gioco diventasse un'intera stagione (come faccio solitamente per altri giochi del genere, ad esempio quelli della TellTales), ed ho fatto bene, perché sono 4 episodi, ed ogni episodio dura dai 40 minuti al massimo 1 ora/1 ora ed un quarto... Giocare un episodio per mezzora e poi aspettare 3/4 mesi per la prossima oretta di gioco, bè... non penso riesci a mantenere il nesso fra una giocata e l'altra, ma neppure a deliziarti di quello che provi...

Purtroppo, i tempi di questo abilissimo dev spagnolo sono questi: un 3/4 mesi ad episodio, ma lavorando da solo con solo qualche collaboratore sono ampliamente giustificabili per quanta dedizione e varietà messa in ognuno di essi.

Giocandolo quindi tutto d'un fiato ha permesso di vederlo addirittura come il 'primo episodio' di un gioco pi√Ļ lungo, in quanto penso che 4 ore di gioco possono bastare :)

E posso assicurare che l'esperienza è stata di quelle storiche. Da una parte il gioco si presta ad un'atmosfera di altissimo valore, e fa strano parlarne nel 2014(2015) con una grafica pixellosa in quel modo (parliamo di 4 pixel - 4 pixel sul serio - per realizzare la faccia del protagonista), ma musiche, effetti fx, scenari ed eventi sono realizzati davvero in maniera straordinaria.

Addirittura voglio assegnargli il 'GOTY' per le musiche: incredibilmente varie (anzi, fin troppo per degli episodi corti quali sono), suggestive, realizzate con violini e pianoforte, gli strumenti che reputo i pi√Ļ adatti per riuscire a toccare 'le corde del nostro cuore'.

Ad ogni modo, trama e suggestioni seguono il pedigree di Lovercraft, dandone un valoroso tributo. L'epoca è quasi vittoriana, l'horror semplice, criptico, quasi assente. La narrativa si basa su qualcosa che muove i fili da dietro, storie passate, e personaggi fin troppo misteriosi.

Addirittura, ci sarà un episodio che mi ha ricordato quasi l'enfasi e le atmosfere assurde di Sanitarium, durante il 'tour' nel manicomio.

Ogni episodio è una fantasia diversa, ogni episodio è una piacevole scoperta, ogni episodio è quasi un nuovo luogo da esplorare, una nuova mini-trama assolutamente diversa da recepire ed intrecciare con il filo conduttore della trama. Assolutamente delizioso. Nessun filler di sorta, solo contenuti e qualità sempre diversa di alto valore passionale.

Ogni episodio, poi inizia con un incipt particolare, molto suggestivo, senza spesso legarsi allo stupendo cliffhanger dell'episodio precedente appena concluso, per poi riprendendolo successivamente. Poi parte la sigla a mò di Serie TV molto ben fatta (ah, quasi mi scordavo il riassunto '...nelle puntate precedenti di The Last Door'), e da questo parte una 'nuova' intro che arriva al delinearsi del sotto-titolo dell'episodio... da qui parte l'episodio vero, fino ad arrivare al cliffhanger... stupendo.

La grafica forse pu√≤ dare un p√≤ 'fastidio' in quanto √® davvero molto pixellosa... si √® scelto di rendere un pixel enorme (non √® un pixel reale a video ma viene mostrato come se fosse un pixel quadrato), e fare di 3/4 di questi la faccia del protagonista (per fare il solito esempio). Quindi bisogna usare immaginazione per recepire le emozioni dei personaggi e gli eventi mostrati, ma vi assicuro che si percepiscono in maniera cristallina. E questo rende ancora pi√Ļ onore a come abbia fatto il dev spagnolo. Un maestro 'registicamente' parlando. Inoltre, grazie ovviamente agli altri 'mezzi' dove riuscirete ad assaporare meglio l'atmosfera del gioco, riuscirete a dare anche un senso artistico ai 'quadri' pixellosi che l'autore √® riuscito a realizzare, ed il tutto vi sembrer√† piacevolissimo, altro che un insieme di pixel di difficile decifratura.

Oserei dire che ho sempre sognato da piccolo (ma ancor adesso) realizzare una sorta di seguito spirituale di quel The Detective per Commodore64 in questo modo, ovviamente con ambientazione diversa, qualche pixel meno sgargiante, ma eventi, situazioni ed atmosfera orchestrati in questo modo sublime :)

Nonostante sia corto, nonostante sia pixelloso, questo è un lavoro d'arte... un'atmosfera davvero meritevole, una storia misteriosa ed affascinante quanto basta aspettando la seconda serie, ed una passione che difficilmente si vede in un gioco.

VOTO: 93 (se rapportato allo stile dei voti messi da AdventurePlanet sottraete quei 5-6 punti :))

PS: ah, scrivendo a valanga mi sono dimenticato di parlare degli enigmi e dei dialoghi ^_^;

direi squisitamente semplici, non difficili, maggior parte di questi si basano sull'uso dell'inventario e su deduzioni guardando l'ambiente circostante (come piacciono a me)... non sono nè centellinati durante un episodio, nè oppressivi, diciamo il giusto per gustare la narrativa e gli eventi.

Mentre i dialoghi, non sono molti (peccato io adoro leggere gli sproloqui :)), ma sempre abbastanza criptici, e misteriosi e decisamente ben calati nelle loro fasi importanti durante l'arco temporale dell'episodio


Voto: 93/100

Commento di Matthia

31 Dicembre 2014

Nonostante la grafica non certamente esaltante, ho molto apprezzato le atmosfere gotiche del gioco e la trama. Bel gioco a mio parere!


Voto: 90/100

Commento di gaguykaos

 

Info Requisiti
Generale
Sviluppatore: The Game Kitchen
Publisher: Phoenix Online Publishing
Data Rilascio: 24/05/2014
Piattaforma: Android, iPad, iPhone, PC
Caratteristiche
Genere: Horror
Grafica: 2D
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Inglese
Sottotitoli: Inglese
Ricerche
Sito internet
Giochi della stessa saga
Giochi dello stesso genere
Giochi dello stesso sviluppatore
Banner Pubblicitario